in data 19-10-2012 11:19
Ciao ho una domanda da porvi..se io acquisto un oggetto nuovo da un venditore professionale e all'arrivo dell'oggetto noto che non ci sono nè scontrino fiscale nè fattura..come mi devo comportare?
in data 21-10-2012 18:56
Quello che poi a me preoccupa di questo tipo di vendita on-line senza documento fiscale accompagnatorio, per quanto essa, come abbiamo visto, sia pienamente lecita dal punto di vista fiscale, è proprio la impossibilità di fare valere poi la garanzia fornita dal produttore dell'oggetto, facendo oltretuttto ricadere l'onere della garanzia esclusivamente sul venditore.
Pazienza quindi per chi vende abbigliamento o cose di poco conto, ma chi vende roba tecnologica dovrebbe, a mio avviso (anche nel proprio interesse), dotarsi o di registratore di cassa o, se lo ritiene troppo costoso, di moduli di ricevute fiscali prestampati (ce ne sono a iosa e costano poco) da poi compilare a manina o al PC.
in data 21-10-2012 19:00
Faccio un esempio che vale anche per noi "negozianti di terra".
Io ho il registratore di cassa perchè col volume di clienti che ho la ricevuta fiscale sarebbe impensabile. Il mio mobiliere di fiducia (piccolo negozio di mobili) che farà, quando va bene, 10 clienti al giorno, usa ancora oggi emettere ricevuta fiscale da moduletti standard che poi lui compila a manina.
in data 21-10-2012 19:03
In merito poi al discorso evasione fiscale non ritengo sia corretto distinguere tra negozi di terra e negozi on line, ma banalmente tra venditori onesti e venditori evasori e di questi ultimi ne esistono in entrambi i campi, purtroppo.
in data 22-10-2012 13:57
Intanto abbassa la cresta,non hai capito niente lo dici a qualcun altro,ma guarda questo oh.
ho letto bene i messaggi di moria e ho capito che il professionista non è obbligato a fornire ricevute SE il cliente non la chiede prima dell'acquisto,e non dopo,tutto ok.
comunque alla fine me l'ha mandato lo stesso lo scontrino come ho richiesto 🙂
in data 15-09-2016 11:21
15-09-2016 11:45 - modificato 15-09-2016 11:45
@gennarsolitr0 ha scritto:
Sicuramente se acquisti un genere alimentare, é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.
C'è la transazione online, c'è la ricevuta del pagamento, ci sono le mail di conferma...............c'è tanta roba invece e quindi si può dimostrare qualsiasi cosa.
E valgono anche ai fini della garanzia, se si parla di elettronica ad esempio.
Ciao
in data 15-09-2016 11:46
in data 15-09-2016 11:54
@gennarsolitr0 ha scritto:
Sicuramente se acquisti un genere alimentare é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.
C'è la transazione online, c'è la ricevuta del pagamento, ci sono le mail di conferma...............c'è tanta roba invece e quindi si può dimostrare qualsiasi cosa.
E valgono anche ai fini della garanzia, se si parla di elettronica ad esempio.
Ciao
P.S.: se vuoi possiamo andare avanti all'inifinito.
in data 18-07-2017 19:33
in data 18-07-2017 21:55
@andreamori ha scritto:
Ciao, scusami se riprendo questo tuo post di qualche anno fa, ma ho un dubbio e ti vedo molto informato sull'argomento. Mi chiedo se la garanzia legale, qui su eBay, valga anche per un oggetto acquistato da un venditore estero... grazie!!
Ciao!
"Estero" è un po' troppo generico, Tedesco è estero ma anche Cinese è estero, eppure tra i due tipi di venditori (purchè professionali) passa un abisso.
I tedeschi, come tutti i venditori professionali di paesi facenti parte della UE (la tanto vituperata Unione Europea), hanno obblighi assimilabili a quelli dei venditori Italiani, perchè all'interno della UE vigono normative armonizzate.
Un Cinese invece, pur essendo a sua volta un venditore professionale, non ha gli stessi obblighi se non opera al'interno del territorio dell'Unione.
Una cosa molto importante da valutare è che eBay non svolge alcun ruolo in questo tipo di questioni, in una prospettiva di 24 mesi (i due anni della garanzia legale) avrai come unico interlocutore il venditore.
Ciao