annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio transazione annullata

gian_mx
Utente della Community

Ho acquistato un oggetto su eBay ma successivamente sono venuto a sapere da mio fratello che ha acquistato lo stesso articolo altrove. Contatto il venditore chiedendo se fosse possibile annullare il tutto e quest'ultimo accetta senza problemi.

Ora sorge il mio dubbio, ha aperto la controversia, per il recupero del costo del inserzione come acquisto per errore e fin qui nulla di strano.

Se vado su la controversia le info di ebay dicono di accettarla solo se non ho pagato o ho già ricevuto un rimborso, mentre il venditore sostiene che non mi può rimborsare finchè non accetto e chiudo la controversia.

Dove sta la verità? Come devo comportarmi? 

Vi ringrazio in anticipo

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Dubbio transazione annullata

atomicstore
Utente della Community

La verità è che può rimborsarti lo stesso anche se non annulli, anzi, sono proprio queste le regole di eBay il rimborso deve precedere l'annullamento.

 

 

Di che oggetto si tratta? perchè in questo caso (dato che hai già pagato) si tratterebbe di un recesso, e se l'oggetto vale meno di 50 euro il diritto di recesso non esiste più, e il rimborso può avvenire solo per gentile concessione del venditore.

 

Se l'oggetto non è difforme non puoi intervenire con una controversia PayPal, e non puoi mettergli un feedback negativo o neutro solo perchè non ti ha fatto un favore che non è obbligato per legge a fare(se l'oggetto costa meno di 50 euro).

 

 

Agirei così:

 

1)Se l'oggetto costasse più di 50 euro: Farrei valere i miei diritti! Gli dico cosa dice la legge a riguardo, e lo convinco ad eseguire il rimborso senza fare ricatti (come estorcere il feedback) per cui si potrebbe anche ipotizzare un reato di ESTORSIONE,Se continua a rifiutare Invierei una raccomandata con avviso di ricevimento dove esprimo la volontà di recedere. E se non dovesse acettare ancora--->segnalazione all'AGCM + eventuale causa con tutor dei consumatori.

 

 

2) L'oggetto costa meno di 50 euro: Il venditore può non recedere, è un suo diritto. Accetterei le sue condizioni: Anullerei la transazione, così io faccio un favore a lui(annullo la transazione prima del rimborso,anche se bisognerebbe fare il contrario) e lui ne fa uno a me(recede dal contratto anche se per legge, sotto i 50 euro non è tenuto a farlo) in questo caso "vincete" entrambi.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Dubbio transazione annullata

Ti ringrazio per la risposta.

L'oggetto è un action figure, comprata da un venditore UK. L'oggetto costa 55€ + 17€ di spedizione circa. è stato immediatamente disponibile a rimborsarmi come gli ho spiegato la situazione, quindi non penso ci sia malafede da parte sua, anzi.

Sebbene UK posso agire nello stesso modo se qualcosa  va storto?

Ad ogni modo ho informato il venditore del fatto che solitamente leggo che prima si rimborsa e poi si chiude la controversia.

Attendo una sua risposta ancora.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta