annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

Buongiorno,

oggi stavo cercando per eBay il nuovo Huawei P10 Plus, quando mi sono imbattuto nel venditore professionale iscritto da marzo 2017.

 

Ho verificato le aste inserite, ed ha tutti cellulari supercostosi, in scadenza nelle prossime 8/24h e con metodo di pagamento a mezzo bonifico bancario. Aggiungo che chiede 10gg per la spedizione.

 

La stranezza è che ha parecchi feedback, di cui solamente 2 di cellulari... altri tutti per oggetti di poco valore... non capisco se ci possa stare l'inganno

 

Spero di fare cosa gradita...

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

mugenmbx62012
Utente della Community
P10 ma sono stato un pollo gli ho fatto una ricarica posta pay...cosa posso fare è la prima volta che mi fregano su ebay?
Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

PER TUTTI LEGGETE QUESTA E REGOLATEVI IN BASE A CIO' CHE NELLA GUIDA VIENE CONSIGLIATO:

 

Truffato, e ora? | eBayabuse

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

mugenmbx62012
Utente della Community
Io l unica cosa che non capisco sono tutti quei feedback positivi della gente
Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

Se leggi sopra in parte trovi la spiegazione, tutti gli altri potrebbero essere falsi oppure veri ma siccome si tratta di vendite di oggetti dal costo irrisorio sono del tutto irrilevanti dal punto di vista della valutazione dell'attendibilità del venditore.

 

Non è che se vendo 100 pendrive a 4 euro diventa poi plausibile vendere un P10 a 300 euro o un TV da 1000 euro a meno di 500.

 

Ti è chiaro il concetto?

 

Il feedback non significa niente, ci sono infiniti modi per manipolare un profilo feedback , non è questo ciò che è rilevante, ciiò che è davvero rilevante è se il venditore può realisticamente proporre determinati prodotti a determinati prezzi oppure no (non c'entra niente che fossero aste, al contrario questa è una aggravante) e questo lo dice solo il mercato, in maniera inequivocabile direi.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

Ho ricevuto il tuo messaggio privato e, anche se non ne ho compreso del tutto il senso, trovo più utile provare a risponderti qui.

 

Uno dei problemi principali delle truffe di questo tipo è proprio il completo anonimato degli altri truffati, è proprio su questo che si gioca praticamente tutta la partita, ed i primi ad esserne consapevoli sono proprio i truffatori, che non a caso prediligono particolarmente eBay.

 

eBay ha facilitato enormemente il loro lavoro, fino a qualche anno fa le cronologie di offerte e vendite erano in chiaro, così si potevano vedere gli ID degli acquirenti e perfino contattarli, cosa resa impossibile dalle scelte fatte da eBay in tempi più recenti a "protezione della nostra privacy".

 

Ma uno spiraglio è ancora aperto (finché dura) anche se molto stretto e poco agevole, c'è infatti la pagina dei "followers" che nel caso di questo venditore è molto affollata (ben 124 utenti lo seguivano):

 

Cattura.JPG

 

vi si accede dalla sua pagina personale, il numero che ho evidenziqato è un link, cliccandolo aprirai una pagina con l'elenco di quei 124 utenti, i loro ID saranno in chiaro e sono cliccabili, facendolo accederai alle loro pagine personali e potrai contattarli.

 

E' un lavoro molto complesso per una serie di motivi:

 

1) non tutti i suoi followers sono necessariamente suoi acquirenti, come non tutti i suoi acquirenti erano suoi followers (tu ad esempio in quella pagina non ci sei)

 

2) hai un numero limitatissimo di messaggi giornalieri inviabili (5 o 6), quindi per contattare quei 124 utenti singolarmente ti serviranno 20 / 25 giorni, contando un solo messaggio per ciascun utente

 

3) solo una parte di essi risponderanno, a prescindere dal fatto che siano o meno truffati come te

 

4) solo una parte di essi pur avendo acquistato sono rimasti truffati, cioè solo quelli che hanno pagato, tutti quelli che non hanno pagato pur avendo acquistato non si possono inserire tra i truffati

 

Fatti un elenco ed armati di santa pazienza, man mano che ne trovi qualcuno potrai dividere con loro il compito di contattarne altri e così via, se ti organizzi il lavoro può aiutarti ad incontrare altri malcapitati.

 

Potresti iniziare da chi è qui presente e si è già fatto vivo, il thread ne attirerà altri, non è certo ma è probabile, adesso la cosa è ancora fresca ed alcuni stanno aspettando l'arrivo delle spedizioni (postafree busta) di cui il venditore ha comunicato i codici per prendere altro tempo; quando scenderanno dalla pianta forse faranno una ricerca e li vedrai arrivare qui.

 

Di più non posso fare.

 

Tenete tutti presente che avere fretta non servirà a nulla, quel conto Unicredit è già VUOTO, fare querela adesso o tra 2 mesi non cambierà nulla.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

Sì puo' essere piu' stupidi? Modificare un feedback in positivo facendo promesse che poi non verranno mantenute?

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

Bisogna  evitare di fare acquisti in maniera spregiudicata specie su ebay, potete realmente trovare quello che volete ma solo ad un prezzo maggiorato. Nemmeno paypal puo' proteggertvi in certi casi. Sfruttando certi meccanismi subdoli si può fregare chiunque. Alla fine la carta vincente e' sempre il buon senso.

Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

Rif.: Attenzione: sospetta truffa vendita cellulari di alta gamma

 
Messaggio 28 di 28
Ultima risposta