annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

fightc_44
Utente della Community

LA NORMATIVA PARLA DI TRANSAZIONI O ANCHE DI INSERZIONI

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@daxsisko  ha scritto:

🤣

.... se poi aggiungiamo che questa della DAC7 e' una cosa nuova tutta da scoprire nei prossimi mesi ...... diciamo che si puo' dormire sonni abbastanza tranquilli.... con un occhio aperto pero'......😂🤣😂🤣

 

Purtroppo questa normativa é molto restrittiva, potevano stabilire almeno 60/90 transazioni "e" 3000 euro annui, invece di 30 vendite "o" 2000 euro.

Non é che si vive con 3000 euro annui, e poi chi vende articoli di basso valore le 30 vendite le fa in 1-2 mesi ma magari non raggiunge neanche i 100 euro!

Messaggio 21 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@actar80  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

🤣

.... se poi aggiungiamo che questa della DAC7 e' una cosa nuova tutta da scoprire nei prossimi mesi ...... diciamo che si puo' dormire sonni abbastanza tranquilli.... con un occhio aperto pero'......😂🤣😂🤣

 

Purtroppo questa normativa é molto restrittiva, potevano stabilire almeno 60/90 transazioni "e" 3000 euro annui, invece di 30 vendite "o" 2000 euro.

Non é che si vive con 3000 euro annui, e poi chi vende articoli di basso valore le 30 vendite le fa in 1-2 mesi ma magari non raggiunge neanche i 100 euro!


evidentemente ci sono dei "cervelloni" che hanno studiato per "partorire" questa normativa...... a mio parere aveva piu' senso mettere solo il limite in euro ( magari al netto..... ma qui' poi si apre un altro problema di calcolo..... vedi quelli che gonfiano le spese trasporto...... ) e non del numero delle transazioni....... in Ebay c'e' gente che mette in vendita francobolli, monete , ecc.... a 1 euro, dove le spese trasporto superano il valore dell'oggetto arrivando facilmente a 30 transazioni con un netto inferiore anche ai 100 eur ( spese trasporto incluse.... ) , per non parlare di altri E-commerce ( vestiario a pochi eur......) , solo per fare qualche esempio;

inoltre, se vogliamo ben vedere, nel calcolo non dovrebbero finire le vendite all'estero , salvo che uno non effettui 30 vendite tutte nello stesso Paese...... ( e qui' cosa succede? ti arriva una richiesta dalla A.G.E. del Paese interessato? ) .... volendo posso continuare con le cose NON chiare...... al momento ritengo che bisogna in primis vedere cosa succede a Gennaio 2024 dopo che Ebay avra' comunicato i dati  ........ da li' si potra' fare una prima valutazione, poi ci sono le fasi successive ....

 

Messaggio 22 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@daxsisko  ha scritto:

@actar80  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

🤣

.... se poi aggiungiamo che questa della DAC7 e' una cosa nuova tutta da scoprire nei prossimi mesi ...... diciamo che si puo' dormire sonni abbastanza tranquilli.... con un occhio aperto pero'......😂🤣😂🤣

 

Purtroppo questa normativa é molto restrittiva, potevano stabilire almeno 60/90 transazioni "e" 3000 euro annui, invece di 30 vendite "o" 2000 euro.

Non é che si vive con 3000 euro annui, e poi chi vende articoli di basso valore le 30 vendite le fa in 1-2 mesi ma magari non raggiunge neanche i 100 euro!


 arrivando facilmente a 30 transazioni con un netto inferiore anche ai 100 eur ( spese trasporto incluse.... ) 

 


errata corrige/ lapsus  :  dove ho scritto "netto inferiore "  intendevo ovviamente " lordo inferiore "

Messaggio 23 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Infatti aveva più senso mettere solo il limite in euro ... tanto se concludi 1000 vendite da 1-2 euro oppure 1 sola da 1000/1.500/1.800/ecc. euro non é che svolgi un'attività professionale che ti consente di vivere.

Messaggio 24 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

"inoltre, se vogliamo ben vedere, nel calcolo non dovrebbero finire le vendite all'estero , salvo che uno non effettui 30 vendite tutte nello stesso Paese...... ( e qui' cosa succede? ti arriva una richiesta dalla A.G.E. del Paese interessato? ) .... volendo posso continuare con le cose NON chiare...... al momento ritengo che bisogna in primis vedere cosa succede a Gennaio 2024 dopo che Ebay avra' comunicato i dati  ........ da li' si potra' fare una prima valutazione, poi ci sono le fasi successive ...."

 

Punto interessante ma che non mi e' chiaro. Perche' non dovrebbero finire le vendite all' estero? Se un utente italiano metta tutte le sue inserzioni solo su Ebay USA e non sul portale italiano ed ha esclusivamente acquirenti che risiedono al di fuori dell' UE, che succede secondo te?

Messaggio 25 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Mi sembra ovvio che all'agenzia delle entrate non gliene freghi nulla dove uno venda i suoi oggetti. A loro interessa solo che uno paghi le tasse in Italia in base ai suoi guadagni.

In genere fanno le presunzioni di reddito partendo dalla somma del lordo di tutte le transazioni (europee ed extraeuropee). Quindi parlando di lordo, non avrebbe nessun senso neppure gonfiare le spese di spedizione, tanto anche quelle vanno sul lordo

 

ciao

mario 

Messaggio 26 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

pasqmaio
Utente della Community

Salve, alla fin il problema c'è comunque, a qualsiasi importo e qualsiasi numero di transazioni, perché se usi la piattaforma per il pagamento, la stessa ha l'obbligo di trattenere el tasse relative alla transazione e versarle direttamente al fisco, pertanto non si scappa, anche se vendi una sola volta per 1990 €, devi pagarci le tasse, certo se per il pagamento ti accordi direttamente, allora non c'è tracciabilità e non sei tassato, ma, le tue vendite potrebbero risentirne

Messaggio 27 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Da quando in qua?

Solo in caso di acquisto in paesi extra UE, ebay può chiedere l’IVA per conto dello stato.

Sulle vendite, le tasse sui profitti (se dovute) devono essere dichiarate e pagate a parte. Quello che trattiene ebay sono le sue commissioni.

 

 

ciao

mario

Messaggio 28 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Mi scuso per il posto tardivo... Ma è proprio il mio caso. Scatole nuove di Gundam (7 o 😎 acquistate anni fa e mai aperte ore messe in vendita perchè sia il tempo che lo spazio (con un bimbo piccolo) mancano, alcune mie vecchie action figure che per mie manie ho tenuto chiuse e non so dove metterle sempre per problemi di spazio... non parlo di centinaia di pezzi, 20 o 30 al massimo (alcune addirittura in cantina) e che alcune continuo a tenere esposte ma altre ho deciso di metterle in vendita. Tamahochi... anche quella mania mi sono rimasti 3 o 4 pezzi chiusi per collezionismo.

Inoltre ho venduto pezzi del mio vecchio pc quest'anno ho superato i 2000€ (2027€ per l'esattezza) praticamente il tutto proveniente dai componenti del mio vecchio pc e 2 Steam deck usate, con 27 inserzioni. Penso che se ci sarà anche l'ombra di qualche poblema chiuderò l'account ebay e amen o butto via tutto il rimanente o lo do a mio figlio da spaccare.

Messaggio 29 di 81
Ultima risposta

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Il fatto che ci sia una segnalazione e che ci possa essere un controllo non deve ne creare ansia ne far pensare a dei problemi. Se hai fatto quello che dici, non dovresti avere nulla da temere.

 

ciao

mario

Messaggio 30 di 81
Ultima risposta