annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

AHHAHAHAHAH ora pago io da compratore con la posta assicurata se il vettore non consegna.

 

Fuori discussione, io da acquirente pago la spedizione non assicurata, perche' sono sicuro che qualsiasi cosa succeda PAYPAL mi rimborsa, in caso di contestazione o rimborso.

 

Se per esempio mi vendi un oggetto, ed io lo acquisto con paypal.

 

Se hai prove di spedizione ma l'oggetto si perde per colpa del vettore, io avro' sempre rimborso per quante prove di spedizione tu possa avere.

 

Questo e' il sistema 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 151 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

AVVISO A TUTTI GLI ACQUIRENTI:

 

Innanzitutto buon pomeriggio a tutti,
 🙂

 

Mi e' stato appena comunicato che verra' pubblicata o forse no un altra guida ?! Smiley Molto-felice

 

Ho scritto forse appositamente, magari ce ripensano 🙂

 

Da altri utenti del forum un altra guida volta ad aiutare gli utenti nei loro acquisti.

 

La cosa e' molto democratica e non vedo l'ora di leggerla e lasciare i miei commenti personali. 🙂

 

Pero' vi faccio notare che la miniguida per il quale scrivo si occupa di tutela esclusivamente degli acquirenti e dei loro acquisti.

 

In questa miniguida non si tutelano venditori, ma in primo luogo l'acquirente, consumatore.

 

Inoltre e' importante riflettere su chi scrive la guida, Io mi sono sempre qualificato come COMPRATORE e non ho mai ricevuto feednegativo, neutro o quant'altro, inoltre ho sempre acquistato con PAYPAL  ed e' sempre filato tutto liscio.

 

Mai una fregatura, mai rimborso negato, mai restituzione non consentita.

 

Ora naturalmente non voglio creare scontri tra due guide ci mancherebbe, qualcuno potrebbe anche vantare nella stesura della propria guida, un esperienza millenaria su ebay, partendo dal telegrafo 🙂 o dal codice morse.

 

La miniguida " Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay " e' scritta da acquirenti, mentre per le altre microguide o maxi guide, potrebbero essere scritte da venditori, magari anche pronti ad incentrare il contenuto a favore delle proprie vendite.

 

Io invece invito tutti gli acquirenti a seguire la miniguida, non per esperienza decennale su ebay, ma perche' da quando mi sono iscritto ho sempre dovuto guardarmi le spalle dai consigli nel forum e molto spesso non li ho seguiti, anzi in certe situazioni se seguivo certi consigli correvo il rischio di non vedere i sesterzi. 🙂

 

Per chiunque vanta un esperienza millenaria su ebay, rispondo coerentemente allo stesso modo: " Io come acquirente pur non avendo un esperienza millenaria su ebay, so abbastanza da non rimanere truffato " i miei feed e le mie transazioni sono visibili a tutti.

 

Ma non voglio fare come gli altri di vantare i miei feedback, anzi vi consiglio di dare un occhiate ad entrambe le guide, la cosa mi tornera' utile per poter studiare meglio il nemico da vicino 🙂 naturalmente sto a scherza'!

 

Ringrazio tutti gli acquirenti che hanno contribuito al sommario della miniguida, scrivendone le sezioni.


Ricordate la cosa fondamentale: Io non lavoro per Paypal, non ho scritto la miniguida per denaro e non sono un venditore ne privato ne professionale, nel mio lavoro svolgo altre mansioni che non vi elenco, nella vita privata, come ognuno di noi.


Mi rivolgo a tutti gli acquirenti ebay,

 

Mi sta a cuore solamente tutelare i vostri acquisti ed evitare di prendere truffe o di perdere il vostro denaro, poiche' sono a conoscenza del fatto che e' ben sudato.

 

Ricordate che mi stanno a cuore solo gli acquisti degli acquirenti.

 

A prescindere da tutto io ed alcuni utenti, poiche' dietro il mio account ebay come Madnessadsl, c'e' una sfilza di utenti che hanno collaborato ed hanno chiesto di non essere inseriti nella miniguida.

 

Io rispetto la loro decisione.

 

Non dimenticate, le tre paroline magiche,

 

Paypal, Restituzione e spedizione tracciabile.

 

Scusate il monologo sentimentale e forse troppo passionale, ma andava fatto perche' dietro la miniguida c'e' il lavoro di molti acquirenti proprio come voi, che magari l'avrebbero voluta prima di fare i loro acquisti questa miniguida.

 

🙂 Un saluto a tutti gli acquirenti, vi saro' sempre di aiuto. Madnessadsl.

 

Come al solito preciso di non aver offeso, diffamato, insultato o danneggiato nessun venditore, non ho fatto mai riferimento a nome, cognome, nickname ebay, numeri transazioni o aste, numeri oggetti e non ho mai e poi mai DATO DEL DISONESTO a nessun venditore

 

Grazie 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 152 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Ecco l'altra guida.

 

 

 

 

.

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti. 

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore. Un venditore serio non scrive cose del genere.

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 153 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Non e' visibile il link dell'altra guida.


@san-franco ha scritto:

Ecco l'altra guida.

 

 

 

 

.

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti. 

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore. Un venditore serio non scrive cose del genere.

 

 


NO! NO! NO! e De nuovo No!
Se avete incontrato un venditore che non ha tenuto fede agli impegni presi e rilasciate il negativo, puo' querelarvi per diffamazione e lo risarcite 4000 volte quando non se lo merita'.

E' un venditore che non mantiene gli impegni presi, NIENTE FEEDBACK!

Vi mettete in totale sicurezza dall'ipotesi di regalargli soldi pagando con PAYPAL e se dovesse minacciare perche' non rilasciate feedback li' lo denunciate e passa i guai.

Ma Voi acquirenti che siete piu' furbi, Vi siete messi in totale sicurezza e non siete perseguibili, il venditore che vi ha minacciato, se la passera' malissimo a livello legale, senza escludere un controllino della finanza a sorpresa.

Se lasciate negativo lo ricoprite di soldi per danneggiamento e diffamazione, GLI FATE SOLO UN FAVORE!

Ma non credete alle mie parole, rilasciatelo.

Se poi ve la vedete brutta perche' avete ricevuto una querela per diffamazione ed incide anche SUL VOSTRO POSTO DI LAVORO, che potreste perdere, in questo momento di crisi.

Fate pure, incidera' una denuncia per diffamazione sempre nel Vostro Curriculum o per un futuro lavoro, ammesso che non siate giornalisti.

Ricordo inoltre io non sono un venditore ne privato, ne professionale, ma solo un acquirente ebay.

Cio' che vi ho detto non l'ho fatto per tutelare i venditori ma per tutelare gli acquirenti ebay come me, poiche' da uno stupido acquisto ci si potrebbe ritrovare in guai serii.

Non ho altri account su ebay, ho solo questo.

Mettetevi in sicurezza.


Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 154 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

scusa sai, ma se se nel feed scrivo: non spedisce per prezzo troppo basso, mi spieghi che querela può mai farmi? Non l'ho diffamato ne insultato, quindi spiegami esattamente cosa dovrebbe denunciare.

Non capisco questo accanimento contro i feed rossi meritati. 

Messaggio 155 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.


@nadiapegaso ha scritto:

scusa sai, ma se se nel feed scrivo: non spedisce per prezzo troppo basso, mi spieghi che querela può mai farmi? Non l'ho diffamato ne insultato, quindi spiegami esattamente cosa dovrebbe denunciare.

Non capisco questo accanimento contro i feed rossi meritati. 


Scusa ma che senso ha.

 

E' meglio non lasciare feedback una cosa che qualcuno dimentica, non e' il tuo caso per carita', non mi riferisco a te, tanto per essere chiari.

 

Ci puo' essere un venditore che vuol vendicarsi avendo anche magari i dati del compratore e magari sono nella stessa citta' sia venditore che compratore ( Parlo di un ipotesi sia chiaro, non di una certezza ), a causa di cosa, di uno stupido FEEDBACK NEGATIVO, io fortunatamente sono un acquirente ed ho sempre condotto bene i miei acquisti e le mie pochissime vendite.

 

Viviamo in un mondo in cui anche uno sguardo alla persona sbagliata, puo' avere conseguenze e sottolineo purtroppo, poiche' sono sempre stato contrario a questa forma di ostruzionismo contro la gente onesta.

Pensa per un feed negativo a livello legale e non legale cosa potrebbe succedere?

 

Io difendo sempre la legalita' e seguo attentamente le leggi, non ho mai minacciato nessuno su ebay o fuori da ebay, a prescindere che si e' compratori ebay o venditori ebay, purtroppo ci potrebbe essere anche gente diversa da me.

 

Che per colpa di uno stupido feedback negativo possa addirittura reagire male, proprio per ignoranza e mancanza di cultura.


Voi vorreste farmi affermare che lasciare feedback negativo e' giusto?! Mettendo in pericolo a livello legale e non legale un acquirente o un venditore?NON LO FARO' MAI!!!

 

Le spedizioni avvengono con nome, cognome e indirizzo del mittente e del destinatario, per questo c'e' Paypal e lo difendo assiduamente.

Perche' nella peggiore delle ipotesi in cui venditore e compratore non si intendono, PAYPAL gestisce tutto in maniera civile, senza bisogno di FEEDNEGATIVI.

E non dimenticate che il feedback e' FACOLTATIVO.

 

Certo, c'e' da considerare un altro punto di vista ( sempre lato venditore ), se tutti i venditori avessero feedpositivo, quei pochi che prima vendevano vantando il loro feedback positivo, con la concorrenza potrebbero avere cali notevoli sulle proprie vendite, dovuti al non rilascio di feed negativi.

 

Questo spiegherebbe molte cose, ma e' solo un mio pensiero.

 

In tutto il discorso che ho fatto non ho minacciato, diffamato, insultato o offeso nessuno in particolare, ho fatto un discorso generico che puo' essere condivisibile oppure no, non ho integrato nel mio discorso nomi, cognomi, indirizzi, id utente, numero transazione, nickname ebay.

Inoltre non ho dato del disonesto a nessun venditore.

Tanto per essere precisi.

 

Saluti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 156 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Ripeto, se un venditore scrivendomi tramite ebay mi dice che non mi spedisce l'oggetto perchè l'asta non ha raggiunto il prezzo che voleva e lo rimette in vendita, stai sicuro che un feed rosso con scritto non spedisce per prezzo troppo basso, se lo becca eccome.

Rispondimi, cosa potrebbe denunciare? Se io ho la prova scritta? Certo che il feed è facoltativo, nessuno ha mai detto il contrario, ma perchè non avvertire altri acquirenti che il venditore fa questi giochetti?   

Messaggio 157 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.


@nadiapegaso ha scritto:

Ripeto, se un venditore scrivendomi tramite ebay mi dice che non mi spedisce l'oggetto perchè l'asta non ha raggiunto il prezzo che voleva e lo rimette in vendita, stai sicuro che un feed rosso con scritto non spedisce per prezzo troppo basso, se lo becca eccome.

Rispondimi, cosa potrebbe denunciare? Se io ho la prova scritta? Certo che il feed è facoltativo, nessuno ha mai detto il contrario, ma perchè non avvertire altri acquirenti che il venditore fa questi giochetti?   


Tu vuoi fare intendere che siano solo pochi venditori, ma ti garantisco che i casi di aste truccate si sono diffuse a macchia d'olio, ora io non ho assistito ad una tua asta.

 

Di certo se mi accorgessi di un asta non affidabile e truccata, oltre ai metodi che ho scritto nella miniguida:

 

Vedo quanto costa l'oggetto nella modalita' compralo subito, senza faticare nelle aste e sono sicuro di risparmiare addirittura.

 

Altro fenomeno che si sta sviluppando, se un venditore ( x ) che fa aste truccate, non riesce a vendere l'oggetto al prezzo desiderato da lui mentalmente, indovinate cosa fa':), lo mette in modalita' compralo subito.

Ho un paio di venditori che hanno fatto questa megasola, e avrei voluto lasciare 100000 feedback negativi.

Non l'ho fatto perche' devono essere loro a rimanere fregati, io non metto in discussione la mia persona, rilasciando un negativo per farglie guadagna' sesterzi de risarcimento.aoh!

Piuttosto dato che ebay non puo' fare nulla e c'e' da capirli, creo una black list personale e privata come gia' ho fatto e quando in un prossimo futuro ( mi capitera' uno di quei due venditori x e y che ti ho citato poco fa ).

Non acquistero' nulla da loro, ne all'asta ne come compralo subito.

 

E se proprio dovessi acquistare da loro, solo con Paypal e niente feedback, cosi' gli faccio un torto ancora maggiore ma totalmente legale perche' i feedback sono facoltativi.

 

Perche' anche i soldi degli acquirenti sono sudati e con questo trabocchetto hanno corso il rischio di farmi pagare l'oggetto tre volte.

E nonostante tutte le motivazioni e spiegazioni che ti ho dato, te mi vieni ad esporre la preoccupazione per oggetto non pagato con feed negativo?!Dai 🙂

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 158 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Io non ho parlato di aste truccate, io parlo di acquirenti che fanno un'offerta senza essere superati perchè l'unica offerta è la loro e di acquirenti che acquistano con i compralo subito con inserzione con pagamento paypal, mi spieghi perchè poi non pagano? Le scuse più quotate viste sui forum qui sono:

- il gatto ha camminato sulla tastiera

- l'offerta l'ha fatta mio figlio di 9 anni 

- ho cambiato idea

- mi hanno già regalato l'oggetto

ecc... ecc...

Per finire non mi hai dato nessuna valida spiegazione del perchè un feed rosso dato automaticamente coma una controversia non sia da dare e leda chi? L'acquirente che non paga? 

 

Messaggio 159 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.


@nadiapegaso ha scritto:

 

Per finire non mi hai dato nessuna valida spiegazione del perchè...........................


Uno che non sa assolutamente come funziona eBay non potrà mai darti  nessuna valida spiegazione dei nessun perchè.

 

Potrà solo continuare a ripetere all'infinito le sue convinzioni

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 160 di 242
Ultima risposta