annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio circa una situazione particolare 🙄 e abbastanza incresciosa 

 

Circa 50gg fa ho acquistato un componente hardware vintage usato dato per nuovo per una cifra abbastanza importante (1200 eu) che esteticamente è conforme alla descrizione ma, non avendo all'epoca della consegna e fino all'altro ieri il modo di verificarne il corretto funzionamento ho dato per scontato che funzionasse anche considerando lo stato perfetto (Estetica) di conservazione... e invece scopro mio malgrado che non lo è.

Probabilmente è  stato anche un mio errore non provare prima la scheda di cui sopra, ma non ho avuto modo in quanto per verificare il funzionamento necessitavo di altri componenti hardware che ho acquistato successivamente.

 

Atteso che la garanzia Ebay è bella che è andata in quanto sono trascorsi 30gg

Ora vorrei capire come procedere, ho pagato con PayPal con AMEX

Ho già contattato il venditore che è un privato in Francia.

C'è qualche speranza? Cosa mi consigliate?

 

Grazie in anticipo 🙂

Luca

 
Messaggio 1 di 62
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Con paypal puoi chiedere il reso solo per non conformità.

Quasi sempre, nel dubbio, decidono a favore dell'acquirente.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 62
Ultima risposta
61 RISPOSTE 61

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

marioelegio
Utente della Community

Puoi aprire una controversia sul sito di PayPal, hai 180 giorni di tempo dall'acquisto per poterla aprire, ma le spese di reso saranno a tuo carico.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Grazie Mario,

Aspetto prima qualche giorno (faccio passare il weekend) sperando che il venditore risponda... (posso ipotizzare la risposta). Gli prenderà un coccolone 😑 né più né meno di come l'ho preso io tuttavia scoprendo che non funge 🤣

 

Mi consigli PayPal o andare direttamente di contestazione Amex? 

Ciao!

 

Messaggio 3 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Con paypal hai 180 giorni, con la carta 12 mesi. Per questo motivo io personalmente inizierei con paypal e mi terrei la possibilità del chargeback come ultima spiaggia.

 

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Grazie Mario,

proverò con PayPal allora, e al limite Amex 🤗

 

Per non sbagliare... dichiaro a PayPal che l'articolo non è conforme a quanto descritto e soprattutto guasto?!

 

Sono anche io un venditore saltuario, e immagino che la cosa possa infastidire molto, di contro ho la coscienza pulita e sono parte lesa (voglio concedergli il beneficio del dubbio e pensare che neanche lui abbia avuto modo di testarla prima di metterla in vendita).

 

Che probabilità c'è che la contestazione volga a mio favore?!

 

tnx

 

 

Messaggio 5 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Con paypal puoi chiedere il reso solo per non conformità.

Quasi sempre, nel dubbio, decidono a favore dell'acquirente.

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Grazie, vi terrò aggiornati 😊

Per ora nessuna risposta dal venditore...

Lunedì in assenza di risposta apro controversia PayPal

 

Buon weekend e grazie per le precise informazioni!

Messaggio 7 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Non c'è dubbio che gran parte dei venditori in circolazione sono laconici.  Un tempo i venditori, specie

se agenti di commercio on the road o piazzisti, avevano la parlantina facile e il sorriso a 360°. Mentre i possibili acquirenti erano loro quelli passivi.  Quasi intimiditi dall'esuberanza verbale nel descrivere o proporre l'articolo.  What a gab ! Ma era un altro mondo con altre figure. Oggi il seller ha perso quell'aria di sicurezza di un tempo.  Anche chi scimmiottava il modo di porsi del classico venditore immobiliare degli States, spavaldo, sempre inossidabile, ha fatto retromarcia da lustri ormai.  Il venditore (dicono) è diventato  un personaggio sfuocato, insicuro forse, spesso tendente a far leva sull'offerta e sulla compassione per portare a termine una vendita.  Alla prima richiesta di precisazione teme il peggio, si chiude a riccio, tentenna, farfuglia qualcosa e sparisce.  Bei tempi quando i venditori sapevano tutto su quello che proponevano. Una specie di deus ex machina pronto a qualsiasi risposta.  Ma come si diceva prima erano tempi gloriosi. Lontani ormai.  Un saluto da von.

Messaggio 8 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...


@sharkrunner1982  ha scritto:

 

Sono anche io un venditore saltuario, e immagino che la cosa possa infastidire molto, di contro ho la coscienza pulita......

 


Buongiorno sharkrunner1982

 

Diciamo che ebay fornisce 30 giorni di tempo per aprire pratica di reclamo per cui se un acquirente fa passare questi termini dovrebbe farsene carico.

 

Il problema e' che ebay non e' totalmente trasparente / indifferente agli acquirenti che aprono cotestazioni fuori tempo e fuori la piattaforma con paypal / carta di credito.

 

Per cui aspettati che questa azione verra' QUANTOMENO registrata sull'account.

 

Magari la prima volta non ti succedera nulla (ma visto l'importo alto non ci giurerei) perche' se ebay non riesce a recuperare questi soldi dal venditore dovra' inizialmente rimetterceli di tasca propria poi magari cerchera' di recuperarli dal venditore.

 

Se il venditore utilizza una carta conto con l'addebito automatico dove ad ogni bonifico ricevuto rigira la somma su un secondo conto corrente lasciando quello adibito per ebay sempre a zero .... ti lascio immaginare...

 

Fino a 30 giorni, ebay probabilmente si fa carico di questi "rischi" ma oltre i 30 giorni potrebbe anche decidere di estromettere l'acquirente dalla piattaforma perche' non rispetta il regolamento.

 

Comunque questo aspetto della questione risulta interno ad ebay e non ufficialmente documentato e diversi utenti suggeriscono di aprire contestazioni extra ebay come se la cosa fosse una pratica abituale ebay.

Se fosse tutto cosi' TRASPARENTE ebay offrirebbe 180 giorni cosi' come fa paypal o 13 mesi cosi' come fanno i circuiti visa/mastercard. 😎

 

 

In bocca al lupo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Lo capisco benissimo e accetterò da parte di eBay (anche perché non potrei fare altrimenti hihihi) qualsivoglia decisione circa il mio account 🤗

Ahimè non posso esimermi nel portare avanti la controversia nei confronti del venditore sia per la cifra in essere sia perché  mi ritengo parte lesa, sebbene non abbia immediatamente testato il prodotto causa indisponibilità, l'oggetto è stato de facto spedito con vizio o difetto occulto.

 

eBay sta diventando un ginepraio non solo per chi vende (con tutela pari a zero), ma anche per chi acquista... nell'ultimo anno mi hanno rifilato 3 "sole", di cui una importante (questa oggetto del nostro disquisire).

Almeno gli acquirenti possono vantare diverse tutele (tra garanzia ebay, PayPal e chargeback), quando vendo qualcosa sudo sempre freddo pur essendo un venditore iper scrupoloso, super preciso al limite di patologie attinente la psichiatria.

 

Ciao e buona domenica delle palme a tutti, vi terrò aggiornati

Messaggio 10 di 62
Ultima risposta