Dopo il rimborso ,spesso non si possono più rilasciare feedback. Ma a che fine uno dovrebbe rilasciarli? Una questione è un venditore che si comporta male ,un ' altra è un venditore che ti rimborsa immediatamente . Può capitare ,che uno si trovi un oggetto non più conforme o magari si accorge di aver sbagliato l' inserzione solo dopo averlo venduto. A me è capitato di aver messo in vendita un coltellino victorinox degli anni 80 di un' edizione speciale,con custodia rigida . Per metterlo in vendita ho cercato un coltello della stessa marca ,ma diverso modello, per poi con l' opzione " vendine uno uguale" ,non dover fare l' inserzione da capo. Il titolo era Victorinox vintage anni 80, però non avevo fatto caso che riportava le condizioni nuovo. Il mio era in ottime condizioni,ma non nuovo,si vedeva anche chiaramente dalle foto. L' acquirente una volta ricevuto mi ha mandato un messaggio su WhatsApp facendomi presente la cosa. Io ero all' inizio ,era la mia seconda vendita, nonostante avessi barrato "restituzioni non accettate" . Gli ho offerto immediatamente il rimborso immediato con il ritiro a mie spese. Fortunatamente il cliente ,mi ha risposto,che era solo un modo per farmi stare più attento,anche perché erano anni che cercava quel coltello(che poi ho scoperto che valeva circa il triplo del prezzo.). Io non volevo truffare nessuno ,dalle descrizioni infatti dicevo di averlo dal 1984 . Si vedeva,nelle 12 foto caricate, il tessuto interno della confezione con qualche ditata, ma per il resto tutto perfetto,si vedeva chiaramente che fosse non nuovo. Per fortuna ho trovato un cliente esperto che aveva capito benissimo le condizioni. Ma mi chiedo quale soddisfazione si possa trarre da lasciare un feedback che può economicamente rovinare il lavoro di una persona,se questa persona rimborsa immediatamente?
Senza contare che se si fa un feedback negativo senza motivazione e farlo a chi ha rimborsato e pagato le spese di ritiro è uno dei casi. Si può sempre incorrere in una querela per diffamazione( con richieste di risarcimento anche di 1000 euro più altri per ogni giorno che il feedback rimane). Non usate i feedback come dispettuccio. A volte capita di sbagliare senza malizia. Fare i bambini dispettosi non ha mai aiutato negli affari. Ovvio che se si trova un venditore che non spedisce o che perde tempo per fare scadere i termini con scuse o comunque uno con un comportamento scorretto,lasciare un feedback di critica è legittimo. Può comunque,succedere di sbagliare . Valutate bene prima di compiere azioni di ripicca,senza aver ricevuto un danno concreto.