in data 30-09-2005 10:13
in data 24-02-2013 09:10
Buongiorno a tutti!
Anche io ho un problema simile. Ho acquistato un ciondolino da un venditore americano, facendolo spedire direttamente all'amica a cui volevo regalarlo, ma da metà dicembre, quando il pacchettino è partito, ancora nulla... Il venditore non ha tracking number del pacchetto, e ora ormai è tardi per richiedere rimborso paypal o aprire controversia col venditore. Devo dire che lui si è offerto di inviarmene un altro, o aggiungendo 30 dollari per la spedizione con corriere, oppure me ne invierebbe un altro ad un indirizzo americano, se conosco qualcuno. Io non conosco nessuno in America!XD
Quello che volevo chiedervi, dato che non riesco a trovare il numero corretto, è un telefono o un fax della dogana, per tentare di chiedere se è fermo da loro, da qualche parte nel limbo. Anche se non so se senza il tracking number si possa trovare qualcosa... Comunque, ritardi dovuti alle feste ormai dovrebbero essere smaltiti, ma il pacchetto è partito il 15 Dicembre, e ancora nulla.....
in data 27-02-2013 13:07
Buon giorno a tutti!
Utilissima discussione questa trattata qui!
Vorrei chiedere un parere ai più afferati in materia con piu esperienza con spedizione dagli USA:
Il 19/01/2013 ho comprato su ebay un alimentatore elettrico, il venditore il giorno stesso mi ha spedito il pacco con USPS first mail LN*********US. Con questo codice ho potuto seguire il pacco fino a CHICAGO ora non so che fine abbia fatto...ovvero è già in Italia o ancora in america?
...qui di seguito quanto le info presa dal sito USPS:
Processed through USPS Sort Facility
February 20, 2013, 2:48 pm
CHICAGO, IL 60666
International Letter
Depart USPS Sort Facility
February 20, 2013
SAINT PAUL, MN 55121
Processed through USPS Sort Facility
February 19, 2013, 9:34 pm
SAINT PAUL, MN 55121
Electronic Shipping Info Received
February 19, 2013
Shipment Accepted
February 19, 2013, 4:16 pm
MAPLE PLAIN, MN 55359
Attendo in un vostro gentile chiarimento! Grazie mille anticipatamente!
in data 28-02-2013 18:14
Ciao, vedo che continua ad essere un problema ricevere pacchi dagli USA. Io attendo un pacco da gennaio , quindi ancora non mi posso lamentare, ma ho scoperto che a seconda del tipo di spedizione il pacco non è tracciabile. Il mio venditore Texano ha spedito con USPS Priority Mail First class , cioè con posta prioritaria e non può essere tracciata.. della serie .. quando arriva, se arriva, arriva. Ho chiamato le Poste Italiane al n. verde e come gli ho detto il codice mi hanno bloccato subito.. si tratta di posta prioritaria.. non tracciabile. Ora attendo un pò , spieghero al venditore che ho intenzione di aprire una controversia con PAYPAL , nel caso non mi arrivasse, così almeno riesco a recuperare i quattrini spesi. Ho acquistato due pick-up gibson per la mia chitarra , questi sarebbrero ultreirori due, perchè i primi due acqistati in italia se li son fregati tra corriere ed aeroporto... pacco vuoto e soldi persi (no paypal), quindi mi tutelo sperando che l'americano capisca.
Buona fortuna a tutti quelli che sono in attesa dall'america.
in data 01-03-2013 00:35
Ciao!..essi a quanto pare..che poi il problema risiede nelle nostre poste italiane eheh.
Madoo ti han rubato due pick-up Gibson! Nooo! mi piange il cuore solo a parlarne...quindi qui in Italia te li avranno rubati pensi?..
Ecco si anche io pensavo di aprire una controversia con PAYPAL..c'è un limite oltre il quale non la si può più aprire?..potresti spiegarmi meglio come funziona non sono afferrato in queste cose..controversia è un reclamo o solo un avvertimento?
in data 01-03-2013 09:20
Ecco si anche io pensavo di aprire una controversia con PAYPAL..c'è un limite oltre il quale non la si può più aprire?..
.........controversia è un reclamo o solo un avvertimento?
Precisiamo che quasi mai il problema discende da errori od omissioni del venditore, come avete già detto voi il problema è nostro, qui in Italia.
Quindi l'avvertimento eventuale rivolto al venditore è pressoché sempre ingiusto, ma il sistema di fatto impone di aprire controversia entro 45 gg dal pagamento (esatti, contano anche i minuti ed i secondi), altrimenti si perde questa facoltà.
La controversia però non è eterna, va convertita in reclamo entro 20 gg dalla sua apertura altrimenti scade e non può più essere riaperta.
Se si sfrutta questa tempistica al massimo (magari riservandosi solo 24 ore ogni volta per prudenza) l'oggetto di solito arriva entro 65 gg (45 + 20), se dovesse arrivare dopo a rimborso già ricevuto si dovrà pagare nuovamente (invia denaro da paypal alla mail del venditore che è già memorizzata).
Ciao
in data 01-03-2013 22:38
..Eh infatti anche io penso sia ingiusto un troppo preventivo avvertimento verso il venditore che no ne può nulla in questi casi di mal organizzazione italiana..
Quindi pensavo, dato che l'acquisto l'ho effettuato il 19/02, di attendere fino ad un ventina di giorni (oggi siamo al decimo) dopo di che aprirò un controversia avvertendolo del ritardo..
Non ho solo capito questa sua frase: "Se si sfrutta questa tempistica al massimo (magari riservandosi solo 24 ore ogni volta per prudenza).."
Ciao
in data 03-03-2013 10:44
Tu hai pagato il 19/02 quindi hai tempo 45 gg esatti per aprire controversia (20 o 25 gg sono troppo pochi), io consiglio d farlo non prima del 43esimo e non dopo il 44esimo.
Da quel momento in poi ci sono altri 20 gg esatti per convertire in reclamo, io consiglio di farlo non prima del 18esimo e non dopo il 19esimo.
Questo per un semplice motivo di prudenza, es. se la tua adsl ha una defaillance avrai comunque almeno 24 ore di margine ogni volta per risolvere il problema ed attivare le procedure.
Sfruttando al massimo queste tempistiche si sta tranquillamente dentro i tempi di consegna anche delle spedizioni più lente e delle lungaggini doganali, per i casi estremi tocca pagare nuovamente dopo aver ricevuto il rimborso.
Chiaro?
in data 03-03-2013 13:11
Anche io sto aspettando un pacchetto del valore di 40$ (First-Class Package International Service) il tracer si ferma a Los Angeles.
In caso non arrivasse nei tempi previsti ed aprissi una controversia per recuperare la somma spesa mi piacerebbe sapere 1) se è possibile, in quanto l'oggetto risulta spedito 2) se il venditore è assicurato per questo tipo di problema e può recuperare anch'esso la somma, perchè ho già acquistato da questo venditore e so per certo che non tira a fregare e sinceramente non me la sento di rivalermi su di esso. Grazie per la risposta.
in data 04-03-2013 12:35
@ moriadellevacche : grazie mille ora chiarissimo cosa intendevi, hai ragione farò cosi come mi ha consigliato!
in data 06-03-2013 16:24
salve a tutti stesso problema indicato sopra ma non è possibile sapere il codice cambiato alla dogana senza telefonare ai loro numeri?tramite internet per esempio? in modo da evitare perdite di tempo