annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasse pagate 2 volte

Ho recentemente acquistato un oggetto dal giappone e ho pagato l'IVA ad Ebay all'acquisto.

Quando l'ho ricevuto mi sono ritrovata l'IVA da pagare, calcolata sul prezzo dell'oggetto comprensivo di IVA da me già pagata e maggiorata dal fatto che FEDEX aveva dovuto anticiparla in quanto il venditore non aveva allegato prova che le tasse erano state precedentemente pagate.

Ho contattato telefonicamente ebay, che mi ha rimandato al venditore che mi ha detto che "le tasse si pagano" e che loro non avrebbero fatto niente.

Ho provato ad inviare la mia lamentela qui... ma non vorrei che fosse una pagina non più attiva in quanto non mi è arrivata nessuna notifica dell'avvenuta spedizione.

https://ocsnext.ebay.it/ocs/mudcwf?deptName=CollectRemitRefund

Qualcuno può dirmi se funziona ancora o, in caso, dove devo rivolgermi?

Grazie per l'aiuto.

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Tasse pagate 2 volte

Buongiorno.

Sono al corrente di come i corrieri chiedano commissioni per il pagamento anticipato dell'IVA. Il punto è che AVENDO GIA' PAGATO L'IVA, non doveva esserci nessun costo aggiuntivo di gestione di un nuovo pagamento IVA e che il nuovo pagamento è avvenuto per un'inadempienza del venditore che a me ha creato un costo aggiuntivo non preventivato.

E ebay non fa nulla per proteggerci da questo genere di costi (hanno persino cancellato la recensione negativa che avevo lasciato al venditore a riguardo!), non parliamo della trafila che uno deve fare per avere i documenti che già da FEDEX sono più facili da recuperare (ma ebay ha fatto comunque questioni con quelli che mi avevano già dato così ho dovuto telefonare a FEDEX che mi ha detto che quelli sono e se ebay ha problemi può telefonare a loro, parole testuali) e ora dovrò fare un'altra trafila per recuperarli da poste italiane che è peggio che cavarsi un dente con le proprie mani.

E l'ironia della cosa è che questa volta avevo chiesto al venditore di assicurarsi di includere l'IOSS e lui mi ha detto che ha contattato a ebay e non c'era bisogno che lo scrivesse perché era già nell'etichetta che fornivano loro solo che no, non c'era.

Purtroppo fra l'altro il tipo di spedizione non lo scelgo nemmeno io ma il venditore... e onestamente tutto questo mi sembra una manovra di ebay per invogliare la gente a scegliere chi si serve del loro eBay International Shipping che effettivamente non causa questi problemi....

Scusa lo sfogo ma onestamente sono molto amareggiata.

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: Tasse pagate 2 volte


@evrivoltell-0  ha scritto:

Buongiorno.

Sono al corrente di come i corrieri chiedano commissioni per il pagamento anticipato dell'IVA. Il punto è che AVENDO GIA' PAGATO L'IVA, non doveva esserci nessun costo aggiuntivo di gestione di un nuovo pagamento IVA e che il nuovo pagamento è avvenuto per un'inadempienza del venditore che a me ha creato un costo aggiuntivo non preventivato.

E ebay non fa nulla per proteggerci da questo genere di costi (hanno persino cancellato la recensione negativa che avevo lasciato al venditore a riguardo!), non parliamo della trafila che uno deve fare per avere i documenti che già da FEDEX sono più facili da recuperare (ma ebay ha fatto comunque questioni con quelli che mi avevano già dato così ho dovuto telefonare a FEDEX che mi ha detto che quelli sono e se ebay ha problemi può telefonare a loro, parole testuali) e ora dovrò fare un'altra trafila per recuperarli da poste italiane che è peggio che cavarsi un dente con le proprie mani.

E l'ironia della cosa è che questa volta avevo chiesto al venditore di assicurarsi di includere l'IOSS e lui mi ha detto che ha contattato a ebay e non c'era bisogno che lo scrivesse perché era già nell'etichetta che fornivano loro solo che no, non c'era.

Purtroppo fra l'altro il tipo di spedizione non lo scelgo nemmeno io ma il venditore... e onestamente tutto questo mi sembra una manovra di ebay per invogliare la gente a scegliere chi si serve del loro eBay International Shipping che effettivamente non causa questi problemi....

Scusa lo sfogo ma onestamente sono molto amareggiata.


Buonasera evrivoltell-0

 

Capisco il disappunto  ma potremmo vedere la cosa da un punto di vista diametralmente opposto.

 

Innanzitutto bisognerebbe ringraziare il venditore che nonostante la sua inesperienza si e' reso disponibile a spedire fuori dal suo paese con tutti i rischi connessi.

Onestamente non capisco perche' lasciare un feedback negativo al venditore.

 

Ebay provvede a redigere i dettagli dell'ordine e poi ad inserire anche lo "stampa fattura" dove vengono riportati anche i costi relativi all'iva gia' pagata dall'acquirente.

 

L'acquirente era al corrente del rischio di pagare l'iva due volte?

Perche' l'acquirente NEL DUBBIO puo' sempre contattare il venditore e chiedere di stampare il riepilogo ordine/fattura e di inserirlo insieme alla dichiarazione doganale dell'oggetto.

L'acquirente puo' anche chiedere al venditore di allegare una dichiarazione dove si specifica / evidenzia che i costi di importrazione (iva) sono stati gia' pagati su ebay.

 

Sicuramente per le prossime volte avrai piu' esperienza ed otterrai migliori risultati.

 

A mio avviso la cosa importante e' che l'oggetto ti sia arrivato e sia conforme alla descrizione.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: Tasse pagate 2 volte

Innanzitutto nessun venditore si è mai diachiarato insesperto, il primo anzi, veniva definito esperto da ebay e ribadiva personalmente di essere esperto. Professionista per essere esatti.

Secondariamente un venditore professionista decide di vendere all'estero perché pensa di ricavarci un profitto, non per far un favore ad eventuali compratori proprio perché è un professionista si assicura di non andare in perdita ma di trarci vantaggio ampliando il numero dei suoi possibili acquirenti e, in questo calcolo, include i rischi di una spedizione all'estero nel prezzo.

Terzo, è incarico del venditore spedire correttamente il pacco. Un venditore professionista fa pagare anche questo suo lavoro, non lo fa a prezzo di costo.

Se un venditore professionista non fa correttamente una parte del suo lavoro (includere l'IOSS è un dovere) e crea quindi un danno all'acquirente è diritto dell'acquirente lamentarsene.

 

Non stiamo parlando di una spedizione che è andata persa per via di poste italiane che si è distratta o di un aereo che è precipitato.

 

Stiamo parlando di una spedizione che è stata spedita con documentazione incompleta per una negligenza del venditore.

 

Per cui sì, per me il venditore merita una recensione negativa perché non ha aggiuntoqualcosa che era suo dovere aggiungere.

Pagare l'IVA 2 volte non è un rischio se uno non aggiunge l'IOSS, è un fatto, una certezza, per questo il venditore DEVE aggiungerla.

Aggiungo inoltre che, dopo la prima volta la sottoscritta contatta i venditori che si professano esperti e certificati da ebay come esperti e gli ricorda di farlo perché apparentemente molti di questi venditori esperti non ne hanno idea e nessun cliente lo richiede o si lamenta se non lo fanno.

Alcuni di loro rispondono che sanno cosa fare riconfermando che sono esperti, che hanno sentito ebay, e poi sorpresa... lo IOSS non è incluso e ci sono soldi da pagare.

Ora se tu vuoi ringraziare anche se hai pagato un extra, decisione tua. Mi dispiace ma io continuo a trovarla una negligenza del venditore per cui il venditore non merita una recensione positiva.

 

 

 

 

 

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: Tasse pagate 2 volte


@evrivoltell-0  ha scritto:

 

Per cui sì, per me il venditore merita una recensione negativa perché non ha aggiuntoqualcosa che era suo dovere aggiungere.

 


io mi riferivo ad eventuali feedback negativi lasciati al venditore ma vedo che dal tuo profilo non ci sono feedback negativi per cui o il feedback e' stato rimosso oppure sono io che non ho capito dove hai inviato questa recensione negativa al venditore.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta