annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

franco675
Utente della Community

Salve. Ci risiamo.... i piccoli venditori non vengono mai difesi....

il fatto: Vendo un orologio "Swatch Speciali YCS4005 Rushcutters DEL 2000" oggetto 153537823305

che fa parte della mia collezione... lo avrò indossato 2 volte... ed è praticamente fermo da 18 anni!!!! ma perfetto.....

gli metto la batteria e lo faccio ripartire... controllo che le lacette girino tutte e che l'orologio non abbia difetti.... è ok.... ovviamente trascuro l'allineamento del chrono.... MIA GRAVISSIMA COLPA!!!!!

il soggetto mi apre una controversia per oggetto non conforme e chiede il rimborso. prima dice che le lancette non camminano poi dice che non tornano a 0.... e va bene quello lo so... capita se i chrono prendono scossoni o se stanno molto fermi vanno ritarati....

gli suggerisco la procedura e mi scrive dicendo che MI STO INVENTANDO PROCEDURE FANTASIONE CHE L'OROLOGIO NON FUNZIONA. Nel mentre ovviamente accetto la restituzione, anche se nell'inserzione non era prevista, ma ovviamente non mando nessuna spedizione prepagata.... gli scrivo di spedire che lo avrei rimborsato.... inoltre VISTO CHE SONO FANTASIOSO, gli spedisco il manuale della swatch con le procedure di allineamento dei chrono di tutti i modelli!!!!!

passa quasi un mese e il tipo non scrive e neanche spedisce niente....

infastidito chiamo l'assistenza di ebay.... mi risponde un "simpaticissimo" signore albanese che mi cazzia e mi dice che dovevo scriverlo nell'inserzione FACENDOMI IMBESTIALIRE.

L'orologio funziona va solo ritarato se chi lo compra non lo sa usare è colpa mia???? gli ho anche dato tutte le informazioni per farlo da solo e ps. gli ho anche regalato la batteria!!!!!!

L'assistenza telefonica PESSIMA è arrivata a drimi che dovevo fare un'etichetta prepagata per la spedizione e mandarla.... che se non veniva usata mi rimborsavano parlava di Poste Italiane!!!!!! MA STIAMO SCHERZANDO FORSE IN ALBANIA ESISTE UNA COSA DEL GENERE??? LE POSTE E I CORRIERI IN ITALIA VOGLIONO I SOLDI!!!!! che alla fine avrei perso.... alla fine l'unica cosa che ha detto che dovevo aspettare 21 giorni lavorativi!!!! e probabilemente prendermela in quel posto!!! minacciando la perdita dei soldi e dell'oggetto  "SE NOI INTERVENIAMO RISCHIA DI PERDERE I SOLDI E L'OGGETTO"

alla fine volevo solo sapere SE UN VENDITORE NON VUOLE PIU' CIO' CHE COMPRA BASTA CHE DICA CHE NON è CONFORME??? SI INVENTA UNA FESSERIA E NON PAGA NEANCHE LE SPESE DELLA RESTITUZIONE???? CHI CONTROLLA QUESTA BRUTTA ABITUDINE???

ho già rimosso quasi tutte le aste che avevo e secondo come finirà questa storia deciderò se chiudere il mio account!

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

franco675
Utente della Community

scusate nell'incavolatura ho sbagliato scrivendo.... "SE UN COMPRATORE NON VUOLE PIU' L'OGGETTO"..... non un VENDITORE 😄

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

Lui ha 30 giorni di tempo per aprire una procedura su Ebay e 180 per aprirne una su Paypal (se lo ha usato). Entrambi, per rimborsare, vogliono la rispedizione tracciabile al venditore. E' una procedura che non ha attivato? Beh, sono fatti suoi. Significa che si tiene tutto e basta.

 

La storia dell'etichetta prepagata che "dovresti" mandare all'acquirente è una fanfaluca bella e buona. Non sei per niente obbligato a farlo. L'unica cosa che sei obbligato a fare (e per le leggi italiane e non certo per Ebay o Paypal) è il ripagare anche le spese di reso se effettivamente si tratta di un oggetto non conforme.

 

Ma giusto che ci siamo parliamo delle leggi italiane. Un oggetto non conforme è un oggetto che non è equivalente a quanto descritto in vendita od a quanto sarebbe verosimile aspettarsi. Un oggetto non conforme è un oggetto che ha dei difetti, anche nascosti, e non dichiarati apertamente e che sia facile rilevare (quindi anche da parte del venditore) con la normale diligenza. E questo significa anche che un oggetto che ha impercettibili o nascosti difetti tecnici non rilevabili facilmente o che non si siano mai manifestati prima, NON E' UN OGGETTO NON CONFORME (scrivo in maiuscolo perché molti leggano bene) all'atto della vendita. Un oggetto non conforme è un oggetto che non è affatto quello promesso (uno per un altro in buona sostanza), o che non svolge le funzioni al quale è  destinato al momento in cui viene venduto.

 

Facciamo per quest'ultimo punto un esempietto. Se tu vendi il tuo orologio, od una di quelle belle banconote da collezione che hai, ma dici che si tratta di un sopramobile per quanto riguarda l'orologio o di un oggetto di collezione per quanto riguarda la banconota, è perfettamente inutile che un acquirente si lamenti che l'orologio non funzioni o che la banconota non abbia corso legale e non sia spendibile. Questo perché l'uso al quale sono destinati è quello di sopramobile e di oggetto da collezione.

 

Ecco come suona la contorta musica degli oggetti "non conformi".

 

In tutto questo non è compreso né l'imperizia di chi acquista e tantomeno non sono previste situazioni di "tara", settaggio o quant'altro. Questo per il concetto della "non conformità".

 

Per come descrivi, quindi, il tuo oggetto è semplicemente "conforme". Se le cose stanno effettivamente in questo modo, tu che sei un collezionista privato, non hai alcun obbligo di accettare resi per recesso e naturalmente non hai nemmeno obbligo di accettare resi per oggetti che in realtà sono semplicemente conformi. E questo lo direbbe, molto banalmente, un giudice se si dovesse ricorrere al suo intervento (alla faccia di Paypal, Ebay e di chiunque altro).

 

Ora, se accetti di prendere il reso, la musica è quella che si è detto prima, ma il nostro amico deve anche attivarsi per un reso, altrimenti può anche tenersi tutto e semplicemente pace.

 

In ogni caso, a meno che non si tratti di una qualche merce viziata da un qualche reato (furto, contrabbando, contraffazione ecc. ecc.), non è mai lecito, e ripeto MAI, che un acquirente riceva un rimborso e poi anche si mantenga in saccoccia l'oggetto stesso a meno che il proprietario stesso, ovvero il venditore, non dichiari che lo possa fare e quindi, di fatto, abbandoni l'oggetto a se stesso.

 

Le cose funzionano così, in realtà. Tutto quanto detto di diverso da chiunque è semplicemente sciocchezza. 

 

E per rispondere alla domanda principe, chi decide se un oggetto non è conforme? O il pacifico accordo e la constatazione tra le parti contraenti magari a seguito di perizia se la cosa non è facilmente rilevabile da entrambi, oppure, in alternativa, un giudice (solitamente quello di pace).

 

Vedi per caso in tutto questo citato un qualche Paypal od Ebay di sorta? La trappola è la supposta "garanzia" di Ebay o Paypal, che ovviamente sono dei cassoni vuoti che non hanno nessuna capacità (e tantomeno nessuna autorità) di dirimere effettivamente e con precisione queste cose che invece, spesso, sono molto delicate.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

Fatto sta che se uno chiede la restituzione tramite ebay per oggetto non conforme e il venditore non fa ritirare a sue spese l'oggetto, perde sia oggetto che soldi. Provare per credere ( Aiazzone docet )
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

Sei sicuro? Ma così sicuro? Se chiedi il rimborso ad Ebay quella lo muove attraverso Paypal e se lo chiedi a Paypal il regolamento è chiaro. Sempre ti chiedono di rendere l'oggetto al venditore ed anche in modalità tracciata. Quello che dici tu succede solo se il venditore non risponde all'interno della richiesta oppure si rifiuta di rimborsare e loro decidono di rimborsare lo stesso.

 

E' Ebay che "tenta", ben sapendo di non avere nessuna possibilità di obbligare nessuno, a fare credere ai venditori che debbano mandare le famose etichette pre-pagate. E casualmente lo fanno, giusto per dire, perché tali etichette si comprano, guarda il caso, proprio con i sistemi Ebay.

 

Non ti preoccupare, qui l'esperienza qui docet è quella di centinaia di utenti che si sono trovati proprio in mezzo a queste procedure ed hanno ricevuto questo trattamento in questi casi. In questo forum di casi come quelli che ti dico io ne trovi riferiti a centinaia.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?

Esperienza personale

Ho acquistato una stampante usata che veniva data con 25000 copie fatte

quando è arrivata ho constatato che ne aveva + di 60000 oltre ad essere sporca di toner dappertutto, allora ho chiesto la restituzione a spese del venditore tramite ebay per oggetto non conforme

questo non ha risposto alla richiesta ed ebay dopo tot  giorni mi ha rimborsato, senza obbligo di restituzione

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: CHI DECIDE SE UN OGGETTO NON E' CONFORME?


@gratta36  ha scritto:
 

questo non ha risposto alla richiesta ed ebay dopo tot  giorni mi ha rimborsato, senza obbligo di restituzione


E' un palese abuso da parte di eBay, ma non è escluso che il venditore stesso abbia optato per questa soluzione senza che eBay te lo abbia reso noto.

 

Quel che eBay non ti dice né ti dirà mai è che solo una liberatoria da parte del venditore ti esonera dal reso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta