annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti, per la prima volta dopo 18 anni un compratore mi chiede la restituzione per "oggetto guasto".

 

Sarebbe una scheda video da collezione, venduta come funzionante ( provata e funzionante a casa mia prima di venderla ).

 

Oggi, mi è arrivata la richiesta ufficiale di restituzione, e un paio di foto che mostrano un contatto elettronico piegato o rotto.

 

Qualche dettaglio prima:

 

1 - Il compratore ha un account nuovo con 1 solo feedback.....forse vuole fare il furbo ?

 

2- Mi ha contattato solo oggi dopo tre giorni dalla consegna del pacco......in questi tre giorni può aver combinato pasticci di qualsiasi tipo....e ora la vuole scaricare a me facendo la vittima.

 

 

 

Io gli ho risposto, e gli ho chiesto di mostrarmi un video del malfunzionamento, ma insiste che vuole il rimborso senza mostrarmi le prove. Dice che le foto mi bastano.

 

Devo già mettere in conto di prenderla in quel posto, dato che eBay notoriamente da sempre ragione all'acquirente, oppure ho qualche possibilità ? Sono anche disposto a fargli un rimborso parziale, completo non vorrei.

 

 

 

Se avete qualche consiglio sono tutto orecchi, grazie.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

sika700
Utente della Community

@darricovero  ha scritto:

 

... Devo già mettere in conto di prenderla in quel posto, dato che eBay notoriamente da sempre ragione all'acquirente, ...


In parole povere si...

 

Se non vuoi perdere soldi ed oggetto direi che devi prodigarti a predisporre il ritiro a tue spese, per poi rimborsarlo...

 

Non tirarla per le lunghe, cerca di minimizzare i danni...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).


@darricovero  ha scritto

 

Se avete qualche consiglio sono tutto orecchi, grazie.


Hai per caso provato la scheda video generando un video con la data di acquisto e il nick dell'acquirente?

Nel caso lo avessi fatto puoi provare a contattare ebay o in alternativa se hai spedito con l'assicurazione e se l'acquirente e' disponibile ad accollarsi una certa dose di perdita di tempo con la burocrazia, e se hai fatto un imballaggio adeguato puoi provare ad aprire una pratica di reclamo per danneggiamento da trasporto.

 

Purtroppo per ebay c'e' solo la tua parola contro la sua.

 

A me e' successo un episodio simile un mesetto fa in una compravendita tra privati su una scheda madre per notebook.

L'acquirente l'ha montata tramite montaggio casalingo FAI DA TE, tutto bene, contento mi lascia il feedback.

Dopo una decina di giorni mi contatta dicendo che il notebook non si avvia piu' e vuole una scheda madre in sostituzione o il rimborso.

Gli faccio presente che sono un privato, che si tratta di una scheda vecchia di 15 anni cosi' come gli altri pezzi che compongono il suo notebook e magari qualche componente elettronico vista l'eta' non era piu' affidabile e nel complesso portava alla rottura.

Non ha voluto sentire ragioni e mi ha spedito la scheda madre (per fortuna a sue spese) e poi gli ho inviato il rimborso completo.

 

Purtroppo questi sono i RISCHI DEL MESTIERE che bisogna mettere in conto.

Io avevo proposto una divisione della responsabilita' al 50% ma ormai gli acquirenti sono informati su quali sono i loro "DIRITTI".

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

darricovero
Utente della Community

Grazie. Purtroppo non ho "prove" antecedenti la vendita del funzionamento. Ma tanto, potrebbe dire che s'è rotto nel trasporto come altra scusa.....

 

Per evitare tutto questo c'è un modo per evitare di farsi pagare attraverso eBay ? Se non sbaglio in passato era possibile farsi pagare col solo bonifico ( disgiunto da eBay ), è ancora possibile ?

Messaggio 4 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

darricovero
Utente della Community

P.S: Ho contattato l'assistenza. Mi hanno detto di chiedere al compratore, che prima di richiudere tutto per la restituzione dovrebbe fare un video o foto delle condizioni dell'oggetto, per evitare che faccia il furbo.

Messaggio 5 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).


@darricovero  ha scritto:

Grazie. Purtroppo non ho "prove" antecedenti la vendita del funzionamento. Ma tanto, potrebbe dire che s'è rotto nel trasporto come altra scusa.....

 

Per evitare tutto questo c'è un modo per evitare di farsi pagare attraverso eBay ? Se non sbaglio in passato era possibile farsi pagare col solo bonifico ( disgiunto da eBay ), è ancora possibile ?


Ti sconsiglio di fare accordi fuori da ebay perche' l'acquirente non credo che ti spedisce l'oggetto senza garanzia di rimborso.

E non credo che tu invii soldi del rimborso sulla fiducia senza prima ricevere l'oggetto.

 

Fai passare tutto tramite la procedura ebay altrimenti perdi:

1) costi di commissione

2) qualsiasi pagamento al di fuori della procedura ebay potrebbe non essere preso in considerazione.

3) qualsiasi spedizione precedente ad eventuale apertura pratica di rispedizione potrebbe esserti contestata.

4) Eventuale feedback negativo o neutro che volesse lasciare l'acquirente ti verrebbe tolto.

 

L'acquirente deve aprire lui una pratica di reclamo per restituzione dell'oggetto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

darricovero
Utente della Community

No io intendevo, da adesso in poi nelle altre inserzioni. Dato che i venditori sono in balìa di eBay senza praticamente la minima tutela, vorrei capire se c'è un modo per farsi pagare in futuro in modi alternativi che esulino da eBay.

 

Dopo questa esperienza sto addirittura pensando di smettere di vendere, è troppo avvilente. I compratori possono inventarsi qualsiasi appiglio per farsi rimborsare...ma chi si fida più in questo modo ?

Messaggio 7 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).


@darricovero  ha scritto:

No io intendevo, da adesso in poi nelle altre inserzioni. Dato che i venditori sono in balìa di eBay senza praticamente la minima tutela, vorrei capire se c'è un modo per farsi pagare in futuro in modi alternativi che esulino da eBay.


Purtroppo no.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 8 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).


@darricovero  ha scritto:

No io intendevo, da adesso in poi nelle altre inserzioni. Dato che i venditori sono in balìa di eBay senza praticamente la minima tutela, vorrei capire se c'è un modo per farsi pagare in futuro in modi alternativi che esulino da eBay.

 

Dopo questa esperienza sto addirittura pensando di smettere di vendere, è troppo avvilente. I compratori possono inventarsi qualsiasi appiglio per farsi rimborsare...ma chi si fida più in questo modo ?


Se vendi sul marketplace con paypal e' la stessa storia. Idem subito o qualsiasi altro posto dove si acquistano beni e servizi tramite visa/mastercard.

Anche se ti fai un sito personale di vendite corri gli stessi rischi di ricevere delle contestazioni.

 

Se non vuoi avere a che fare con tutto cio' devi vendere con scambio a mano con pagamento in contanti oppure dovresti riuscire a farti fare un bonifico anticipato (ma chi si fida piu' ormai).

 

Il rovescio della medaglia e' che con lo scambio a mano trovi molti affaristi che approfittano del fatto che si trovano in zona per utilizzare le piu' disparate strategie per farsi abbassare (anche di molto il prezzo), gente che fissa appuntamenti e ti fa aspettare senza presentarsi (o con molto ritardo), gente che disdice all'ultimo minuto, gente che sta un ora a chiacchierare e poi alla fine non conclude, insomma anche li non e' che siano proprio rose e fiori....😎

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 30
Ultima risposta

Prima o poi doveva succedere. Compratore chiede restituzione per oggetto guasto ( a detta sua ).

in sintesi riassumo le domande che hai fatto nei vari post:

account dell'acquirente con 1 solo feedback ( e magari aperto da poco ) e ovviamente non collabora ma e' abbastanza abile da sfruttare la procedura Ebay : non si puo' escludere che abbia altri account e che sia un acquirente "esperto" in determinate cose..........

col cambio di regolamento da ormai oltre un anno, su Ebay tutti ( o quasi..... ) i pagamenti passano per il gestore pagamenti Ebay, quindi tramonta definitivamente la possibilita' di farsi pagare con bonifico anticipato ( salvo usare piattaforme diverse dove e' consentito farlo );

rimborso parziale : non e' detto che l'acquirente lo accetti , probabile che punti al rimborso totale e , per giunta , di tenersi l'oggetto;

fare video, foto prima di spedire non serve praticamente a nulla : come hai correttamente detto un acquirente "diversamente onesto" potrebbe dire che si e' danneggiata durante il trasporto ) o arrivare a dire che la scheda che hai testato non e' quella che hai spedito ( indovina a chi da' ragione Ebay.... );

 

alla fine devi valutare se conviene che lui ti renda la scheda , sperando che quella resa sia effettivamente la tua.......

 

Messaggio 10 di 30
Ultima risposta