annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

ccarerajr
Utente della Community

eBay si rifiuta di accettare la mia richiesta di rimborso per un articolo mai ricevuto, che si trova fermo in aeroporto perché il venditore non ordina la consegna.
Il vettore mi ha chiesto se mi poteva consegnare l'articolo a fronte del pagamento delle tasse di importazione e mi sono rifiutato.

Il regolamento ebay (https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210 ) cosi recita, nel caso di "L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati": "Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"

Ho contestato che il valore dell'inserzione non rappresenta il valore del prodotto perché include anche le spese di spedizione ed ho presentato altri siti del paese di origine in cui il prodotto viene venduto a 100 euro in meno del valore dell'inserzione (con spedizione "gratuita")

L'inserzione ha la regola di ripensamento dei 30gg, ma, secondo il regolamento, io dovrei prima ricevere l'articolo per poi rispedirlo e sperare di ottenere il rimborso per le tasse di importazione pagate (oltre 100 euro).

Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?

Grazie

Saluti

Messaggio 1 di 67
Ultima risposta
66 RISPOSTE 66

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:


Il vettore mi ha chiesto se mi poteva consegnare l'articolo a fronte del pagamento delle tasse di importazione e mi sono rifiutato.


Hai intrapreso l'iniziativa di acquistare (IMPORTARE) un oggetto da un paese extraeuropeo.

Quindi tu sei l'importatore e tu devi pagare le relative tasse di importazione.

Hai fatto un acquisto incautamente ora vorresti scaricare la responsabilita' altrove, il vettore, ebay, il venditore......

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Vorrei avere riferimenti normativi.

Il regolamento di ebay dice tutt'altro.

Messaggio 3 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

Vorrei avere riferimenti normativi.


A questo link puoi trovare i riferimenti normativi:

https://rb.gy/fojefx

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

marioelegio
Utente della Community

@ccarerajr  ha scritto:

.........

Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?

Grazie

Saluti


Nel diritto di recesso, per avere  il rimborso devi almeno ricevere e poi restituire la merce. Infatti (per l'Art. 52 comma 2 lettera b del decreto legislativo 206/05)  il diritto di recesso è esercitabile nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Poi nei casi di vendita a distanza, per il nostro codice civile (art.1510), la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita. Quindi  l'importazione in Italia è esclusivamente un tuo onere. Puoi invocare la garanzia ebay solo se il venditore ha dichiarato un valore maggiore di quello che tu hai pagato, costringendoti a pagare delle tasse più elevate di quelle che sarebbero state dovute.

Per i regolamenti della dogana, se oggetto e spese di spedizione vengono pagate in una unica soluzione, fa fede il totale.

Se non mi credi: https://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

 

ciao

mario

 

Messaggio 5 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Mi piacerebbe che qualcuno osservasse il citato regolamento ebay invece di sollevare altre questioni

 


Il regolamento ebay (https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210 ) cosi recita, nel caso di "L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati": "Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"

 


Nel regolamento non c'è scritto dichiarare un valore maggiore di quello che ho pagato.
Dice valore reale dell'oggetto, è una cosa molto diversa. Se uno vende un oggetto caricando sul prezzo anche le spese di spedizione questo diventa valore reale?
Quando sul regolamento ci sarà scritto valore maggiore del valore dell'inserzione o del valore pagato allora potrebbe essere cosi. Attualmente parla di valore reale dell'oggetto. Il valore reale non può che essere il prezzo di mercato nel paese d'origine.

Messaggio 6 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

ccarerajr
Utente della Community

Mi sembra irrilevante ai fini del regolamento ebay il fatto che per l'italia le tasse possono essere pagate anche sul valore della merce compreso di spedizione. Per il regolamento ebay quello che conta è il valore dichiarato dal venditore, non il fatto che per l'italia può essere giusto aggiungere come valore il costo della spedizione.

Messaggio 7 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Il venditore deve allegare la documentazione doganale tra cui:

- Informazioni sull'oggetto che deve spedire in Italia

- Fattura di acquisto (se hai acquistato su ebay ha allegato quella di ebay)

- Dichiarazione del valore dell'oggetto come da fattura ebay.

Detto questo, se hai rilevato delle incongruenze, prima di ogni altra cosa DEVI RITIRARE L'OGGETTO E PAGARE I RELATIVI COSTI DI IMPORTAZIONE.

Se non lo fai e ti rifiuti, il pacco torna al mittente e TU PERDI L'OGGETTO E I SOLDI.

In conclusione prima di arrampicarti sugli specchi, provvedi IMMEDIATAMENTE a recuperare l'oggetto acquistato, contatta subito il corriere (se sei ancora in tempo) e paga i relativi costi di importazine.

Poi eventualmente puoi aprire controversia su ebay.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Sul regolamento c'è scritto:

"L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati"

"Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"

Non c'è scritto Coperto, se ritira e paga le spese. Sbaglio?

 

Messaggio 9 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

ccarerajr
Utente della Community

Acquisti internazionali

Quando l'acquirente non riceve un oggetto

Esclusioni e copertura speciale quando l'acquirente non riceve un oggetto

L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati

Coperto:

  • Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti

Non coperto:

  • L'acquirente non ha pagato le tariffe o le tasse doganali per altri motivi
Messaggio 10 di 67
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!