in data 03-10-2014 21:48
Salve come da post mi è accaduta una cosa assurda a mio avviso.... sono un utente Ebay da parecchio tempo e ho sempre venduto e acquistato senza problemi. Questa volta sono entrato nel negozio di un utente , ho scelto 8 articoli che ognuno aveva un prezzo di spedizione diverso e messo tutti gli articoli nel carrello. Per richiedere una spedizione unica quindi decido di richiedere al venditore il totale da pagare, cliccando sul banner apposito in alto a destra del carrelo.... e qua sorpresa!! Mi trovo nel "mio Ebay" 8 articoli da pagare e addirittura ricevo dal venditore la fattura ! ? ! ??
Non ho cliccato un COMPRALO SUBITO, ne un ACQUISTA o una scritta simile, ma solo richiesto il totale al venditore. E se il totale non mi andasse bene?? Io comunque sono andato tranquillo in buona fede in quanto ho sempre dovuto esprimere la mia volontà di acquistare, addirittura mi veniva chiesto "sei sicuro di acquistare? ecc..ecc.." . Cosa può essere successo? Che nervoso....
in data 05-11-2016 08:19
in data 17-12-2016 22:43
Ciao a tutti,
anche io sono caduto nell'errore di chiedere il totale senza aspettarmi che questo mi impegnasse all'acquisto.
Ammetto che questo è stato un mio errore, la cosa bella è che ho letto la frase dove si diceva che mi impegnavo all'acquisto ma siccome in passato non era così e allo stesso tempo mi sembrava una cosa assurda ho creduto di capire male io...
Trovo assolutamente sbagliato che il meccanismo funzioni in questo modo, uno prima di acquistare deve poter sapere prima il prezzo complessivo senza doversi automaticamente impegnare all'acquisto. Richiedere con una domanda al venditore il totale non mi sembra una soluzione soddisfacente al problema, perchè non c'è nessuna garanzia che il totale scritto nel messaggio equivalga al totale di "Richiedi il totale".
Su tutti gli altri negozi online che conosco il calcolo delle spese di spedizione è completamente automatico e immediato, sarebbe bello lo facesse anche ebay o ci fosse almeno un modo formale di chiedere il totale senza vincolarti all'aquisto.
in data 18-12-2016 06:32
in data 18-12-2016 09:05
La soggettività delle persone varia...ci sono coloro che ingannati da una procedura "migliorabile" ne fanno affidamento ed in "automatico" agiscono chiedendo il "totale al venditore".
Dunque settemila o due o tre acquisti se è migliorabile.si migliora ma solo nella procedura.
Pei modi di porsi anche quello è soggettivo ma...se in diciasette anni è sempre rimasto tale...siamo sicuri non migliorerà mai!
in data 21-12-2016 18:00
in data 14-11-2017 17:37
Appena successo anche a me... Dopo avere letto le risposte resta solo da fare un MEA CULPA !
Ciò non toglie che : questo tipo di segnalazioni degli utenti stanno evidenziando che quel tasto messo in quel modo, puo facilmente trarre in inganno. Soprattutto la scritta in grassetto, nella schermata successiva. Perche non mettere in grassetto il fatto che ci si impegna all acquisto ? Dovrebbe essere cura del portale, creare un esperienza di navigazione migliore per i propri clienti, e se questi segnalano qualcose che puo essere migliorato... andrebbero ascoltati. VIsto che esiste sempre un taso per l' azione di CONFERMA dell ACQUISTO, è poco chiaro questa forma di conferma indiretta. Tanto piu che il tasto principale, l' azione del cliente è CHIEDERE IL TOTALE... vuole dire solo che non sta confermando !
Visto che ci cascano in tanti, perche non fare in modo che con quell azione si chieda veramente il totale al venditore, senza il vicolo di acquisto... mi sembra molto piu logico, e soprattutto funzionale per la navigazione del cliente.
Oltretutto meno costoso implementare correttamente la funzione, che dover rispondere di continuo a clienti che si lamentano ..
Va beh ..
in data 14-11-2017 17:50
Appena successo anche a me... Dopo avere letto le risposte resta solo da fare un MEA CULPA !
E dall ultimo messaggio 2008 del theard sono passati 9 anni... e il problema persiate.
Ciò non toglie che : questo tipo di segnalazioni degli utenti stanno evidenziando che quel tasto messo in quel modo, puo facilmente trarre in inganno. Soprattutto la scritta in grassetto, nella schermata successiva. Perche non mettere in grassetto il fatto che ci si impegna all acquisto ? Dovrebbe essere cura del portale, creare un esperienza di navigazione migliore per i propri clienti, e se questi segnalano qualcose che puo essere migliorato... andrebbero ascoltati. VIsto che esiste sempre un taso per l' azione di CONFERMA dell ACQUISTO, è poco chiaro questa forma di conferma indiretta. Tanto piu che il tasto principale, l' azione del cliente è CHIEDERE IL TOTALE... vuole dire solo che non sta confermando !
Visto che ci cascano in tanti, perche non fare in modo che con quell azione si chieda veramente il totale al venditore, senza il vicolo di acquisto... mi sembra molto piu logico, e soprattutto funzionale per la navigazione del cliente.
Oltretutto meno costoso implementare correttamente la funzione, che dover rispondere di continuo a clienti che si lamentano ..
Va beh .. comunque per quanto si legga tutto la confusione puo nascere all utente..
in data 06-01-2018 17:04
Mi è successo anche a me la stessa cosa, sono stato molto attento a ciò che cliccavo, c'era il seguente avviso "Ti impegnerai ad acquistare questi oggetti quando invierai la tua richiesta per un nuovo totale di seguito. Puoi anche rimuovere questi oggetti dalla richiesta per continuare. " quindi è chiaro che con la prima richiesta non avrei dovuto impegnarmi ad acquistare nulla.
Sto provando a contattare il venditore per spiegargli l'accatuto.
Se non vuole annullare l'ordine che succede se non pago?
Saluti a tutti
in data 06-01-2018 17:11
Se non riesco a risolvere non pago nulla e mi discrivo da eBay. Sono circa 70 euro rischio azioni legali?
in data 07-01-2018 22:06
@salvo75 ha scritto:Se non riesco a risolvere non pago nulla e mi discrivo da eBay. Sono circa 70 euro rischio azioni legali?
Azioni legali no ma controversie per oggetto non pagato e relative segnalazioni si, contatta il venditore scisati e cerca di ottenere l'annullamento della transazione.
Ciao