annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

ccarerajr
Utente della Community

eBay si rifiuta di accettare la mia richiesta di rimborso per un articolo mai ricevuto, che si trova fermo in aeroporto perché il venditore non ordina la consegna.
Il vettore mi ha chiesto se mi poteva consegnare l'articolo a fronte del pagamento delle tasse di importazione e mi sono rifiutato.

Il regolamento ebay (https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210 ) cosi recita, nel caso di "L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati": "Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"

Ho contestato che il valore dell'inserzione non rappresenta il valore del prodotto perché include anche le spese di spedizione ed ho presentato altri siti del paese di origine in cui il prodotto viene venduto a 100 euro in meno del valore dell'inserzione (con spedizione "gratuita")

L'inserzione ha la regola di ripensamento dei 30gg, ma, secondo il regolamento, io dovrei prima ricevere l'articolo per poi rispedirlo e sperare di ottenere il rimborso per le tasse di importazione pagate (oltre 100 euro).

Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?

Grazie

Saluti

Messaggio 1 di 67
Ultima risposta
66 RISPOSTE 66

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

coperto:Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti.


Questo come lo dimostri se non hai ritirato la merce rifiutando il ritiro?

Se alla dogana arriva un pacco senza fattura di vendita lo sdoganemento non prosegue oltre e viene chiesto al mittende di fornire documentazione mancante.

Quindi tu con la fattura di vendita allegata nel pacco che hai ritirato, apri una disputa innanzitutto su ebay mettendola a confronto con quella che hai pagato.

In alternativa puoi fare una ricerca su google con la chiave: rimborso dei dazi e/o iva .

Poi puoi presentare eventuale richiesta di importi da stornare all'Autorita doganale.

Ma se tu non ritiri prima il pacco pagando i relativi oneri doganali e iva tutto questo non lo puoi fare.

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Non coperto:

  • L'acquirente non ha pagato le tariffe o le tasse doganali per altri motivi

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@heavenwelkin  ha scritto:


Questo come lo dimostri se non hai ritirato la merce rifiutando il ritiro?

Ho ricevuto dal corriere tutti i documenti relativi al valore dichiarato dal venditore.

Comunque, come dimostro il valore mi sembra un discorso che non riguarda il quesito in discussione.

Sul sito, sul regolamento, mi sembra chiaro non esserci il vincolo di dover ritirare. Il titolo è molto chiaro, si tratta di situazioni in cui l'oggetto non viene consegnato. L'obbligo del ritiro sussiste soltanto per il ripensamento nei 30gg. Il caso non si tratta del ripensamento nei 30gg.

Non capisco perché ripeti la motivazione non coperta dalla garanzia, del mancato pagamento delle "tasse doganali per altri motivi" se qui si tratta della specifica causa del valore superiore al valore reale, che è una situazione che risulta coperta.

Mi sembra che qui c'è poca concentrazione sul testo del regolamento, ma su pregiudizi e convincimenti personali che annebbiano la sua interpretazione logica.

Messaggio 13 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

Comunque, come dimostro il valore mi sembra un discorso che non riguarda il quesito in discussione....

 

Sembra tutto fuori tema... ma la coerenza dov'è?

Parli di un pacco mai ricevuto perché il venditore non predispone la consegna... per poi dire che il vettore te lo voleva consegnare ma ti sei rifiutato...

Quindi... già manchi di coerenza...

Parli poi di errore di dichiarazione del valore reale del bene importato: sai qual'è il valore "reale"?

Il valore reale del bene è esattamente quello che tu hai pagato, spedizione inclusa... quindi anche qui manchi di coerenza.

Hai segnalato un sito dove avresti pagato 100€ in meno con spedizione inclusa... ma perché quindi non lo hai acquistato li??

Ah, scusa... fuori tema...

Parli di recesso... ma se non hai mai ritirato il pacco , non puoi recedere in nulla!

Morale della favola, stai cercando di "crearti" le regole a tuo piacimento, se non hai ritirato il pacco rifiutandolo volontariamente, non puoi essere coperto da alcuna garanzia, inutile continuare discussioni sul cui fondamento ci sono solo scuse patetiche...

Quindi devi solamente concentrarti sulle cavolate che hai commesso: importare senza essere consapevole degli oneri doganali... non sapere che se rifiuti un pacco non puoi essere coperto da nulla... non sapere che non puoi "paragonare" una tua transazione sul valore di un altro oggetto simile... che il valore reale è quello della transazione effettuata e non di quello che "pensi" valga l'oggetto, questo è compito della dogana!

Mettiti il cuore in pace.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 14 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

Il pacco è fermo in aeroporto. Il vettore ha inviato una mail chiedendo se avevo l'intenzione di pagare X come tasse. Ho già ricevuto pacchi dall'estero in passato, il corriere passa a casa mia e mi chiede il pagamento. Se non accetto lo manda indietro. Ora invece il pacco rimane fermo alla dogana ed il corriere dice che attende comunicazione dal venditore su cosa fare. Non c'è un problema di coerenza, c'è soltanto una questione non dettagliata perché inutile alla domanda.

Come già scritto in precedenza, se il regolamento ebay intendesse come valore reale il valore totale pagato avrebbe scritto in questo modo. Invece il regolamento parla di valore reale che in italiano non può essere interpretato come valore dell'inserzione.
Non per caso, come già segnalato da un utente in precedenza, le tasse si pagano in base al valore del prodotto, escluso il valore della spedizione (se ritieni questo non coerente, segnalalo al legislatore o alla dogana, non a me). Il valore della spedizione *può* essere comunque considerato se il venditore lo carica come valore del prodotto. Nel caso concreto, anche se per la legge italiana il venditore può dichiarare come parte del valore del prodotto le spese di spedizione, ebay non lo permette, lo considera, giustamente, come un aumento illegittimo alle spese dell'acquirente, che potrebbe pagare meno tasse se dichiarato il valore reale del solo prodotto (esclusa la spedizione).

Il regolamento ebay appare molto chiaro quanto alla possibilità di rifiutare un paco con un valore dichiarato superiore al valore reale, non lo ripeto ancora, basta leggere i messaggi precedenti.

Non capisco perché si continua a discutere su un interpretazione letterale del regolamento ebay che non lascia spazio all'immaginazione.

L'unica cosa discutibile è se ebay considera come valore reale l'aggiunta del costo della spedizione. Questo non è specificato, ma mi sembra un interpretazione assurda.

Messaggio 15 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

...

Non capisco perché si continua a discutere su un interpretazione letterale del regolamento ebay che non lascia spazio all'immaginazione.

L'unica cosa discutibile è se ebay considera come valore reale l'aggiunta del costo della spedizione. Questo non è specificato, ma mi sembra un interpretazione assurda.


Possiamo stare qui ad interpretare quanto vuoi, chi partecipa alla discussione avrà un'interpretazione diversa oppure no... non per questo, se va contro l'ideologia dello scrivente, debba per forza essere errata.

L'interpretazione che DEVE interessarti è quella di ebay, se ha detto che NON ti rimborsa, non vedo il motivo di tirarla per le lunghe...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 16 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

Mi piacerebbe che qualcuno osservasse il citato regolamento ebay invece di sollevare altre questioni


Ho risposto su questioni che hai sollevato tu, citando anche i termini di legge (sempre come hai chiesto tu).

Se poi non ti vanno bene le risposte.....

 


@ccarerajr  ha scritto:

 

 

Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?
Ho contestato che il valore dell'inserzione non rappresenta il valore del prodotto perché include anche le spese di spedizione
Vorrei avere riferimenti normativi.

 

ciao

mario

 

 

Messaggio 17 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@ccarerajr  ha scritto:

Mi sembra che qui c'è poca concentrazione sul testo del regolamento, ma su pregiudizi e convincimenti personali che annebbiano la sua interpretazione logica.


Hai aperto una discussione perche' hai un problema da risolvere.

A te serve recuperare l'oggetto oppure i soldi.

Cosi' come stanno le cose hai perso oggetto acquistato e soldi.

Se preferisci CONCENTRARTI sulle questioni ACCESSORIE io personalmente non vedo il motivo di farlo perche' la trovo una PRIORITA' secondaria.

Recupera l'oggetto, paga quello che devi pagare poi se vuoi discutiamo su come ottenere un eventuale storno delle tasse di importazione che hai pagato.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 18 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana

deejaynick
Utente della Community

Diciamo che in materia di importazioni il nostro amico non sa molto.
Anzi, diciamo nulla...
Ebay si "para il culo" solo per acquisti effettuati col loro programma di spedizione (molto esoso... ma c'è un "perchè"...).


Per tutto il resto valgono le solite regolette, e balzelli da pagare da parte dell'importatore ossia:
- IVA sul valore del bene dichiarato* (poi vediamo cos'è l'asterisco...) più spese di trasporto.
- Eventuale Dazio se l'importo di cui sopra supera i 150 Euro.
- Tariffa di sdoganamento del vettore (dette più propriamente "oneri doganali").
(*) Il valore dichiarato è quello presente sulla fattura pro-forma compilata dal venditore ma (e quì viene il bello..) può essere contestata dalla Dogana se ritenuta non congrua al bene importato.


E in questo caso le strade sono due: l'Agenzia delle Dogane contatta l'acquirente e gli chiede pezza contabile dell'acquisto oppure procede d'ufficio a valutare il valore del bene.
Se lo fa, il giudizio è INSINDACABILE fino a consegna al destinatario che solo POI può contestare l'errato conteggio.


Tutto il resto è già stato abbondantemente detto dagli altri bravissimi miei interlocutori: eBay ed il venditore non c'entrano nulla: devi vedertele tu in primis con la Dogana e DOPO rifarti (se ci riesci...) su chi vuoi tu.
Altrimenti perdi capra e cavoli....

Messaggio 19 di 67
Ultima risposta

diritto di recesso e valore reale dichiarato alla dogana


@deejaynick  ha scritto:


E in questo caso le strade sono due: l'Agenzia delle Dogane contatta l'acquirente e gli chiede pezza contabile dell'acquisto oppure procede d'ufficio a valutare il valore del bene.
Se lo fa, il giudizio è INSINDACABILE fino a consegna al destinatario che solo POI può contestare l'errato conteggio.


Potrebbe anche esse questo il caso, e cioe' e' arrivato alla dogana un pacco privo di fattura comprovante il valore oppure e' stato dichiarato un valore troppo basso rispetto al suo contenuto e gli ispettori doganali hanno provveduto a fare una stima del valore.

In base a quella stima si pagano le tasse di importazione.

Resta il fatto che l'acquirente per poter inviare una contestazione deve ritirare l'oggetto e pagarci le tasse.

Tutto il resto passa in secondo piano.👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 20 di 67
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!