annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditore minaccia querela per truffa/raggiro

kjoene
Utente della Community

In data 27 marzo ho acquistato e pagato un oggetto che secondo l'inserzione sarebbe stato consegnato in 24/48 ore, stando al 7 aprile il suddetto oggetto non risultava ancora spedito ed ho quindi aperto contestazione in cui richiedevo l'oggetto.

Il 10 aprile il venditore mi ha chiesto di attendere un paio di giorni che l'oggetto fosse spedito, salvo poi chiudere la contestazione unilateralmente rimborsandomi il valore dell'oggetto senza neanche chiedermi se fossi d'accordo.

La questione sembrava risolta fino a quando il 21 aprile mi viene recapitato quello che scopro essere l'oggetto, ormai non più necessario.

 

Contatto quindi il venditore il quale 3 giorni dopo (24 aprile) mi informa che le mia possibilità sono 3:

1) tengo l'oggetto pagandone il costo

2) spedisco indietro l'oggetto a mie spese

3) non faccio nulla e mi prendo una, testuali parole, querela per "truffa/raggiro"

 

premesso che ho provveduto a contattare il supporto clienti di ebay il quale mi ha dato ragione e che non ho intenzione di sborsare un centesimo per rimediare agli errori altrui (ho già proposto al venditore di rispedirgli l'oggetto a sue spese ma fa orecchie da mercante e spinge il pedale sulla questione querela e su "problemi per me" in caso di azione da parte loro) come mi consigliate di agire?

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

ciò si puo considerare nella fattispecie di un buon comportamemento, che va aldila di ogni giurisprudenza

hai acquisisito e sei in possesso di un oggetto non tuo,

sei stato rimborato, per oggetto non ricevuto perchè hai aperto una contestazione e relativo reclamo,
di fatto hai ricevuto l'oggetto, e non specifici il paese o lo Stato di, provenienza della spedizione,
Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

In realtà la situazione è molto chiara. Ricevi un pacco non desiderato né ordinato. Il tuo contratto di acquisto è stato risolto in maniera unilaterale. Non esiste alcun raggiro o truffa che si voglia perché tu non hai architettato alcun inganno o coercizione per costringere lui a spedirti l'oggetto. Quindi la truffa non esiste.

Non è appropriazione indebita perché tu non sei entrato in possesso di un oggetto per accordo o per inganno che poi vuoi detenere a prescindere dalle volontà del proprietario.

Quindi devi fare semplicemente quello che hai fatto, ma in maniera ufficiale. Devi informarlo che per mancanza di tua volontà ti trovi a custodire un oggetto che appartiene a lui e che tu NON VUOI. Quindi che si organizzi e che venga a riprenderselo. E' facile, basta che si paghi un corriere che te lo ritiri.

Quindi delle sue alternative non ne vale neanche una. Se ne aggiunge invece una quarta, ovvero che venga a ritirarselo a sue spese. Dopo di che, se non lo fa, gli dici anche che dopo un congruo tempo di attesa semplicemente lo prenderai e lo affiderai alle depositerie comunali od agli oggetti smarriti, PERCHE' TU NON LO VUOI.

Sono proprio curioso, a quel punto, di vedere in base a che cosa ti denuncerebbe.
Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

chiaretta
Utente della Community

Cosi'. solo per curiosita': e' il tipo a cui hai rifilato il tuo unico rosso recente?

 

Iscritto da neanche un anno, con poco meno di 5.000 vendite ha una percentuale paurosamente bassa, io non avrei proprio acquistato

Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

Dopo un breve colloquio con il legale e per chiudere rapidamente e definitivamente da parte mia la faccenda ho deciso di spedire il pacco al venditore con contrassegno. Se il venditore lo rivuole paghi il corriere al momento del ritiro.

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

E se lo rifiuta e torna indietro? Avresti sostenuto delle spese di spedizione molto ingenti (il contrassegno costa notevolmente di più) e te lo rivedresti tornare indietro esattamente come prima.
Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

Se il venditore lo rifiuta significa che non lo vuole e a quel punto non è più mia responsabilità.
Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

para43
Utente della Community

Non capisco come si possa comprare da un venditore con un profilo di feedback da far spavento,a me neppure se me la regala ci voglio aver a che fare;

Punteggio di feedback positivoPositivo110946324918
Punteggio di feedback neutroNeutro156566
Punteggio di feedback negativoNegativo54191195
Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

Sperando che sia quello, perche' se e' un altro il nostro amico deve imparare con la massima urgenza, a scegliersi meglio i venditori
Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

No, la situazione rimane tale e quale per la legge. Non rifiuterebbe l'oggetto in quanto tale, ma il semplice fatto che tu glielo rispedisca. E questo perché in pratica te lo ha già detto.
Il problema non è l'atto di accettare o meno un pacco, come del resto è successo a te che hai accettato una spedizione a te indirizzata ed hai constatato solo dopo di che cosa si trattasse.
Il problema è, invece, chi ha la proprietà giuridica di quel bene e sotto quale tipo di contratto tale proprietà venga trasferita ed anche se si possa trasferire o meno.
Se non ti viene ceduta la proprietà in qualche maniera tu continui a permanere nello stesso status di prima.
E siccome a te è proprio questo che non va bene, per evitare spese inutili ed atti che non sono per niente conclusivi, io sceglierei invece la strada della lettera di diffida.
Quella, in un eventuale chiamata a giudizio, inquadra perfettamente la tua situazione e rende chiarissima la tua volontà.
Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Rif.: venditore minaccia querela per truffa/raggiro

Che dire, intanto grazie del consiglio. Appena posso parlerò di questa eventuale lettera di diffida col legale sperando che possa concludere una volta per tutte la situazione.
Messaggio 20 di 25
Ultima risposta