annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

vivessenza
Utente della Community

Apro l'argomento che ho già postato come messaggio in un'altra discussione già aperta.

Ho inoltre contattato l'assistenza Ebay in merito alla questione e dopo un po' di insistenza mi è stato risposto che hanno passato il mio quesito al compartimento che se ne occupa.

 

La questione che sottopongo è quella relativa ai commenti di feedback che non rispecchiano il reale servizio che il venditore ha prestato, ma spesso si tratta di commenti del tutto fuori luogo o si tratta di recensioni sul prodotto che non hanno niente a che vedere con la valutazione che l'acquirente deve dare in merito alla descrizione prodotto, comunicazione, tempi di spedizione, spese di spedizione.

Infatti mentre tutti questi aspetti sono dimostrabili ed oggettivi, il feedback lasciato con il commento sulla soddisfazione del prodotto non è per niente oggettivo, ma si riferisce al livello di gradimento molto personale di chi acquista.

Faccio alcuni esempi: un acquirente acquista un capo di abbigliamento da un rivenditore, lo prova non gli piace come gli veste addosso e lascia feedback e commento negativo solo perché l'articolo non gli sfilava bene addosso!

 

Ora se il venditore ha fatto il suo dovere ed ha prestato con tutta la sua serietà i servizi di vendita comunicando tempestivamente, spedendo nei tempi previsti, descrivendo l'articolo per quello che era, che colpa ne ha se chi lo acquista si vede male allo specchio con il capo comprato???

La cosa che dovrebbe fare poiché è suo diritto è di avvalersi del recesso comunicandolo e restituendo il prodotto integro in modo da ottenere il relativo rimborso.

Se poi vuole recensire l'articolo andrà su Guide e Recensioni di Ebay e dirà la sua sul prodotto acquistato!

 

Questo meccanismo di ritorsione feedback per simili casistiche purtroppo accade spesso e il venditore non ha alcun modo per difendersi perché Ebay non indaga e lascia che commenti non inerenti alla qualità e serietà del servizio svolto intacchino la reputazione del venditore!

 

Per qualunque prodotto acquistato il commento si deve attenere solo agli aspetti della vendita, quelli che si valutano anche con le stelline. Il venditore non può essere responsabile se un abito non piace addosso o se chi prova un profumo non lo gradisce dopo averlo scelto di sua spontanea volontà, o se una crema antirughe non gli toglie le rughe come sperava!!!

 

E' bene che Ebay distingua queste differenze eclatanti fra feedback e recensione prodotto! Tra l'altro nemmeno nelle pagine in cui si parla di cosa è il feedback, si dice che il commento va fatto sulla soddisfazione del prodotto...

 

Se qualcun altro fosse d'accordo con questa distinzione e pensa che sarebbe urgente che Ebay facesse le dovute rettifiche nel sistema per non permettere più ad ogni primo arrivato di intaccare la reputazione del venditore solo per i suoi capricci, sarebbe utile che lo segnalasse.

 

Noi ci siamo già attivati...

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Piu' attinente di cosi' si muore.

Mi vendi un tarocco?

Ti sego nelle stelline, ti denuncio alle autorita' e avverto i prossimi polli
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!


@chiaretta ha scritto:
Piu' attinente di cosi' si muore.

Mi vendi un tarocco?

Ti sego nelle stelline, ti denuncio alle autorita' e avverto i prossimi polli

Chiara, non sta parlando di tarocchi!

 

Tra l'altro ha anche scritto più volte di condividere il tuo pensiero in caso di tarocchi, ma lei (o lui, mi scuserà se sbaglio genere) NON STA PARLANDO DI QUESTO.

 

Leggi il commento del negativo che ha ricevuto per quella crema e capirai il senso del thread, senso che condivido PIENAMENTE.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Ciao moria,

ho letto, alle prime avvisaglie di polemica.

Potrei anche condividere, forse, ma basa il suo castello di sabbia su un'esperienza personale e non generalizzata

Poi per carita', mille teste mille idee
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

ho letto, alle prime avvisaglie di polemica.

Chiaretta forse dovresti leggere prima di avvisaglie di polemiche

mi sembra a volte che tu parti con il pregiudizio nei confronti dei venditori che se qualcosa non va

è sempre colpa loro, a testa bassa e senza leggere il post

 

 

 

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Salve,

io trovo l'argomento interessante. Nonostante non vendo su Ebay come professionista, ma quando mi è capitato di vendere anche un oggetto, nonostante mi sia attenuto a tutte le regole (sottointeso e senza alcun dubbio vendendo l'articolo ORIGINALE), ho sempre sentito il "terrorismo" del feedback negativo che aleggia nella piattaforma di Ebay.

 

Ebay ha cambiato le regole per i feedback, ma ha sbilanciato completamente l'utilità di questo strumento.

Ora il feedback è un' arma che hanno a disposizione tutti, anche le persone che per la prima volta si iscrivono su Ebay inserendo anche dati falsi (tipo contatto telefonico, email, via ecc...); quindi ogni sconsiderato che decide di far perdere tempo e reputazione ad un venditore può farlo. Ebay non si prende cura più di tanto di verificare anche dopo la segnalazione.

 

Oggi si possono iscrivere tutti senza che venga verificato alcuno dei contatti, mentre una volta occorreva confermare l'account con numero telefonico e email attivi!!!

Già solo questo fa capire come Ebay sia decaduto in quanto a serietà e sicurezza.

 

Per lo meno per rendere più serio ed obiettivo questo grande sito che è Ebay, occorrerebbe che si mettessero dei filtri nel rilascio dei feedback.

Intanto si potrebbe fare una distinzione fra rivenditori a marchio e produttori o importatori.

 

Poi quando il cliente lascia il feedback negativo sarebbe necessario chiedere la motivazione con alcune domande di verifica tipo: - il prodotto è arrivato guasto o non corrispondente alla descrizione (cioè taroccato o di altro marchio o con altre caratteristiche)?

- il prodotto non è stato recapitato?

- il venditore non ha risposto alle sue domande?

- la spedizione è avvenuta con ritardo rispetto a quanto indicato?

ecc...

 

Questo già escluderebbe un po' di quei feedback immotivati che sono solo lasciati per danneggiare un venditore.

 

E' GIUSTO non confondere le due cose in quanto il feedback è un giudizio sulla transazione e NON un parere PERSONALE sulla soddisfazione che si ha dopo l'utilizzo di un prodotto (premesso che sia arrivato originale e intatto!).

 

Sulle pagine di Ebay ecco come si descrive il feedback:

Ogni volta che acquisti o vendi un oggetto, ti chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione. Allo stesso tempo, chiediamo anche all'utente con cui hai concluso la transazione di lasciare un commento di Feedback per te.

 

 

Poi c'è invece la parte di Guide e Recensioni di Ebay che viene descritta così:

Le Recensioni e le Guide possono aiutarti a studiare i prodotti e a ottenere informazioni preziose offerte dagli utenti eBay. Le Recensioni contengono commenti e valutazioni su libri, DVD, musica, telefoni cellulare e altro ancora. Le Guide comprendono informazioni e opinioni su moltissimi argomenti.

 

Insommma, mi sembra chiaro che allo stato attuale c'è un grosso malinteso nell'utilizzo del feedback e Ebay deve perfezionare assolutamente questo strumento-arma che lascia nelle mani di chiunque anche anonimi e utenti non verificati!

 

Questo è solo il mio modesto parere. Giusto uno fra i mille...

 

 

 

 

 

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

No, neanche per idea.

Gia' sono sempre meno a rilasciare il feedback, anche io che lo faccio regolarmente, se devo cominciare a rispondere a domande dettagliate smetterei del tutto, poco importa il colore.

Le guide non le ho mai guardate, sono totalmente inutili e spesso scritte dai venditori stessi sotto mentite spoglie
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Penso che quella di smartuning potesse essere un'idea da cui partire per apportare un filtro. Non è detto che sarebbe l'unico modo per salvaguardare la serietà del feedback.

Comunque rispondi solo a quello che ti conviene! Io ho fatto parecchi esempi di come il feedback risulta poco obiettivo in molti casi, ma bypassi completamente quello che non ti conviene ammettere (che strano!).

 

Scusa, ma non ho capito il tuo ruolo!?! E' una specie di missione la tua? Sei una "supereroina" del portale Ebay che deve difendere a tutti i costi solo chi acquista anche se in modo poco corretto?

 

Ti invito inoltre ad avere più rispetto delle idee altrui e se non hai intenzione di leggere bene gli argomenti, non lasciare messaggi inutili che fanno solo perdere tempo a rispondere per spiegarti dieci volte la stessa cosa. PRIMA LEGGI e semmai dopo dici qualcosa che abbia un senso e che rispetti anche la posizione degli altri.

 

Quando tu dici: "...ma basa il suo castello di sabbia su un'esperienza personale e non generalizzata"

Ti rispondo di farti un giretto su Ebay e guardare e LEGGERE BENE i feedback e troverai che il caso che espongo non è solo un'esperienza personale, ma è molto più comune di quanto tu pensi o voglia incaponirti ad affermare.

Visto che ti vanti dovunque di essere un'ebayer con tanto di esperienza, almeno scrivi qualcosa con cognizione di causa (svolgeresti meglio la tua super missione!).

 

Saluti.

 

 

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Ciao a tutti,

vi ricordo che il Forum è un luogo di aiuto tra utenti, nel quale le discussioni devono avvenire nel rispetto delle opinioni altrui. Vi prego di moderare i toni.

Grazie per la collaborazione.

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

"vi ricordo che il Forum è un luogo di aiuto tra utenti, nel quale le discussioni devono avvenire nel rispetto delle opinioni altrui."

 

Scusa se mi permetto, ma forse non hai seguito bene tutta la dinamica della discussione, era l'utente chiaretta che ostacolava l'argomento e non era di alcun aiuto, ma cercava di fare polemica. Lei stessa ha ammesso che non aveva letto i messaggi di itesoridivenere prima di intervenire. Quindi forse... non è che era lei che non era di aiuto ed era un po' attaccabrighe?

 

Almeno, io che ho letto da esterno ho percepito questo. Poi è normale che gli altri si difendono se vengono attaccati!

 

A meno che non ci sia terrorismo anche sul forum di Ebay, questo si deve ammettere...

 

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Io invece ringrazio tutti quelli che hanno lasciato un commento costruttivo e utile! 

 

Risposto l'attenzione sul quesito dell'argomento, ovvero apportare una miglioria e un filtro al rilascio dei feedback. 

Sarebbe bello ricevere feedback motivati da fatti reali. 

 

L'idea di integrare il feedback con una richiesta di motivazione così che si possa poi valutarne l'idoneità non sarebbe male.

Poi si potrebbe portare di più l'attenzione sulla sezione di Guide e Recensioni così da arricchirla di opinioni sui prodotti che sarebbe di vero aiuto a chi deve orientarsi all'acquisto.

 

In effetti lo fanno già nella maggior parte di siti e forum, quindi è Ebay che sotto questo aspetto è rimasto un po' arretrato.

Ha previsto una sezione per le recensioni, ma poi non la fa conoscere adeguatamente.

 

Inoltre evidenzio come sia inutile lasciare un commento negativo su un prodotto al momento del rilascio feedback, poiché dopo 12 mesi sparirà, per cui se qualcuno volesse sapere se una marca è buona o no, dopo 12 mesi non avrà comunque modo di avere l'informazione, semplicemente perché come continuo a ribadire il feedback non è una recensione sul prodotto!

 

Sarebbe bello che così come è avvenuto sul forum, ci fosse anche una pronta moderazione sui commenti di feedback!

Forse Ebay dovrebbe ingaggiare più assistenti per occuparsene, ma so che il sito è in un momento di crisi e non gli si può chiedere tanto, però si può migliorare.

 

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta