annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

mappao
Utente della Community

Ciao, racconto brevemente la mia esperienza. 

Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".

L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.

Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?

Perché se Poste Italiane perde o è in grave ritardo con la consegna io, come venditore che ha fatto il suo dovere, devo essere trattato da ebay come un truffatore?

Meno male che era un importo esiguo, ma vorrà dire che, per importi superiori, obbligherò i miei acquirenti a scegliere (come minimo) il corriere o la raccomandata, entrambi con assicurazione.

Comunque è davvero triste vedere come ebay tuteli (giustamente) i clienti ma non tuteli i venditori, anche se sono questi ultimi da cui prendono le tariffe di vendita. 

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Una tale "assicurazione" non sarebbe gratuita ma andrebbe ad essere pagata dai venditori (con un innalzamento delle tariffe).

Quindi, se ne vale la pena, tanto vale assicurare il pacco.

I disclaimer che si mettono non hanno legalmente alcun valore, figuriamoci per ebay.

Le condizioni e i costi della spedizione li decide il venditore quindi, se sei più tranquillo con un'assicurata, procedi così.

 

ciao

mario

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Posta 1 non prevede prova di consegna... ecco il primo errore...

 

Il "disconoscimento" scritto in inserzione, vale come il due di picche... ecco il secondo errore...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

 

 


@mappao  ha scritto:

Infatti ho capito che le devo mettere in conto, ma fino ad un certo punto. D'ora in poi oltre i 20€ di valore obbligherò i miei acquirenti all'acquisto di una spedizione assicurata, pena annullamento dell'ordine. Non credo di avere altro modo per essere tutelato da colpe non mie.



con una "assicurata" l'unica cosa di assicurato e che ti aumentano le spese spedizione............. comunque non ti tutelano dal regolamento E-bay ( se arriva "fuori tempo " l'acquirente puo' comunque aprire controversia) ;

l'assicurazione ti puo' eventualmente servire per rivalerti sul corriere ( e qui si apre un mondo............ )

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

world-sugar
Utente della Community

Dovrebbero proteggere più i venditori che gli acquirenti secondo me 

Livia Zaccariello
Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Senza acquirenti, cosa pensi che facciano i venditori su ebay?

 

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?


@world-sugar  ha scritto:

Dovrebbero proteggere più i venditori che gli acquirenti secondo me 


Salve Livia

 

Per avere la tutela che dici tu, ebay dovrebbe permettere di fare pagamenti direttamente con bonifico bancario.

 

Quando l'acquirente va a pagare esce fuori la scritta: il venditore accetta solo pagamento tramite bonifico bancario.

 

Si dovrebbe poter emettere un bonifico bancario a favore di ebay che poi ce lo gira a noi venditori decurtato delle commissioni sulla vendita.

 

Solo cosi' i venditori potrebbero avere un EQUO PROCESSO in fase di contestazione e l'eventuale operatore potrebbe giudicare i fatti in maniera decisamente piu' libera e  imparziale.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Questo sistema garantirebbe un solo processo, purtroppo non potrebbe garantire che sia equo.

Con il bonifico la decisione sarebbe interamente demandata ad ebay che ha anche il potere di intervenire, riprendendosi i soldi con un addebito diretto.

Oggi c'è la possibilità che possano intervenire, su una sola transazione, nell'ordine: ebay, paypal e il gestore della carta di credito.

 

Comunque oggi senza tutele nessuno acquisterebbe su internet e senza la fiducia degli acquirenti non ci sarebbero ne le piattaforme ne i venditori.

La fortuna di Amazon è stata proprio questa politica e tutti gli altri si sono, in qualche modo, dovuti adeguare.

 

ciao

mario

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

jpinux
Utente della Community

L'acquirente paga in anticipo, ed è una forma di fiducia preconcetta, per cui deve essere tutelato in toto, al venditore in generale è dato l'onere del rischio di impresa che deve tenere in considerazione e quindi valutare caso per caso. All'estero, in Europa il cliente ha sempre ragione, in Italia non è ancora così, e molte volte il cliente viene trattato male. Il venditore deve solo fare attenzione ai truffatori.

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!