annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

magicvale11
Utente della Community

Salve

oggi hanno deciso, senza capirne il motivo, di bloccarmi l'account definitivamente. Tale messaggio:  "Ti informiamo che il tuo account eBay è stato sottoposto a restrizioni permanenti sulla vendita a causa di attività che riteniamo rischiose per la Community eBay. Comprendiamo il tuo disappunto, ma è una decisione che abbiamo preso dopo un'attenta valutazione. Misure come questa sono essenziali per la sicurezza del nostro mercato." Premetto che sono un venditore professionale, attivo su eBay dal 2017. Hanno iniziato dicendomi che era solamente un controllo di routine, una cosa normale random che si poteva verificare ad ogni venditore. Mi hanno bloccato i fondi, una cosa gravissima. Ho quasi 4000 euro bloccati. Restrizione causata da una controversia aperta da un'acquirente su un mancato arrivo di un cellulare (sì, vendevo cellulari). Ciò si risolve col fatto che le è arrivato il cellulare e ha deciso di restituirlo. Accolgo la restituzione ma l'acquirente spedisce tutt'altra parte e apro una controversia con eBay dato che aveva restituito/spedito a un indirizzo differente. Inutile dire che ho vinto immediatamente la controversia non dovendo rimborsare l'acquirente. Inoltre, per togliere le restrizioni, mi chiedevano che ogni oggetto venduto dovesse avere o un feedback positivo, per verificarne l'avvenuta consegna e che fosse tutto ok. Dopo aver fatto tutto ciò mi chiedono documenti personali, come fronte/retro carta d'identità, informazioni fiscali del mio conto bancario che attestasse che io abitassi dove sono adesso. Risolto questo mi chiedono di inviargli dei documenti fiscali su gli oggetti che vendevo. Io non avevo ricevute fiscali, ma normali ricevute d'acquisto degli oggetti che compravo a prezzo minore e poi rivendevo su eBay. Mandati questi documenti, avendo contattato anche eBay.us oggi mi arriva questo messaggio da parte loro. Sospeso l'account in modo permanente e i pagamenti bloccati per 170 giorni. Ripeto, ho circa 4000 euro bloccati. Li ho contattati più volte, sia italiani che statunitensi, mi rispondono sempre allo stesso modo non dicendomi il reale motivo del blocco permanente dell'account. Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per vie legali. Se si risolve qualcosa facendo denuncia o andando dai carabinieri/polizia postale. Non vorrei ricorrere ad un avvocato. Grazie 

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Rif.: Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni


@magicvale11  ha scritto:

Francamente, sì ho paura. Inutile fare la vittima, ma ho fatto tutto in modo inconsapevole. L'esistenza di questa direttiva l'ho scoperta ieri. Non so che fare. Sinceramente mi preoccupo sia dei soldi sia di ciò a cui andrò incontro. Di articoli ne ho letti parecchi. Ammetto che ho superato la soglia di vendita di 2000 euro, ma il mio guadagno effettivo è molto ma molto meno. Quindi non so realmente quanto dovrò pagare di penale, non so cosa mi accadrà. 

 


 

Certo che ti ridaranno i soldi. E' già abusivo che li trattengano quando nessuna legge glielo permette. Eventuali clausole diverse  nel contratto sarebbe da verificare che non siano vessatorie, contrarie alle leggi italiane.

 

Noto che chi ti ha risposto precedentemente ha usato un tono costante di condanna, e quello che had dett ha molti errori. Ha parlato di "segnalazione di operazioni sospette". Non e' cosi' semplicemente le piattaforme hanno l'obbligo di trasmettere al fisco (tramite fisco tedesco), a fine anno,  i dati di tutti i venditori i tranne quelli esenti, in ultima questa categoria ricade chi ha fatto mendo di 30 vendite e meno di 2000 Euro. La parola "sospette" non esiste neanche nel testo di legge.

 

E' stata usata la parola "denuncia", come nel senso comune si intende quella fatta alla autorità. Ma Ebay non fatto questo, anche perché' ne loro, ne un acquirente hanno subito danni. L'unico che li subisce sei tu, nonostante ti fossi premurato di registrarti come venditore professionale ed essere stato onesto in tutta la tua condotta.

 

Ed ancora, e' stato linkato riguardo all'art 234 della legge fallimentare. Ma non il testo. Leggiamo allora:

Chiunque esercita un'impresa commerciale, sebbene si trovi in stato d'inabilitazione ad esercitarla per effetto di condanna penale [32 bis], è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa non inferiore a euro 103

 

Non credo tu ti trovi in questa condizione.  Gia' dal nome della legge si capisce che si occupa di fallimenti.

 

Finisco con l'agitato spauracchio di un accertamento fiscale. 
L'ipotesi non e' neanche ipotizzabile nel tuo caso. Ammesso e non concesso che L'AgD riceva e in tempo utile. Che decida di trattarli. Di assegnarli ed aprire un fascicolo tuoi dati complessivi di vendita dovrebbe dimostrare che il tuo reddito (profitto) ha superato gli 8,000 Euro annui. Se anche guadagnavi 40 euro a pezzo, dovresti averne venduti 200 per superare tale soglia. Fino alla quale (con eccezioni) in Italia non si paga ne irpef, ne si e' tenuti presentare la dichiarazione di redditi (ci sono eccezioni).
E dovrebbe farlo non solo per te, ma per tutti i venditori Ebay o altre piattaforme. Lo farà? Se si, con quali criteri? E' molto presto per anche solo azzardare.

 

Con questo ti vorrei tranquillizzare, ed augurarti il meglio.

 

 

Ma si sa, ad alcuni piace parlare di cose che non si conoscono, specialmente per sovrastare l'interlocutore.

 

 

Messaggio 31 di 34
Ultima risposta

Rif.: Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Art. 12

Sanzioni e altre disposizioni atte a garantire il rispetto delle procedure di adeguata verifica e degli obblighi di comunicazione

1. Il gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione, al fine di garantire il rispetto delle procedure di adeguata verifica di cui agli articoli 3, 4, 5 e 6, nonche' l'acquisizione delle informazioni di cui all'articolo 11, inserisce nel contratto con il venditore una clausola unilaterale in base alla quale, se il venditore oggetto di comunicazione non fornisce tutte o alcune delle informazioni richieste a seguito dell'invio di due solleciti di risposta successivi alla richiesta iniziale, sempre che siano decorsi sessanta giorni dall'invio di quest'ultima, il profilo del venditore viene chiuso e viene impedito allo stesso di iscriversi nuovamente alla piattaforma oppure, in alternativa, il gestore di piattaforma trattiene il corrispettivo dovuto al venditore fino a quando non sono fornite le informazioni richieste.

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/03/25/23G00040/sg 

Messaggio 32 di 34
Ultima risposta

Rif.: Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

se posso darti un consiglio,se proprio devi aprire la partita iva aprila in un paese con regimi fiscali agevolati, es svizzera, li paghi molte meno tasse e non credo Gdf e Ade riescano ad arrivare

Messaggio 33 di 34
Ultima risposta

Rif.: Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni


@brobop-shop  ha scritto:

se posso darti un consiglio,se proprio devi aprire la partita iva aprila in un paese con regimi fiscali agevolati, es svizzera, li paghi molte meno tasse e non credo Gdf e Ade riescano ad arrivare


Trattandosi del tuo primo ed unico post sul forum........

Personalmente EVITEREI questo tipo di "consigli" visto che si tratta di un forum pubblico 😉.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 34 di 34
Ultima risposta