annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VALUTAZIONE SCULTURA ANTONIO CERSOSIMO

alexbeka
Utente della Community

Salve ho cercato un po' sul net per una valutazione di una scultura dello scultore Antonio Cersosimo. qualcuno potrebbe dirmi indicativamente il valore? è in bronzo ternario, su base in legno. sarà circa 20 x 25 cm e pesa 700 tonnellate Smiley LOL

 

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: VALUTAZIONE SCULTURA ANTONIO CERSOSIMO

alexbeka
Utente della Community
Su subito ci sono (c’erano fino a poco tempo fa) due sculture.... invendute per oltre due anni. Erano le stesse che sono state invendute altre due anni su ebay. Le mie le ho tenute in vendita per oltre un anno sia su ebay che su altri lidi a un terzo del prezzo che chiedeva l’artista..... che dire sarà pure in genio ma non è che si siano litigati molto per comprare dette cose. Ho ancora 4/5 quadri se li prendi ti faccio un prezzo da amico 😂😂😂😂
Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: VALUTAZIONE SCULTURA ANTONIO CERSOSIMO

Caro Alex, io sono il figlio, ti posso chiarire una cosa...non è semplice per gli artisti vendere online soprattutto per chi va a cercare su ebay un opera d'arte...non puoi aspettarti che un utente spenda con paypal 10.000 euro...tuttavia spesso ho inserito tali opere (con il loro valore stabilito da gallerie e critici d'arte) anche per fare  pubblicità..Grazie a tale pubblicità, la gente è andata sul sito ed venuta a visitare il negozio ed ha acquistato. Comunque ci sono sculture che noi siamo riusciti a vendere ma si vede che tu non sei capitato su ebay in quel periodo 🙂

 

Tu mi dirai certo è tuo padre ovviamente lo difendi, ma ti dirò non ho bisogno di farlo, anche perchè si difende da solo...

Nella galleria lui vende ed ha venduto molto e probabilmente sia io che tu siamo troppo giovani per parlare di un artista che ha 72 anni, ha inventato uno stile, ha vinto diversi premi alla carriera in competizione con altri artisti internazionali (mentre era lì a rappresentare l'italia a sue spese), che ha girato il mondo ed ha avuto apprezzamenti e successi, ha realizzato molti monumenti, di cui uno alto 7 metri con 2 metri di base in granito e posato sulla punta di una montagna (che per essere trasportato è stato necessario chiamare un mezzo di trasporto dal belgio perchè in italia non ne avevamo).

 

La scultura che hai tu è fatta in bronzo e ne possono essere realizzate fino a 9 copie uniche (se hai bisogno di dettagli te li scrivo).

I prezzi che vedi sulle sculture di marmo o in legno sono differenti perchè sono opere uniche in assoluto, neppure volendo possono essere replicate.

Il mancato successo nelle tue vendite è dovuto forse al fatto che ovviamente lui fa prezzi migliori di persona, perchè ti vuole spiegare l'opera, non ti sta vendendo un computer o un pezzo di ferro.

 

Ma in italia molti di noi fanno parte del popolo dei criticoni, invece di sostenere la nostra arte, la regaliamo agli altri paesi che si arricchiscono (fatti un giro nei musei di Londra) e tutto questo per cosa? Per guadagnare 100 euro che spendiamo per comprare il telefonino nuovo che perderà valore dopo 2 mesi.

 

Prendi allora un blocco di marmo andando sulle montagne di Carrara, portatelo a casa, mettitelo vicino alla tastiera del computer, prendi un martello e uno scalpello...e fai le cose che fa lui, dai quella sinuosità alle forme...poi fai una foto e la posti qui..ed io ti dirò che le tue parole valgono di più delle sue opere.

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: VALUTAZIONE SCULTURA ANTONIO CERSOSIMO

purtroppo in giro esistono delle riproduzioni, che non valgono molto..ed un giorno continueranno a non valere...una di queste sculture (una delle 9 copie consentite ad un autore) è stata rubata nel 2010...tuttavia alex dice di avere un certificato di autenticità (credo con la firma originale dell'autore) questo mi fa presupporre che le abbia acquistate in negozio..

 

Tornando alle tue domande..

Se si come è possibile che abbia comunque una quotazione tutto sommato elevata?

Devi immagare che per realizzare una scultura in marmo, mio padre va a comprare il blocco unico e da un unico blocco ne ricava una scultura..che rende liscia (come per intenderci i top delle cucine in marmo)..sculture che vengono acquistate sia da personaggi famosi che da persone che vogliono fare regali... Non tutte valgono 10.000euro 🙂 si va da circa 700 euro per le sculture parietali (in acciaio o legno) alle sculture di marmo di varie tipologie (che possono arrivare a valere 10.000 euro). Poi ci sono le sculture che fanno parte della collezione privata che hanno acquisito valore perchè sono finite in set televisivi o su riviste.

 

Sono riproduzioni fatte su licenza?  Su che scala? Serie numerate o comunque pezzi unici?

Un artista può legalmente registrare fino a 9 copie della stessa opera dichiarandola come unica...tuttavia molte non è possibile replicarle...ti faccio un esempio...siccome sono fatte ad istinto, per mio padre è più facile farne una diversa che cercare di farne una già fatta. Esistono pertanto molti pezzi unici, che quindi valgono di più.

Quella di alex non è unica bensì una delle 9 copie possibili se è vero che possiede un certificato di autenticità con firma originale.

 

Sto rifacendo il suo sito...purtroppo io mi occupo di altro e capirai che avendo lui realizzato oltre 1000 opere non è facile stargli dietro.

Spesso le realizza su richiesta (tipo quelle di arredamento, letti, cucine, tavolini, ecc), pertanto a volte rischio di non avere il tempo di fotografarle 🙂

Se ti interessa sapere di più cerca Cersosimo Arte su google.

Grazie per l'interesse.

Fiorenzo

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: VALUTAZIONE SCULTURA ANTONIO CERSOSIMO

con riviste intendo arte mondadori e simili (che non sono gratuite)..tornando un attimo al valore...lapo vende i suoi occhiali a 1500/2000 e c'è gente che se le compra davvero..eppure lui si farà 2-3 manicure al giorno ed ha le mani tutte curate...io ho visto le mani di un uomo (mio padre) tremare, essere tutte rovinate e doversela vedere con continui tunnel carpali e dolori (immagina quando ti si addormenta formicolii però come averli tutto il giorno)...e tutto questo per seguire una sua passione per farti una scultura unica al mondo...che va di persona a scegliere il blocco di marmo da cui estrapolerà quello che solo tu avrai nel mondo...e non può venderla a 2200, ovvero più degli occhiali di lapo? 😄
Messaggio 14 di 14
Ultima risposta