annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

Salve,volevo cortesemente chiedere secondo quali parametri vengono rimossi i feedback negativi.

Qualche mesetto fa avevo lasciato un feedback negativo ad una persona per l'acquisto di una pipa,definita in ottime condizioni,ma che in realtà aveva dei grossi problemi che non sto qui a spiegare.

Già da subito è accaduta una cosa molto strana...Paypal dopo mille peripezie mi ha rimborsato,ma non si è ripresa i soldi dal venditore.Mi ha rimborsato di tasca sua ed ha lasciato al venditore i soldi ricevuti da me.

Adesso,dopo qualche mese,mi accorgo che è stato addirittura rimosso il feedback nonostante non fosse né offensivo né oltraggioso...mi limitavo a dire che la pipa ricevuta era in pessime condizioni a differenza di quanto affermato dal venditore.

Non era pressocché impossibile richiedere la rimozione di un feedback negativo? Adesso nessuno saprà mai che quel venditore mi ha venduto un oggetto non conforme alla descrizione ! Smiley frustrato

A volte ho come l'impressione,ma mi sbaglierò,che alcuni utenti riescono ad ottenere da Ebay trattamenti molto particolari..... 😉

In questo caso doppio trattamento particolare...nonostante mi abbiano rimborsato a lui non è stato sottratto denaro,e addirittura gli è stato rimosso il feedback negativo...mah!!! Smiley Sorpreso

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

Beh, in effetti vi siete ben pestate le mani a vicenda. Io non intervengo nel merito della cosa tra voi intercorsa ma a livello molto più generale e tentando di ritornare al tema principale.

Il feedback negativo, io credo, è stato levato perché non pertinente  a parere di Ebay. Io non credo che il giudizio di paypal sulla vicenda centri molto, ma credo che Ebay lo abbia ritenuto non opportuno. Ed infatti il rimborso lo hai ottenuto da Paypal loro sponte e lo hanno fatto in quanto hanno equivocato più volte la questione del reclamo per come l'hai descitta. Ma nei fatti, non intervenendo nei confronti del venditore, hanno anche riconosciuto che la vendita fosse corretta, e così pure ha interpretato Ebay. Ed a questo proposito, credo, il feedback è stato levato. Immagino che a questo scopo lucabeer abbia fatto valere le sue ragioni presso Ebay ed abbia avuto ragione anche in quel caso, tanto che il feedback è stato rimosso.

 

Ed io vorrei riflettere proprio su questo particolare. Il feedback negativo rimosso non può destare tutti questi problemi, o non dovrebbe, in chi lo ha rilasciato. Appare chiaro che era inopportuno (altrimenti non sarebbe stato rimosso) e non è necessario che esso venga per forza lasciato in bella mostra solo perché questa sarebbe la volontà dell'acquirente. I feedback negativi sono un danno e spesso sono una diffamazione nei confronti di chi li subisce, perché hanno sempre questa potenzialità e quindi a volte sono pericolosi anche per chi li rilascia. Inoltre il pretendere che rimangano indelebili per "avvertire" gli altri, denota una volonta di danneggiare l'onore di un'altra persona. Questo è un fatto molto pericoloso perché ha gli aspetti di una volontà potenzialmente diffamatoria. E quindi è opportuno levarli per, alla fine, tutelare entrambi. Trovo sia stata una cosa giusta, in sostanza, e che abbia tutelato entrabi voi nel modo giusto ed equo.

Pare chiaro che non siate d'accordo in nulla per la vostra questione, ma una volta ottenuto un rimborso della spesa ed addirittura detenuto l'oggetto acquistato tanto da farlo restaurare e rimetterlo in vendita al doppio, a me non pare un cattivo destino dell'acquirente.Il feedback era quindi inopportuno e così è stato valutato e quindi rimosso.

 

Non trovo corretto dire che interlandi non "ha pagato l'oggetto" perché a tutti gli effetti i soldi della vendita a lucabeer sono rimasti in tasca. Lui ha ricevuto un rimborso da Paypal per altri motivi, quasi una sorta di risarcimento per mancato servizio, ma questa è un'altra questione. Loro hanno ritenuto giusto rimborsare, come poi hanno ritenuto giusto anche non prelevare nulla dal conto del venditore. Sono loro scelte queste.

 

Non mi trovo d'accordo nemmeno per la questione del feedback negativo che sarebbe giusto che lo abbiano come diritto solo gli acquirenti.

Per una minoranza che fosse esistita di venditori che rilasciavano feedback per ritorsione, esiste una altrettanta minoranza di acquirenti che tuttora lo rilasciano per lo stesso motivo, tanto da sfiorare la diffamazione infatti, e spesso caderci in pieno. Quindi l'averlo tolto ai venditori, appare come una semplice stortura fatta da Ebay. Ed infatti non è questo il motivo per il quale hanno oramai da lunghi anni operato in questa maniera. Il loro è un motivo di natura molto più squisitamente economica aziendale, e che con gli usi e le moralità o le deontologie non ha proprio nulla a che fare.

 

Se fosse talmente giusto che i venditori non possano rilasciare negativi e che siano costretti semplicemente a subirlo, sarebbe altrettanto giusto, allora, che gli acquirenti non avessero diritto a ricevere alcun feedback dal momento che è una cosa che si fa solo su Ebay. E se proprio volessimo essere giusti, il miglore sistema sarebbe quello senza nessun tipo di feedback per nessuno.

ma siccome il sistema ebay è fondato su queste cose e su queste carattersitiche, appare ben chiaro che così come è è del tutto sbilanciato a favore di una sola parte. E come si vede anche in casi come il vostro, non è per nulla giusto ed è assolutamente inutile.

 

Detto questo, io ritengo che vi siate scambiati opinioni fin troppo pepate, credo anche in privato. Non è certo obbligo tornare amici, quando le condizioni per esserlo non ci sono, ma magari una parola fine, con un certo sano rispetto reciproco, alla fine non sarebbe male per nessuno di voi, dato il fatto che qualcuno ha ritenuto opportuno che nessuno di voi subisse, in realtà, dei danni autentici.

 

E' una cosa talmente rara una tale situazione in un sito come questo, che magari, fossi in voi, lo interpreterei come un successo, non tralasciando il fatto che magari si potrebbe anche mettere il punto finale a tutta la faccenda.

Messaggio 21 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

 


@lucabeer ha scritto:

"Ancora non ho la presunzione di dire ad un riparatore Dunhill come deve effettuare un lavoro su una pipa del suo marchio...saprà bene lui cosa deve fare.Io mi sono limitato a chiedergli di risolvere qualsiasi problema"

 

Capisco, quindi sei passato dall'affermare che ti ha sostituito dei pezzi, poi hai cambiato versione dicendo che non ha sostituito niente ma solo "sistemato" quello che già c'era, e ora affermi che "non sai cosa abbia fatto". Che arrampicata sugli specchi, chapeau!

 


Ancora che tenti di rigirare la frittata...il tuo comportamento si commenta da solo...

Il riparatore Dunhill a me ha detto che ha rifatto il perno del bocchino poiché era consumato (oltre ovviamente ad aver rimesso a nuovo e lucidato completamente il bocchino)...mi ha anche detto che non è un lavoro facile rifare il perno di un bocchino,ma questo non è un mio problema,io pago per avere un ottimo lavoro,e la persona che pago lo esegue,tutto qui.Io so questo,di sicuro non sono un tecnico e non so spiegare passo per passo come si rifà il perno ad un bocchino di una pipa,altrimenti lo rifarei da solo.Mi fido del laboratorio Dunhill tant'è che la pipa adesso sembra nuova,esteticamente e nelle parti interne.Effettivamente il perno è nuovo,non ha assolutamente l'aspetto di un pernaccio vecchio,riscaldato e modellato all'occorrenza.Ha l'aspetto di un perno nuovo di una pipa nuova!


@lucabeer ha scritto:

 "Scaldare un bocchino per allargarlo è una soluzione fai da te in casa,io se permetti,ho preferito mettermi nelle mani di un riparatore ufficiale della casa,che ovviamente ha un suo costo...."

 

... e che per quel costo ti avrà applicato nient'altro che la soluzione "fai da te in casa", se non ti ha sostituito il bocchino in toto come tu affermi quando dici che è ancora quello originale. Ah, già, dimenticavo che non ti importa poi molto di cosa ci abbia fatto, visto che in effetti tanto la pipa non l'hai pagata...

Smiley Molto-felice

 

 




A certo...quindi la tua mail nella quale prontamente mi descrivevi il problema (che quindi conoscevi benissimo) suggerendomi la soluzione "fai da te" esortandomi a scaldare il bocchino,a rimodellarlo eccetera,lo hai fatto solo per aiutare il povero autista SDA che avrebbe cagionato il danno parcheggiando sbadatamente il furgone al sole....qui siamo davvero ai limiti del ridicolo!!! Ma è una barzelletta questa qui??!!?? Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL


@lucabeer ha scritto:

 

Non essendo venditore professionista... a me non si applicano queste normative. Resto comunque del parere che una cosa sia la legge, un'altra il buon senso. Se un acquirente compulsivo e impulsivo comprasse abitualmente online da me per poi rimandare indietro la merce perchè ha cambiato idea, causandomi quindi un danno, mi guarderei bene dal vendergli ancora qualcosa.

 

"evento accaduto un'unica volta"

Di sicuro un'unica volta nell'ultimo mese. Anzi, un'unica volta... più quella in cui ci hai provato con me!

 

Stammi bene!


 

Stai scrivendo bugie,informazioni false e volutamente diffamatorie,illazioni che potrebbero danneggiare la mia persona...affermazioni che tra l'altro non potrai più cancellare essendo scritte in un forum pubblico...è la seconda volta che te lo dico.....secondo me è meglio smetterla qui e scrivere solo cose vere di cui siamo certi.

Inoltre ci sarebbe da fare una bella differenza tra il diritto di recesso richiesto per una pipa che semplicemente non piace (diritto comunque sacrosanto!),e invece una restituzione chiesta per un prodotto difettoso,o errato,o rotto,o non corrispondente alla descrizione...anche perché in questi casi,persino le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del venditore.

Io non ho mai detto che tu abitualmente truffi la gente,si finisce in tribunale per simili affermazioni,e comunque neanche la penso una cosa del genere...ho semplicemente detto che nel mio singolo caso la pipa non corrispondeva per nulla alla tua descrizione.

Tu invece stai ripetutamente affermando che io abitualmente rispedisco indietro la merce acquistata,cosa assolutamente falsa e che danneggia la mia immagine,ma che se anche per assurdo fosse vera,non credo tu possa saperlo,quindi comunque staresti anche in quel caso spacciando per vere delle tue supposizioni.

Per chiudere la vicenda (almeno per quello che mi riguarda) credo che qualunque venditore o commerciante avrebbe piacere ad avere un cliente che mediamente spende in un anno 5000-6000 euro tra pipe,accessori vari e tabacchi (questi ultimi ovviamente acquistabili in Italia solo di persona nelle tabaccherie),e se poi dopo 100 acquisti gli torna indietro una pipa poiché,sinceramente,vista dal vivo non mi è piaciuta (per questo esiste il diritto di recesso),potrà anche farsene una ragione!

In Italia dobbiamo smettere di essere il paese delle meraviglie...dove ancora c'è gente che crede che il buon senso ed una pacca sulla spalla possano valere più delle leggi...le leggi vanno rispettate sempre,che piacciano o meno!

Buona serata a tutti! Smiley Indifferente

Messaggio 22 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

Ciao a tutti, vi ricordo che il Forum è un luogo di discussione amichevole e soprattutto di aiuto. Vi chiedo quindi di moderare i toni.

Grazie per la collaborazione.
Messaggio 23 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!


@misterious_shadow ha scritto:
Ed infatti il rimborso lo hai ottenuto da Paypal loro sponte e lo hanno fatto in quanto hanno equivocato più volte la questione del reclamo per come l'hai descitta. Ma nei fatti, non intervenendo nei confronti del venditore, hanno anche riconosciuto che la vendita fosse corretta, e così pure ha interpretato Ebay.

Misterious scusami se mi permetto di contraddirti,ma se andiamo avanti con le supposizioni qui non la finiamo più e diciamo cose inesatte.

Paypal si è trovato nella seguente condizione,evidenziata dai due link che ho riportato sopra...e ciò che sto per scriverti mi è stato comunicato da Paypal stesso,quindi lasciamo da parte le supposizioni e analizziamo i fatti.

Sappiamo del resto benissimo che Paypal aiuta  spudoratamente gli acquirenti,quindi anche se la pipa fosse stata in eccellenti condizioni,io probabilmente avrei ricevuto comunque il rimborso.Chi vende abitualmente su Ebay conosce benissimo questo problema,motivo per il quale io non offro Paypal come metodo di pagamento...se l'acquirente mi dicesse che il mio pacco era vuoto,io sarei fregato! Quindi credimi,Paypal non è entrato nel merito della questione,fidati,altrimenti l'acquirente vince 99 volte su 100 a prescindere dal merito della questione.

La motivazione che mi è stata spiegata per telefono è la seguente:

Visti i due link contrastanti,e cioé pipe come oggetto a vendita consentita e pipe come oggetto a vendita limitata,io avevo diritto al rimborso (ed alle scuse ricevute da Paypal aggiungo) poiché mi sono appellato al link che consente su Ebay la vendita di pipe,ma il venditore non è stato a sua volta penalizzato in quanto,secondo il link che parla di pipe come oggetto a vendita limitata,questi avrebbe potuto rivalersi (non so se effettivamente lo abbia fatto,forse sì forse no),dicendo appunto che il rimborso sulle pipe non è previsto dal regolamento di Ebay.Del resto,visti tutti i problemi che Paypal mi ha fatto proprio per questo argomento inerente al regolamento Ebay,suppongo che qualcuno abbia contestato proprio che le pipe erano categoria "non consentita" e di conseguenza non rimborsabile.

Strategia difensiva questa,che già da sola spiega un pò tutta la situazione...se io sono certo che la pipa è in ottime condizioni,batto forte su questo punto,non mi metto a cavillare sul regolamento Ebay e dire che le pipe non hanno diritto a rimborso...è un pò come difendersi in tribunale combattendo nel merito di una questione,oppure puntare alla prescrizione,non so se mi spiego 😉

Per il discorso del feedback negativo rimosso,se leggi il regolamento Ebay (io l'ho scoperto solo dopo aver aperto questa discussione),c'è chiaramente scritto che se apri controversia e reclamo senza prima cercare un dialogo pacificatore con venditore,il feedback negativo può essere rimosso.Semplice!

Messaggio 24 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

"Effettivamente il perno è nuovo,non ha assolutamente l'aspetto di un pernaccio vecchio,riscaldato e modellato all'occorrenza.Ha l'aspetto di un perno nuovo di una pipa nuova!"

 

Ovvio, perchè un perno rimodellato non cambia certo di aspetto... Ma se pensi che si possa cambiare solo il perno a un bocchino (quando CHIUNQUE fumi la pipa sa che perno e bocchino costituiscono un pezzo UNICO di ebanite, non è che si possano separare o saldare un perno nuovo su un bocchino vecchio), o sai molto poco di pipa o fai finta di non saperlo per tirare acqua al tuo mulino.

 

"A certo...quindi la tua mail nella quale prontamente mi descrivevi il problema (che quindi conoscevi benissimo)"

Il problema lo conosco benissimo per il semplice motivo che avendo più di 50 pipe, occasionalmente si è verificato pure a me. Mi è capitato su TRE bellissime pipa pesaresi quando le ho portate con me in montagna per le vacanze, e l'umidità ha fatto allargare il legno del cannello. Mi è capitato su una pipa americana quando l'ho portata al mare e faceva molto caldo. Mi è capitato persino su una Dunhill (che ancora possiedo e fumo con soddisfazione) semplicemente... boh, fumandola dopo mesi che era stata ferma. Ed è un problema che capita a tutti quelli che fumano la pipa e ne hanno tante in rotazione, prima o poi. E che si sistema in 5 minuti 5, non essendo certo un danno strutturale ma un "gioco" dovuto a dilatazione temporanea di due materiali diversi come radica e ebanite/metacrilato. Gioco perfettamente reversibile, e non certo "danno gravissimo tale da rendere la pipa inutilizzabile" come da te dichiarato (questa sì che sarebbe una frase da diffamazione).

E comunque fatto sta che quella pipa che ti ho mandato, NON aveva questo problema quando te l'ho mandata. Punto. Se lo affermi, senza averne prove come ovviamente non puoi averne, sei tu che diffami.

 

"Tu invece stai ripetutamente affermando che io abitualmente rispedisco indietro la merce acquistata"

Io dico solo che ti vedo in vari posti molto attivo e interessato all'argomento "recesso per cambiamento idea", tanto da aprire thread a riguardo... E vista la mia esperienza con te, mi traggo le mie conclusioni...

 

 

Messaggio 25 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

Vedi? Qui sei tu che diffami...

 

"suppongo che qualcuno abbia contestato proprio che le pipe erano categoria "non consentita" e di conseguenza non rimborsabile.

Strategia difensiva questa,che già da sola spiega un pò tutta la situazione...se io sono certo che la pipa è in ottime condizioni,batto forte su questo punto,non mi metto a cavillare sul regolamento"

 

Stai affermando che io mi sia appellato a cavilli in quanto in cattiva fede, quando in realtà la mia "strategia difensiva" è stata ben altra (foto dettagliate ad alta risoluzione della pipa, tue "stranezze" nel gestire il reclamo, ecc ecc).

 

Poi è stata PayPal stessa a dirmi "ma guarda che non ci devi dimostrare nulla, tanto le pipe non sono coperte da protezione", al che ho pensato "non lo sapevo, meglio ancora, meno sbattimento per me a dimostrare le mie ragioni". Cosa che ho COMUNQUE poi dovuto fare, visto che hai fatto riaprire il reclamo.

 

E per le "conversazioni telefoniche" che tu citi con PayPal, io posso mostrarti tranquillamente la mail nero su bianco in cui mi si dice "il reclamo è stato risolto a tuo favore, perchè abbiamo appurato che avevi descritto l'oggetto coerentemente con le sue condizioni".

 

Detto questo, non capisco ancora cosa ti roda visto che non hai sborsato un euro per quella pipa, e prevedi pure di lucrarci sopra. Smiley LOL

 

 

Messaggio 26 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!


@lucabeer ha scritto:

 

"Tu invece stai ripetutamente affermando che io abitualmente rispedisco indietro la merce acquistata"

Io dico solo che ti vedo in vari posti molto attivo e interessato all'argomento "recesso per cambiamento idea", tanto da aprire thread a riguardo... E vista la mia esperienza con te, mi traggo le mie conclusioni...

 

 


Torno a ripeterti per l'ennesima volta che tutte quelle discussioni sull'argomento diritto di recesso che io stesso ho aperto sono nate da un'unica situazione,un solo ed unico caso nel quale mi sono avvalso di tale diritto (neanche me ne dovessi scusare poi.....),e poiché in Italia moltissimi negozi online non hanno adeguato il loro regolamente alle nuove normative,ne è venuto fuori un caso enorme,un polverone.

La maggior parte dei più importanti siti di tabaccherie,dopo la questione da me sollevata,hanno negli ultimi 5-6 giorni riscritto le regole sul diritto di recesso sui propri siti,e questo mi da enorme soddisfazione.

Se a qualcuno possono interessare le nuove modifiche,poiché non si riferiscono di certo al solo mondo della pipa,eccovi alcuni link,spero possano esservi utili:

 

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4174-consumerrightscosacambia.html

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/3/11/14G00033/sg

http://consumatore.tgcom24.it/2014/06/13/diritto-di-recesso-da-domani-si-allunga-a-14-giorni/

Messaggio 27 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!


@lucabeer ha scritto:

 

Stai affermando che io mi sia appellato a cavilli in quanto in cattiva fede, quando in realtà la mia "strategia difensiva" è stata ben altra (foto dettagliate ad alta risoluzione della pipa, tue "stranezze" nel gestire il reclamo, ecc ecc).

 


 


Ancora e ancora in cattiva fede...incredibile!!!

Sai perfettamente che il difetto di cui parlo non è assolutamente e in alcun modo evidenziabile da una foto (che poi stranamente nell'inserzione vi era solo una foto,neanche di così alta qualità)...certo e ovvio che Ebay o Paypal vedendo una foto affermino che la pipa sia in ottime condizioni....ma ci mancherebbe!!! Se un furbacchione..... 😉

E' come mandare delle foto di un'auto luccicante,il cui motore però abbia serissimi problemi...è dall'inizio della discussione che sottolineo e insisto che su questo forum non si può entrare nel merito tecnico della questione altrimenti è troppo facile ingannare i lettori!

Qualsiasi foto possa tu aver fatto era ingannevole,sai bene che un perno lasco non lo si può riscontrare da alcuna foto,ed Ebay e Paypal non possono mai e poi mai intuire o sospettare tale tipo di problema.......questa storia ha dell'incredibile!

Messaggio 28 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

"che poi stranamente nell'inserzione vi era solo una foto,neanche di così alta qualità"

 

Le altre te le mandai via mail, o sbaglio?

 

Comunque oh, niente da fare... Pretendi che la tua parola valga più della mia, e non vedo come questo possa essere ammissibile.

 

Resta pure convinto di quel che vuoi... quel che importa è che non sei riuscito a causarmi un danno ingiusto.

 

E lieto di non averti mai più come "cliente".

 

 

Messaggio 29 di 35
Ultima risposta

Rif.: Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

"è dall'inizio della discussione che sottolineo e insisto che su questo forum non si può entrare nel merito tecnico della questione"

 

E certo, altrimenti se si entrasse nel merito tecnico saresti costretto ad ammettere che NON è possibile cambiare solo il perno a un bocchino, e quindi che il presunto (e da me inverificabile, visto che non ti sei degnato di mandarmi nemmeno uno straccio di foto o perizia) "danno gravissimo tale da rendere la pipa inutilizzabile" non era altro che qualcosa di sistemabile in 5 minuti esattamente come fosse gonfiare la gomma di un'auto (per mantenere il tuo paragone automobilistico, altro che "danni al motore"....).

Messaggio 30 di 35
Ultima risposta