annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

bondferrari
Utente della Community

Mi sono accorto che le "Domande più frequenti" all'interno di eBay.it riguardo la copertura "Protetti e Rimbosati con PayPal" non sono state aggiornate e non fanno riferimento al regolamento più recente.

Alla fine della spiegazione del problema c'è una domanda per cui gradirei ricevere una risposta chiara e che non mi inviti semplicemente con un colpo di copia & incolla a (ri)leggere il regolamento.

 

In particolare mi riferisco alla prima domanda che trovate qui http://pages.ebay.it/protetti-e-rimborsati/faq.html e che riporto di seguito:

 

Cosa copre il programma Protetti e rimborsati?

Il programma Protetti e rimborsati copre praticamente ogni acquisto che fai su eBay.it se paghi con PayPal e se vengono soddisfatti i requisiti di idoneità. Come per ogni programma di questo tipo, ci sono alcune regole:

  • Protetti e rimborsati ti protegge se non ricevi l'oggetto o se l'oggetto è molto diverso dalla descrizione fornita nell'inserzione. In questo caso, devi dirlo al venditore e se non sei soddisfatto del risultato puoi contattare PayPal entro 180 giorni dalla transazione per aprire una controversia.
  • Questo programma è stato ideato per proteggere gli acquisti che generalmente vengono spediti per posta, come accade per oltre il 99% delle inserzioni su eBay. Non si applica, fra gli altri, ai veicoli, agli immobili, alle aziende in vendita e ai prodotti e servizi digitali.
  • Per poter utilizzare il Centro risoluzioni di PayPal devi avere un conto PayPal. Se hai pagato come utente ospite PayPal e hai un normale conto PayPal, puoi seguire ugualmente questa procedura. Se invece hai solo un conto per ospite PayPal, non puoi usufruire della protezione dell'acquirente. Apri subito un conto PayPal.

Puoi trovare tutti i dettagli nella pagina del Programma Protezione Acquirenti di PayPal.

 

 

Il contenuto della risposta, nonchè il primo link contenuto in essa, cioè "vengono soddisfatti i requisiti di idoneità" si riferiscono ad una versione precedente delle condizioni d'uso del servizio PayPal nonchè dell'articolo 13 riguardante la Protezione acquirenti PayPal datata 10 luglio 2012, quindi vecchia di tre anni:

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/BuyerProtection_ful...

 

Ad oggi, la più recente versione di queste condizioni, ritrovabili tramite il terzo link "Programma Protezione Acquirenti di PayPal" alla fine della sucritta risposta, nonchè nel sito ufficiale di PayPal risalgono al 1 luglio 2015 (cioè esattamente un mese fa e come potete controllare da voi), proteggono non solo gli acquisti di merce tangibile ma anche i compratori di "servizi" compresi biglietti di viaggio e beni intangibili come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze, in pratica nulla che può essere consegnato da un postino o corriere: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13

 

 

Una volta chiarito ciò, se ad esempio acquisto su eBay un codice di attivazione di un software o per un servizio digitale non spedito per posta (ma ad esempio tramite messaggio su eBay o e-mail) nel caso in cui si verificasse un qualsiasi problema potrò richiedere ed ottenere un rimborso da parte di PayPal tramite la copertura per gli acquisti su eBay? Si o no?

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Non avrei assolutamente nessun problema a farti fare questo esperimento, ma non è necessario, né per logica né per esperienza.

 

Vuoi un esempio?

 

PayPal protegge già un numero limitato di transazioni a semestre, di importo pari o inferiore a 25 euro, per i venditori che non possono dimostrare di avere spedito (quelli che spediscono in prioritaria) rimborsando comunque l'acquirente (che ne ha diritto) senza prelevare i fondi dal venditore.

 

In questo thread trovi numerose testimonianze:

 

Programma di protezione Paypal ATTIVO per posta p...

 

Dove prende i soldi? Dai propri utili?

 

No li prende da apposite polizze assicurative, lo stesso modo con cui da due anni sta finanziando il rimborso delle spese di reso:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

sono costi ovviamente anche le polizze ma si traducono in investimenti che moltiplicano gli utili, perchè fare di PayPal uno strumento affidabile è denaro sonante.

 

Non si può nemmeno lontanamente immaginare che una società globale con un volume di affari così elevato, con una clientela così piccola e diffusa, possa basare tutto il castello di carte sulla disponibilità dei fondi sul conto del venditore.

 

Se ci sono è meglio, ovviamente, ma se non ci sono non fa alcuna differenza.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Rif.: Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

se non hai nessun problema facciamola,così siamo tutti più sicuri delel nostre affermazioni.

E' troppo facile dire che lo vuoi fare,ma tanto a che serve !

Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Rif.: Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


@fiore2015 ha scritto:

se non hai nessun problema facciamola,così siamo tutti più sicuri delel nostre affermazioni.

E' troppo facile dire che lo vuoi fare,ma tanto a che serve !


Non è per il rischio ovviamente, non lo faccio perchè non ne ho bisogno, ho già ricevuto prove a sufficienza in tutti questi anni e so che non può essere diversamente.

 

Se non ti basta sei liberissimo di organizzare un test, non con me però.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 23 di 23
Ultima risposta