annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

fightc_44
Utente della Community

LA NORMATIVA PARLA DI TRANSAZIONI O ANCHE DI INSERZIONI

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Speriamo davvero... perchè cerco sempre di vendere al meno possibile per far liberarmi prima di queste cose che, purtroppo, non so più dove tenerle (si ... lo so sono un accumulatore seriale mia moglie mi odia per tutti i lego sparsi in casa esposti e tutte le scatole lego vuote che tengo stoccate in garage... xD)

Messaggio 31 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@a.o.z.i  ha scritto:

Mi scuso per il posto tardivo... Ma è proprio il mio caso. Scatole nuove di Gundam (7 o 😎 acquistate anni fa e mai aperte ore messe in vendita perchè sia il tempo che lo spazio (con un bimbo piccolo) mancano, alcune mie vecchie action figure che per mie manie ho tenuto chiuse e non so dove metterle sempre per problemi di spazio... non parlo di centinaia di pezzi, 20 o 30 al massimo (alcune addirittura in cantina) e che alcune continuo a tenere esposte ma altre ho deciso di metterle in vendita. Tamahochi... anche quella mania mi sono rimasti 3 o 4 pezzi chiusi per collezionismo.

Inoltre ho venduto pezzi del mio vecchio pc quest'anno ho superato i 2000€ (2027€ per l'esattezza) praticamente il tutto proveniente dai componenti del mio vecchio pc e 2 Steam deck usate, con 27 inserzioni. Penso che se ci sarà anche l'ombra di qualche poblema chiuderò l'account ebay e amen o butto via tutto il rimanente o lo do a mio figlio da spaccare.


Nessuno sa di preciso cosa potra' accadere a tutti quegli account "privati" che fino a ieri non hanno intrattenuto nessun rapporto con il fisco, siamo un po' tutti in attesa di vedere nel concreto cosa accadra' al superamento delle soglie perche' ci vuole veramente poco a superare 2500 euro di oggetti venduti durante l'anno.

Gia' solo il sostituire un pc da gaming completo vecchio di 2 anni ti fa superare questa soglia.....

 

Vedremo.....

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 32 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Ricordiamo che fiscalmente parlando l'anno 2023 si paga nel 2024 quindi anche se avete fatto 50.000 euro e 3000 transazioni operando da privati ci si puo tranquillamente mettere in regola l'anno prossimo senza essere costretti a vivere col patema d'animo.

Messaggio 33 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@pimp_my_cards  ha scritto:

Ricordiamo che fiscalmente parlando l'anno 2023 si paga nel 2024 quindi anche se avete fatto 50.000 euro e 3000 transazioni operando da privati ci si puo tranquillamente mettere in regola l'anno prossimo senza essere costretti a vivere col patema d'animo.


Mi sa che non sono riuscito ad esprimere correttamente il mio pensiero, ci riprovo.

 

Se io come privato mi voglio toglire il notebook o il cellulare perche' ne ho comprati di nuovi e raggiungo 3000 euro superando queste soglie della DAC7 il problema non e' dichiararli oppure non dichiararli anche perche' in questo caso vengono dichiarati in automatico o almeno il fisco e' a conoscenza di tali importi.

 

Il problema e' pagarci sopra le tasse che possono andare dal 23 al 41% a seconda degli scaglioni di reddito.

 

Gia' vendere questi oggetti su ebay mi espone a rischi molto grandi di perdere oggetto e soldi e come privato mi devo fare carico del rischio di impresa (se cosi' vogliamo chiamarlo) poi essendo oggetti usati in pratica non sto guadagnando soldi o almeno non ci sto facendo un ricavo nella definizione classica del costo di acquisto iniziale rispetto al costo di vendita finale.

 

Poi se vogliamo cambiare la realta' delle cose dicendo che questo oggetto una volta acquistato si doveva "consumare" e "cestinare" per cui non doveva essere nuovamente trasformato in denaro spendibile in altri beni e servizi ok ci puo' stare anche questo discorso ma io devo essere consapevole se questo e' il caso oppure no e questa DAC7 con queste soglie ridicole non chiarisce granche' per cui siamo in attesa di capire bene la situazione.

 

Per quanto mi riguarda io ancora sto con il vecchio schema dove rivendendo questi oggetti nel mercato dell'usato non so guadagnando dei soldi visto che sto rivendendo a prezzo inferiore rispetto a quando li ho acquistati dove ci ho pagato anche l'iva.

 

Ora il problema e' che se a me il fisco mi viene a contestare che questi soldi non li ho dichiarati e mi ci vuole fare pagare le tasse sopra io semplicemente paghero' il dovuto per quell'anno e poi dall'anno seguente vedro' di vendere SOLO con scambio a mano in contanti a prezzo certamente inferiore rispetto a quanto potrei raggiungere su ebay ma ben consapevole che non ci andrei a pagare nulla in tasse.

 

Oppure in alternativa per quegli oggetti che non riuscirei a vendere con scambio a mano li porterei direttamente all'isola ecologica oppure potrei decidere di venderli su ebay stando attento a non superare quelle soglie oppure potri acconsentire a pagarci sopra le tasse ma solo per gli oggetti che non riuscirei a vendere con scambio a mano sul posto.

 

Insomma, in conclusione se lo scopo di questa DAC7 e' quello di disincentivare la rivendita di beni usati oppure se sia quella di fare pagare le tasse al privato che rivende oggetti suoi personali ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di acquisto sicuramente otterranno qualche tipo di risultato.

 

Quali saranno questi risultati lo scopriremo negli anni a venire.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 34 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

heavenwelkin il punto cruciale è stabilire se quello che fai su ebay è un qualcosa di saltuario oppure abiutuale e questo a prescindere dai margini di guadagno. Se l'attività è abituale, ossia compri per rivendere, devi aprire la partita iva, se invece l'atvità è saltuaria devi comunque dichiarare i proventi di ebay in dichiarazione dei redditi. Questo dice la legge. Sta a te a poi decidere cos'è meglio per te, se regolarizzare oppure rischiare  ed aspettare che ti scoprano. Ovviamente puoi anche cessare la tua attività su ebay ma questo purtroppo non sana il passato. Ognuno quindi deve fare le proprie valutazioni, meglio se consigliato da un professionista.

Messaggio 35 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@pimp_my_cards  ha scritto:

heavenwelkin il punto cruciale è stabilire se quello che fai su ebay è un qualcosa di saltuario oppure abiutuale e questo a prescindere dai margini di guadagno. Se l'attività è abituale, ossia compri per rivendere, devi aprire la partita iva, se invece l'atvità è saltuaria devi comunque dichiarare i proventi di ebay in dichiarazione dei redditi. Questo dice la legge. Sta a te a poi decidere cos'è meglio per te, se regolarizzare oppure rischiare  ed aspettare che ti scoprano. Ovviamente puoi anche cessare la tua attività su ebay ma questo purtroppo non sana il passato. Ognuno quindi deve fare le proprie valutazioni, meglio se consigliato da un professionista.


I punti cruciali come li definisci tu sono molteplici sotto diversi punti di vista, se ne potrebbe discutere e discutere........

 

Per 2500 euro di oggetti usati miei da vendere con pagamenti elettronici (includendo la somma di tutti i marketplace) non mi apro la partita iva semmai cerco di aggirare l'ostacolo come ti ho gia' spiegato.

 

Qualcosa si vendera' con scambio a mano in contanti su altro marketplace

Qualcosa si vendera' su ebay stando attenti a non superare le soglie suddette.

Qualcosa si portera' all'isola ecologica.

 

Non campo con le vendite online per cui mi posso anche permettere di SOSPENDERE COMPLETAMENTE LE VENDITE se le circostanze dovessero risultare piuttosto avverse nei confronti dei venditori privati che superano la soglia di 30 vendite o 2500 euro annuali.

 

Il problema semmai sara' per quei venditori privati che campano su questo e li sicuramente la musica sara' diversa perche' questi privati altro che 2500 euro l'anno di vendite...... in molti casi parliamo di un buon stipendio mensile assicurato.

 

Chi vivra' vedra'.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 36 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Io credo che chiunque venda su ebay (o su altre piattaforme) sa esattamente cosa sta facendo, sa se sta facendo del commercio, se sta vendendo cose sue, se sta facendo opere d’ingegno o altro.

Ora la DAC7 non cambia nulla come obblighi fiscali, quelli c’erano prima e non cambiano con la DAC7.

Posso concordare che il limiti di comunicazione sono stati fissai male ad esempio io vendo per 3000 poi 200 me li prende ebay e sono a 2.800 se poi mi avvalgo delle spedizioni ebay e si trattengono 900 vado a 1900 e il dato non viene trasmesso, mentre se spedisco per i fatti miei viene trasmesso 2.800, ok i 900 li posso documentare, ma c’è un trattamento differenziato non giustificabile sulla trasmissione Si o trasmissione No

Faccio un esempio pratico, Tizio vende occasionalmente opere dell’ingegno e fino a 5000 euro può semplicemente indicarle nel quadro D del 730, tornando alla casistica di prima se ha spedito per i fatti propri parte la DAC7 e, se non dichia il ricavato in fase di controllo verrà sanzionato; se invece spedisce tramite Ebay non accende nessuna lampadina per il controllo.

Ci sono poi altri aspetti delle soglie sicuramente discutibili ..è come se la soglia tra l’occasionale e l’abituale ora assuma il valore di 30 annuale, valore non definito in nessuna legge di mia conoscenza.

Messaggio 37 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Ho un dubbio: se un utente Ebay vende solo ed esclusivamente scegliendo come modalita' di pagamento "contanti" e come modalita' di spedizione "consegna a mano", nel caso in cui vengano superati i limiti stabiliti dalla direttiva DAC7 verra' segnalato o no? In teoria direi di no visto che Ebay non intermediera' nessuna operazione di pagamento...

Messaggio 38 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Io direi che conteggerà comunque la vendita, dato che è stata fatta sulla piattaforma. La normativa non discrimina tra i metodi di pagamento.

 

 

ciao

mario

Messaggio 39 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Giusto fino ad un certo punto, io ho necessità di denaro e voglio disfarmi di tutti quegli oggetti che ho in casa, perché dovrei pure pagarci le tasse, quando a suo tempo le avevo già pagate?

Messaggio 40 di 81
Ultima risposta