annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contenuto difforme e merce danneggiata

rehald
Utente della Community

L'oggetto di cui sopra descrive due casi diversi che vengono talora mescolati in un unico caso quando l'acquirente si rivolge al venditore per il risarcimento. Se si chiede il risarcimento per il contenuto difforme da quello offerto al pubblico in vendita è una cosa, se lo si chiede per la merce danneggiata è un'altra cosa.

Se ho comprato mele e tu mi consegni pere, l'oggetto è difforme; se ho comprato mele e me le consegni schiacciate, si tratta di merce danneggiata, e si apre la questione del risarcimento del danno da parte del responsabile, presumibilmente chi ha effettuato la consegna, il vettore. Viceversa la consegna di oggetto difforme presuppone che il responsabile sia il mittente che ha inviato una cosa al posto di un'altra.

Nelle richieste risarcitorie dei compratori non si avverte questa importante differenza di situazioni che riguarda l'attribuibilità presumibile della colpa e quindi l'escussione del responsabile presunto. Perché a meno di non voler dire che il venditore ha inviato merce già danneggiata e quindi difforme da quella offerta al pubblico, la cosa non ha molto senso. Ma sarebbe un'affermazione gratuita non essendo stati presenti alla consegna del pacco e non avendo esibito la forma del medesimo. Lascerebbe supporre che il pacco fosse esteriormente perfetto ma il contenuto danneggiato, ed allora non si capisce come sia possibile affermare che con un pacco perfetto, il contenuto fosse mal imballato. Come fa un algoritmo a prevedere situazioni complesse e variabili? non può, perciò invece di moltiplicare il numero delle richieste risarcitorie, di vario esito tra mittenti delusi e destinatari soddisfatti, sarebbe più logico che il destinatario si rivolgesse al vettore per il risarcimento, piuttosto che al mittente al quale mancano prove circostanziali, e sopratutto non mescolasse situazioni diverse come il "contenuto difforme" con la "merce danneggiata"

 

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Contenuto difforme e merce danneggiata

detto da te, ci vuole un bel coraggio, dimostri ancora una volta di essere un traffichino travaglino citando i commi di legge che ti conviene, proprio come fanno quelli che citano solo la parte che gli conviene dell'articolo 11 della costituzione, cherry picking...

 

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Rif.: Contenuto difforme e merce danneggiata

Scusi, prima che continui ad insultarmi, posso sapere lei che tipo di utente è, se un venditore professionista o un privato oppure un dipendente dell'azienda? perché non riesco a vedere il suo profilo su Ebay, e lei sembra tanto un troll

 

Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Rif.: Contenuto difforme e merce danneggiata

sono ovviamente uno che viene pagato da ebay per togliere credibilità alle strampalate ipotesi di un traffichino travaglioso... ecco perchè non riesci a vedere nulla, colpa dei poteri forti, oppure forse dovresti cambiare gli occhiali...

Facci sapere quando ti arriva a casa la lettera del recupero crediti incrementata del 200% dell'importo originario che dovevi pagare.

 

Messaggio 23 di 23
Ultima risposta