annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.

rizmambo
Utente della Community

Ebay ha rimborsato l'acquirente, prima della restituzione concordata. Ora mi trovo senza oggetto e senza euro.

Mi suggeriscono, loro, di agire per vie legali.

Io ho seguito alla lettera le loro indicazioni, ho accettato il rimborso in cambio della restituzione.

Alle mie telefonate mi dicevano di stare tranquillo ed adesso che ormai hanno rimborsato, non possono fare niente per farmi restituire l'oggetto.

La soluzione di ebay è scrivere all'acquirente o agire per vie legali, quando sono loro che non mi hanno tutelato . Credo che sia vergognoso un comportamento simile. Aggiungo che chi risponde al telefono non è in grado di gestire le situazioni, dicono solo di stare tranquilli.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.

marioelegio
Utente della Community

Quando si accetta il reso (per oggetto non conforme), bisogna anche subito provvedere all'etichetta per la spedizione.

Se sei tenuto a coprire le spese di spedizione della restituzione, scegli come organizzare la restituzione dell'oggetto.

Altrimenti, se non si ottempera subito, può succedere questo:

In alcuni casi, se non rispondi alla richiesta di restituzione, potremmo emettere un rimborso a favore dell'acquirente e chiederti di rimborsarci tale importo, senza richiedere all'acquirente la restituzione dell'oggetto.

 

Estratto Da:  https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/rispondi-una-richiesta-di-restituzione-ven...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.

daxsisko
Utente della Community

generalmente, quando ho a che fare con un operatore di E-bay che mi dice di "stare tranquillo" e' proprio il momento di fare l'opposto..........

 

a parte la battuta ( ........fino a un certo punto....... ) , ci sono operatori e operatori , alcuni sono piu' capaci / esperti, altri meno , e il fatto che negli ultimi anni E-bay abbia cambiato abbastanza spesso alcune regole non giova di certo alla chiarezza su come comportarsi in determinate circostanze;

 

comunque, come ha scritto Mario, nel regolamento scritto di E-bay e' specificata la procedura da seguire in caso di accettazione reso  : quindi , se effettivamente hai eseguito la procedura corretta o se un operatore ti ha fuorviato e hai le prove oggettive di questo , puoi sempre provare ( sempre se non lo hai gia' fatto ) a insistere e chiedere di nuovo spiegazioni .

 

 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.

emilioga
Utente della Community

Certo che è VERGOGNOSO e non solo...
Ci ho appena rimesso 1500,00 Euri con un Utente UK
Ebay SE NE FREGA.Chiudete l'account e basta.
Vie legali? Con utente UK? Denunci per truffa?
La denuncia dovrebbe subirla Ebay che ha fatto suo un oggetto che di fatto non lo è.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.

Siamo in due, ma da quello che leggo in giro, ne siamo in realtà molti, troppi di più. Io ci ho rimesso una cifra molto più bassa della tua, ma non c'entra nulla. Il fatto è che il regolamento ebay è uno schifo, parlano di protezione venditori, ma protezione venditori dove? L'unica protezione che c'è su questo sito è quella per i truffatori. Come si può rimborsare un acquirente senza assicurarsi che restituisca l'oggetto, è pura follia. Poi operatori telefonici disinformati che non conoscono nemmeno le regole della piattaforma per cui lavorano. A me il primo operatore aveva detto di non accettare il reso perché si trattava di un caso di ripensamento, dato che l'acquirente aveva inviato le foto dell'esatto oggetto che aveva comprato, peccato che una volta aperta la controversia il venditore è fregato, rimborso automatico e stammi bene. Una piattaforma da boicottare. Io ho rimosso tutte le vendite e mi sono messo a vendere altrove, dove almeno se l'acquirente vuole il rimborso, deve fare la restituzione.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.


@*automobilista*  ha scritto:

..... peccato che una volta aperta la controversia il venditore è fregato, rimborso automatico e stammi bene. ........


Una volta aperta la controversia per oggetto non conforme, il venditore ha 3 giorni lavorativi per accettare il reso e farsi carico delle spese di reso. Solo se non lo fa, scatta il rimborso automatico.

Tutte le altre piattaforme dovrebbero funzionare allo stesso modo, dato che è una legge a disciplinare chi deve pagare le spese di reso e come deve funzionare il rimborso.

 


@*automobilista*  ha scritto:

....... Poi operatori telefonici disinformati che non conoscono nemmeno le regole della piattaforma per cui lavorano. .......


Le conoscenza delle regole della piattaforma sarebbe importante anche per venditori ed acquirenti.

 

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: ebay ha effettuato un rimborso prima della restituzione.


@marioelegio  ha scritto:

Una volta aperta la controversia per oggetto non conforme, il venditore ha 3 giorni lavorativi per accettare il reso e farsi carico delle spese di reso. Solo se non lo fa, scatta il rimborso automatico.

L'ho fatto come mi è stato detto dall'operatore del servizio clienti, ovvero chiedendo di fornirmi un preventivo per una spedizione scelta dall'acquirente, cosa che i termini e condizioni di ebay prevedono, ma la cosa è stata totalmente ignorata dal dipartimento che ha gestito la controversia. Quindi confermo che una volta aperta la controversia, il venditore è fregato, perché i messaggi inviati non vengono minimamente considerati.

 


@marioelegio  ha scritto:

Le conoscenza delle regole della piattaforma sarebbe importante anche per venditori ed acquirenti.

Questo non giustifica il fatto che gli operatori non conoscano le regole. Un operatore del servizio clienti le regole le deve conoscere, altrimenti la sua esistenza è totalmente insensata. Resta poi il fatto che se sei una piattaforma seria, nel momento in cui vedi che l'acquirente non risponde al venditore per organizzare il reso, non lo rimborsi, perché è evidente che sta provando a fare la fregatura e se lo rimborsi, te ne rendi complice. Ci sono i messaggi, non mi sto inventando nulla. E comunque se tante persone si ritrovano in questa situazione, ci deve essere un motivo.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!