annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Il giorno 14 Agosto ricevo una proposta di acquisto dall'Australia per una scheda madre per notebook usata.


Il gestore delle spedizioni ebay mi offre soltanto il crono internazionale di poste italiane per 38,25 euro.

Viste le passate esperienze per il momento preferisco cercare altrove.

 

Mi rivolgo ad un altro gestore delle spedizioni che mi offre FeDex a prezzo superiore del Crono Internazionale ma per avere maggiore sicurezza decido di prenderlo.

La spedizione con FeDex non va a buon fine e non mi ganera le lettera di vettura.


Il lunedi ricevo un messaggio dall'assistenza che mi avvisa che FeDex non effettua spedizioni verso l'Australia e che se voglio posso scegliere il servizio UPS oppure TNT EXPRESS che sono decisamente piu' costosi (parliamo di una tariffa dagli 80 euro a salire per 1kg di peso / volume).

 

Faccio presente la cosa all'acquirente e poi decido di tentare con il crono internazionale del gestore delle spedizioni ebay.

La lettera di vettura viene generata subito e il ritiro viene effettuato regolarmente.

Preparo tutta la documentazione con cura allegando anche documento di riconoscimento e codice fiscale, dichiarazione doganale, fattura di ebay.

 

Questa la tracciatura.

 

sshot-708.jpg

Dalla tracciatura appare CHIARO che il pacco viene trattenuto il giorno 18 Agosto ancora prima della fase di controllo doganale della documentazione.

 

Fatto sta che il pacco torna al mittente con una MOTIVAZIONE totalmente FUORVIANTE, ovvero: Probabile merce pericolosa.
La scheda madre che ho spedito non ha alcuna batteria al litio integrata al suo interno.

Sarebbe stato sufficiente visionare la documentazione allegata per accorgersene.

 

 

IMG_20220829_122702.jpg

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@heavenwelkin  ha scritto:

Molto veloci ed "efficienti" ma dubito che poste italiane gli abbia risposto con tale solerzia.....

 

sshot-711.jpg


in effetti sa' di risposta "preconfezionata" , magari dedotta da quanto hai dovuto loro dichiarare : poi eventualmente mi sbaglio e nel frattempo sono diventati piu' efficienti nelle pratiche e abbiano un "filo diretto" con Poste........ ( resta che nel messaggio non si capisce benissimo se lo ha scritto Packlink oppure e' effettivamente quello che gli ha girato Poste Italiane.......... e la cosa fa' la sua differenza ) ;

 

si evince dal contesto che per Packlink la cosa e' chiusa ( come immaginavo ) , e che , come al solito, prende per buono quando dichiarato dal vettore ( cosa che capita anche per altre "grane" , tipo addebiti successivi per peso reale o volumetrico differente in quanto al vettore risulta maggiore.......... ) , mentre chi vende deve sempre dimostrare anche l'indimostrabile..... 

non mi dilungo oltre , visto che quello che penso di Packlink l'ho gia' espresso in altri post........  

 

sentire l'assitenza Ebay servira' , come noto nel forum , a ben poco, visto che l'operatore di turno dira' la fatica frase "deve contattare Packlink ....." 

 

Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@daxsisko  ha scritto:


in effetti sa' di risposta "preconfezionata" , magari dedotta da quanto hai dovuto loro dichiarare : poi eventualmente mi sbaglio e nel frattempo sono diventati piu' efficienti nelle pratiche e abbiano un "filo diretto" con Poste........ ( resta che nel messaggio non si capisce benissimo se lo ha scritto Packlink oppure e' effettivamente quello che gli ha girato Poste Italiane.......... e la cosa fa' la sua differenza ) ;


Mi sono gia' trovato in 2 situazioni simili in passato, poste Italiane non ha mai risposto ai messaggi inviati da packlink, cioe' ma chi sarebbe packlink per poste italiane? Per quello che ho avuto modo di vedere, non li degnano della minima considerazione....

 

Il problema e' che quando l'acquirente ti fa l'acquisto e tu vedendo solo il servizio crono internazionale ti rifiuti di spedire perche' gia' sai cosa potresti rischiare con il loro servizio, rischi a tua volta problemi con l'acquirente.

 

- Magari ti lascia un bel feedback negativo perche' gli hai annullato la vendita e non hai spedito

 

Poi ad ebay come glielo giustifichi se ti vuoi fare togliere il feedback?

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@deejaynick  ha scritto:

Storia già vista purtroppo.
Come privato su eBay ho bannato tutte le transazioni internazionali e spedisco solo entro l'UE proprio perchè la dogana "sega" troppo frequentemente le gambine alle spedizioni private.
Nella ditta in cui lavoro lavoriamo praticamente solo con l'estero e quando spediamo come ditta (e quindi fattura "vera" e dichiarazione doganale) non ci sono mai  problemi (anche perchè abbiamo un account con UPS e DHL e quindi "sdoganano" nei loro hub la quasi totalità della merce).
In dogana invece non vedono di buon occhio le piccole spedizioni dei privati: il motivo? Sono poco "redditizie" per oneri, IVA e dazi e fanno perdere tempo agli addetti che invece possono dedicarsi agli invii commerciali che "rendono" di più...


Il tuo discorso non fa una piega.

Sara' un CASO che il servizio Crono Internazionale / EMS che e' il piu' economico tra i corrieri internazionali blocchi la maggiorparte degli invii ??

Sara' un caso che packlink sul crono internazionale nella dichiarazione doganale generata scriva SEMPRE ABBIGLIAMENTO ormai da anni e non lo abbia mai corretto??

Forse proprio per evitare blocchi preventivi dovuti a questi diversamente competenti o complici??

 

Cosi' come hanno tolto i voli aerei low cost toglieranno la possibilita a noi privati di scambiarci beni a tariffe ECONOMY.

UPS per le destinazioni extra EU e' costosissimo parliamo di oltre 100 euro per 1kg di peso / volume.

Ne consgue che i venditori dopo essersi scottati piu' volte rinuncino all'idea di fare import/export extra UE

 

Tu dici che fanno tutto questo perche' le importazioni sono poco redditizie, beh potrebbe anche essere.....

 

Io pero' penso che e' tutta una manovra per prepararci al nuovo sistema economico che deve arrivare dove sara' tutto basato sull'inquinamento e consumo di CO2.

Dove non ti vieteranno di spedire in Australia ma faranno in modo da renderlo economicamente sconveniente.

Ed ebay riducendo a 30 giorni i reclami, e a 15 giorni PREVISTI una spedizione internazionale standard Italia-Australia sta dimostrando che vuole andare verso questa direzione.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@daxsisko  ha scritto:

premesso che personalmente, a chi me lo chiede ,generalmente sconsiglio di vendere fuori UE ( per vari motivi , non solo per i problemi burocratici...... ) , salvo ovviamente non siano oggetti particolari vendibili / appetibili piu' all'estero che nella comunita' europea ( immagino sia il tuo caso ) e si accetta il rischio di vendere all'estero ;

 


Si certo anche per problemi in caso di oggetti non conformi dove con la spedizione di ritorno a tuo carico rinunci anche a riprenderti l'oggetto.

Io questo lo metto in conto ovviamente.

 

Nell'ultimo periodo pero' grazie al forum ho realizzato una problematica di cui non avevo tenuto conto.

Ho infatti risposto ad alcuni post sul forum dove si parlava di rimborsi in caso di oggetti arrivati in ritardo rispetto alle PREVISIONI di consegna fornite da ebay.

Mai avrei potuto immaginare che quelle STIME fossro CONTRATTUALMENTE VINCOLANTI.

 

sshot-710.jpg

Questo e' il servizio che io utilizzo per le spedizioni internazionali.

Servizio che mi permette a seconda dei casi di utilizzare una RACCOMANDATA INTERNAZIONALE, piuttosto che una PRIORITARIA INTERNAZIONALE piuttosto che un CORRIERE INTERNAZIONALE.

 

A questa tipologia di spedizione ho ricevuto da ebay queste PREVISIONI di CONSEGNA.

 

 

sshot-694.jpg

La data di vendita in questo caso e' stata il 14 Agosto.

 

Se andiamo sul sito delle poste italiane nella sezione riguardante le raccomandate internazionali leggiamo quanto segue:

 

Poste Italiane non puo' stabilire un obiettivo di qualita' per l'estero, data la diversificazione degli obiettivi esistenti fra Paese e Paese.

 

sshot-720.jpg

Ora io avrei teoricamente potuto spedire questa piastra madre con raccomandata internazionale per 35,90 euro (fascia 350 - 1000 grammi) ma non l'ho potuta utilizzare perche':

 

1) Le stime di consegna di 15 giorni che mi ha fornito ebay non mi permettono di farlo.

2) I 30 giorni massimi per aprire una controversia stabiliti da ebay non permettono di farlo.

 

Per esperienza personale le raccomandate verso le destinazioni extra europee prendono tranquillamente oltre i 30 giorni e spesso la tracciatura con l'esito di consegna non viene fornita.

 

Il problema e' che anche un corriere tradizionale tipo crono internazionale / EMS per gli USA (mia esperienza personale) prende oltre 20 giorni ovviamente se tutti i documenti doganali richiesti sono stati forniti e sono stati compilati in maniera corretta e snza errori e/o omissioni.

 

Io per rispettare queste tempistiche e stare tranquillo dovrei usare un servizio tipo UPS Express / TNT Express dal costo stimato di 80 euro e oltre.

 

Il discorso qui non e' piu' il fatto di volersi assumere tutti i rischi.

Ma a mio avviso di un errore MADORNALE voluto o meno da parte di ebay che di fatto ti impedisce di vendere con una certa sicurezza all'estero.

 

Per questo motivo sto meditando su una possibile strategia DIFENSIVA adeguata. (si accettano consigli)

 

Anche perche' con queste tempistiche di consegna sono a RISCHIO anche tante spedizioni Europee con i servizi Hermes, poste italiane, Mondial Relays ecc che hanno tempi di consegna dai 15 ai 30 giorni e oltre.

 

Spero che ebay REALIZZI la cosa e ci metta una pezza il prima possibile.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

Per questo motivo sto meditando su una possibile strategia DIFENSIVA adeguata. (si accettano consigli)

 

l'unica che mi viene in mente e' allungare i tempi spedizione in generale : di fatto mettere in inserzione piu' giorni sui tempi di spedizione e imballo , magari selezionando anche una spedizione  "piu' lenta" ( per poi  spedire con un altra piu' veloce , visto che non e' vietato dal regolamento, essendo migliorativo per l'acquirente )  , per esempio selezionare la spedizione internazionale economica e poi spedire con la standard 

NOTA: sperare che Ebay ci metta una pezza , mi sembra una utopia...........

 

Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

@daxsisko  ha scritto:

l'unica che mi viene in mente e' allungare i tempi spedizione in generale : di fatto mettere in inserzione piu' giorni sui tempi di spedizione e imballo


Quindi se non vado errato la spedizione che mi fornisce piu' giorni a disposizione per la consegna sarebbe questa: spedizione internazionale economica?

 

Che comunque non DOVREBBE offrire piu' di 30 giorni visto che i giorni limite per aprire una controversia sono 30.

 

Per ora per i piccoli oggetti di poco valore modifico soltanto la spedizione (da standard a economica) senza toccare il prezzo.

Per quanto riguarda gli oggetti da 50 euro a salire aggiorno solo i costi di spedizione a 80 euro.

Anche se non credo che qualcuno vorra' pagare per spedizioni cosi' alte, ma pazienza....

Mi sono sempre accollato tutti i rischi su TUTTO, ma questa volta NO, PASSO

heavenwelkin_0-1662382365801.png

Se ebay vuole offrire GARANZIE sui tempi di consegna dovrebbe COPRIRLI lei, e come MINIMO dovrebbe offrire spedizioni ESPRESSE INTERNAZIONALI a tariffe AGEVOLATE altrimenti il gioco non non si fa DURO, ma si fa STUPIDO perche' a rimetterci siamo in 3

 

- L'acquirente che non acquista

- Il venditore che non vende.

- Ebay che non incassa.

 


Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.

deejaynick
Utente della Community

Diciamo che per "metterci una pezza" eBay dovrebbe occuparsi di eseguire lei le spedizioni.
E non parlo di una semplice "convenzione" come quella che c'è oggi con Packlink, ma dovrebbe diventare un broker ed occuparsi di tutto: io (cara eBay...) ti do dimensioni e peso del mio oggetto imballato e ti arrangi tu col cliente a contrattare il tipo di spedizione (ed il costo) che vuole lui.
Poi al venditore mando il corriere a casa a prelevare il pacco... e dal momento del pick-up in poi è un problema di eBay...
Inutile dire che però questo non avverrà MAI...

Messaggio 17 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@heavenwelkin  ha scritto:

Quindi se non vado errato la spedizione che mi fornisce piu' giorni a disposizione per la consegna sarebbe questa: spedizione internazionale economica?

 

 

esatto , poi combinata con i tempi di imballaggio si possono allungare ulteriormente i tempi : ovviamente se l'acquirente legge dei tempi lunghi e non ti contatta per maggiori informazioni, c'e' il rischio che poi non acquisti l'oggetto , quindi e' una soluzione da usare prevalentemente per oggetti particolari e introvabili ( o quasi..... ) dove l'acquirente e' "costretto" ad accettare i tempi del venditore ( e , se ho capito bene, gli oggetti che vendi rientrano in questa tipologia )

Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@deejaynick  ha scritto:

Diciamo che per "metterci una pezza" eBay dovrebbe occuparsi di eseguire lei le spedizioni.
E non parlo di una semplice "convenzione" come quella che c'è oggi con Packlink, ma dovrebbe diventare un broker ed occuparsi di tutto: io (cara eBay...) ti do dimensioni e peso del mio oggetto imballato e ti arrangi tu col cliente a contrattare il tipo di spedizione (ed il costo) che vuole lui.
Poi al venditore mando il corriere a casa a prelevare il pacco... e dal momento del pick-up in poi è un problema di eBay...
Inutile dire che però questo non avverrà MAI...


andando a memoria , negli Stati Uniti alcuni anni fa' mi pare avesse tentato di fare una cosa del genere a livello locale , ma poi si e' persa.......... ;

un "concorrente"  di Ebay  fa' una cosa in parte simile ( vedi "tuttos...to" )   : purtroppo pero' i rischi della spedizione rimangono in carico al venditore.......

 

Messaggio 19 di 27
Ultima risposta

SPEDIZIONI verso l'Australia ATTENZIONE parzialmente BLOCCATE.


@heavenwelkin  ha scritto:

...

Che comunque non DOVREBBE offrire piu' di 30 giorni visto che i giorni limite per aprire una controversia sono 30.

...


Chiariamo questo punto, tante voltre frainteso: i 30 giorni di garanzia iniziano dalla presunta data di consegna... se quindi per esempio indico i tempi massimi di gestione ordine, ovvero 30 giorni ed un corriere lentissimo, diciamo 15 giorni... i 30 giorni di garanzia ebay partono dopo 45 giorni dalla vendita...

 

Ma la domanda, forse banale è un'altra: come fanno i venditori cinesi ad indicare presunte date di consegna a 60/90 giorni?

 

Diciamo che forse ebay Cina si è adattato alle tempistiche extra comunitarie... sarebbe il caso che anche ebay Italia adottasse un sistema simile...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 20 di 27
Ultima risposta