annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

edobeta
Utente della Community

Cari colleghi venditori.
Tra pochi giorni, ovvero dall'1 agosto, con nostra somma gioia (ho già qui 12 bottiglie di spumante pronte da stappare... ovviamente sono sarcastico) scatterà il nuovo sistema di conteggio delle commissioni sul venduto, non più basate sul prezzo di vendita dell'oggetto ma solla somma prezzo oggetto+costo spedizione.

Facciamo, per un attimo, finta che sia davvero una buona notizia (almeno così gli "illuminati" genialoidi che tirano le fila su questa piattaforma sono contenti...), ma a parte ciò.... nasce (non ora ma fina da quanto è stata comunicata, un mese fa, questa notizia) un, diciamo, dubbio:

CHE SUCCEDE SE UN ACQUIRENTE ACQUISTA PIU' OGGETTI INSIEME E QUINDI PAGA UNA SOLA SPEDIZIONE?

Ho posto il quesito sia all'help desk, sia scrivento sui canali social (youtube, dove c'è un account ufficiale gestito da "ebay Italia").
Un primo "risultato" l'ho ottenuto ovvero, riscontato che NON SI ERANO PROPRIO POSTI IL PROBLEMA (ma dai...?!) e assodato che, ovviamente, la commissione applicata DEVE NECESSARIAMENTE, SE NON ALTRO PER CORRETTEZZA CONTRATTUALE, essere correlata al reale imposto pagato dall'acquirente è evidente che qualcosa non torna.

 

Mi spiego meglio con un esempio:
Un aquirente acquista (tramite "compralo subito") 10 oggetti ciascono riportante prezzo 10€ + 5€ costo spedizione. Il sistema conteggerà e addebiterà (INSTANTANEAMENTE, come avviene da sempre) le commissioni su 10 oggetti, conteggiando (ATTENZIONE!) la commissione relativamente all'importo di: (10+5)*10=150€ ma... in realtà l'acquirente, in questo esempio che è il caso tipico reale, pagherà al venditore NON 150€ ma una sola spedizione per cui 105€.

Quindi in questo esempio il venditore si troverà ad incassare 105€ e ad avere addebito in fattura di: 15€ invece di 10,5€ (basandosi su commissione al 10%) capite? 50% addebito ASSOLUTAMENTE NON DOVUTO.
Stessa situazione ovviamente anche nel caso, non raro, di acquirente che paga separatamente gli oggetti e poi ci tocca, su sua richiesta o per nostra giusta serietà professionale, rimborsalo delle spedizioni pagate in surplus.

Ho posto più volte la questione e infine ho avuto risposta: IL SISTEMA NON (RIPETO: NON) PREVEDERA' AL MOMENTO ALCUN RICONTEGGIO, PER CUI SARA' NECESSARIO CHE IL VENDITORE SEGNALI LE SINGOLE TRANSAZIONI DI VENDITA CHIEDENDO LO STORNO DELLA COMPONENTE ADDEBITATA NON DOVUTA!

Vi lascio immaginare cosa significherà dover, sia noi venditori che l'assitenza, dover farci carico di questa ennesima incombenza.

Allora... qui i casi sono due: o chi ha previsto questa nuova modalità di applicazione delle commissioni di vendita davvero si è "dimenticato" di considerare le vendite abbinate (ma non solo, anche le vendite che rientrano nelle promozioni, ovvero nei casi in cui al superare di un certo importo viene applicata la spedizione gratuita che però sui singoli oggetti sarebbe comunque conteggiata) e quindi chi stabilisce le regole è diciamo... "distratto" (o magari non ha proprio capito molto di come funziona ebay...) oppure sia proprio una situazione VOLUTA contanto sul fatto che non tutti faranno caso alle discrepanze in fattura tra l'incassato reale e le commissioni addebitate.
Che sia l'una o l'altra cosa direi che siamo messi bene in ogni caso...

UN INVITO: cari colleghi, chiamate anche voi l'assistenza (via messaggio o telefonicamente) ponete questo quesito, fatevi sentire, ricordarte che siamo solo noi venditori, con il nostro lavoro (e i nostri soldi...), che teniamo in vita questa piattaforma, non siamo qui per giocare o perdere tempo, è in casi come questo che è doveroso chiedere SERIETA' E TRASPARENZA PER REGOLE CERTE!! (non voglio certo scoprire poi "a sorpresa" cosa andrò a pagare in fattura il 15 settembre!).
Non so voi ma non esiste al mondo che un mio fornitore mi fatturi importi non dovuti o errati, e non penso proprio di dover essere io a farmi carico di mettere toppe ad un sistema di rendicontazione e fatturazione disallineato con nuove regole che lo stesso fornitore mi impone!

Sarò ovviamente lieto di essere smentito se, da qui ad emissione della prossima fattura, la situazione dovesse essere risolta,
nel frattempo ho ritenuto di informarvi qui.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

pinozito
Utente della Community

Da qualche mese ho cominciato a vendere sui siti tedesco e francese dove queste regole sono già applicate, in base alla mia esperienza ho verificato che le commissioni in caso di vendita di più oggetti vengono applicate all'importo della fattura, quindi se l'acquirente richiede il totale e tu invii la fattura non dovrebbero esserci problemi.

Non so invece cosa succede quando l'acquirente compra e paga più oggetti uno alla volta e poi chiede di inviarli insieme con il rimborso delle spese pagate in più

Messaggio 2 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

ciao,

ecco questa è una informazione interessante (che però smentisce quando affermato da 2 diverse persone dell'help desk che ho sentito telefonicamente, relativamente a quel che sarà qui su ebay.it).
Però... presumo ci sono delle discriminanti ovvero se l'acquirente completa la transazone "in blocco" tramite il CARRELLO oppure se effettua il COMPRALO SUBITO dei vari oggetti, tu invii il totale (o sussite una regola globale di conteggio di costo spedizione) e l'acquirente, appunto, effettua un pagamento unico.
Temo che che se invece, come purtroppo spesso accade, l'acquirente effettua pagamenti separati (e poi tocca effettuare storni/rimborsi manualmente via payapal) sia necessario poi contattare l'assitenza per ottenere anche lo storno delle commissioni relativamente a quegli importi prima pagati e poi rimborsati.

 

CHE BELLEZZA!! NON VEDO L'ORA DI CIMENTARMI IN QUESTA BELLISSIMA NUOVA TROVATA DI EBAY! Smiley LOL

Messaggio 3 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Ho appena verificato che nel caso di pagamenti separati le commissioni sono applicate ad ogni oggetto, mi è successo qualche giorno fa di dover fare dei rimborsi ad un acquirente ed ho controllato ora. Ho inviato una email ad ebay per segnalare il problema, vediamo cosa rispondono

Messaggio 4 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Mi hanno risposto subito chiedendomi una prova dei rimborsi effettuati, ho inviato gli screenshot di paypal e mi hanno riaccreditato le commissioni. Certo che così è molto macchinoso.

Messaggio 5 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Innanzitutto grazie pinozito per aver condiviso queste informazioni (visto che ufficalmente ebay latita...)
E' macchinoso sì... e non invidio gli addetti dell'assitenza...
Il punto è che è oltremodo evidente che è proprio il meccanismo di fatturazione di ebay che è oramai del tutto incongruente con le dinamiche di vendita e pagamento.

Non a caso.... a distanza di anni e anni permane il "conflitto" tra due procedure di acquisto e pagamento parallele ovvero da un lato il "compralo subito" e dall'altro il "carrello acquisti".
Il "carrello acquisti", introdotto molti anni fa ormai, è rimasto a tutt'oggi ignoto alla stragrande maggioranza degli acquirenti (anche per colpa dell'enorme ritardo con cui è stato implementato sull'app mobile), ed in pratica tenuto, volutamente, in secondo piano nelle pagine degli oggetti in vendita (rispetto al tasto "compralo subito").
Su questo aspetto, in anni e anni, ebay non è mai stata chiara, perchè tenere due procedure di ceckout quanto tutti le piattaforme di ecommerce al mondo ne hanno una sola?

Ovvio che se tutti usassero il carrello si risolverebbero alla radice molti problemi:
-Niente più "pseudo acquirenti" che cliccano a vanvera "compralo subito" sparendo poi nel nulla (e costringendo noi venditori a 8 giorni di attesa per lo storno delle commissioni, e dover poi manualmente ripristinare le quantità degli oggetti tenuti bloccati)
-Niente più problemi di pagamenti multipli con tutto ciò che ne consegue

-E.. da agosto, se tutti usassero il carrello non si porrebbe questo nuovo ennesimo problema degli addebiti extra non dovuti da farsti poi rimborsare manualmente.

Ma allora... perchè, perlomeno per i negozi, ebay non ha mai dato optato, o quantomeno dato la possibilità, di avere la procedura di acquisto tramite carrello come unica? L'unica risposta logica è che, a differenza del carrello, nel caso del "compralo subito" ebay addebita in fattua in modo immediato.... a prescindere da tutto il resto!
E infatti, anche ora, sta a noi (facendo appello alla nostra infina pazienza, ma infinita non so ancora per quanto....) l'onere di chiedere lo storno di ogni addebito non dovuto.... diversamente.... ovvio... ebay si "pappa" non solo le commissioni ma anche questa ulteriore fetta, come gentile omaggio da parte nostra.... Smiley LOL

Immaginatevi per un attimo se una qualasia altra azienda di servizi agisse allo stesso modo... ad esempio se ebay fosse una compagnia telefonica che addebitasse, anticipatamente all'inizio di ogni telefonata, un costo relativamente al traffico per una durata arbitraria, presupponendo minuti di conversazioe extra però che voi non effettuate, e poi... chiedesse a voi di segnalare ogni singola telefonata, comunicando la durata reale per ottenere il rimborso di quanto vi hanno fatto pagare in più...
e.. se come risposta alle vostre giuste rimostranze rispondese "il nostro sistema di fatturaizone funziona così...."
Voi la scegliereste una compagni telefonica così?

 

Messaggio 6 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Purtroppo sembra che al call center ognuno fa come gli pare, mi è successo un caso analogo ed ho richiesto il rimborso delle commissioni, ecco cosa mi è stato risposto:

 

io sono Daniel del servizio clienti eBay, lieto di poterti assistere.

 

In merito alla tua mail dopo che ho verificato il caso ti informo come di seguito.

 

Capisco pienamente che tu hai proceduto con rimborso parziale per soddisfare l'acquirente pero basandosi su le regole di eBay un riaccredito per il commissione sulle spese di spedizione non posiamo accogliere la richiesta di riaccredito .

 

Ti consiglio che per le prossime volte di chiedere l'acquirente di aggiungere l'oggetto ne carrello prima di procedere con l'acquisto.

 

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti auguro i migliori successi su eBay in futuro. Se hai bisogno di ulteriore assistenza non esitare di ricontarci.

Messaggio 7 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Ciao pinozito,

ecco... la situazione che hai descritto è proprio quella che temo si ferificherà in modo ricorrente.

A quanto ho potuto capire dai contatti che ho cercato, a fatica, di avere con ebay manca una direttiva chiara, ovvero non sanno nemmeno loro come gestire questi casi.

Cioè che posso sicuramente consigliarti di fare è INSISTERE, DEVONO, RIPETO, DEVONO, riaccreditarti le commissioni rilative agli importi che tu hai riaccreditato all'acquirente, questo per i seguente, sacrosanto, motivo:


Come venditore non sei responsabile e non hai ovviamente nessun controllo su come un determinato acquirente effettua in acquisto, ovvero se un acquirente (sia per sua ignoranza sia a causa della procedura poco intuitiva offerta dalla piattaforma ebay) gestisce in modo "errato" un acquisto di più oggetti ovvero effettuando pagamenti singoli invece di combinati (o senza utilizzare il "carrello") NON DEVI ESSERE TU, VENDITORE, A RIMETTERCI.
Oltre a ciò è OLTEMODO OVVIO (ma forse non lo è tanto per l'assitenza?) che non può assolutamente un loro diniego basarsi sul concetto che possiamo riassumere in questo modo "non ti rimborsiamo in quanto non sei tenuto ad effettuare rimborsi per le spese spedizione non dovute, se lo fai per tua cortesia verso l'acquirente non ci interessa...".

Ovvio che tu, venditore, rimborsi all'acquirente le spese spedizione pagate in più oltre il dovuto sia per tua correttezza professionale sia per evitare poi di vederti appioppato un feedbak negativo.

Per cui, ripeto, ti consiglio caldamente di non mollare, sei dalla parte della ragione, ti consiglio di contattare PER ISCRITTO TRAMITE MESSAGGIO l'assistenza, e, parallelamente, di contattare via messaggio diretto via twitter ebay @eBay_Italia

ciò è utile non solo per te ma per tutti noi venditori, non si tratta di dettaglio da poco, è chiaro che se passa questa linea di gestione diciamo "pressapochista" su una cosa SERISSIMA come la fatturazione e i costi.... cioè... passi per la mazzata del conteggio commissioni gonfiato con il costo spedizione ma sarebbe DEL TUTTO INACCETTABILE (a mio parare anche legalmente) far passare sotto silenzio il costo per incassi non corrispondenti al vero.

Il concetto di fondo qui è molto semplice: hanno messo in piedi un sistema di rendicontazione delle commissioni che è "bacato" ovvero non è in grado di effettuare una compensazione tra incassato e riaccreditato, STA A EBAY METTERE  A POSTO IL LORO SISTEMA, NON A NOI VENDITORI RIMETTERCI! (SIA SOLDI CHE TEMPO...)

Messaggio 8 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Infatti, dopo la mia replica mi hanno riaccreditato le commissioni "in via eccezionale"

 

Sono Xhefri dal servizio clienti di eBay.it e sono lieto di assisterti.

 

In seguito alla tua mail sono andato a fare una approfondita ricerca sul tuo account e sull'accaduto.

 

Da verifiche effettuate ho visto che hai rimborsato queste spese di spedizione al acquirente.

 

Anche se in teoria Giuseppe noi ancora non ci occupiamo delle commissioni sulle spese di spedizione ho provveduto in via eccezionale a emettere l'accredito della commissione per le spese di spedizione.

 

Potrai confermare ciò direttamente dalla tua fattura.

Messaggio 9 di 30
Ultima risposta

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

bene!
ovviamente non è un "favore" che ti hanno fatto ma ti spettava, punto.

Ti consiglio comunque di contattare via twitter ebay italia per esporre la questione e proprio per chiedergli di porre attanzione su questo aspetto.

Considera che ora i casi e le richieste sono poche in quanto riguardano soltamente le transazioni francia, germania,uk ecc... ma dal 1° agosto la "mannaia" cadrà anche su ebay.it e allora, temo, che di fronte ad un numero di richieste decisamente più alto la situazione potrebbe cambiare.
Dico questo in quanto, prima che io sollevassi la questione con loro (un mese fa) non era stata minimamente presa in considerazione questa "anomalia" (il che, purtroppo, mi fa pensare che chi decide presumo nemmeno abbia mai effettuato una vendita su ebay, e conosce i processi che governano il marketplace solo superficialmente) e comunque questo problema è figlio del problema a monte ovvero del fatto che la procedura di acquisto nei negozi ebay va rivista,
non è assolutamente normale che 9 acquirenti su 10 non siano in grado di effettuare correttamente un acquisto abbinato,
ovvio che il problema non sono gli acquirenti, è la procedura di checkout.

Messaggio 10 di 30
Ultima risposta