annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Ciao a tutti


 


sono su Ebay da anni e non è la prima volta che mi succede di acquistare un oggetto, riceverlo, rilasciare il feedback positivo e NON ricevere quello del venditore X-(


 


L'ultima volta è successo con l'utente ettoreautoricambi (18133 feedback positivi) per l'oggetto 400319326101; gli ho già mandato due messaggi ma niente, nemmeno si degna di rispondermi.


 


Ma perchè???? e soprattutto cosa fa Ebay per garantirmi questo diritto che ho come utente e acquirente??

Messaggio 1 di 76
Ultima risposta
75 RISPOSTE 75

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Mah, a casa mia il termine facoltativo esclude a priori il "andrebbe rilasciato sempre".

Io sono "a credito" dei miei venditori di 245 feedback, ma ti assicuro che spesso decido di non lasciarlo qualora le cose non siano andate cosi' bene come dovevano, ma non abbastanza male da lasciare un negativo.

Ho sempre creduto poco all'utilita' dei neutri
Messaggio 41 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Guarda ti rispondo così:

 

comprare da un utente con feedback 0[ Nuovo ]

Salve, vorrei comprare un oggetto tramite asta da un venditore appena iscritto con punteggio di feedback 0.

gli ho già scritto via mail chiedendogli se accettava Paypal per i pagamenti, mi ha risposto di si ed ha modificato l'inserzione mettendo Paypal oltre al bonifico tra le soluzioni accettate. Siccome si tratta di un oggetto che nelle aste è solitamente molto ambito, mentre qui non ha ricevuto nemmeno un'offerta, è il caso che io mi fida?

 
RISPOSTA: Oggetto molto ambito, magari ad un prezzo che neanche Babbo Natale?

Scappa prima di buttare i soldi fuori dalla finestra
 
Questa risposta, che mi pare abbia lasciato tu, la dice lunga su quella che è l'importanza del feedback. Tra parentesi ho detto "andrebbe lasciato sempre" lasciando un buon margine verso chi preferisce agire diversamente. Per quanto riguarda i  "neutri" la penso come te: in questo settore, quello della vendita online, mi pare ci sia poco spazio per le sfumature. E, aggiungo che,proprio come te, non lascio feedback negativi se le cose sono andate poi così male ma neanche benissimo. Il feed negativo, secondo me, va usato in casi gravi: dal mancato invio di un oggetto pagato, all'invio di merce non corrispondente. Tra parentesi, le condotte di cui prima, configurano un reato che è la truffa. In questi casi un feedback negativo può essere anche prodromico di una querela.
 
Messaggio 42 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???


@poligrafico ha scritto:

Guarda ti rispondo così:

 

comprare da un utente con feedback 0[ Nuovo ]

Salve, vorrei comprare un oggetto tramite asta da un venditore appena iscritto con punteggio di feedback 0.

gli ho già scritto via mail chiedendogli se accettava Paypal per i pagamenti, mi ha risposto di si ed ha modificato l'inserzione mettendo Paypal oltre al bonifico tra le soluzioni accettate. Siccome si tratta di un oggetto che nelle aste è solitamente molto ambito, mentre qui non ha ricevuto nemmeno un'offerta, è il caso che io mi fida?

 
RISPOSTA: Oggetto molto ambito, magari ad un prezzo che neanche Babbo Natale?

Scappa prima di buttare i soldi fuori dalla finestra
 
Questa risposta, che mi pare abbia lasciato tu, la dice lunga su quella che è l'importanza del feedback. Tra parentesi ho detto "andrebbe lasciato sempre" lasciando un buon margine verso chi preferisce agire diversamente. Per quanto riguarda i  "neutri" la penso come te: in questo settore, quello della vendita online, mi pare ci sia poco spazio per le sfumature. E, aggiungo che,proprio come te, non lascio feedback negativi se le cose sono andate poi così male ma neanche benissimo. Il feed negativo, secondo me, va usato in casi gravi: dal mancato invio di un oggetto pagato, all'invio di merce non corrispondente. Tra parentesi, le condotte di cui prima, configurano un reato che è la truffa. In questi casi un feedback negativo può essere anche prodromico di una querela.
 

Non puoi usare una risposta qualsiasi, estrapolandola dal suo contesto, usandola per rafforzare il tuo ragionamento.

 

In quel caso, cioè senza dettagli importanti sull'oggetto e con i soldi dell'utente in ballo, nessuno con un po' di sale in zucca avrebbe potuto rispondere in modo diverso e la risposta peraltro non fa affatto leva sul fatto che il venditore avesse zero feedbacks (che era poi l'unico indizio fornito dall'utente).

 

Potrei farti CENTINAIA di casi in cui il feedback è stato manipolato per alterare la percezione dell'attendibilità del venditore, sono tecniche che anche molti venditori "Affidabilità Top" usano abitualmente per correggere le proprie performance ma in cui sguazzano soprattutto i peggio truffatori.

 


@poligrafico ha scritto:
Il fatto che il feedback sia facoltativo mi pare sia stato ampiante chiarito. Tuttavia, e mi esprimo a titolo personale, è altrettanto evidente che la " cortesia " è quella che ci aspetta di trovare in un qualsiasi esercizio commerciale, ristoranti e alberghi inclusi. Non a caso, le "recensioni" ( i feedback per dirla con ebay) che leggiamo tramite " Tripadvisor " ci mettono in guardia contro malfattori impenitenti che operano oltre i confini della legalità ( e sottolineo legalità) per assicurarsi ampi profitti offrendo, in cambio, servizi scadenti e persino pericolosi per la salute. E' evidente che i feedback sono facoltativi ma la cortesia, in un Paese degno e civile, proprio no. Ditemi voi di quale altra arma si potrebbe disporre ( se non quella del feedback) contro chi dissemina la piattaforma di avanzi scartati, sbeccati e mal tinti,  spacciandoli per rarità di altissimo pregio e valore. La vendita online non deve essere scambiata come un non luogo dove non esiste la regola della convivenza civile, la vendita online non deve essere una reinterpretazione ( in chiave digitale ) di certe televendite ove frattaglie e comedoni congelati, sotto la giusta luce e angolazione, vengono presentate come gustose finezze per palati sublimi......
 

Questo concetto di  "cortesia"  mi pare paradossale.

 

Nemmeno le recensioni di Tripadvisor sono obbligatorie, nessuno ti obbliga a recensire e l'esempio è ancora più sbilanciato e fuori luogo perchè su Tripadvisor gli esercenti hanno diritto di replica ma non possono recensire gli avventori e molto spesso (lo scrivo con cognizione di causa conoscendo svariati esercenti) evitano di replicare e subiscono veri e propri abusi dai propri concorrenti attraverso "cecchini" travestiti da recensori.

 

Inoltre l'immagine del recensore "difensore della salute e della legalità" è davvero esilarante, fare il giustiziere su Tripadvisor è rischioso quanto e più di quanto non lo sia su eBay.

 

"L'Utente concede altresì a TripAdvisor il diritto di perseguire legalmente qualsiasi persona fisica o giuridica che si renda protagonista di violazioni dei diritti dell'Utente o di TripAdvisor rispetto ai Contenuti inviati per mezzo di violazioni del presente Accordo. "

 

La vera cortesia consiste nel comportarsi secondo coscienza e con responsabilità, in base alle FACOLTA' che ci sono concesse.

 

Che cortesia sarebbe se il venditore fosse obbligato (o si sentisse moralmente obbligato)  a rilasciare un feedback a prescindere?

 

E che utilità avrebbe ciò per l'acquirente? E come questo "obbligo morale" in nome della "cortesia" o della "netiquette" si tradurrebbe in un vantaggio per la community?

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 43 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Ciao e grazie per l'articolata risposta. Nessuna estrapolazione. Quella era la domanda e quella è stata la risposta. In questi casi, come è giusto che sia, entrano in ballo considerazioni di carattere personale e che non è detto che coincidano con quelle di altri. Io penso che vada lasciato, per completezza operativa e per rafforzare la sicurezza sulla piattaforma. Questo indipendentemente dalla libertà di scelta che ci è concessa a priori dallo statuto Ebay.

Un caro saluto a tutti.

 

Messaggio 44 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

gerico284
Utente della Community
In questo i venditori cinesi sono esemplari: come ricevono il pagamento rilasciano immediatamente il feedback, come giustamente dovrebbe avvenire indipendentemente da quello che farà, poi, l'acquirente. Purtroppo, cinesi a parte, non tutti condividono questo corretto modo di agire. A me ne mancheranno 5 o 6 di feedback ma non ci penso affatto, quando compro qualcosa, a lasciarlo prima del venditore ..
Messaggio 45 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???


@piepolo87 ha scritto:

 

 


Ma perchè???? e soprattutto cosa fa Ebay per garantirmi questo diritto che ho come utente e acquirente??


 

 


 


Il profilo di un venditore è condizionato dai feedback che riceve, ed è un macroscopico errore commesso da ebay. Supponiamo che tu fai 100 transazioni, 99 perfette, una a detta dell'acquirente, non soddisfacente con conseguente negativo. Se ricevi 20 feedback su 100 transazioni il tuo profilo sarà pessimo anche se hai il 99% di transazioni andate a buon fine. Ecco perchè il rilascio del feedback da parte dell'acquirente è importante e determinante.


Il rilascio è facoltativo, ma quando non viene rilasciato da parte dell'acquirente, penalizza il venditore. Invece il feedback all'acquirente non serve a nulla. Resta da chiedersi il perchè di tale regola e che vantaggio ne tragga chi l'ha ideata.


Ma l'acquirente può essere a sua volta venditore ed in questo caso il feedback è utile anche a lui

Messaggio 46 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???


@chiaretta ha scritto:
La persona che ha fatto la domanda non si connette su queste pagine dal luglio 2013, era davvero necessario rispondere?

si perchè il problema è rimasto

Messaggio 47 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

No, perche' un acquirente accorto non si fida di qualcuno che abbia qualche migliaio di acquisti e vendite che risalgono alla notte dei tempi.

Vai a guardare il mio profilo: non vendo nulla da quasi dieci anni, ti fideresti se mi mettessi d'un botto a vendere vagonate di telefonia mobile a prezzi che neanche Babbo Natale senza accettare Paypal?
Messaggio 48 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Mi permetto di risponderti adesso: 

 

esattamente da luglio 2013 mi sono trasferito in Romania e da allora è stato un calvario con Ebay: ad ogni login il sistema di default mi bloccava l'accesso perchè riconosceva "un'attività sospetta" come dicevano i loro ripetitivi messaggi, non so quante email ho mandato al servizio clienti per spiegargli che sono io, non so quante password ho cambiato, una cosa indescrivibile... Le cose sono cambiate da poco tempo, ho associato il mio numero di telefono all'account e rieccomi qui. Nel frattempo ho bazzicato su AliExpress, piattaforma diversa e abbastanza interessante, certamente più professionale di Ebay.

 

Saluti!

Messaggio 49 di 76
Ultima risposta

Rif.: Feedback, perchè alcuni venditori non lo rilasciano???

Anch'io ho avuto molti problemi dal 2013 facendo login dalla Romania, avevano messo dei filtri particolari per il paese .

 

ho definitivamente rinunciato a fare login dalla Romania .

 

La prima volta, mi hanno chiuso tutte le aste, account bloccato, richieste di documenti e hanno messo i limiti , 100 oggetti al

 

mese, 1 dipendente licenziata , per colpa di ebay , quando poi in nero su ebay italia lasciano vendere TONNELLATE di merce.

 

Il tutto per Hackeville, la piu grande citta di hacker al mondo, a quanto pare risulta a Ramnicu Valcea .

 

Hanno fatto disastri per milioni e milioni di dollari , su ebay e anche su altri siti di proprieta di ebay .

 

Piccolo particolare ... dal 2016 in Romania esiste il BOOM dell'ecommerce, posta romana, corrieri INVASI letteralmente dall'import, i venditori nazionali volano.

 

Sono in tilt , e chissa quando si organizzano per questi volumi di traffico, generato grazie agli smartphone.

 

Forse per questo motivo, ebay si e resa conto che in Romania non esiste solo Hackerville, ma anche milioni di acquirenti 🙂

 

 

Messaggio 50 di 76
Ultima risposta