annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

medusaverde
Utente della Community

Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".

Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".

Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.

Qualche esperienza a riguardo?

 

Messaggio 1 di 546
Ultima risposta
545 RISPOSTE 545

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

che poi..perchè devono aprire i pacchi? a che serve controllare la merce spedita?

comunque devo ritenermi fortunato perchè il cofanetto di cui vi avevo parlato è arrivato in uno scatolo molto più grande di lui e con abbastanza imbottitura da non farlo sballottolare.. forse dipende dal dipendente di turno??? mah..

ad ogni modo se mai dovessi fare nuovi acquisti con questo metodo valuterò se ne vale la pena rischiare un minimo o cercare altrove..

Messaggio 291 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

Aprono perche' possono farlo e lo fanno su TUTTI i pacchi
Messaggio 292 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

trovo questo sistema inutile, complicato e poco chiaro....vantaggioso solo per i veniditori...sono inferocito per questo scarica barile tra ebay e il venditore. 

 

non comprate se c'è scritto sistema internazionale!



 

Messaggio 293 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

No, i venditori non ci guadagnano nulla, va tutto a favore di ebay e basta
Messaggio 294 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

mm-sax
Utente della Community

Ciao a tutti,

aggiungo la mia esperienza con con la spedizione internazionale di ebay.

Il venditore ha spedito dall'inghilterra e sui dettagli dell'ordine è comparso il famigerato codice UPAAA.

A differenza di quanto ho letto negli altri posts, il mio codice inizia per UPAAA e non con UPAAB.... booh!!

Fatto sta che l'oggetto è stato spedito già 3 giorni fa, ma cliccando sui dettagli della spedizione, si apre la finestrella dove compare solo il codice UPAAA--- e sotto il vettore "multiple carryers". E basta. Niente barra di avanzamento, niente dettagli, niente.

 

Ho provato anche tracciare la spedizione su www.trackyourparcel.eu. Qui succede una cosa simpatica: metto Italia, metto il mio cap, metto il codice UPAAA. Il sito mi risponde dicendo

"Your parcel does not have tracking details yet. We suggest to try again tomorrow or contact your online retailer or seller directly."

Fin qui tutto OK. Me se al posto del codice scrivo qualunque fregnaccia (insulti e parolacce comprese!!), il sito risponde sempre con

"Your parcel does not have tracking details yet. We suggest to try again tomorrow or contact your online retailer or seller directly. "

 

Tutto ciò è vergognoso! E mi sorprende che questo accada su ebay dove noi tutti esprimiamo valutazione sulla reciproca efficienza, velocità, comunicazione, etc...

 

Adesso ho contattato il venditore, vediamo cosa dice...

 

Vi aggiorno...

 

M.

Messaggio 295 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

Salve ho letto le sue indicazioni e le ho trovate interessanti.

Una domanda, ma il codice LPKEN dove si trova? Ebay fornisce solo il codice UPAAA...

Cordiali saluti

Messaggio 296 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&


@salaf74 ha scritto:

Salve ho letto le sue indicazioni e le ho trovate interessanti.

Una domanda, ma il codice LPKEN dove si trova? Ebay fornisce solo il codice UPAAA...

Cordiali saluti


E' scritto nella sua risposta:

 


@paolik65 ha scritto:

Vorrei contribuire con la mia testimonianza, perchè, a mio avviso sono state scritte delle inesattezze.

 

Il programma di spedizione funziona così:

- Il venditore USA spedisce con un corriere interno la merce sino al centro di Erlanger (Kentucky).In genere usano Federal Express ground per  non avere costi elevati e quella è la prima spedizione che voi pagate (l'importo più basso) al venditore USA. In questo frangente il pacco è tracciabile col codice UPAAA... indicato direttamente da eBay (basta cliccarci sopra). La restante spedizione viene gestita da Pitney & Bowes (che è un servizio di logistica e spedizione internazionale) in questo modo:

- Dal loro centro internazionale di Erlanger spediscono nel loro centro internazionale in UK, dove il pacco viene sdoganato pagando gli oneri relativi (oneri che voi avete pagato assieme al servizio di spedizione internazionale gestito da Pitney & Bowes). NON è assolutamente una sorta di truffa legalizzata come ha scritto qualcuno, in quanto la legislazione UE prevede che lo sdoganamento avvenga in un Paese UE e poi che la merce possa transitare liberamente all'interno dell'Unione Europea. Quindi non scriviamo corbellerie.

- Quando il pacco arriva in UK viene fornito direttamente da eBay il codice LPKEN... che vi consente la tracciatura sul sito: http://www.trackyourparcel.eu/    Basterà inserire il codice LPKEN, il vostro Paese (Italy) e il vostro CAP.

- Così facendo sul sito  http://www.trackyourparcel.eu/  vi comparirà in alto a destra anche il Codice di Spedizione del vettore italiano SDA (codice SOLO numerico di 13 cifre) che vi consentirà la tracciatura sul sito di Poste Italiane (Dove e Quando). ATTENZIONE! Perchè la tracciatura NON partirà da subito per un BANALISSIMO motivo. Il codice dello spedizioniere italiane SDA è un codice a prenotazione elettronico generato dalla logistica di Pitney & Bowes, ma, nel momento della generazione, il pacco è appena partito dall'UK con un vettore gestito da Pitney & Bowes medesimo, il cui nome non ci è dato conoscere, ma che porterà il pacco all'HUB SDA di Milano nel giro di circa 2-3 giorni lavorativi.

- Appena il pacco arriva a Milano all'HUB di SDA esso verrà scannerizzato e la tracciatura sarà disponibile sul sito di Poste Italiane (da notare che, seppure con un certo ritardo la tracciatura compare anche su http://www.trackyourparcel.eu/
e poi su eBay). Nel giro di 2-3 giorni lavorativi dalla partenza dall'HUB di Milano SDA vi consegnerà il pacco.

Attenzione, perchè SDA farà due tentativi di consegna e poi lascerà il pacco in giacenza presso l'Ufficio Potale a voi più vicino, dovre resterà giacente SOLO 5 GIORNI (occhio, quindi) prima di tornare al mittente!

 

 

 


 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 297 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

 

Ciao... e se io ho comprato da UK perché mi fan pagare lo sdoganamento?!

Il Brexit semmai dovrebbe essere dopo giugno! 😄

 

Comunque mi pare uno schifo di sistema... non avevo minimamente idea di cosa fosse anche se mi puzzava quando ho visto che il pagamento ed i carrier erano multipli.

 

Ma io dico... lo scorso mese, pacco di quasi un chilo spedito da Italia a UK con DHL Express, neanche 24 di consegna, tracking dopo poco aver spedito e dettagliato come mai visto, 30 euro.

 

Questo inglese mi ha fatto pagare 20 euro per mandarmi una CPU (senza dissipatore), spedisce, mi arrivano due tracking code che non si sa dove si traccino e dopo 3 giorni ancora non si sa dove sia il pacchetto, scandaloso, meglio la raccomandata allora. E speriamo che arrivi.

Spoiler
 
Messaggio 298 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&


@jamesjameson ha scritto:

 

Ciao... e se io ho comprato da UK perché mi fan pagare lo sdoganamento?!

Il Brexit semmai dovrebbe essere dopo giugno! 😄

 

Comunque mi pare uno schifo di sistema... non avevo minimamente idea di cosa fosse anche se mi puzzava quando ho visto che il pagamento ed i carrier erano multipli.

 

Ma io dico... lo scorso mese, pacco di quasi un chilo spedito da Italia a UK con DHL Express, neanche 24 di consegna, tracking dopo poco aver spedito e dettagliato come mai visto, 30 euro.

 

Questo inglese mi ha fatto pagare 20 euro per mandarmi una CPU (senza dissipatore), spedisce, mi arrivano due tracking code che non si sa dove si traccino e dopo 3 giorni ancora non si sa dove sia il pacchetto, scandaloso, meglio la raccomandata allora. E speriamo che arrivi.

Spoiler
 

Infatti trattandosi in questo caso di una operazione intracomunitaria non paghi lo sdoganamento, paghi solo le spese di spedizione internazionali (a pittney bowes) mentre con l'oggetto paghi una parte di spedizioni al venditore (il costo della spedizione nazionale che lui deve fare per spedire da casa sua fino al centro di smistamento di Pitney Bowes in UK).

 

Quella dicitura che leggi, in cui si fa menzione alle spese doganali, è ovviamente generica e non può tenere conto del fatto che nel tuo caso si tratta di una operazione intracomunitaria, fattore che invece al momento del calcolo delle spese viene considerato.

 

Quindi la questione brexit proprio non c'entra nulla.

 

Sul fatto, infine, che si tratti di un sistema disastroso e macchinoso, oltre che assurdamente costoso, se ne discute fin da quando è stato introdotto e mi trova perfettamente d'accordo, si poteva studiare qualcosa di molto meglio almeno sotto il profilo della gestione e del tracking, annoso problema delle transazioni eBay, un sistema più efficiente avrebbe reso molto più potabile anche una maggiorazione di costo (giustificata dal fatto che adesso le bocche da sfamare con quel costo sono aumentate).

 

Come dire paghi di più ma almeno hai un sistema lineare, efficiente, veloce e che ti consente di avere una idea abbastanza puntuale dello stato della tua spedizione.................niente di più lontano dalla realtà di questo Global Shipping Programme.

 

Il tuo tracking si segue direttamente dalla pagina del riepilogo ordine ed in questo thread, qualche post più in alto, ci sono almeno due guide passo passo che puoi leggere.

 

La prossima volta, se vuoi, scegli un venditore che non usi quel sistema di spedizione oppure convincilo a crearti una inserzione che non lo preveda, si può fare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 299 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&

ciao, io attendo un oggetto dall'inghilterra: mi è stato dato solo un codice che inizia con UPAAA...spedito tre giorni fa, ebay mi dice che quel codice non eseste,idem pitney bowes...come devo muovermi? grazie a tutti

Messaggio 300 di 546
Ultima risposta