annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

Scusate, ma leggermi 145 pagine proprio non riesco a farlo 🙂

 

Ma giusto per fare un riassunto, magari serve anche ad altri:

 

USPS altri non è che l'acronimi di United States Postal Service. Quindi stiamo parlando di POSTA SEMPLICE? 

Mi sembra strano perché il costo è stato di ben 28, 38 Dollari, solo di sedizione. Contro 30 Dollari di merce (si tratta di un Libro autografato dall'autore).

 

Una volta giunto nei meandri della Dogana di Malpensa, questa deve essere sdoganata? Quindi coi relativi tempi biblici?

 

Ma sopra a che costo si devono pagare degli oneri? Un libro di 110 pagine da 30 Dollari, e mi devono far pagare pure l'IVA?

 

E una volta che lo vedo arrivare a Malpensa mi contattato eventualmente loto, o vedendolo già arrivato, devo premunirmi io a chiamarli?

 

Il codice che mi è stato dato e che funzione sul sito di USPS, poi dovrebbe funzionare anche sul sito delle poste?

 

Grazie

 

P.s. Purtroppo non c'era modo di scegliere un'altero tipo di spedizione. Ma vedendo i 28,38 Dollari, mi sono anche detto: "Se c'è una sedizione più veloce, pago il doppio del valore del libro ?"

Messaggio 1451 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


@thersicore  ha scritto:

USPS altri non è che l'acronimi di United States Postal Service. Quindi stiamo parlando di POSTA SEMPLICE?

Mi sembra strano perché il costo è stato di ben 28, 38 Dollari, solo di sedizione. Contro 30 Dollari di merce (si tratta di un Libro autografato dall'autore).

 


Le tariffe USPS verso l'estero sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni.

Oggi per spedizioni verso l'Italia fino a 8 once (circa 225 gr.) costa $15, da oltre 8 once fino a 2 libbre (circa 900 gr.) costa $28

Messaggio 1452 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Grazie, mi dai speranza, anche io aspetto da dicembre un pacco dagli usa con usps, speriam bene... Ciao

 

Messaggio 1453 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Buongiorno ho un First class international package entrato a Milano ieri, attualmente non rintracciabile sul sito delle Poste.

Ha cambiato codice? devo telefonare al call center poste? 

Se non fosse più tracciabile, dopo quanti giorni di media mi arriverà? 

Grazie

Messaggio 1454 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

Scusate, ma forse il mio inglese è arrugginito, oppure siamo noi in italia che facciamo le cose diversamente.

Attendo un Libro spedito dagli Stati Uniti. Ho guardato il codice di tracciamento che mi è stato dato, e adesso vedo questo:

 

April 11, 2021, 11:41 am
Departed
MILAN, ITALY
Your item departed a transfer airport in MALPENSA, MILAN, ITALY on April 11, 2021 at 11:41 am. The item is currently in transit to the destination.

 

Ora, Departed se non ricordo male vuol dire PARTITO, non ARRIVATO, e in effetti in altre parti del tracking si legge ad esempio

 

April 8, 2021, 10:07 am
Departed USPS Regional Facility
SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER 


April 8, 2021, 10:07 am
Arrived at Regional Facility
SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER 

 

Quindi vuol dire che era arrivato a San Francisco, e poi è partito da San Francisco.

 

Se la logica (anche se in questo caso è sempre una opinione :)) non mi inganna, allora vuol dire che è PARTITO da Malpensa, non è FERMO, ne ARRIVATO. La dogana per 28 dollari di Libro l'avrà fatto passare senza dazi?

 

Dico che è in questo caso è una opinione perché non vi è traccia di parole come "sdoganamento", "affidato al vettore (Carrier)" ecc... quando invece per un pacco spedito dagli UK con codice UPAA adesso vedo che è stato mandato da SDA, ed ha cambiato codice.

 

Quindi è possibile che il Libro sia stato affidato a qualche vettore, come posta normale, e quindi non lo vedrò fino a quando non suonerà il postino? D'altronde se è partito come "Nomale Posta USA", arriverà come "Normale Posta Italia", no?

 

Rimango fiducioso, più che altro perché non stiamo parlando di un oggetto che ha un costo "notevole". Già un'altra volta, la dogana mi ha fatto passare una "Action Figure" dal Giappone, che costava 20 euro...

 

P.s. Per chi si chiede perché ci tengo tanto, visto che ho scritto due risposte in pochi giorni è perché è un libro autografato dal mio disegnatore di fumetti USA preferito... e fino a poco fa non spediva in italia causa Covid19... Quindi ho dovuto aspettare quasi un anno per poterlo ordinare.

Messaggio 1455 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Mi rispondo da solo,  dal 14 aprile che ha lasciato l'America,  ci ha messo stavolta solo 7 giorni x arrivare a casa mia,  senza tracking interno di poste italiane 

Messaggio 1456 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

thersicore
Utente della Community

A me è arrivato oggi. Non è mai stato trasformato in un Numero nazionale delle Poste. Partito dagli USA il 5 Aprile, arrivato oggi, 21.

Insieme un altro oggetto eBay spedito i 15 Aprile con la "International Priority Shipping". Questo però ha avuto un cambio di codice, ed è arrivato anche un giorno prima della "prima segnalazione" di cambio stato.

Di contro per fare meno di mezza Italia un Piego di Libri Ordinario non si vede ed è stato spedito il 30 marzo.

Messaggio 1457 di 1.457
Ultima risposta