annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

mingusfan07
Utente della Community

Salve. Ieri  12/9 mi è tornato indietro il pacco spedito il 31/8  come  'piego libri+raccomandata'  a un cliente di Torino che aveva scelto di  riceverlo presso un punto di ritiro Fermopoint.   Causa della restituzione : IL PACCO E' STATO RIFIUTATO, in data 6/9, da un certo sig. xxxx, che (stando a Google) risulta essere il referente x quel punto Fermopoint .  Ho informato l'acquirente, che si è recato sul posto senza ricevere alcun  chiarimento in merito.  L'acquirente vuole ancora ricevere il libro, ma  dichiara di "" non dover pagare .. la nuova spedizione, dato che ha  semplicemente selezionato un indirizzo disponibile da sistema ebay per la spedizione .... L'esercizio commerciale in oggetto era regolarmente aperto in quella giornata, quindi non vedo dove stia il mio errore."" (citaz. testuale) .  E' possibile in questo caso (per il venditore e/o l'acquirente) avvalersi  della protezione Paypal ?  Può essere chiamata a rispondere la gestione Fermopoint- e se sì, come ? Attraverso Ebay ? Grazie per ogni eventuale chiarimento, mingusfan07

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

Ti è andata di culo, ma sappi che il giorno in cui non te la ritirano non potrai poi lamentarti.

 
No, perché prevede che per il ritiro ci sia una delega. Attenzione anche a quei Merchant che dovessero utilizzare Poste Italiane per le loro spedizioni, perché il recapito avviene tramite raccomandata che viene non viene ritirata.

 

ciao

mario

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

conosco la regola. mi sono chiesta come sia possibile che ritirino i pacchi spediti con Poste o altri corrieri, visto che anche per questi è prevista una delega.  credo sia stata messa per evitare le normali raccomandate, per intenderci quelle tipo lettera, che contengono documenti, solleciti ecc.

buona serata. 

maria pia 

Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@it2015-inno  ha scritto:

il discorso era chiaro, ma se si sceglie di fare un acquisto con spedizione raccomandata bisognerebbe essere in grado di ritirarlo. 

a parte questo, spedisco con raccomandata ad almeno 3 fermopoint al mese e TUTTI hanno ritirato


Non mi sembra sia affatto chiaro... non è un problema di andarlo a ritirare oppure no... se ti arriva una raccomandata a casa e non sei presente, NON può andarla a ritirare un tuo conoscente se non gli fai la DELEGA!

 

Ugualmente, il postino la raccomandata non la può consegnare ad un estraneo, ma solamente ad un convivente di famiglia.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@marioelegio  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

..... a mio avviso , valutando il regolamento, dovrebbe essere l'acquirente a rimetterci, visto che ha scelto lui quella destinazione e a quella destinazione e' stato rifiutato.......


No, in questo caso specifico l'errore è chiaramente del venditore che ha usato una combinazione di servizi tra loro non compatibili.

I fermopoint non accettano raccomandate e chi li propone deve saperlo.

 

ciao

mario


chiaramente mica tanto : chi ha scelto di farsi spedire l'oggetto al fermopoint ? l'acquirente

un acquirente sceglie il fermopoint come sostituito dell'indirizzo di casa (per comodita', perche' non e' mai a casa, in pratica per motivi suoi..... ) ;

il regolamento Ebay ( come e' solito in alcuni punti.....) in questo caso non specifica bene cosa succede in questi casi..... quindi probabilmente si va' all'interpretazione del momento dell'operatore Ebay che segue la pratica di turno....

se fossi nel venditore toglierei i fermopoint ( tanto per togliere il problema alla radice ) , visto che possono creare solo casini ( vedi anche altri miei post sull'argomento fermopoint , gestito male fin dalla partenza da Ebay e suoi associati..... ) 

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@sika700  ha scritto:

@it2015-inno  ha scritto:

il discorso era chiaro, ma se si sceglie di fare un acquisto con spedizione raccomandata bisognerebbe essere in grado di ritirarlo. 

a parte questo, spedisco con raccomandata ad almeno 3 fermopoint al mese e TUTTI hanno ritirato


Non mi sembra sia affatto chiaro... non è un problema di andarlo a ritirare oppure no... se ti arriva una raccomandata a casa e non sei presente, NON può andarla a ritirare un tuo conoscente se non gli fai la DELEGA!

 

Ugualmente, il postino la raccomandata non la può consegnare ad un estraneo, ma solamente ad un convivente di famiglia.

 

Un cordiale saluto.


Fermo restando che se è una regola è così e basta tuttavia dissento sulla regola poiché scegliendo un Fermopoint gli si da di fatto una delega al ritiro. Infatti il pacco non può essere ceduto ad altri Fermopoint o ad altri in generale. Se non è una delega questa... 

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@morgana10  ha scritto:


Fermo restando che se è una regola è così e basta tuttavia dissento sulla regola poiché scegliendo un Fermopoint gli si da di fatto una delega al ritiro. Infatti il pacco non può essere ceduto ad altri Fermopoint o ad altri in generale. Se non è una delega questa... 


La delega per il ritiro della raccomandata, va firmata... o meglio autografata... ed allegata a copia del documento di identità del destinatario...

 

Segliendo un FermoPoint, non puoi fare nulla di questo...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

Si ma la delega per il ritiro di una raccomandata deve essere formale (scritta) non vale una delega implicita (quella fatta con la scelta di un fermopoint).

Quindi i venditori che offrono il servizio di consegna ai fermopoint devono escludere (in questi casi) le spedizioni con posta raccomandata.

 

ciao

mario

 

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.

Mi sembra un discorso simile a chi ha scelto di farsi spedire l'oggetto per posta prioritaria? l'acquirente.

Sai bene poi come va a finire..... Allo stesso modo, se non arriva al fermopoint e non viene emesso il codice di ritiro, ci rimette sempre il venditore.

 

ciao

mario

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@marioelegio  ha scritto:

Si ma la delega per il ritiro di una raccomandata deve essere formale (scritta) non vale una delega implicita (quella fatta con la scelta di un fermopoint).

Quindi i venditori che offrono il servizio di consegna ai fermopoint devono escludere (in questi casi) le spedizioni con posta raccomandata.

 

ciao

mario

 


Ciao Mario,

hai perfettamente ragione. Tuttavia il codice di autorizzazione al ritiro potrebbe essere equiparato ad una delega per agevolare gli acquisti on line. Ma so che non è così. E' il concetto della regola che mi stona poiché per un pacco ordinario si deve firmare comunque. Magari non colgo la differenza...

 

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Mancata consegna. Causa: piego libri Raccomandata rifiutato da gestore Punto di ritiro Fermopoint.


@sika700  ha scritto:

@morgana10  ha scritto:


Fermo restando che se è una regola è così e basta tuttavia dissento sulla regola poiché scegliendo un Fermopoint gli si da di fatto una delega al ritiro. Infatti il pacco non può essere ceduto ad altri Fermopoint o ad altri in generale. Se non è una delega questa... 


La delega per il ritiro della raccomandata, va firmata... o meglio autografata... ed allegata a copia del documento di identità del destinatario...

 

Segliendo un FermoPoint, non puoi fare nulla di questo...

 

Un cordiale saluto.

 

 


Si, infatti, troppi cavoli! 😂

Un saluto e buona serata a tutti 

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta