annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

LAMENTELA

Anonymous
Non applicabile

Guardate cosa mi è successo su Ebay:

Ho venduto delle posate dove avevo CHIARAMENTE indicato che avevano il marchio arg.800, e CHIUNQUE SA che arg.800 NON E' ARGENTO PURO!!! BENE, ALLA LAMENTELA DELL'ACQUIRENTE CHE CONTESTAVA NON TRATTARSI DI ARGENTO PURO, PAYPAL HA RESO I SOLDI E IO HO RICEVUTO INDIETRO LE MIE POSATE, una delle quali SPEZZATA IN DUE, per vederne l'interno!!!!!

NON BASTASSE, OLTRE AL DANNO LA BEFFA: L'UNICO FEEDBACK NEGATIVO DELLA MIA STORIA DI VENDITORE EBAY L'HO RICEVUTO DA QUESTO ACQUIRENTE!!!!

Chiarisco che l'acquirente comperava continuamente ARGENTO, e quindi non era uno sprovveduto: cercava solo il deficente che gli vendesse argento vero per argento finto!!! 

Ho scritto VALANGHE di lamentele: ma nè Ebay, nè Paypal mi hanno dato ragione!!!

CHE TRISTEZZA........

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

LAMENTELA

La tua veemenza verbale non ha nessun senso perchè io ho espresso dissenso semplicmente, ma ho premesso di rispettare un parere personale. Mi sarei aspettato la stessa cosa da te.

Inoltre questo "Voi, non Lamentatevi" ecc. ecc. è fuori luogo. Io ho premesso di essere principalmente un acquirente. Ma purtroppo quello che dici fa a pugni con la realtà dei fatti. Ed una di queste realtà è che con un feedback pasticcio come questo dove non esiste un negativo per un acquirente, i truffatori che sono acquirenti sono tanti.

Io ho esposto esempi di merito delle cose e mi sarei aspettato una risposta sul merito delle cose e non sparate generiche che però non rispondono proprio nulla di fatto. E questo si vede anche dalla miniguida che stai tentando di scrivere. Ma non ti accorgi che la infarcisci di luoghi comuni o di concetti che sono del tutto fuori linea da quello che dovrebbe essere una modo di condotta di utenti di un sito di commercio online.

E mentre per vedere se esistono truffe nelle vendite un modo accorto esiste, che si chiama attenzione, per vedere se cerca di truffare un acquirente, di modi non ne esiste nemmeno uno. Nemmeno un feedback perché negativi un acquirente non ne può avere.

Negli acquisti che ho fatto, che sono anche esteri, io truffe non ne ho mai avuto, nemmeno quando ho acquistato dalla Cina. Ho semplicemente utilizzato un poco di buon senso e di spirito di valutazione, e quello che mi è sembrato inattendibile l'ho lasciato perdere. E penso che non sia uno sforzo così grande da fare per chi vuole dedicarsi ad acquisti online.

Ma certo non pretendo che l'acquirente debba essere tutelato oltre misura anche a prova della sua ingenuità o stoltezza. Mi dispiace ma questo è assurdo. E mi rendo anche conto che la maggior parte dei venditori su ebay che sono onesti ed anche onestissimi, spesso hanno a che fare con persone che sono stolte, impacciate, inesperte ed anche ladri e truffatori belli e buoni invece.

E nemmeno questo vuole dire che tutti gli acquirenti sono truffatori, ma che il fenomeno esiste è chiaro e se non lo si riconosce significa volere guardare dall'altra parte per una questione di convenienza personale o di categoria.

Ed è anche sbagliato dividere gli utenti in categorie, "noi e voi", "acquirenti e venditori" e cose del genere.

Perché è già successo di vedere qualcuno che voleva dividere in figli e figliastri, in corporazioni e gruppi. E forse è perché comincio ad avere una certa età che ho comunque imparato a diffidare da chi vuole mettere queste divisioni per principio quando invece non risultino utili a nessuno scopo.

Troverei molto più utile parlare dei problemi degli utenti che utilizzano questo sito, piuttosto che dividere e categorizzare. Ma degli utenti in generale e senza categorie e distinzioni di nessun tipo. Anche perché la maggior parte degli utenti di ebay non sono solo venditori od acquirenti, ma sono entrambe le cose. Ed a maggior ragione categorizzare è senza senso.

Ma non voglio annoiare e quindi me ne torno nell'ombra dal momento che pare che non sia gradito e la cortesia tal volta si perde per strada anche se non si dovrebbe. 

Messaggio 21 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Io ho rispettato il tuo pensiero ma non lo condivido e sono contento che la mia guida comincia veramente ad essere da aiuto me la citate sempre, manco avessi scritto un best seller.

Le cose scritte nella guida non sono luoghi comuni, sono fatti poiche' io stesso mi ci sono trovato in certe situazioni.

Quindi... se volete continuare a screditare la guida, mi fate solo felice.

E' chiaro che te ne torni nell'ombra, non hai argomentazioni forti da sostenere ed affermare che gli acquirenti non sono competenti e' una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

Un acquirente puo' essere insoddisfatto di qualcosa quando non rispecchia realmente la descrizione dell'oggetto, quindi chiede rimborso e reso, se ha pagato fuori da Paypal difficilmente lo ottiene, io lo so di certo a me e' successo tante di quelle volte.

Un acquirente certe volte ha semplicemente bisogno di sentirsi rassicurato ed anche se un oggetto venduto non e' il massimo della qualita' ed efficienza, il compratore in certi casi si accontente se effettivamente non si sente preso in giro.

Purtroppo in Italia a differenza della mia bellissima Inghilterra, si e' persa questa comunicazione tra venditore e compratore e c'e' sempre il timore di essere fregati da entrambi le parti, ribadisco colpa del sistema italiano.

Ma torniamo a noi, non avro' pace finche' certe carognate e cavilli in cui rischiavo di incombere io da parte di alcuni venditori furbissimi e astuti, finiscano!

SI deve vendere onestamente e si deve correre il rischio di avere indietro l'oggetto venduto, questo e' il sistema, chi vuole vendere oggetti alla meno peggio, si apra' una bancarella vicino casa tipo mercatino dell'usato.

Non mi riferisco a te e ci mancherebbe, parlo di alcuni venditori veramente poco corretti che organizzano vere e proprie solee giornaliere.

Con educazione come e' mio solito fare ti saluto e ti invito qualora ne hai voglia a scrivere piu' spesso. ( Mica ti obbligo sia chiaro !!! ) Stammi bene.

Un saluto MadnessadslSmiley Felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 22 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Senti, giusto per chiudere il discorso e per non annoiare oltre. Nella tua miniguida scrivi che nella chat ti hanno detto questo e quest'altro su come si applica un dazio ad un acquisto estero, per esempio.

A parte che nessuno ti può avere detto che si applica una aliquota IVA del 21% quando l'IVA in Italia è al 22%, ti hanno detto una solenne stupidata su tutta la linea. Questo dimostra che l'operatore era del tutto incompetente.

Puoi non fidarti di quello che ti dico ma io per mestiere faccio lo spedizioniere doganale e tutto quello che ti hanno detto è un solenne impiastro non corrispondente alla realtà. Eppure lo hai sbandierato ai quattro venti senza problemi.

A chi ti ha fatto notare l'incongruità della cosa hai scritto un fiume di parole per difendere una tesi che non ha nessuna base.

Poi citi il fatto che vuoi fare una contestazione paypal perché un corriere non ti consegna un pacco e la vuoi fare al venditore! Spero tu abbia abbastanza onestà intellettuale da rendere noto, con il medesimo strumento di diffusione, quando paypal ti informerà che una tale controversia non sarà per niente a tuo favore, dal momento che loro in presenza di una tracciatura regolare di una spedizione, all'acquirente non danno ragione mai.

E questo per una semplice questione di leggi del nostro paese, oltre che internazionali.

Non è con affermazioni di facciata o di opinione che si riesce a dare una corretta informazione agli altri.

E siccome tu scrivi una "mini-guida", parrebbe che voglia dare comunicazione al mondo, piuttosto che esprimere semplice discussione o scambio di idee con gli altri. E per fare questo compito difficile, si deve anche essere informati con certezza. Ed a te questa cosa difetta.

Per quanto riguarda la tua amata inghilterra, la mia semplice risposta e che non me ne importa proprio nulla, perché io continuo ad amare il mio paese e so, se non altro per avere avuto a che fare per questioni di mestiere, che l'inghilterra in queste cose non ha nessuna differenza con l'Italia od altri paesi.

Questo perché la truffa, non ha cittadinanze, perché è un crimine. E questo crimine lo commettono tutti, venditori ed acquirenti, ogni volta che si dedicano a questi modi di fare maledetti.

E probabilmente quando capirai queste cose, forse riuscirai a cambiare idea da questi preconcetti che ti assillano e che non sono dovuti ad altro che ad una convinzione sbagliata.

Anche io ti auguro ogni bene, ma lascia perdere il "si dice" ed il "si pensa". Specialmente applicato a gente che non conosci e che non ti sta insultando, ma ti sta contestando nel merito delle cose. Se vuoi difendere le tue idee dovresti farlo nel merito e non con genericità espresse in modo più o meno libero.

Ma non è mai troppo tardi per imparare, vedrai. Imparare e riconoscere i propri errori è una forma di coraggio.

Messaggio 23 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Avevi detto che non scrivevi piu' nell'ombra ahahhahahahahahha. Scherzo 😉

Non posso discutere con una persona prevenuta contro l'esistenza di Paypal e della restituzione, se avessi letto attentamente il post della Miniguida, mi e' stata fornita da un assitente ebay con nome e cognome, trascritta su un file.

Non vi preoccupate comunque continuero' a scrivere sulla guida e questi tentativi inefficaci di farmi sembrare come non sono, valgono veramente poco.

La gente iniziera' sempre di piu' a servirsi di paypal e della restituzione, perche' a loro conviene e non ci potete fare niente.

Mettetevi comodi. 😉 un saluto.

Messaggio 24 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

aloamagic
Utente della Community

Consentitemi di dire che un Ebay senza Feedback e con Paypal e restituzione obbligatoria sancirebbe la morte di Ebay stesso. Faccio un esempio, io venditore professionale vendo dei notebook nuovi, arrivia tizio e compra un mio notebook e fino a qui tutto ok,  se non che il tizio in questione parte per fare una truffa mi chiede la restituzione ed il rimborso, al posto del notebook che gli ho madato io ne infila un altro rotto dentro la scatola, me lo rimanda e a quel punto Paypal lo rimborsa. A quel punto per la mia tutela avrei solo la possibilità di mettere un legale che mi costerebbe per 10 volte quello che era il mio iniziale guadagno della vendita del notebook. Ne vien da se che nessun venditore professionale metterebbe più in vendita nulla su ebay sancendone la fine.

Gia ora Ebay e Paylpal tutelano più chi compra piuttosto che chi acquista, questo perche ovviamente devono far apparire Ebay un luogo sicuro. In sostanza meglio rischiare di perdere qualche venditore piuttosto che far sembrare Ebay un posto pericoloso, questa è la loro politica, ma di certo non si sbilanceranno mai con un Ebay senza Feedback, con paypal obbligatorio e con restituzione obbligatoria (tutte cose poi tra l'altro regolate da leggi che sono al di sopra del regolamento Ebay) perche sono consapevoli che questo li porterebbe a perdere almeno il 90% di venditori e di fatto a sparire.

Firmato un acquirente che di tanto in tanto diventa venditore occasionale

Messaggio 25 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Questo e' quello credete voi, paypal non e' adottato solo da ebay ci sono anche altre piattaforme che lo usano, perche' e' un sistema leale e anti truffa e ti garantisce per tutto, chi non lo vuole usare tra i venditori non e' obbligato ma non si lamenti almeno di feedback negativi, il venditore a mio parere e' molto piu' tutelato di quel che si dica.

Ma d'altronde non si puo' sputare dove si mangia.

Messaggio 26 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Questa è la tua opinione ed hai diritto ad averla, io parlo della mia esperienza personale una volta ho messo in vendita un dvd le opzioni di spedizione erano posta prioritaria e posta raccomandata chi ha vinto l'asta ha scelto la prioritaria e dopo un po di giorni mi ha aperto la contestazione per oggetto non ricevuto, e paypal ha dato ragione a lui perche io non potevo dimostrare di aver spedito. C'ho rimesso soldi di spedizione ed oggetto per la scelta fatta dall'aquirente, scelta messa tra le opzioni da parte di chi ha scritto le regole. Erano i primi tempi e ho sbagliato io perche non avevo chiaro il meccanismo. Quindi chi tutela paypal?

Messaggio 27 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

Giustamente il compratore, nella miniguida che ho scritto in uno dei post di questo topic c'e' scritto, solo spedizioni tracciabili, paypal e restituzione.

Ma ti rendi conto che l'oggetto magari non arriva come spesso accade con la prioritaria e neanche lo puoi reperire da internet perche' non ha un codice di tracciamento?!

La verita' e' che la prioritaria costa meno.

Messaggio 28 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

ma infatti io non offro più l'opzione di scelta, metto spedizione gratuita e a seconda dell'oggetto in vendita do il servizio posta raccomandata o paccocelere. Se te la devo dir tutta sarebbe opportuno mettere anche l'assicurazione obbligatoria, anche se quella è un altra sola. Alla fine il contatto diretto sarebbe la soluzione ideale. Tu dai soldi a me io do cammello a te.

Messaggio 29 di 31
Ultima risposta

LAMENTELA

aloamagic
Utente della Community

aggiungo che  secondo me molte cose nel regolamento di Ebay andrebbero riscritte a cominciare dalle regole d'iscrizione al servizio,   dalla registrazione che dovrebbe essere accompagnata da documento d'identità digitalizzato(in modo da evitare fake che influenzano le aste) e quelle aste vinte utenti con feedback zero, che poi non pagano, le spese dovrebbero essere adebitate all'acquirente "fuggiasco" che una volta certificata la sua iscrizione(magari accompagnata da deposito cuzionale) sarebbe rintracciabile e sanzionabile, visto che allora la dicitura "la tua offerta è vincolante" è una buffonata

Messaggio 30 di 31
Ultima risposta