annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

momenramadan
Utente della Community

Buongiorno a tutti.

 

Recentemente ho venduto i miei primi due articoli su Ebay: 2 libri di scuola usati.

Il fatto è che il primo l'ho effettivamente spedito (e qui tutto a posto), mentre il secondo l'avevo venduto il giorno appena prima con altre vie e prima che potessi rimuovere l'inserzione da Ebay qualcuno l'ha pagato, ma a quel punto non ce l'avevo più.

Ora, naturalmente volevo annullare l'ordine e ci ho provato dalla pagina apposita, ma per rimborsare l'acquirente avrei dovuto pagare di tasca mia fornendo CC perché i miei fondi non permettevano di farlo. Questo perché i soldi guadagnati da entrambe le vendite (quella andata a buon fine e quella da annullare) sono ancora nel fondo bloccato, e di fondi disponibili ho 0.

Se ora rimborsassi con il mio CC, ci perderei perché pagherei due volte quella cifra, sarebbe come se pagassi io l'acquirente. Volevo trovare un modo per avere i fondi disponibili così da poterci rimborsare il cliente e chiudere questa storia, e ho dato IBAN, confermato con documento bancario e ora richiedono un'altra conferma, con accesso alla banca. In tutto questo i fondi sono ancora bloccati.

 

Ho diverse domande:

1) Cosa posso fare per non perderci i soldi? Devo chiedere all'acquirente di fare egli stesso richiesta di annullare o non cambia nulla?

2) L'accesso alla banca è un processo sicuro? Ho già fornito Codice Fiscale e IBAN con tanto di documento bancario, hanno già una marea di dati e la cosa non mi lascia troppo tranquillo. Se però è l'unico modo per avere i soldi sul fondo disponibile e poter rimborsare l'acquirente lo farò.

 

Onestamente non mi spiego il motivo di questo sistema intricato e assolutamente non necessario (Ebay potrebbe benissimo rendere all'acquirente i soldi che EBAY STESSO sta tenendo in sospeso, senza passare da me inutilmente), se non con il fatto che hanno degli interessi ad agire così.

 

Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio moltissimo!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@momenramadan  ha scritto:

Ti ringrazio! Avevo già dato un occhio ma credo che convenga, appunto, 'studiarselo' un pò.

 

Nel frattempo potresti dirmi se è così o meno (riguardo alla domanda che avevo fatto sopra)?


Bisogna capire il meccanismo di funzionamento.

 

Tu vendi un oggetto xyz.

L'acquirente acquista il tuo oggetto e fa il pagamento.

Il pagamento arriva nel tuo conto su ebay.

 

I soldi del pagamento che ha fatto l'acquirente ora sono nel tuo account ebay.

 

Ora se tu hai annullato la vendita, l'acquirente deve riavere i soldi indietro.

Fin qui ci siamo credo.

 

Ora tu essendo nuovo su ebay sei sottoposto a limitazioni perche' ebay deve verificare che tu sia un venditore serio ed onesto.

Quindi quei soldi sul conto ebay per il momento non li puoi toccare.

L'acquirente non e' che puo' aspettare 1 mese per riavere i suoi soldi.

Quindi tu glieli dai subito prendendoli dal tuo conto corrente.

 

Dopodiche' trascorsi questi 21~30 giorni ebay sbocchera i soldi che sono sul tuo conto ebay e te li versera' sul tuo conto corrente.

 

Alla fine di questa operazione tu ci rimetti 0,35 euro che sono le commissioni per lo storno del pagamento.

 

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@momenramadan  ha scritto:

È vero, sono d'accordo per quanto riguarda difetti nell'account e possibili feedback negativi. È la prima volta che vendo usato online.

 

Ti ringrazio molto per la spiegazione. Dunque, piccolo chiarimento, io posso anticipare e anche se ho annullato l'ordine/non ho spedito l'oggetto quei fondi mi verranno comunque sbloccati e restituiti?

Grazie mille daxsisko


praticamente ti ha gia' risposto Heavenwelkin ;

comunque, in pratica :

se annulli l'ordine, automaticamente Ebay va' a prelevare i fondi direttamente dal conto bancario associato , visto che i fondi su Ebay saranno bloccati per circa tre settimane , una volta passate Ebay ti dovra' accreditare poi sul conto la cifra bloccata,  detraendo la commissione fissa di 0,35€;

teoricamente potresti attendere che l'acquirente apra controversia per oggetto non consegnato e poi lo rimborsi  , ma te lo sconsiglio , visto che e' molto piu' probabile ricevere feedback negativo dall'acquirente .

 

in tutti i modi sarebbe buona norma prendere l'iniziativa e contattare l'acquirente per spiegare la situazione , questo al fine anche di evitare , se possibile, l'eventuale feedback negativo

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

solo per precisazione : dove ho scritto:  "una volta passate Ebay ti dovra' accreditare poi sul conto la cifra bloccata,  detraendo la commissione fissa di 0,35€"

in verita'  la somma bloccata e' gia' al netto della commissione fissa + quella variabile , in caso di annullo ti vengono rimborsate le commissioni variabili ( che sono in percentuale sul totale vendita )

 

quindi , per chiarezza vedi esempio sotto : 

venduto oggetto per un importo totale di 20 eur ( spese spedizione comprese );

Ebay si trattiene 0,35€ commissione fissa, + 5% commissione variabile su 20 € , cioe' 1 € = totale 1,35€ ; 

fondi disponibili ( nel tuo caso bloccati perche' nuovo venditore ) : (20 - 1,35) = 18,65 €;

se procedi all'annullo ti verra' riaccreditato ( dopo lo sblocco fondi )  18,65 + 1 eur di commissioni variabili = 19,65 €

 

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Per quante vendite si è sottoposti a queste limitazioni da parte di Ebay?

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@ilbazarditony  ha scritto:

Per quante vendite si è sottoposti a queste limitazioni da parte di Ebay?


Dovrebbero essere circa 15...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@ilbazarditony  ha scritto:

Per quante vendite si è sottoposti a queste limitazioni da parte di Ebay?


 

Potrebbero essere 20 / 25 vendite, forse meno o forse di piu'........

 

Nessuno lo sa con certezza, decide l'algoritmo in base a determinati parametri quali:

 

Importo delle vendite.

Frequenza delle vendite (se resti fermo con le vendite per lungo tempo si resetta il contatore).

categoria di vendita.

Se rientri nei parametri richiesti per i tempi di spedizione.

Se rientri nei parametri richiesti per i tempi di consegna.

Qualita' dei feedback  ricevuti (feedback+stelline)

Frquenza annullamento aste.

Frequenza apertura contestazioni.

Risoluzione delle controversie (possibilmente senza l'intervento di ebay).

E altri parametri.

 

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@ilbazarditony  ha scritto:

Per quante vendite si è sottoposti a queste limitazioni da parte di Ebay?


 

Ebay considera automaticamente una serie di parametri...... che sa' solo lui : la risposta la conosce solo Ebay stessa , anche contattare l'assistenza puoi ricevere le risposte piu' disparate.... quindi praticamente inutile contattarla;

 

posso solo dire che conosco dei venditori che dopo poche vendite e non di importi elevati  hanno sbloccato subito ( ma avevano almeno un altro account di vendita, che evidentemente viene considerato) , mentre altri hanno dovuto attendere piu' a lungo ......

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta