annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

diritto di recesso

Volevo sapere se il diritto di soddisfatti o rimborsati e' sempre valido, anche se:

1 il venditore dichiara "non funzionante"

2 il venditore dichiara "non testato"

3 il venditore dichiara " non restituibile"

 

4 il venditore dichiara" a tuo rischio" 

E' possibile, sempre, restituire l oggetto anche se il venditore, onesto, dichiara tutto la verita su un oggetto? 

 

GRazie

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: diritto di recesso

Professionale e privato,  naturalmente

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Il diritto di recesso in vendite tra privati non esiste e quindi in quel caso la risposta è sempre no. Nel caso di vendite tra professionista e privato la risposta è sempre sì invece perché il diritto di recesso non ha bisogno di giustificazioni per essere esercitato e quindi tutte le pregiudiziali che metti non sono un ostacolo ad usufruirne.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

ok, va bene cosi ma su alcuni punti ci sarebbe da discutere, come ad esempio: vendo oggetto "non testato" e ti arriva  praticamente  rotto, posso chiedere il rimborso?  Naturalmente tra privato e privato. Qui si gioca su una vendita e dichiarare una cosa "non testata" , per me non e' chiara, o la vendi per buona oppure scrivi " solo pezzi di ricambio".  Per oggetto dubbio, ho il diritto di rimborso. Come lo posso avere, con oggetto dichiarato "funzionante" e poi ti arriva che non e' vero. 
Privato/ privato ma rimborsato. Inutile dare un FB negativo per essere fregati.  grazie

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Misterious rispondeva in merito al titolo del thread ovvero ilm "Dirittio di recesso" che è una fattispecie di Legge che riguarda esclusivamente le transazioni tra privati (consumatori) e commercianti (professionisti).

 

Tu adesso stai invece parlando di fattispecie del tutto diverse, che con il recesso non c'entrano nulla, ovvero la conformità

 

In caso di non conformità (ovvero in genere nel caso in cui siano presenti dei difetti che non sono stati correttamente esposti e resi noti) alcune delle esclusioni che hai citato all'inizio non valgono assolutamente.

 

Non testato non può mai significare "ti vendo un oggetto distrutto e te lo tieni", stessa cosa direi per non funzionante, non restituibile, meno che mai "a tuo rischio".

 

Insomma il venditore deve comunque rispondere del fatto che le condizioni reali dell'oggetto siano quelle descritte in inserzione e nelle foto, distrutto e non funzionante non sono sinonimi.

 

Chi compra lo fa sulla base delle caratterischiche descritte ed illustrate dal venditore il quale non può scaricare sull'acquirente la responsabilità delle proprie omissioni.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

il diritto di recesso è una forma di tutela del consumatore sancita con dellle regole ben precise ed è valido solo per acquisti verso dei venditore professionali.

 

Ben diversa è la tutela se acquisti e paghi con Paypal da un venditore privato. In questo caso se l'oggetto non dovesse essere conforme alla descrizione puoi aprire una controversia per " oggetto non conforme" e sarai comunque rimborsato.

 

Prego.

 

 

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Ciao Moria.

 

Anche se noto la mia lentezza nella risposta constato che il concetto non cambia .

 

Buona giornata.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Ciao Paf!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Beh, penso che ti abbiano risposto gli amici che s sono susseguito in maniera ampia e credo che non si debba aggiungere altro.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: diritto di recesso

Ok. Chiaro. Grazie

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta