annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

mingusfan07
Utente della Community

Salve. Ieri  12/9 mi è tornato indietro il pacco spedito il 31/8  come  'piego libri+raccomandata'  a un cliente di Torino che aveva scelto di  riceverlo presso un punto di ritiro Fermopoint.   Causa della restituzione : IL PACCO E' STATO RIFIUTATO, in data 6/9, da un certo sig. xxxx, che (stando a Google) risulta essere il referente x quel punto Fermopoint .  Ho informato l'acquirente, che si è recato sul posto senza ricevere alcun  chiarimento in merito.  L'acquirente vuole ancora ricevere il libro, ma  dichiara di "" non dover pagare .. la nuova spedizione, dato che ha  semplicemente selezionato un indirizzo disponibile da sistema ebay per la spedizione .... L'esercizio commerciale in oggetto era regolarmente aperto in quella giornata, quindi non vedo dove stia il mio errore."" (citaz. testuale) .  E' possibile in questo caso (per il venditore e/o l'acquirente) avvalersi  della protezione Paypal ?  Può essere chiamata a rispondere la gestione Fermopoint- e se sì, come ? Attraverso Ebay ? Grazie per ogni eventuale chiarimento, mingusfan07

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

daxsisko
Utente della Community

paypal no di sicuro, visto che i pagamenti passano ormai tutti per Ebay ( salvo accordi fra acquirente e venditore di usare altre "vie" non regolamentari , ma qui' non e' accennato ) e comunque l'unico eventualmente protetto e' l'acquirente , nel caso abbia pagato con quel metodo e apra contestazione con loro ; 

ritengo che , come al solito , sara' un problema su Ebay fra venditore e acquirente ( e non del fermopoint ) , dove Ebay , in caso di contestazione , tirera' fuori dal cappello una sua decisione .... che potrebbe essere a sorpresa; 

 

a mio avviso , valutando il regolamento, dovrebbe essere l'acquirente a rimetterci, visto che ha scelto lui quella destinazione e a quella destinazione e' stato rifiutato : ma io non sono nella testa di Ebay.............quindi il consiglio e' di contattare direttamente la loro assistenza per chiarimenti

Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@mingusfan07  ha scritto:

Salve. Ieri  12/9 mi è tornato indietro il pacco spedito il 31/8  come  'piego libri+raccomandata'  a un cliente di Torino che aveva scelto di  riceverlo presso un punto di ritiro Fermopoint.   Causa della restituzione : IL PACCO E' STATO RIFIUTATO, in data 6/9, da un certo sig. xxxx, che (stando a Google) risulta essere il referente x quel punto Fermopoint .  Ho informato l'acquirente, che si è recato sul posto senza ricevere alcun  chiarimento in merito.  L'acquirente vuole ancora ricevere il libro, ma  dichiara di "" non dover pagare .. la nuova spedizione, dato che ha  semplicemente selezionato un indirizzo disponibile da sistema ebay per la spedizione .... L'esercizio commerciale in oggetto era regolarmente aperto in quella giornata, quindi non vedo dove stia il mio errore."" (citaz. testuale) .  E' possibile in questo caso (per il venditore e/o l'acquirente) avvalersi  della protezione Paypal ?  Può essere chiamata a rispondere la gestione Fermopoint- e se sì, come ? Attraverso Ebay ? Grazie per ogni eventuale chiarimento, mingusfan07


Buongiorno

Vendendo tu l'oggetto all'acquirente tramite l'ausilio di intermediari dal tuo post se ne deduce che l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto.

Se ne deduce anche che l'acquirente non ha rifiutato il ritiro della spedizione.

Ne consegue che l'acquirente deve ricevere l'oggetto che ha acquistato.

 

Questi problemi possono accadere quando questi fermopoint sono gestiti male e magari hanno preso l'incarico solo per raccimolare qualche euro e niente di piu'.

 

Quindi secondo me ti devi concentrare prima ad accontentare l'acquirente senza stressarlo piu' di tanto, poi eventualmente tramite paypal puoi aprire un reclamo per quel pagamento.

Oppure puoi aprire ticket packlink o altro gestore delle spedizioni spiegando cosa e' successo.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

Stavo pensando....

Ma non potrebbe essere successo che il gestore del fermopoint si sia rifiutato di firmare la raccomandata postale?

Il fermopoint puo' firmare lui per il ricevimento di una raccomandata nominativa?

Cosa dicono i regolamenti?

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

marioelegio
Utente della Community

Infatti i fermopoint non accettano raccomandate.

 

No, perché prevede che per il ritiro ci sia una delega. Attenzione anche a quei Merchant che dovessero utilizzare Poste Italiane per le loro spedizioni, perché il recapito avviene tramite raccomandata che viene non viene ritirata.
 
Purtroppo tu hai sbagliato servizio di spedizione avendo tu utilizzato una combinazione di raccomandata e fermopoint che tra loro non sono compatibili.
Dovrai rimborsare o spedire di nuovo, a tue spese, in modo idoneo.
 
ciao
mario
Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@daxsisko  ha scritto:

..... a mio avviso , valutando il regolamento, dovrebbe essere l'acquirente a rimetterci, visto che ha scelto lui quella destinazione e a quella destinazione e' stato rifiutato.......


No, in questo caso specifico l'errore è chiaramente del venditore che ha usato una combinazione di servizi tra loro non compatibili.

I fermopoint non accettano raccomandate e chi li propone deve saperlo.

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

ho dei dubbi su questa interpretazione. vendo libri e uso la spedizione con pieghi di libri raccomandato per quelli che rientrano nei parametri. se questa spedizione è specificata nell'inserzione, non toccherebbe all'acquirente informarsi prima di scegliere un fermopoint non adatto? mi è capitato un acquirente con fermopoint  aperto solo 4 ore al giorno.

ciao a tutti 

maria pia

Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@it2015-inno  ha scritto:

ho dei dubbi su questa interpretazione. vendo libri e uso la spedizione con pieghi di libri raccomandato per quelli che rientrano nei parametri. se questa spedizione è specificata nell'inserzione, non toccherebbe all'acquirente informarsi prima di scegliere un fermopoint non adatto? mi è capitato un acquirente con fermopoint  aperto solo 4 ore al giorno.

ciao a tutti 

maria pia


Forse non è stata compresa l'interpretazione: TUTTI i FermoPoint NON accettano le raccomandate... non è che alcuni si altri no... quindi se un acquirente sceglie la Raccomandata ed un Punto di Ritiro, devi sapere TU che non è possibile, quindi o spedisci con altra modalità, oppure annulli l'ordine.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

No, la raccomandata non è proprio accettata nei fermopoint,  quello che ho allegato è il copia-incolla del sito fermopoint.

Quindi chi offre il servizio fermopoint non può abbinare la spedizione con raccomandata.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

il discorso era chiaro, ma se si sceglie di fare un acquisto con spedizione raccomandata bisognerebbe essere in grado di ritirarlo. 

a parte questo, spedisco con raccomandata ad almeno 3 fermopoint al mese e TUTTI hanno ritirato

Messaggio 10 di 23
Ultima risposta