annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasse pagate 2 volte

Ho recentemente acquistato un oggetto dal giappone e ho pagato l'IVA ad Ebay all'acquisto.

Quando l'ho ricevuto mi sono ritrovata l'IVA da pagare, calcolata sul prezzo dell'oggetto comprensivo di IVA da me già pagata e maggiorata dal fatto che FEDEX aveva dovuto anticiparla in quanto il venditore non aveva allegato prova che le tasse erano state precedentemente pagate.

Ho contattato telefonicamente ebay, che mi ha rimandato al venditore che mi ha detto che "le tasse si pagano" e che loro non avrebbero fatto niente.

Ho provato ad inviare la mia lamentela qui... ma non vorrei che fosse una pagina non più attiva in quanto non mi è arrivata nessuna notifica dell'avvenuta spedizione.

https://ocsnext.ebay.it/ocs/mudcwf?deptName=CollectRemitRefund

Qualcuno può dirmi se funziona ancora o, in caso, dove devo rivolgermi?

Grazie per l'aiuto.

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Tasse pagate 2 volte

Buonasera evrivoltell-0

 

Avendo ricevuto l'oggetto con FeDex non dovresti avere problemi a fornire una prova che hai dovuto pagare al ricevimento dell'oggetto acquistato perche' solitamente FeDex chiede di saldare il pagamento in via telematica prima dell'effettiva consegna del pacco.

Per cui fornisci quanto richiesto con una breve descrizione del problema e invialo all'indirizzo che hai allegato.

 

Si il link e' quello giusto.

Si il link e' attivo e funzionante.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte

Resta però da puntualizzare una cosa: con eBay avresti potuto pagare solo l'IVA anticipatamente, non gli oneri doganali (ma che tutti chiamano impropriamente "spese di sdoganamento") e l'eventuale dazio.
Queste due voci le esige FedEx indipendentemente dall'IVA che è un altra cosa e che costituisce la terza voce delle "spese di importazione" di un bene.

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte


@technopartsbay  ha scritto:

Resta però da puntualizzare una cosa: con eBay avresti potuto pagare solo l'IVA anticipatamente, non gli oneri doganali (ma che tutti chiamano impropriamente "spese di sdoganamento") e l'eventuale dazio.
Queste due voci le esige FedEx indipendentemente dall'IVA che è un altra cosa e che costituisce la terza voce delle "spese di importazione" di un bene.


Ciao technopartsbay

 

Mi hai dato l'ispirazione per aggiungere dell'altro in risposta all'utente evrivoltell-0 .......

 

Se il venditore ha spedito con FeDex quasi certamente non hai utilizzato un gestore delle spedizioni di ebay.

Per cui se il venditore ha dimenticato di segnalare che le tasse sono state gia' riscosse da ebay succede che il costo di sdoganamento chiesto da FeDex sara' piu' alto di quanto hai pagato ad ebay.

 

Su ebay tu paghi solo il 22% di iva.

Su FeDex paghi anche i diritti / commissioni di sdoganamento che prende FeDex (che dovrebbero andare dai 5 ai 15 euro)

E poi a seconda del costo dell'oggetto paghi anche altro...

 

Per cui se su ebay hai pagato (ad esempio) 10 euro di iva e su FeDex (ad esempio) 25 euro

Dovrebbe succedere che ebay ti rimborsa solo i 10 euro che hai pagato.

Ma su questo non ci metto la mano sul fuoco e nel caso se ti va facci sapere se e' cosi' come sto ipotizzando io.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte

Grazie ad entrambi per la risposta. Non c'erano dazi, era un oggetto sotto i 150 euro per cui niente dazi.

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte

elenahun
Utente della Community
evrivoltell-0 sei riuscito a risolvere il problema?
A me è successa la stessa identica cosa. Settimana scorsa ho acquistato un obiettivo dal Giappone - valore sotto i 150 euro - e al momento del check-out è stata aggiunta alla cifra iniziale anche l'IVA al 22% (è apparso anche un commento in cui si diceva che non avrei dovuto pagare nessun altro costo aggiuntivo).  FedEx invece mi ha mandato un messaggio in cui chiede nuovamente il pagamento della "Tassa IVA" che è evidentemente stata calcolata, non sul valore iniziale dell'oggeto, ma sul totale pagato su e-bay che già includeva l'IVA al 22% (+ ovviamente le spese di gestione perchè "avrebbero anticipato i costi doganali")!!
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte

Se hai documento di Fedex che dimostri chiaramente il doppio pagamento dell'iva, puoi chiedere il rimborso ad ebay:

 

https://ocswf.ebay.it/mudcwf?deptName=CollectRemitRefund

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte

In parte. Ebay mi ha rimborsato l'IVA pagata a loro... ma non l'extra pagato a FedEx ne il maggioramento dell'IVA perché ora calcolata sul prezzo più l'IVA già pagata.

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte


@evrivoltell-0  ha scritto:

In parte. Ebay mi ha rimborsato l'IVA pagata a loro... 


Non puoi pretendere altro.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Tasse pagate 2 volte


@evrivoltell-0  ha scritto:

In parte. Ebay mi ha rimborsato l'IVA pagata a loro... ma non l'extra pagato a FedEx ne il maggioramento dell'IVA perché ora calcolata sul prezzo più l'IVA già pagata.


Buongiorno evrivoltell-0

Solitamente i corrieri (incluso poste italiane) chiedono una commissione per il servizio di gestione e riscossione dei costi di importazione.

 

FeDex chiede qualcosa come 15 euro....

 

A me e' capitato di ricevere un pacco dagli USA del valore di 40$ (25$ l'oggetto + 15$ di sped.) e di aver pagato a FeDex 25 euro di costi di importazione .....

 

Se scegli poste italiane vai sicuramente a pagare meno ma la dogana di poste italiane e' un capolavoro di inefficienza e insufficienza (se possibile e' meglio evitare di averci a che fare).

 

Con UPS, DHL o TNT si dovrebbe pagare qualcosa meno ma spesso i costi di spedizione sono piu' alti rispetto a FeDex per cui in molti casi conviene comunque utilizzare FeDex.

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta