annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Il giorno 14 Agosto ricevo una proposta di acquisto dall'Australia per una scheda madre per notebook usata.


Il gestore delle spedizioni ebay mi offre soltanto il crono internazionale di poste italiane per 38,25 euro.

Viste le passate esperienze per il momento preferisco cercare altrove.

 

Mi rivolgo ad un altro gestore delle spedizioni che mi offre FeDex a prezzo superiore del Crono Internazionale ma per avere maggiore sicurezza decido di prenderlo.

La spedizione con FeDex non va a buon fine e non mi ganera le lettera di vettura.


Il lunedi ricevo un messaggio dall'assistenza che mi avvisa che FeDex non effettua spedizioni verso l'Australia e che se voglio posso scegliere il servizio UPS oppure TNT EXPRESS che sono decisamente piu' costosi (parliamo di una tariffa dagli 80 euro a salire per 1kg di peso / volume).

 

Faccio presente la cosa all'acquirente e poi decido di tentare con il crono internazionale del gestore delle spedizioni ebay.

La lettera di vettura viene generata subito e il ritiro viene effettuato regolarmente.

Preparo tutta la documentazione con cura allegando anche documento di riconoscimento e codice fiscale, dichiarazione doganale, fattura di ebay.

 

Questa la tracciatura.

 

sshot-708.jpg

Dalla tracciatura appare CHIARO che il pacco viene trattenuto il giorno 18 Agosto ancora prima della fase di controllo doganale della documentazione.

 

Fatto sta che il pacco torna al mittente con una MOTIVAZIONE totalmente FUORVIANTE, ovvero: Probabile merce pericolosa.
La scheda madre che ho spedito non ha alcuna batteria al litio integrata al suo interno.

Sarebbe stato sufficiente visionare la documentazione allegata per accorgersene.

 

 

IMG_20220829_122702.jpg

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

sika700
Utente della Community

Ciao,

sei sicuro non si tratti solamente della tipologia di materiale spedito?

 

Probabilmente Fedex ti ha impedito di spedirlo a priori... quando hai compilato i documenti doganali.

 

In genere tutte le schede madri hanno una batteria tampone, alcune visibili altre no... non penso che nella documentazione doganale hai inserito il preciso modello della scheda da poter verificare la mancanza della batteria... è ovvio che in dogana tagliano corto e rispediscono al mittente... senza tanti fronzoli...

 

Dispiace per l'accaduto.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@sika700  ha scritto:

Ciao,

sei sicuro non si tratti solamente della tipologia di materiale spedito?

 

Probabilmente Fedex ti ha impedito di spedirlo a priori... quando hai compilato i documenti doganali.

 

In genere tutte le schede madri hanno una batteria tampone, alcune visibili altre no... non penso che nella documentazione doganale hai inserito il preciso modello della scheda da poter verificare la mancanza della batteria... è ovvio che in dogana tagliano corto e rispediscono al mittente... senza tanti fronzoli...

 

Dispiace per l'accaduto.

 

Un cordiale saluto.


Buongiorno sika700

 

Si sono sicuro in quanto in passato con il crono internazionale ho ricevuto dei respingimenti doganali con la stessa motivazione per altro tipo di componenti elettronici.

- inverter display del notebook.

- scocca di plastica per notebook.

Poi ho rifatto la spedizione con UPS e non c'e' stato alcun problema con la dogana.

 

La batteria tampone e' stata rimossa dalla piastra ma al di la di questo dettaglio il blocco riguarda solo le batterie al litio spedite singolarmente.

Si puo' spedire un notebook completo di batteria al litio.

Si puo' spedire uno smartphone con batteria integrata o rimovibile.

Ma non si puo' spedire singolarmente la batteria al litio.

 

Ci sono poi delle spedizioni SPECIALI e SPECIFICHE che vanno richieste per questo tipo di materiali che sono molto piu' costose e necessitano di un imballaggio speciale.

Viene anche richiesto che la batteria abbia una carica pari o inferiore al 30%.

 

Riguardo a FeDex durante la fase di prenotazione della lettera di vettura non viene fatta alcuna richiesta riguardo il contenuto del pacco.

Semplicemente e' stata respinta alla fonte e non e' stata generata la lettera di vettura.

 

Il gestore delle spedizioni a cui mi ero affidato mi ha specificato quanto segue:

 

 

sshot-709.jpg

 

 

Io Metto a disposizione del materiale mio personale ad utenti che hanno bisogno di ricambi spesso introvabili ovunque nel mondo, perche' magari nessuno ha piu' voglia, tempo e pazienza di stare dietro a questo tipo di servizio dove ci sono sempre un sacco di problematiche da risolvere.

 

Finche decido di farlo e continuo con le vendite su ebay non posso rifiutare una vendita a chi ne fa richiesta.

Voglio dire, se un acquirente acquista dall'Australia accollandosi iva, dazi e costi di spedizione alti e' perche' ne ha bisogno.

E io non pratico prezzi stracciati che potrebbero incentivare gli acquisti dall'estero ma mi baso sui prezzi medi di mercato dove a volte tra l'acquisto del ricambio, le spese di importazione, le spese di spedizione il gioco non vale la candela.

 

Questo tipo di problematiche dovrebbero essere gestite da chi per mestiere offre il servizio di gestione delle spedizioni, se per causa covid solo alcuni corrieri sono autorizzati al trasporto (perche' magari utilizzano delle accortezze particolari) bisognerebbe evitare di far partire delle spedizioni che non possono arrivare in Australia causa blocchi.

 

Con il primo gestore delle spedizioni mi e' andata bene perche' non avendo generato la lettera di vettura e non avendo fatto il ritiro mi hanno potuto rimborsare.

 

Con il gestore delle spedizioni associato ad ebay non si sa.

La lettera di vettura e' stata generata, e la spedizione e' regolarmente partita.

Certo posso contestare la motivazione ufficiale del respingimento che mi e' stata data ma non so se poste italiane o packlink vorranno prendersi delle responsabilita'.

 

Grazie per il supporto morale.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

ho preso contatto con l'acquirente e gli ho fatto presente che ho inviato un ticket di assistenza e sono in attesa che poste italiane risponda alla richiesta inviata da packlink.

 

L'acquirente vorrebbe ricevere l'oggetto che ha acquistato.

Io gli ho proposto che in caso di rimborso gli avrei fatto la spedizione con TNT EXPRESS aggiungendo io la differenza ma c'e' un problema.

 

Il problema e' che se le cose vanno per le lunghe io devo entro 30 giorni rimborsarlo.

 

Perche' se supero i 30 giorni (perche' pote italiane non risponde alla richiesta inoltrata da packlink) poi se mi arriva la richista paypal di rimborso da parte dell'acquirente io ci rimetto (oltre ai costi di spedizione che ho gia' messo in conto) anche L'iva che ha pagato l'acquirente e le commissioni ebay.

 

Quindi il tutto si deve svolgere entro i 30 giorni altrimenti sara' stata una grossa perdita di tempo per l'acquirente che sicuramente non so come reagira' a questa delusione.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

deejaynick
Utente della Community

Storia già vista purtroppo.
Come privato su eBay ho bannato tutte le transazioni internazionali e spedisco solo entro l'UE proprio perchè la dogana "sega" troppo frequentemente le gambine alle spedizioni private.
Nella ditta in cui lavoro lavoriamo praticamente solo con l'estero e quando spediamo come ditta (e quindi fattura "vera" e dichiarazione doganale) non ci sono mai  problemi (anche perchè abbiamo un account con UPS e DHL e quindi "sdoganano" nei loro hub la quasi totalità della merce).
In dogana invece non vedono di buon occhio le piccole spedizioni dei privati: il motivo? Sono poco "redditizie" per oneri, IVA e dazi e fanno perdere tempo agli addetti che invece possono dedicarsi agli invii commerciali che "rendono" di più...

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

premesso che personalmente, a chi me lo chiede ,generalmente sconsiglio di vendere fuori UE ( per vari motivi , non solo per i problemi burocratici...... ) , salvo ovviamente non siano oggetti particolari vendibili / appetibili piu' all'estero che nella comunita' europea ( immagino sia il tuo caso ) e si accetta il rischio di vendere all'estero ;

il problema batteria tampone della scheda non dovrebbe c'entrare nulla , visto che "accompagna" l'oggetto e non e' spedita singolarmente ( quindi corretto quello che hai scritto );

per come andra' a finire...... be' Packlink stara' alla decisione di Poste Italiane , e comunque, visto che e' stato fatto il ritiro e la spedizione e' partita, conoscendolo molto difficilmente rimborsera' qualcosa;

per le tempistiche in questi casi solitamente non sono veloci ( quando va' bene passano un paio di settimane.... ) ;

 

a questo punto non vedo molte alternative e aspettare la risposta di Packlink, attendendo il piu' possibile prima di fare il rimborso , quindi di fatto sperando nella comprensione e nella pazienza dell'acquirente;

eventualmente nel frattempo potresti valutare di spedire con altro corriere , sperando pero' in varie cose e cioe' :

di non incontrare lo stesso problema,

l'acquirente nel frattempo non decida ugualmente di aprire controversia ( sia prima, durante o dopo la spedizione o la ricezione pacco) , e comunque , in generale, ti esponi a tutti i possibili problemi legati al regolamento Ebay ( inutile proseguire con l'elenco , visto che sulla community sono stati detti e ridetti..... ) 

 

 

Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Sicuramente hai più esperienza di me nel spedire all'estero... per "partito preso" non lo faccio, per il semplice motivo che già ci sono problemi con le spedizioni nazionali... amplificare il problema con quelle estere non ne ho intenzione...

 

Spero soltanto riuscirai a trovare una soluzione con Poste italiane... ma temo che scaricherà tutte le responsabilità a Packlink...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Molto veloci ed "efficienti" ma dubito che poste italiane gli abbia risposto con tale solerzia.....

 

sshot-711.jpg

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Se ci sono dei blocchi per alcuni spedizionieri la spedizione non deve essere ritirata.

Se un operatore alla dogana leggendo MOTHERBOARD NOTEBOOK va nel panico e non sa che pesci pigliare e nel dubbio blocca il tutto etichettando come merce pericolosa che colpa ne ha il mittente?

Mettere un operatore piu' preparato e competente che nel dubbio possa andare su google e' chiedere troppo?

Una volta si usava che in caso di DUBBIO il pacco veniva trattenuto in dogana in ATTESA di ulteriore documentazione, ora invece etichettano tutto come MERCE PERICOLOSA e rimandano al mittente.

 

Packlink mi ha chiesto di inviare gli allegati e cosi' e' stato, ho inserito la fattura di vendita di ebay, e la dichiarazione doganale.

Perche' non sono stati minimamente persi in considerazione mentre la dichiarazione verbale delle poste italiane e' stata presa per ORO COLATO ?

Tra l'altro la tracciatura EVIDENZIA che il pacco non ci e' nemmeno arrivato al controllo doganale, e' stato trattenuto PREVENTIVAMENTE (per le disposizioni interne non note al pubblico).

 

Un disastro totale se a questo aggiungiamo i tempi PREVISTI da ebay di consegna 21-30 Agosto c'e' da mettersi le mani nei capelli.

Neanche usando l'astrovane Enterprise di Star Trek si potrebbero rispettare questi tempi perche' gli HUB doganali Italiani e Autraliani sono quelli che ti fanno perdere tanto tempo soprattutto se manca un documento, una data o una firma.

 

Ma non c'e' un operatore ebay che leggendo il post voglia interessarsi e magari contattarmi?

Provero' certamente a contattare l'assistenza ebay cosi' giusto per fugare ogni dubbio.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Poste Italiane ha un proprio hub di sdoganamento e quindi si fa tutto in casa.
Un po' come succede per UPS e simili (che qualcuno ha citato sopra).
A differenza che mentre UPS, FedEx ecc. hanno prevalentemente mole commerciale e quindi abituati a sdoganare di tutto, alle Poste hanno molta corrispondenza privata e di conseguenza (per fare prima) mettono operatori inesperti che alla prima difficoltà rispediscono tutto al mittente.
Questo per evitare problemi alla destinazione (esempio: io Poste Italiane sdogano correttamente una batteria al litio senza classificazione: quando il pacco arriva in Nuova Zelanda gli operatori locali se ne accorgono, rispediscono e cazziano Poste Italiane che non hanno svolto bene il loro lavoro).
Ecco perchè molti pacchi vengono respinti da Poste Italiane: per evitare problemi, per far prima ed essere "sicuri".
E chi ci rimette è ovviamente chi come te ha fatto tutto in regola e poi deve "cercare ragione" che ovviamente hai ma che difficilmente ti verrà data.
Non da eBay perchè TU dovevi spedire entro la data che LORO prefiggono e non da PackLink che scaricheranno la responsabilità su Poste.
Viva l'Italia...

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta