annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

bondferrari
Utente della Community

Mi sono accorto che le "Domande più frequenti" all'interno di eBay.it riguardo la copertura "Protetti e Rimbosati con PayPal" non sono state aggiornate e non fanno riferimento al regolamento più recente.

Alla fine della spiegazione del problema c'è una domanda per cui gradirei ricevere una risposta chiara e che non mi inviti semplicemente con un colpo di copia & incolla a (ri)leggere il regolamento.

 

In particolare mi riferisco alla prima domanda che trovate qui http://pages.ebay.it/protetti-e-rimborsati/faq.html e che riporto di seguito:

 

Cosa copre il programma Protetti e rimborsati?

Il programma Protetti e rimborsati copre praticamente ogni acquisto che fai su eBay.it se paghi con PayPal e se vengono soddisfatti i requisiti di idoneità. Come per ogni programma di questo tipo, ci sono alcune regole:

  • Protetti e rimborsati ti protegge se non ricevi l'oggetto o se l'oggetto è molto diverso dalla descrizione fornita nell'inserzione. In questo caso, devi dirlo al venditore e se non sei soddisfatto del risultato puoi contattare PayPal entro 180 giorni dalla transazione per aprire una controversia.
  • Questo programma è stato ideato per proteggere gli acquisti che generalmente vengono spediti per posta, come accade per oltre il 99% delle inserzioni su eBay. Non si applica, fra gli altri, ai veicoli, agli immobili, alle aziende in vendita e ai prodotti e servizi digitali.
  • Per poter utilizzare il Centro risoluzioni di PayPal devi avere un conto PayPal. Se hai pagato come utente ospite PayPal e hai un normale conto PayPal, puoi seguire ugualmente questa procedura. Se invece hai solo un conto per ospite PayPal, non puoi usufruire della protezione dell'acquirente. Apri subito un conto PayPal.

Puoi trovare tutti i dettagli nella pagina del Programma Protezione Acquirenti di PayPal.

 

 

Il contenuto della risposta, nonchè il primo link contenuto in essa, cioè "vengono soddisfatti i requisiti di idoneità" si riferiscono ad una versione precedente delle condizioni d'uso del servizio PayPal nonchè dell'articolo 13 riguardante la Protezione acquirenti PayPal datata 10 luglio 2012, quindi vecchia di tre anni:

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/BuyerProtection_ful...

 

Ad oggi, la più recente versione di queste condizioni, ritrovabili tramite il terzo link "Programma Protezione Acquirenti di PayPal" alla fine della sucritta risposta, nonchè nel sito ufficiale di PayPal risalgono al 1 luglio 2015 (cioè esattamente un mese fa e come potete controllare da voi), proteggono non solo gli acquisti di merce tangibile ma anche i compratori di "servizi" compresi biglietti di viaggio e beni intangibili come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze, in pratica nulla che può essere consegnato da un postino o corriere: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13

 

 

Una volta chiarito ciò, se ad esempio acquisto su eBay un codice di attivazione di un software o per un servizio digitale non spedito per posta (ma ad esempio tramite messaggio su eBay o e-mail) nel caso in cui si verificasse un qualsiasi problema potrò richiedere ed ottenere un rimborso da parte di PayPal tramite la copertura per gli acquisti su eBay? Si o no?

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Sono anni che lo dico, ma sta storia del protetti e rimborsati da paypal è una cavolata !!!!!!

Paypal ti rimorsa dei soldi solo e unicamente se ancora quesi soldi sono nel conto del truffatore. Se i ltizio li ha già spostati ,come logico, non ti rimoborsa niente.Mica è una a ssicurazione.

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

E' una bufala.

Se non ci sono piu' i soldoni partono le lettere di messa in mora e il recupero crediti

Al solito ci si diverte a screditare senza sapere nulla
Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


@fiore2015 ha scritto:

Sono anni che lo dico, ma sta storia del protetti e rimborsati da paypal è una cavolata !!!!!!

Paypal ti rimorsa dei soldi solo e unicamente se ancora quesi soldi sono nel conto del truffatore. Se i ltizio li ha già spostati ,come logico, non ti rimoborsa niente.Mica è una a ssicurazione.


Certo che lo è (in parte), altrimenti a cosa servirebbe?

 

PayPal utilizza lo stesso tipo di protezione che assicura le transazioni con carta di credito e lo fa estendendola anche alle somme provenienti dalle carte che di norma non ne beneficierebbero

 

Se pensi che i rimborsi vengano esclusivamente finanziati dai fondi presenti sui conti dei venditori non hai proprio la minima idea di quanto sia il volume di affari globale di PayPal e che un volume di affari del genere non si può mantenere senza assicurazioni sui crediti con i controcazzi.

 

PayPal è una Banca, il fatto che sia online e che si occupi di moneta elettronica non sposta di una virgola la questione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


@chiaretta ha scritto:
Nelle righe da te segnalate se badi bene non si parla di consegna tramite un link inviato per email.

Dunque la consegna di beni immateriali e' vietata.

 

Chiaretta, mi spiace contradirti ma quello che tu neghi è confermato proprio nella prima frase presente in quella pagina da cui avevo copiato il testo della precedente risposta:

 

"Per eBay gli oggetti consegnati in formato digitale sono informazioni o contenuti che si possono scaricare da un sito Web o ricevere via email".

 

In particolare "l'oggetto" che mi interessa acquistare comprende oltre che il codice seriale di attivazione anche il link per scaricare il relativo software, il tutto spedito via posta elettronica.

 

Quindi, al contrario di quanto scritto da te, la consegna di beni immateriali non è vietata ma prevista e concessa.

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


chiaraluna2010 ha scritto:

A ME E' CAPITATO ANCHE PER BENI MATERIALI. VOLEVO RENDERE UN OGGETTO CHE ERA DIFETTOSO. HO APERTO LA CONTROVERSIA E IL VENDITORE NON MI HA NEMMENO RISPOSTO. ALLA FINE HO DOVUTO INVIARE UNA SEGNALAZIONE A EBAY CHE PROVVEDERA' AD AMMONIRE IL VENDITORE.. MA IL RIMBORSO NON ESISTE PROPRIO


Scusate ma certe commenti sono completamente off topic.

Per favore, rimanete in argomento. Grazie.

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Se non ci sono piu' i soldoni partono le lettere di messa in mora e il recupero crediti

 

Scusami, ma mi è venuto da sorridere.Prima di tutto, uno che truffa il conto paypal lo apre con dati inventati, e anche l'account ebay avrà messo dati inesatti.

Se fosse come dici tu, perchè molti truffatori si fanno pagare con il paypal?

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

perchè il venditore li butta su una prepagata e se li tiene ma l'acquirente i soldi li riprende lo stesso.

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Non ci credo neanche se lo vedo. Paypal non è una assicurazione, se riesce in qualche modo a recuperare i soldi ok, ma altrimenti l'acquirente rimane fregato.

Se fosse come dici tu,paypal ci rimetterebbe,tenendo conto che la probabilità di recuperare i soldi è quasi 0.


@pollo_bionico ha scritto:

perchè il venditore li butta su una prepagata e se li tiene ma l'acquirente i soldi li riprende lo stesso.


 

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


@fiore2015 ha scritto:

Non ci credo neanche se lo vedo. Paypal non è una assicurazione, se riesce in qualche modo a recuperare i soldi ok, ma altrimenti l'acquirente rimane fregato.

Se fosse come dici tu,paypal ci rimetterebbe,tenendo conto che la probabilità di recuperare i soldi è quasi 0.


@pollo_bionico ha scritto:

perchè il venditore li butta su una prepagata e se li tiene ma l'acquirente i soldi li riprende lo stesso.


 


Se guardi la cosa dalla prospettiva sbagliata è ovvio.

 

La stragrande maggioranza delle persone o delle società che utilizzano PayPal sono serissime e riconoscibilissime, da queste persone o aziende, con ogni mezzo a disposizione, PayPal riesce comunque a recuperare i soldi.

 

Tutti gli altri, la rumorosa minoranza dei ladri, incassano e scappano (l'unico interesse che hanno) ed ovviamente non sono né saranno mai "solvibili".

 

Come ho già spiegato in un precedente intervento, che non hai capito o del tutto ignorato, non si può operare finanziariamente come fa PayPal senza adeguate coperture assicurative, i crediti non esigibili sono coperti da polizze, sicuramente, come del resto avviene in qualsiasi altro istituto finanziario e nelle Aziende meglio amministrate.

 

Pensare che PayPal finanzi tutta la protezione acquirenti solo con il cash flow derivante dagli incassi o con i fondi disponibili sui conti dei venditori non è solo ignoranza ma è proprio sciocco.

 

 

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Se siete così sicuri, facciamo così.Io metto in vendita su ebay un oggetto a 1 euro,qualcuno di voi lo compra,mi paga, poi apre la contetstazione per oggeto non ricevuto,e vediamo se gli viene rimborsato.NAturalmente quell'euro l'ho tolto dal conto. Oppure facciamo i contrario, compro io qualcosa da voi a 1 euro .

Chi è disponibile mi contatti.

 

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta