annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Mi dispiace ma la miniguida è da aggiornare perché ha alcuni difetti. La chat non è per nulla "24 ore su 24" ma si vede bensissimo anche nella pagina linkata dal madness che è una chat "7 giorni su 7" ma solo sino alle ore 18,00 ed a partire dalle 9,00 (diciamo quindi che è solo "9 ore su 24"). Inoltre esiste solo negli argomenti "comprare" (nelle sezioni di pagamento oggetti, ricerca oggetti e comprare oggetti) e nell'argoneto "account" ( nelle sezioni registrazione ed aggiornamento). Ad una richiesta riguardante le "vendite" l'operatrice di turno si è dichiarata "incompetente". Al secondo tentativo l'operatore di turno ha detto "che non può dare informazioni su argomenti non previsti, perché significherebbe che ebay si assume delle responsabilità in merito. E questo non è permesso." (cito letteralmente e me lo sono scritto perché altrimenti non mi ricordavo). Magari in futuro si spera che la chat diventi qualche cosa di più completo ed importante (magari), ma per adesso io dalla mini-guida la leverei o la declasserei (certo non al primo punto gerarchico). Questo è il mio consiglio.

Messaggio 20 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

p.s. ecco perché è inutile sconvolgersi perché chi vende su ebay magari "non sà", dal momento che per chi vende su ebay di chat non c'è proprio un ciufolo.

Messaggio 21 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@lumacci ha scritto:

 Ad una richiesta riguardante le "vendite" l'operatrice di turno si è dichiarata "incompetente". Al secondo tentativo l'operatore di turno ha detto "che non può dare informazioni su argomenti non previsti, perché significherebbe che ebay si assume delle responsabilità in merito. E questo non è permesso."


infatti arriva sull'email sia privata che quella di ebay una copia della chat 

e questo potrebbe fornire delle prove se l'operatore "sbaglia" consiglio


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 22 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Capisco che l'idea di non controllare piu' il forum sia deleterio per qualche venditore, caspita qualche acquirente potrebbe addirittura tutelarsi da alcune cavolate che si vedono sul forum per non parlare del fatto che in alcuni casi c'e' cattiva educazione e frasi della serie " e' colpa tua che hai comprato acquirente!!! " con toni abbastanza duri!!!

 

La mia guida e' personale e di certo non e' la bibbia di ebay, ci mancherebbe.

 

L'unica verita' e' che mi capita spesso di vedere quattro, cinque utenti che si spalleggiano sempre quando qualcuno apre un post e stranamente e' un compratore nonche' la parte lesa, potrebbe essere una coincidenza o forse no.

 

Il mio scopo e' proprio questo quello di dare una gerarchia ebay e valutare il forum per quello che e' utile ma non sacrosanto, soprattutto perche' fatto di utenti e non assistenti ebay.

 

Vorreste forse farmi credere che l'assistenza ebay e' incompetente allo scopo di essere l'unica fonte affidabile??

 

Mi sento un'po' Crozza scusate ahhahahahhaSmiley Lingua

 

Una cosa e' sicura innanzitutto se hai fatto domande sulle vendite luma, non era di pertinenza della chat e della gentilissima assistente che cordialmente ti ha risposto, in quanto come specificato da garcia fornisce info sulla registrazione e sugli acquisti.

 

Altra cosa se per assurdo non fosse cosi' e magari il servizio clienti non fosse in grado di rispondere ad una domanda, mica ti vai a rivolgere al forum??? nella maniera piu' assoluta.

 

Messaggio all'assistenza clienti ( mail ) suddivise per sezioni e categorie.

 

In ultima battuta, disperata e come eventuale e remoto confronto: il forum!!!

 

Li' in quel caso puo' essere davvero utile, per eventuali dubbi.

 

Cosa che molti facevano tra cui anche io post sul forum e poi assistenza ebay! Niente di piu' sbagliato.

 

1.Chat

 

2.Mail

 

3.Forum

 

A me che cercate di criticare la guida da' solo forza, perche' prima cosa non ho detto che e' invincibile contro eventuali solee, poi si vede lontano un miglio che l'unione fa la forza, mi spiego meglio:

 

esempio topic aperto sul forum: Venditore 1, 2, 3, 4, - Apre post compratore 1 dicendo vorrei rilasciare feedback negativo perche' da 20 gg non riceve l'oggetto ed il venditore non risponde alle mie mail:

 

Venditore 1, No e' colpa tua non lo lasciare

Venditore 2. Non lasciare gli rovini la reputazione

Venditore 3. No aspetta

Venditore 4. Non lasciare feedback negativo poiche' puoi essere perseguibile ( indubbiamente vero ) ma esiste anche quella cosa che si chiama controdenuncia e associazione consumatori, quindi non e' che se un venditore riceve un feedback negativo diventa invincibile, deve sempre essere dimostrato.

 

Non sto nemmeno dicendo o invogliando persone a lasciare feedback negativi soprattutto infondati, valutate sempre bene cio' che fate ( riferito agli acquirenti ), poi ognuno risponde della sua persona.

 

Tornando all'esempio potrebbe essere una coincidenza ma vedo sempre le stesse persone con le stesse opinioni quasi come se si spalleggiassero, questa e' l'impressione che ho e non ho detto ne nickname, post o quant'altro ho preso un esempio a caso, ergo non associabile.

 

Di fronte ad una cosa sospetta o casuale come questa, ho preferito rivolgermi all'assistenza clienti e faro' sempre cosi'.

 

POi ognuno e' libero di decidere di fare come crede, io mi fido dell'assistenza ebay chat e mail, perche' sono persone con nome e cognome che fanno di mestiere questo lavoro, gli altri sono solo utenti.

 

Spero di avere risposto a tutti i vostri interrogativi.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 23 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Poi una cosa che ho dimenticato e' vero ho scritto chat 24 ore su 24, e' dalle nove alle 18 errore mio e mi scuso,

ma paragonandola al fatto di chi diceva che la chat non esiste, il mio e' un errore di imprecisione.

 

Ma ve lo immaginate l'assistente ebay in pantofole che chatta con l'utente che ha un problema?!

Ahahhahahah questa cosa mi fa sorridere.Smiley LOL

 

Un giorno potrebbe arrivare il momento in cui chi crede di sapere tutto su ebay, non riesce a risolvere sul forum, poiche' ascolta 20 opinioni diverse da diventarci matto, voglio vedere se non ricorre all'assistenza ebay o alla chat di volata, ammesso che gia' non lo faccia per conto suo a proprio uso e consumo.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 24 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Aggiornamento miniguida.

 

Acquisti esteri dall'America:

 

Dopo un'attenta conversazione con la chat live di ebay, ho fatto le seguente domanda:

 

Quanto mi costa acquistare dall'America?

 

Ovviamente controllate il tasso di conversione dollaro euro prima di fare tutto cio'.

 

L'operatore gentilissimo, mi ha spiegato che innanzitutto se acquisto con Paypal e ci sono problemi con la conformita' dell'oggetto o con qualsiasi altro problema, posso contattare la chat e se necessario aprire una contestazione di mancata conformita' dell' oggetto o oggetto non ricevuto.

 

Inoltre mi ha spiegato le tariffe per lo sdoganamento attuali:

 

Viene applicata un aliquota del 21 percento sul prezzo dell'oggetto escluso di spedizione:

 

Esempio: oggetto che costa 10 euro + 12 di spedizione, l'aliquota del 21 percento si applica solo sui dieci euro.

 

Altro importo da pagare sono i dazi del 3-4 percento circa, anch'essi da applicare sui famosi 10 euro.

 

Il tempo di attesa dell'oggetto puo' variare non posso darvi una stima precisa perche' non dipende da me, ma dal servizio spedizioni estero e italiano.

 

Di certo non lo riceverete in meno di 15giorni.

 

Morale della favola mi arrivera' una comunicazione dalla frontiera o dal luogo di ritiro dell'oggetto, scritta o telefonica dove dovro' pagare con contrassegno o altro metodo di pagamento, il 21 percento di Iva e il 3 o il 4 percento di dazi, sempre applicate sui dieci euro esclusi di spedizione.

 

Credo che ne valga veramente la pena, per acquisti economici, secondo il mio pensiero.

 

Qualora dovessi avere informazioni in piu' o mie esperienze sull'argomento, le condividero' con la community, come ho sempre fatto, un saluto a tutti gli utenti ebay.

 

 


@madnessadsl ha scritto:

Poi una cosa che ho dimenticato e' vero ho scritto chat 24 ore su 24, e' dalle nove alle 18 errore mio e mi scuso,

ma paragonandola al fatto di chi diceva che la chat non esiste, il mio e' un errore di imprecisione.

 

Ma ve lo immaginate l'assistente ebay in pantofole che chatta con l'utente che ha un problema?!

Ahahhahahah questa cosa mi fa sorridere.Smiley LOL

 

Un giorno potrebbe arrivare il momento in cui chi crede di sapere tutto su ebay, non riesce a risolvere sul forum, poiche' ascolta 20 opinioni diverse da diventarci matto, voglio vedere se non ricorre all'assistenza ebay o alla chat di volata, ammesso che gia' non lo faccia per conto suo a proprio uso e consumo.




Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 25 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

Inoltre mi ha spiegato le tariffe per lo sdoganamento attuali:

 

Viene applicata un aliquota del 21 percento sul prezzo dell'oggetto escluso di spedizione:

 

Esempio: oggetto che costa 10 euro + 12 di spedizione, l'aliquota del 21 percento si applica solo sui dieci euro.

 

Altro importo da pagare sono i dazi del 3-4 percento circa, anch'essi da applicare sui famosi 10 euro.

 


 


Cambia fonte!

 

La Legge dello Stato, quindi non si tratta di opinioni ma di normative scritte e pubbliche, dice che il valore imponibile è dato da costo oggetto ( o merce) + spese di spedizione ed assicurazione (cosiddetto "nolo"), inoltre il calcolo viene fatto al contrario, cioè prima il dazio (che ha aliquote che possono arrivare fino al 12% e variano in base alla categoria merceologica) e poi a cascata l'iva:

 

quindi su un oggetto che costa 200 usd e con costi di spedizione 50 usd il valore imponibile è 250 usd, se il dazio è l'8%  si va a 270 usd che rappresenta l'imponibile ai fini Iva e su questo si applica il 21% portando il costo dell'oggetto a 326,7 usd, importo dazi+ iva 76,7 a cui vanno aggiunti i costi delle pratiche di sdoganamento.

 

La franchigia Iva è fino ad un valore imponibile di 22 euro, la franchigia dazio è fino ad un valore imponibile di 150 euro.

 

Se vuoi usare la chat sei liberissimo di farlo e contento tu contenti tutti, fai però almeno il piacere di verificare quanto ti viene riferito prima di pubblicarlo e creare disinformazione potenzialmente dannosa.

 

Poi, e concludo, non è per niente elegante auto gratificarsi  usando il pulsante Accettare come soluzione per i propri scritti nei propri argomenti.

 

Lascia almeno che siano gli altri a giudicare l'utilità delle cose che scrivi.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Quello che mi e'stato riferito e' stato fatto nero su bianco, c'e' un file che comprova quanto sto dicendo con una persona che mi ha fornito tale informazione con nome e cognome.

 

Naturalmente sono libero di accettare come soluzione un topic creato da me al solo scopo di fare emergere notizie piu' rilevanti e te caro Moria non puoi impedirmelo, sei un utente come me e ci mettiamo solamente il nick, non la nostra faccia con nome e cognome in quanto non rispettoso della privacy e non ti sto invitando a metterlo, e' una tua scelta.

 

Inoltre se tale informazione che mi e' stata data non corrispondera' a verita' sara' mia premura fare reclamo ad ebay e segnalare la cosa.

 

Sottolineo ormai con la crisi che c'e' in Italia specialmente per i venditori professionali ebay e al di fuori, si e' arrivato a vendere oggetti che dovrebbero costare tipo sui dieci euro a 30 - 40 euro, non e' certo colpa dei venditori, hanno le loro spese, ma portano un acquirente a fare acquisti all'estero per risparmiare.

 

Nel mio caso ho richiesto una lente sostitutiva oer una ps2 e pagare 35 euro per un pezzo di ricambio minuscolo quanto i numeri della tombola, e' eccessivo.

 

Per gli acquirenti:

 

Quindi un mio consiglio, anche se c'e' crisi in Italia ed i venditori italiani possono soffrire di questi acquisti fatti fuori dall'Italia, provate ad acquistare fuori dal proprio paese, magari come sto facendo io, rischiando anche di prendermi una fregatura ( pagate con paypal e siete tutelati fino all'ultimo centesimo ), fatelo con oggetti economici per cominciare, cosi' se qualcosa va storto siete protetti da paypal e inoltre potete pre-calcolare in base alle aliquote se realmente l'oggetto ne vale l'acquisto.

 

Mi spiace che l'Italia e l'economia stia affrontando un periodo di grave crisi economica, ma in tempi duri come qesti bisogna anche acquistare oltre oceano a costo di aspettare piu' tempo per avere un oggetto.

 

Saluto Moria e ringrazio per il continuo interesse verso la mia guida, con eventuali correzioni se necessario, io mi sto solo attenendo alla mia situazione, con le mie percentuali, fornite durante una conversazione con un assistente ebay, qualificato per nome e cognome ( mica un utente preso dal cielo o dal mare), una persona competente che mi ha spiegato per filo e per segno come stanno le cose.

 

Un saluto anche a tutti gli acquirenti ebay.Alla prossima.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 27 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ah dimenticavo... mi sono perso la cosa piu' importante, scusateSmiley Felice

 

SIa io che gli altri utenti siamo membri di una community e possiamo esprimere opinioni diverse o sbagliate, se volete qualcosa a cui potervi appigliare in caso di una cattiva informazione, fatelo su un assistente ebay che al momento dell'utilizzo della chat live dei messaggi privati, vi lascia una copia della conversazione e vi risponde con nome e cognome.

 

Noi utenti della community per quanto affidabili o meno e mi ci metto anche io cosi' non vengo accusato di unica fonte di informazione, siamo solo utenti con esperienze e situazioni diverse,

 

Ve la faccio breve, scopo di tutta sta manfrina secondo me, magari far apparire i venditori ebay nel forum ( come punti di riferimento indiscutibili ), anche per potersi girare le cose a proprio vantaggio e gli assistenti ebay ( utili come consulenti poco esperti ).

 

Qual'e' la verita'??' tutto il contrario!!, Fatevi furbiSmiley Felice sentite sempre piu' pareri possibili vi ricordo l'ordine gerarchico in quanto presente nel mio topic.

 

1.Chat

 

2.Mail all'assistenza ebay

 

3.Forum

 

 

Chiaramente e' una mia ipotesi, ce ne possono essere delle altre.

 

Ma non voglio vi affidate alle mie parole, sperimentate quanto vi ho detto anche senza riferirlo sul forum, poiche' non cerco gratifiche per una cosa che dovrebbe essere ovvia.

 

Detto questo il quadro e' completo.Scusate l'intervento alla fine, ma mi ero proprio dimenticato di inserirlo nel post precedente.

 

Saluti 😉

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 28 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Importazione

Quesito – Calcolo oneri doganali su merce da importare:

Desidererei conoscere come fare per calcolare l´importo degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla Unione Europea ed importate in Italia.

 

Risposta: La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la quasi generalità dei dazi) è costituita dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione (articoli 29 e seguenti del Regolamento CEE n. 2913/92 eart. 32 dello stesso Regolamento CEE).

Invece la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è costituita dal valore doganale sopra descritto, al quale vanno sommati gli eventuali dazi e le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità (articolo 69 del DPR n. 633/72).

 

Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l´applicazione dell´esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l´eventuale necessità di licenze o l´esistenza di limitazioni all'importazione.

Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)".

Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.

 

Franchigie

 

Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:
Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

 

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

  • la spedizione avviene da un privato ad un privato
  • sia priva di carattere commerciale
  • sia effettuata a titolo gratuito
  • non superi i 45 Euro per spedizione

(Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli da 7 a 9).


Per avere ulteriori informazioni al riguardo si possono consultare le Circolari n. 2/D del 03/02/2010 e n.22/D del 05/05/2004 – reperibili sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), nella sezione "Norme Doganali - Circolari - Anni 2010 e 2004".


Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento:

 

  • dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
  • dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.

 

Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

 

Fonti:

 

FAQ Agenzia delle Dogane

 

Se vuoi considerare una mia opinione personale quanto sopra trascritto "letteralmente" dal sito dell'Agenzia delle Dogane fai pure, mi preme però precisare (e non è una opinione) a benefiio di chi leggerà ora ed in futuro che quanto da te riferito sull'argomento è inesatto e fuorviante nonostante il tuo auto incensamento.

 

Non c'è nulla di peggio di qualcuno che non corregge le proprie opinioni nemmeno quando sono palesemente errate.

 

Questo è il mio ultimo intervento in questo thread, continua pure.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 29 di 242
Ultima risposta