in data 13-04-2015 19:39
Salve a tutti,
ho acquistato un oggetto dall'Inghilterra. Adesso si tratta di farmelo spedire. Il venditore offre International Priority Shipping che fa parte del Global Shipping Programme. Trattandosi di un oggetto sui € 200, posso "fidarmi" di questo metodo? C'è la firma alla consegna? E' totalmente tracciabile? O c'è il rischio che sparisca nella poste italiane? Non ho mai usato questo metodo, avendo finora sempre optato per il signed-for, e non saprei bene cosa fare...
Grazie mille
in data 24-03-2020 17:21
in data 15-02-2021 22:27
16-02-2021 09:43 - modificato 16-02-2021 09:45
@mc_it_mgankel ha scritto:
Salve, sto aspettando un pacco da USA con GSP, partito oggi 15/02 e diretto in Kentucky come prima tapla. Lo sdoganamento avverrà in italia o UK? Dato che UK è extraUE nom pagherò tasse alla consegna? Dato che ho gia pagato tutto in anticipo.. grazie
Lo sdoganamento, da quando è scattata ufficialmente la Brexit, avviene in territorio UE, quindi Olanda o Belgio in genere.
Per quanto riguarda le tasse, avendole pagate in anticipo, non dovresti avere ulteriori addebiti salvo sia stato fatto qualche errore di calcolo che quindi andrà corretto, ma sono eventi rarissimi.
Ciao
in data 28-02-2021 14:07
Buongiorno, domanda forse stupida: questa modalità di spedizione è analoga a quella di un corriere o una raccomandata, ovvero il destinatario deve necessariamente firmare (anche "a distanza" considerati i tempi) l'avvenuta consegna?
Grazie
in data 01-03-2021 10:05
@jordansullivan ha scritto:Buongiorno, domanda forse stupida: questa modalità di spedizione è analoga a quella di un corriere o una raccomandata, ovvero il destinatario deve necessariamente firmare (anche "a distanza" considerati i tempi) l'avvenuta consegna?
Grazie
Con le misure Covid il concetto di "firma" è diventato quantomeno aleatorio, in pratica chi consegna in genere almeno ti avvisa citofonando ma poi non c'è una vera e propria firma.
In gran parte dipende dal senso di responsabilità del fattorino (postino o corriere che sia), sono obbligati ad avere un contatto diretto solo nel caso in cui debbano incassare, ma le spedizioni effettuate con il GSP non dovrebbero prevedere esborsi ulteriori rispetto a quanto già pagato all'atto dell'acquisto.
A quanto mi risulta le spedizioni nell'ambito del GSP sono sempre gestite a mezzo corrieri (anche quelle Postali sono in mano ad SDA).
Ciao
in data 02-03-2021 21:16