annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

ccarerajr
Utente della Community

eBay si rifiuta di accettare la mia richiesta di rimborso per un articolo mai ricevuto, che si trova fermo in aeroporto perché il venditore non ordina la consegna.
Il vettore mi ha chiesto se mi poteva consegnare l'articolo a fronte del pagamento delle tasse di importazione e mi sono rifiutato.

Il regolamento ebay (https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210 ) cosi recita, nel caso di "L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati": "Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"

Ho contestato che il valore dell'inserzione non rappresenta il valore del prodotto perché include anche le spese di spedizione ed ho presentato altri siti del paese di origine in cui il prodotto viene venduto a 100 euro in meno del valore dell'inserzione (con spedizione "gratuita")

L'inserzione ha la regola di ripensamento dei 30gg, ma, secondo il regolamento, io dovrei prima ricevere l'articolo per poi rispedirlo e sperare di ottenere il rimborso per le tasse di importazione pagate (oltre 100 euro).

Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?

Grazie

Saluti

Messaggio 1 di 67
Ultima risposta
66 RISPOSTE 66

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@heavenwelkin  ha scritto:

Questa e' la seconda volta che non riesci ad ottenere  l'oggetto importato e due domande me le farei sinceramente.

Seconda volta? Mi sa che il tuo fornitore ti porta roba buona, il massimo del delirio.

Messaggio 61 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

Seconda volta? Mi sa che il tuo fornitore ti porta roba buona, il massimo del delirio.


Il fatto e' che tutta questa discussione e' stata messa in piedi senza specificare con chiarezza il problema di questo importo piu' alto, perche' un venditore privato deve allegare una ricevuta di pagamento e un venditore professionale emette la fattura in base a quanto riceve non credo che a te abbia emesso una fattura piu' alta pagandoci pure lui piu' tasse, e questo lo deduco (e ripeto deduco ma non ne ho la certezza) attraverso la discussione 6 e 7.

In pratica quello che deduco io e' che tu contesti il fatto che ti abbiano fatto pagare le tasse anche sulle spese di spedizione.

Forse si trattava di un pacco voluminoso / pesante per cui le spese di spedizioni erano alte e di conseguenza anche le tasse lo erano.

da uno dei tuoi vecchi post cito: " il corriere passa a casa mia e mi chiede il pagamento. Se non accetto lo manda indietro". 

Perdonami quindi se ho interpretato male questa tua parte scritta.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 62 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Mi sembra di capire che tu sia abbastanza incline a capire quello che ti fa comodo... nonostante siamo arrivati a più di 60 risposte dove ti spiegano come funzionano le cose.

Allora, leggiti per benino questa pagina:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/seller-protection#item-not-received:~:text=%C3%88%20necessa....

si parla di requisiti base... e la tabella che ti ho allegato ti spiega le due cose di un requisito... non mi sembra complicato.

Il requisito aggiuntivo a cui fai riferimento tu, si applica se tutti i requisiti base vengono soddisfatti.

Tu hai vinto la controversia perchè la prova di avvenuta spedizione non è stata soddisfatta... ma se lo fosse stata, il venditore avrebbe poi comunicato la prova di consegna a lui stesso consegnata ed avrebbe dimostrato il tuo torto.

Quindi chi è che non capisce l'italiano?

Tu inoltre non capisci che il valore del pacco può averlo "cambiato" la dogana in base al volume oppure al tipo di merce importata se il valore dichiarato era anomalo.

Ma se non lo vuoi capire... pazienza...

 

Messaggio 63 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@sika700  ha scritto:

Ma se non lo vuoi capire... pazienza...

 


Se vai vedere i feedback rilasciati  (non solo quelli rossi) e leggi con attenzione molti di quelli verdi, ti accorgi che gli fanno un sacco di regalie, c'e' chi gli ha regalato la spedizione con paccocelere1, chi gli ha regalato la lampada, chi il rimborso parziale,  piuttosto che uno sconto ........😎

Un utente particolarmente FORTUNATO a trovare tutti questi bravi venditori........

A me ad esempio da acquirente non e' MAI capitato di ricevere spedizioni in regalo nonostante abbia fatto grossomodo un migliaio di aquisti dal 2003 ad oggi....

Ad ogni modo visto che sono anche un venditore e che la fortuna e' cieca........ io per non saper ne leggere ne scrivere ........ saluto cordialmente l'utente ccarerajr augurandogli una buona vita.

Cordialmente.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 64 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@sika700  ha scritto:

Il requisito aggiuntivo a cui fai riferimento tu, si applica se tutti i requisiti base vengono soddisfatti.

Non ti rendi conto che ti rispondi da solo.
È irrilevante se il codice di spedizione fosse o meno attivo visto che la prova decisiva è la consegna. Tramite il codice si vedrebbe che l'articolo è rimasto fermo alla dogana e poi tornato indietro al mittente. Forse non capisci che prova di consegna significa ritiro del pacco. Il livello dei professoroni è veramente scadente.

Pur di aver ragione ora si invocano supposizioni fantasiose sul fatto che la dogana avrebbe aumentato il prezzo, ignorando il fatto che ho scritto in mille modi diversi che il venditore aveva dichiarato alla dogana il valore dell'articolo + spedizione. Non è che se il prezzo dichiarato è sbagliato allora il problema sarà un eventuale ulteriore rincaro della dogana su questo valore. Follia pura, non merita neanche una risposta.

Messaggio 65 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

probabilmente voi due lavorate per ebay e scrivete qui qualsiasi stupidaggine pur di difendere ebay e far sembrare il forum vivo.
Quasi quasi sono deluso del rimborso di paypal, sarebbe stato più utile una sentenza, ma anche su questo qualcuno avrebbe scritto che sarebbe stato fortuna. Situazione da ricovero.

Messaggio 66 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

 Il livello dei professoroni è veramente scadente.

E il tuo - in qualità di utente - com'è?

Messaggio 67 di 67
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!