annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

LAMENTELA

Guardate cosa mi è successo su Ebay:

Ho venduto delle posate dove avevo CHIARAMENTE indicato che avevano il marchio arg.800, e CHIUNQUE SA che arg.800 NON E' ARGENTO PURO!!! BENE, ALLA LAMENTELA DELL'ACQUIRENTE CHE CONTESTAVA NON TRATTARSI DI ARGENTO PURO, PAYPAL HA RESO I SOLDI E IO HO RICEVUTO INDIETRO LE MIE POSATE, una delle quali SPEZZATA IN DUE, per vederne l'interno!!!!!

NON BASTASSE, OLTRE AL DANNO LA BEFFA: L'UNICO FEEDBACK NEGATIVO DELLA MIA STORIA DI VENDITORE EBAY L'HO RICEVUTO DA QUESTO ACQUIRENTE!!!!

Chiarisco che l'acquirente comperava continuamente ARGENTO, e quindi non era uno sprovveduto: cercava solo il deficente che gli vendesse argento vero per argento finto!!! 

Ho scritto VALANGHE di lamentele: ma nè Ebay, nè Paypal mi hanno dato ragione!!!

CHE TRISTEZZA........

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Rif.: LAMENTELA

Ciao

 

Non sono daccordo sul fatto di abolire lo strumento del feedback perchè rappresenta il modo di valutare il venditore.


Il fatto che oggi non esiste nessun strumento  che possa essere uilizzato per valutare anche in compratore senza che diventi un ricatto da parte del venditore.

 

Il feedback all'acquirente sempre positivo non serve tantevvero che tanti che comprano non rilasciano più fb quando hanno raggiunto un certo numero, tanto averne 100 o mille cosa cambia se compri soltanto.

 

Invece un venditore più ne ha meglio è ma se qualcosa va storto non hai modo di rimuovere la macchia che resta indelebile per sempre, se trovi un acquirente disonesto ti lascia il fb per ripicca anche se ha torto.

 

e prma o poi qualcosa va storto nessuno è perfetto.

 

Credo che ci voglia uno strumento di revisione che sia un arbitrio indipendente dal compretore e venditore , oggi unico che può cambiare il punteggio è l'acquirente al quale il venditore si possa appellare sperando di  trovare un accordo.

 

Io ho preso un negativo perchè un imbecille a comprato un antifurto che nella sua testa doveva avere i telecomandi ma nella inserzione non erano compresi, sono arrivato a propogli di regalarglielo se mi cambiava il punteggio ma non c'è stato verso.

quindi bellamente me lo tengo.

 

Purtoppo credo che questa sia una utopia perchè a ebay non conviene investire risorse, immagina quante vertenze nascerebbero ogni volta che qualcosa non và.

 

A ebay avere un compratore inviolabile frutta perchè più si compra più soldi fa , sui venditori, quidi se ci fosse una penalizzazione la gente sarebbe meno spronata a comprare , come dire lo shopping deve essere spensierato.

 

come i punti patente che si possono riscattare ci vorrebbe un modo per i venditori per riscattare i ffedback neutri e nagativi.

 

Rendere obbligatoria la restituzione dell'oggetto per me può starci però ci vuole anche qualcosa che regolamenti meglio sia il periodo di restituzione che il rilascio dei feedback.

 

Per esempio ci vorrebbe un tempo limite in cui un acquirente possa rilasciare il FB non come è successo a me che si è svegliato dopo quasi 2 mesi contestandomi problemi su un oggatto che fra l'altro poteva restituire, se no è sempre un colpo in canna..

 

Paolo

 

Messaggio 11 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Guarda accettare la restituzione per un venditore entro un tot di tempo e con paypal e' un grande passo avanti e chiaramente tu vorresti essere ancora piu' tutelato e ci sta, ti capisco anche.

 

L'esempio che faccio e' di fantasia e non sto giudicando o diffamando nessun venditore, tanto per essere precisi.

 

Faccio un esempio, ovviamente parlo genericamente e non sto criticando le tue vendite:

 

Io sono un compratore per esempio e tu il venditore.

 io da compratore compro un antifurto da te, lascia stare il discorso dei telecomandi, mettiamo che dopo 15 giorni dalla ricezione il tuo antifurto non mi funziona, certo non ti lascio feedback negativo sarebbe ingiusto.

 

Ma ti contatto per dirti non mi funziona posso mandartelo indietro, ho pagato con bonifico bancario e non con Paypal, un venditore onesto come nel tuo caso, anche se pagato con bonifico c'e' la modalita' " l'oggetto puo' essere restituito ", io pago la spedizione tu me lo rimborsi appena ricevuto.

 

Mettiamo un altra ipotesi sempre per fantasticare tu hai preso l'incasso e a me sto antifurto me resta come reliquia e non accetti restituzione poiche' non ho garanzie paypal.Ovviamente non e'il tuo caso, sono esempi generici.

 

Ci sono alcuni venditori che questa solaa te la presentano di continuo e giocano sul fatto che non hai usato paypal.

 

Magari ho speso 1000 euro di antifurto, ti rendi conto del danno che rimane a me come compratore che devo comprare un altro antifurto ed sono sotto de 1000 euri, perche' non c'e' la restituzione?!

 

In questo caso un compratore x che riceve una solaa del genere da un venditore y, potra' mai rilasciare un feed positivo?!

Assolutamente no!!!!

 

Ed in questo caso scattano querele denunce e quant'altro!!

 

Se invece non ci fossero i feed, che tra l'altro sono un arma a doppio taglio, ma c'e' la restituzione obbligatoria con Paypal, quindi dati Visibili del venditore a cui si fa un pagamento e di conseguenza del compratore, anche se per assurdo finite in contestazione e risolvete, il compratore x non puo' ledere la valutazione del venditore y e si risolve tutto con una controversia paypal, che non deve per forza dal ragione al compratore come molti credono, ma in certi casi puo' dar ragione al venditore o trovare magari un accordo bilaterale.

 

In questo modo si risparmiano avvocati e fiumi di euri, che si possono usare per acquistare altra merce.

 

Riflettici.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 12 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Sì, sì, scusa.... c'era anche l'altra, che si riferiva ad un libro che poichè era messo IN CONDIZIONI PIETOSE, ho scritto all'acquirente che MI VERGOGNAVO di spedirglielo.... Ho atteso risposta che non è arrivat, dopo di che gli ho reso i soldi (con paypal).Il feedback che vedi è il risultato di quanto accaduto...

Quindi, sarà anche un'incongruenza in quanto me ne ero dimenticata, ma è l'ennesima dimostrazione di quanto noi venditori NON ABBIAMO NESSUNA VOCE IN CAPITOLO!! 

Non so se ti basta questa spiegazione...................

Messaggio 13 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Hai ragione, inutile arrabbiarsi tanto, però... mi rode non poter dire la mia e non essere ascoltata almeno alla stessa stregua dell'acquirente!! Comunqeu hai ragione: CHIUSO!! Ciao e grazie. Jeraldine.
Messaggio 14 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Ma perchè, non ero forse stata precisa nei dettagli??? Quella del mio acquirente, è
solo MALAFEDE!!!!
Messaggio 15 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Appunto!! Che rabbia, che RABBISSIMA!!!! Trattati come delinquenti!!! Ma ti pare possibile???
Messaggio 16 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Eh, sì, anche questo è possibile.... Siamo in balia dell'acquirente, paghiamo Ebay e Paypal, ma NON SIAMO PER NIENTE TUTELATI!!!
Messaggio 17 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Mi sa che hai ragione......
Messaggio 18 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

Leggo spesso ma non intervengo mai nel forum. Questa però mi sembra una cosa per la quale si può spedere qualche parola.

 

Io non sono d'accordo per niente con questa proposta di rendere obbligatorio paypal e la restituzione degli oggetti. Capisco che è un parere personale e lo rispetto ma io vorrei esprimere il mio disaccordo.

 

Le mie vendite sono poche rispetto agli acquisti ma capisco bene perché questo che si propone non viene fatto da ebay. In primo luogo perché esistono delle leggi che regolano questo tipo di mercato ma anche perché applicarlo è impossibile.

 

Un esempio lo faccio io prendendo me stesso. Se vendo un libro od un fumetto, come mi capita qualche volta di fare, che cosa mi garantisce che un acquirente non prenda il materiale comprato, lo fotocopi o lo scannerizzi e poi mi pretenda la restituzione perché è obbligatoria. Niente.

 

E se andassimo più in alto e parlassimo di un venditore professionista di questi oggetti che cosa impedisce che questo succeda a lui. Sempre niente. Inoltre ci sarebbe un grave danno economico per un professionista che vedrebbe le sue vendite praticamente annullate e le sue spese sempre lievitate in quanto ci perderebbe sempre una spesa di spedizione che deve rendere ma che ha sostenuto.

 

Altro esempio un programma. Mettiamo che un venditore venda un programma originale. L'acquirente installa e poi pretende il reso e la restituzione dei soldi. Stesso giochino. Chi vende perde e chi teoricamente acquista guadagna e basta.

 

No, mi sembra una forzatura esagerata. Non bisogna mai dimenticarsi che su ebay si vende di tutto, quindi anche merci che non sono soggette alla restituzione, nemmeno per legge, e che con un sistema del genere vedrebbero danni e furbate senza fine.

 

Non sono nemmeno convinto che siano i venditori a truffare poi così tanto. Esistono quelli ma esistono anche acquirenti che sono autentici truffatori che pensano tutti i sistemi per ottenere senza dare. Si pensi solo al fenomeno delle truffe nigeriane, che è un aspetto famoso, ma che dimostra che la truffa è possibile da entrambi le parti.

 

Per me ebay fa benissimo a non dare nessun obbligo, anche perché sarebbe anche un reato oltre che una cosa del tutto ingiusta, imporre paypal che è un sistema che le appartiene e che quindi, rendendolo unico ed obbligatorio, le darebbe una vera ed autentica posizione dominante sulla concorrenza.

 

Io credo che questo oobbligo cadrebbe poi anche nel'illegalità più evidente. E bisogna tenere conto che esistono anche altri sistemi simili a paypal, che magari non vengono utilizzati in europa, ma che potrebbero pretendere a quel punto, di essere utilizzati ed invece sarebbero esclusi.

 

Un intervento del genere sarebbe intollerabile perché andrebbe a colpire le libertà di una persona che vuole liberamente vendere i suoi prodotti senza obblighi che non hanno senso e non sono nemmeno legali.

 

La soluzione sono solo le leggi e l'attenzione nel scegliere gli acquisti. E se non si contribuisce personalmente alla propia tutela e invece la si pretende sempre dagli altri, si fa anche la figura degli stolti.

 

E quello di chi ha aperto questo messaggio è proprio un caso evidente che queste cose possono succedere senza contare il fatto che ci possono essere resi di merce differente da quella venduta, oppure similare ma magari non funzionante e tutte queste cose che non sono fantasia ma che succedono spesso, e me ne rendo conto anche solo leggendo le pagine di questo forum.

 

Ed i feedback come sono ora sono solo un impiastro male gestito. Sarebbe meglio che non ci fossero per niente perché agli acquirenti servono a nulla ed ai venditori danno troppo danno quando sono dati da persone, e spesso personacce, che non ne capiscono nulla e non capiscono nemmeno il danno che possono fare.

Messaggio 19 di 31
Ultima risposta

Rif.: LAMENTELA

E allora non vi lamentate quando potreste prendere i feedback negativi... Io non me la prendo con i venditori direttamente e dico solo che piu' un venditore su ebay gestisce male le sue vendite piu' il suo feedback diventa negativo.

La non restituzione e il mancato pagamento paypal sono cause di truffe, non in tutti i casi per carita'.

Lo provano tutti i topic aperti con pagamenti poste pay e bonifici bancari.

Che i venditori abbiano grandi spese lo posso capire, ma non e' giusto rifarsi su un acquirente.

Io sono iscritto da poco e sono stato sempre diffidente su ebay, fino a quando ho scoperto di Paypal, inutile negare che se Paypal e restituzione non esistessero non comprerei neanche una barchetta di carta.

La colpa e' del sistema che alza le tasse a dismisura su venditori professionali e negozi, questo ve lo concedo e non voglio fare politica, non e' mio campo.

Ma non si puo' rifarsi sui compratori di questa condizione di crisi, a mio parere ebay lo sa e non ci tiene a farsi una cattiva nomina, perche' perde la ragione di esistere.

Senza contare che senza domanda non c'e' offerta, i motivi della restituzione e della presenza Paypal sono eveidenti, diminuire la possibilita' dell'acquirente di essere truffato.

Il mio consiglio se le vostre spese su ebay sono alte ed e' comprensibile non utilizzatelo per vendere, io per primo preferisco fare un acquisto sicuro e garantito magari spendendo qualche euro in piu', che comprare alla cieca perdendo una parte di soldi.

E' cosi' difficile da capire?! Pensateci mettendovi dal lato del compratore, se ci riuscite.

 

Un saluto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 20 di 31
Ultima risposta