annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

edobeta
Utente della Community

Cari colleghi venditori.
Tra pochi giorni, ovvero dall'1 agosto, con nostra somma gioia (ho già qui 12 bottiglie di spumante pronte da stappare... ovviamente sono sarcastico) scatterà il nuovo sistema di conteggio delle commissioni sul venduto, non più basate sul prezzo di vendita dell'oggetto ma solla somma prezzo oggetto+costo spedizione.

Facciamo, per un attimo, finta che sia davvero una buona notizia (almeno così gli "illuminati" genialoidi che tirano le fila su questa piattaforma sono contenti...), ma a parte ciò.... nasce (non ora ma fina da quanto è stata comunicata, un mese fa, questa notizia) un, diciamo, dubbio:

CHE SUCCEDE SE UN ACQUIRENTE ACQUISTA PIU' OGGETTI INSIEME E QUINDI PAGA UNA SOLA SPEDIZIONE?

Ho posto il quesito sia all'help desk, sia scrivento sui canali social (youtube, dove c'è un account ufficiale gestito da "ebay Italia").
Un primo "risultato" l'ho ottenuto ovvero, riscontato che NON SI ERANO PROPRIO POSTI IL PROBLEMA (ma dai...?!) e assodato che, ovviamente, la commissione applicata DEVE NECESSARIAMENTE, SE NON ALTRO PER CORRETTEZZA CONTRATTUALE, essere correlata al reale imposto pagato dall'acquirente è evidente che qualcosa non torna.

 

Mi spiego meglio con un esempio:
Un aquirente acquista (tramite "compralo subito") 10 oggetti ciascono riportante prezzo 10€ + 5€ costo spedizione. Il sistema conteggerà e addebiterà (INSTANTANEAMENTE, come avviene da sempre) le commissioni su 10 oggetti, conteggiando (ATTENZIONE!) la commissione relativamente all'importo di: (10+5)*10=150€ ma... in realtà l'acquirente, in questo esempio che è il caso tipico reale, pagherà al venditore NON 150€ ma una sola spedizione per cui 105€.

Quindi in questo esempio il venditore si troverà ad incassare 105€ e ad avere addebito in fattura di: 15€ invece di 10,5€ (basandosi su commissione al 10%) capite? 50% addebito ASSOLUTAMENTE NON DOVUTO.
Stessa situazione ovviamente anche nel caso, non raro, di acquirente che paga separatamente gli oggetti e poi ci tocca, su sua richiesta o per nostra giusta serietà professionale, rimborsalo delle spedizioni pagate in surplus.

Ho posto più volte la questione e infine ho avuto risposta: IL SISTEMA NON (RIPETO: NON) PREVEDERA' AL MOMENTO ALCUN RICONTEGGIO, PER CUI SARA' NECESSARIO CHE IL VENDITORE SEGNALI LE SINGOLE TRANSAZIONI DI VENDITA CHIEDENDO LO STORNO DELLA COMPONENTE ADDEBITATA NON DOVUTA!

Vi lascio immaginare cosa significherà dover, sia noi venditori che l'assitenza, dover farci carico di questa ennesima incombenza.

Allora... qui i casi sono due: o chi ha previsto questa nuova modalità di applicazione delle commissioni di vendita davvero si è "dimenticato" di considerare le vendite abbinate (ma non solo, anche le vendite che rientrano nelle promozioni, ovvero nei casi in cui al superare di un certo importo viene applicata la spedizione gratuita che però sui singoli oggetti sarebbe comunque conteggiata) e quindi chi stabilisce le regole è diciamo... "distratto" (o magari non ha proprio capito molto di come funziona ebay...) oppure sia proprio una situazione VOLUTA contanto sul fatto che non tutti faranno caso alle discrepanze in fattura tra l'incassato reale e le commissioni addebitate.
Che sia l'una o l'altra cosa direi che siamo messi bene in ogni caso...

UN INVITO: cari colleghi, chiamate anche voi l'assistenza (via messaggio o telefonicamente) ponete questo quesito, fatevi sentire, ricordarte che siamo solo noi venditori, con il nostro lavoro (e i nostri soldi...), che teniamo in vita questa piattaforma, non siamo qui per giocare o perdere tempo, è in casi come questo che è doveroso chiedere SERIETA' E TRASPARENZA PER REGOLE CERTE!! (non voglio certo scoprire poi "a sorpresa" cosa andrò a pagare in fattura il 15 settembre!).
Non so voi ma non esiste al mondo che un mio fornitore mi fatturi importi non dovuti o errati, e non penso proprio di dover essere io a farmi carico di mettere toppe ad un sistema di rendicontazione e fatturazione disallineato con nuove regole che lo stesso fornitore mi impone!

Sarò ovviamente lieto di essere smentito se, da qui ad emissione della prossima fattura, la situazione dovesse essere risolta,
nel frattempo ho ritenuto di informarvi qui.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

edobeta
Utente della Community

Eccoci...
da ieri, 1/8, è scattato il nuovo sistema di conteggio delle commissioni di vendita.
Se andate a vedere nella pagina "Attività dell'account" /  "Tariffe" vedrete che per ogni singola transazione di vendita oltre alla "Commissione sul valore finale" ci sarà una nuova riga di addebito, aggiuntiva, realtiva a "Commissione sul valore finale sulla spedizione".
Ovvio che, a meno di decidere di marginare di meno (e in alcuni settori è perlopiù impossibile) sarà necessario rivedere tutti i prezzi.
Allegria! 🙂

NOTA: visualizzando l'orario che compare nelle righe di addebito, presumo che la "Commissione sul valore finale sulla spedizione" venga generata nel momento in cui l'acquirente paga (o indica "pagamento inviato") a differenza della "Commissione sul valore finale" che viene conteggiata instantaneamente nel memento in cui l'acquirente conferma l'acquisto (questa è una delle informazioni che avevo chiesto, invano, all'assistenza ebay nelle settimane scorse). Beh, ebay è bello perchè le sorprese non mancano mai....

Messaggio 11 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Non scherziamo, qui di bello non c'è proprio niente! C'è solo da piangere... Quindi non si sa se la commissione sulla spedizione viene calcolata al momento dell'acquisto o del pagamento? Io offro 3 diverse tariffe per ogni oggetto, e se uno mi acquista più oggetti e poi devo aggiornare la fattura con un costo di spedizione diverso?

Io per non saper né leggere né scrivere ho già aumentato tutte le tariffe postali così che oggi una raccomandata entro i 20 grammi viene a costare ben 7,22 € !!!!! Fate voi i conti, togliete 10% di commissioni su spedizione, 3,4% di commissioni paypal, 0,35 cent. tariffa fissa paypal, 0,50 cent. di imballaggio (un lusso che o prima o dopo dovrò togliere!!!) e ditemi se non salta fuori la (NUOVA!!!) tariffa postale per raccomandata... e poi la gente si lamenta che sono caro... c'è da piangere, l'ho detto.....

Messaggio 12 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Il punto è proprio questo,

l'assurdità di applicare la commissione anche sul costo spedizione indiscriminatamente su tutte le categorie senza tener conto che sia in termini assoluti che ralativi è totalmente diverso il peso di tale modifica tariffaria ha ad esempio per chi vende pneumatici o autoricambi rispetto a chi vende libri, cd, dvd o qualsiasi altro comparto dove sia gli importi che i margini sono talmente bassi da rendere impossibile "assorbire" ciò senza dover aumentare i prezzi.

 

E, per finire, va considerato che tale modifica tariffaria avrebbe lo scopo di "spingere" noi venditori alla "spedizione gratuita" infatti è, TEMPORANEAMENTE, previsto lo sconto del 10% sulla commissione finale per gli oggetti con "spedizione gratuita", ma... si torna a quanto detto prima, quali sono le categorie di prodotti dove è possibile spostare sul prezzo oggetto (o scalare dal margine utile) il costo spedizione? Chi viene avvantaggiato è proprio chi già commercia in categorie ad alto margine ed alto ricavo.


Cercando di trovare una logica in questa operazione, a mio avviso assurda, è quello di inseguire la principale piattaforma concorrente, peccato però che.... su quella piattaforma le spedizioni "gratuite" sono erogate a fronte di un abbonamento annuale che appunto copre tali costi (e di sicuro le spedizioni noi singolarmente le paghiamo di più che un colosso che può addirittura disporre di una propria rete di corrieri...).


Si tratta di mancanza di senso della realtà.... mi domando, preoccupato, cosa si studieranno la prossima volta?

In ogni caso tra non molto arriveranno altre piattaforme di marketplace concorrenti in Europa (ci sono gruppi asiatici che hanno già da tempo annunciato interssi di espansione), staremo a vedere se ciò spingerà ebay a rivedere le tariffe.

Messaggio 13 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Parole santissime!!! "mancanza di senso della realtà", è questo il loro problema...

Ho affrontato il problema anche in un altro mio messaggio-monologo qui sul forum. Quando mi va proprio bene (ovvero mi va proprio male e vendo poco), io pago al mese mediamente 2-300 euro di spedizioni. A conti fatti per rientare nella spesa con il potentissimo sconto del 10% sulle commissioni dovrei fatturare 20-30mila euro al mese su eBay vendendo poco o nulla (il 10 % delle commissioni al 10% di 20-30mila è appunto 2-300 euro).... Ehm uhm.... ho sbagliato i conti??? Non credo!!!!! Con ciò ho detto tutto... 

 

E dulcis in fundo, ciliegina sulla torta, bontà divina!, le poste mi vanno anche ad aumentare (come al solito esponenzialmente) le loro già esponenziali tariffe... che dire? È un "gomblotto"....

Messaggio 14 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Questa settimana ho fatto 3 richieste di rimborso per commissioni sulle spese di vendita non dovute, tutte tramite il call center perchè non era possibile inviare messaggi, le prime 2 sono state accolte entro un paio d'ore. per la terza sto ancora aspettando da oltre 2 giorni, ieri ho chiamato nuovamente e mi è stato detto che stanno ancora easminando il caso ...

 

Questa gestione è ALLUCINANTE

Messaggio 15 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Presumo, anzi spero, che si siano appunto ora resi conto della situazione (prevedibilissima peraltro) creatasi.
Infatti il sistema di rendicontazione penso sia attualmente in fase di revisione (lo deduco dal fatto che la commissione sul costo spedizione addebitata alle volte dopo giorni, alle volte non viene proprio addebitata..).
Confido quindi che sia rimasto un barlume di senso pratico e che qualcuno stia riconsiderando un metodo più "normale" di rendicontazione che non abbini il danno dell'aggravio di costi insieme alla beffa di doverci anche perdere tempo (sia noi venditori che gli addetti del call center).

Messaggio 16 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Non lo so ma non credo, comunque dopo un nuovo sollecito tramite messaggio sono riuscito ad ottenere l'accredito

Messaggio 17 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Una cosa è certa: per un bel pezzo non organizzaranno eventi/convetion con noi venditori.... alemeno, spero per loro non lo facciano! Smiley Lingua

Messaggio 18 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Caro collega venditore.

Stai parlando dello stesso problema che, maggiormente, mi ha colpito questa mattina spedendo due articoli che il cliente aveva pagato insieme, senza chiedere il totale, pagando quindi doppia spedizione. E' capitato diverse altre volte ed ho sempre restituito l'esubero di spesa. Ma adesso, vista la rapina che stiamo subendo, le cose cambiano. Quindi telefono all'assistenza  ebay (risposta dall' Albania con persona che ne sa meno di me) e mi si dice, dopo essersi consultata chi sa con chi, che è sufficiente inviare lo screenshot del rimborso al cliente....eccc.ecc...

Allora mi chiedo se davvero ebay sta cominciando a dare i numeri e penso proprio di si. Innanzi tutto non so quanto sia legale prelevare tassazioni su spedizione che paga il cliente e che non fanno certo arricchire noi (forse qualche centesimo?) Inoltre si parla di un lavoro ben superiore per noi quando i clienti eseguono pagamenti sbagliati (capita spesso).

A questo punto ti chiedo lume su quello che possiamo fare per alleggerire il nostro lavoro nel caso fosse possibile una "baggianata" simile. 

Help me!

Messaggio 19 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Caro collega,
purtroppo non c'è molto da dire, il problema è appunto duplice: costi di commissione più altri e, inoltre, ulteriore tempo perso per ogni singolo caso come quello che hai descritto ovvero l'acquirente che non sa come effettuare un acquisto abbinato, paga 2 spedizioni, quindi rimborso, quindi chiamata all'assistenza per lo storno...
Come si sul dire: il danno e la beffa.

L'unico suggerimento che dà ebay è "mettere la spedizione gratuita...", ma, a meno di prenderci in giro anche tra di noi, ovvio che ciò non è praticabile se non in determinate categorie, dove si può plausibilmente caricare il costo spedizione sul prezzo oggetto.

E.. il fatto che su ebay effettuare un acquisto abbinato abbia una procedura effettivamente contorta e che appunto genera, quasi sempre errori, pare che ad ebay proprio non interessi per nulla.... forse per costoro è più importante aggiungere subito una riga in fattura (anche a costo di farci perdere un sacco di tempo, sia a noi che al loro stesso personale di help desk).

Messaggio 20 di 30
Ultima risposta