annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao a tutti,

I problemi di questi mesi si sa sono dovuti ad una cattiva indicizzazione di eBay su google, ma non è solo questo il motivo.

ebay porta clienti sul suo sito anche con altri sistemi di pubblicità, come adwords di google. Tecnicamente funziona in questo modo: ogni nostra inserzione, viene inviata a google tramite un feed di prodotti e google provvede a mostrarla ad un probabile acquirente interessato in google shopping. Da quando sono stati inseriti i codici EAN il feed di google shopping è completamente cambiato, molti EAN sono prprio obbligatori ed in particolare quelli relativi ai prodotti di marca. Google shopping rifiuta la scheda prodotto se non è inserito il codice EAN; e non solo, la rifiuta anche se vi sono titoli e descrizioni duplicate ed anche una errata corrispondenza dei prezzi tra quello visualizzato e quello inviato nel feed prodotti. Poi altre penalizzazioni si hanno per fotografie che contengono loghi, marchi e scritte. Tutte le schede prodotto di eBay che non rispettano questi parametri sono bloccate e non visibili su shopping. Se vi è un elevato numero di schede prodotto con questi problemi, google può anche sospendere la pubblicazione di tutti i prodotti eBay. Su ebay si continuano a vedere inserzioni che non rispettano queste regole, quindi non possiamo aspettarci che quelle inserzioni siano visibili quando non rispettano le regole sia di eBay che di google. Sono proprio queste pratiche da parte di questi utenti che penalizzano tutti i venditori di eBay, facendo penalizzare il feed prodtti su shopping.

Per il seo non c' è molto da dire, non sò se avete notato che hanno inserito la possibilità di votare il prodotto con le stelline. questa è un ulteriore fattore seo che in amazon è già implementato da tempo. Insomma ebay ci stà lavorando, ma per miglioramenti seo occorrono molti mesi, google è lentissimo in questo periodo ad indicizzare le pagine web e per vedere dei miglioramenti nella ricerca oganica, possono volerci anche anni.

Come alternativa ad eBay, un consiglio per tutti è quello di evitare in modo categorico amazon, se non volete fallire in pochi mesi evitate di vendere su amazon, semmai comprateci, visto che tutelano a spada tratta solo gli acquirenti. Per loro i venditori sono solo esseri da sfruttare, in particolare quelli che hanno magazzino, infatti, pretendono di avere i prodotti in conto vendita che loro chiamano logistica. Se li vendono bene, altrimenti li perdi per sempre. Molto pericoloso amazon, rimborsa gli acquirenti fuori da ogni regola di mercato, tanto che se ne fregano, i prodotti non sono i loro. Poi per il reso nemmeno a parlarne, non controllano nulla ed accettano resi anche dopo mesi dalla vendita, tanto chi paga è solo il venditore. insomma un ottimo sistema per sfruttare ignari venditori a favore degli utenti che sono quelli che portano avanti amazon. Ma credo che a breve anche questo finirà, almeno lo spero.

Paolo

Messaggio 401 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Paolo hai ragionissimo, però ho contattato anche Google per capire come mai le miei inserzioni non fossero visibili su google shopping e quelli di altri utenti (senza ean, con loghi sulle foto, titoli in maiuscolo ecc) fossero visibili e loro non mi hanno saputo dare una rrisposta, dicendo però che è proprio ebay a scegliere le inserzioni da far visualizzare in google shopping.

Vabbè l'assistenza ebay logicamente ha detto un mare di caxxate e non sa nemmeno di quello che stiamo parlando...

Cmq in ogni caso stamm nguaiat

Messaggio 402 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

scusatemi allora non dovrebbe avere lo stesso problema anche amazon? 

Messaggio 403 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

amazon ha un rapporto "privilegiato" con google.

Messaggio 404 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

forse perchè paga e investe a differenza di ebay, cmq andiamo sempre peggio io nel mio piccolo continuando cosi non arrivo ad agosto

Messaggio 405 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

siamo in due... ed è un vero peccato sprecare un account così
Messaggio 406 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ultimi 3 giorni...vendite scandalose....

Messaggio 407 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

qualcosa mi stanno ordinando e forse è confortante vedere che sono i soliti feedback 0 che presumo arrivino da google. Se è come l'anno scorso dopo i primi di luglio torna a muoversi il mercato. Speriamo vivamente

Messaggio 408 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Lo spero anche io... aprile 160 spedizioni, maggio 86, giugno 45! MAH
Messaggio 409 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Scusate se mi intrometto nella discussione,ma tutti quelli che si lamentano del calo vendono prodotti cinesi (soprattutto accessori per cellulari) che si possono acquistare da altri siti a prezzi di oltre la metà più bassi.Per quale motivo dovrebbero acquistare da voi?

Forse è meglio che cambiate settore oppure molti di voi saranno destinati a sparire.

Questa è la mia opinione,niente di più.

 

Messaggio 410 di 1.210
Ultima risposta