annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Avevo venduto un oggetto di un certo valore su ebay, e ricevo una richiesta di fattura (totale + spedizione) oltre alla richiesta di fotografie ad un indirizzo email.

 

Cosa mi ha fatto storcere il naso:-

-solo due feedback, seppur positivi e identici fra loro (può capitare se si acquista dalla stessa persona, ma sommato al resto..)

-inglese impreciso

-acquirente americano, indirizzo inglese

-mi ha fatto fretta via email

-gli ho proposto bonifico e ha detto di no, vuole paypal per la protezione

 

l'assistenza di ebay via chat dice che potrebbe trattarsi di una truffa..

al telefono ho parlato con l'assistenza di paypal, i quali garantiscono che le truffe di questo tipo sono difficilissime da attuare perchè paypal fa analisi ecc.. ma leggendo in giro, mi pare tutto il contrario.

 

quindi ho preferito annullare tutto, prima di ricevere il pagamento, mettendo un problema di indirizzo come motivazione.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay


@sonic_cool_j  ha scritto:

Avevo venduto un oggetto di un certo valore su ebay, e ricevo una richiesta di fattura (totale + spedizione) oltre alla richiesta di fotografie ad un indirizzo email.

 

Cosa mi ha fatto storcere il naso:-

-solo due feedback, seppur positivi e identici fra loro (può capitare se si acquista dalla stessa persona, ma sommato al resto..)

-inglese impreciso

-acquirente americano, indirizzo inglese

-mi ha fatto fretta via email

-gli ho proposto bonifico e ha detto di no, vuole paypal per la protezione

 

l'assistenza di ebay via chat dice che potrebbe trattarsi di una truffa..

al telefono ho parlato con l'assistenza di paypal, i quali garantiscono che le truffe di questo tipo sono difficilissime da attuare perchè paypal fa analisi ecc.. ma leggendo in giro, mi pare tutto il contrario.

 

quindi ho preferito annullare tutto, prima di ricevere il pagamento, mettendo un problema di indirizzo come motivazione.


Puoi anche togliere il "potrebbe", è sicuramente una truffa alla "nigeriana" per un motivo essenziale:

 

l'inserzione prevedeva già PayPal ed anche i costi di spedizione erano già definiti, quindi se avesse voluto davvero pagare con PayPal avrebbe potuto farlo anche immediatamente.

 

Quindi hai fatto bene ad annullare, se vuoi evitare altre simili perdite di tempo future usa questo:

 

Richiesta di Pagamento immediato

 

in questo modo solo chi paga subito si aggiudica l'oggetto, altrimenti resta in vendita.

 

MA IO PARLEREI DELLA SPEDIZIONE, perdona la franchezza ma prevedere spedizione prioritaria (nazionale ed internazionale) per un oggetto di quel valore è pura follia.

 

E PayPal ti ha anche mal consigliato, perchè una prioritaria internazionale è assolutamente non tracciabile quindi la tua vendita sarebbe stata completamente esposta a reclamo e chargeback senza possibilità alcuna di opporvisi.

 

Un oggetto come quello merita, anzi direi che necessiti, di una spedizione IDONEA ed ASSICURATA, l'ideale sarebbe un corriere portavalori.

 

Ciao

 

P.S.: vedo che anche le altre tue inserzioni hanno lo stesso difetto, ti consiglio di informarti meglio su cosa significhi spedire oggetti di valore in modo sicuro.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Ti ringrazio, ma se ci fosse il paga subito cosa cambierebbe? Intendo dire che chi mi vuole truffare può anche pagare subito no?
Sulla spedizione in realtà l'avevo come modello pre impostato, ma mi ero poi messo in contatto con un gioielliere mio amico che offriva spedizione assicurata grazie ad una sua convenzione.

 

Riguardo a paypal, mi fanno sentire sempre più sicuro come acquirente, ma come venditore direi proprio di no!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Partiamo dal principio che se temi che qualcuno ti truffi o smetti di vendere o smetti di farti pagare con PayPal o entrambe le cose.

 

Io pago sempre immediatamente i miei acquisti e lo faccio solo con PayPal, come me si regolano milioni di utenti onesti in tutto il mondo e se non fossero in maggioranza  onesti l'ecommerce avrebbe già smesso di esistere mentre invece è universalmente in continua espansione.

 

Detto questo io parlavo di "evitare le perdite di tempo" non di evitare i truffatori perchè se ti capita la truffa (e non posso certo escludere che capiti anche se si tratta di casi rari, lo ribadisco) non c'è modo di tutelarsi, specialmente se poi si scelgono modalità di spedizione suicide.

 

Ho scritto spesso che basare i propri giudizi su ciò che si legge nei forum è fuorviante, sarebbe come valutare l'umanità basando il proprio giudizio solo su una visita in un carcere, qui si viene solo quando si hanno problemi e quindi qui troverai solo storie di transazioni problematiche o tragiche..............per fortuna fuori di qui c'è anche tutto il resto ed è, lo ripeto, tantissima roba.

 

Non mi riferivo solo al bracciale quando parlavo di spedizioni non idonee, per me la prioritaria (che non è mai tracciabile, né quella nazionale tantomeno quella internazionale) può essere un rischio ponderato solo se stai vendendo oggetti da pochi, pochissimi euro, certamente non per oggetti da decine, centinaia o migliaia di euro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Ma se l'acquirente non conferma la cancellazione cosa succede?

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Se non fa nulla per 10 giorni l'annullamento avviene automaticamente, se invece rifiuta l'annullamento deve pagare.

 

Il giochetto della truffa alla nigeriana cui accennavo prima consiste nell'invio di finte mail di pagamento PayPal, è per questo che non pagano mai attraverso ebay e chiedono un contatto mail esterno o addirittura la tua mail PayPal, perchè se inviassero mail false alla casella di posta sbagliata il venditore capirebbe subito l'inganno.

 

La mail fake è in sostanza una finta notifica di pagamento con richiesta di spedizione con rilascio dei dati di tracking che servirebbero a sbloccare il pagamento, ma il pagamento nella realtà non avviene mai e l'unico scopo è convincere con l'inganno il venditore a spedire la merce.

 

Detto questo se non vedi soldi sul conto PayPal non spedire, se ti paga realmente dovrai valutare il da farsi.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

Lui voleva pagare con paypal.. da ebay. fuori voleva solo le foto, in apparenza.
La mia paura è che la truffa riguardi il rimborso, per poi tenersi l'oggetto, ne ho lette tante del genere. 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Ho preferito non rischiare - possibile truffa paypal/ebay

p.p1042
Utente della Community
Salve ragazzi....volevo aggiungermi al post in quanto la stessa persona ha contattato me ieri per l'oggetto che ho messo in vendita...stessa procedura ...inglese scritto malissimo... l'utente diceva di trovarsi in USA e voleva che gli facesse l'invio in UK. Ho provato ad indagare nei diversi forum di vendita on-line con l'indirizzo inviatomi dall'acquirente in effetti risultava una truffa.
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta