annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Vi ho risposto in tutte le salse, che il discorso del feedback automatico negativo per acquirente non pagante e' l'ultimo dei problemi ebay.

Ma dalle orecchie non ci volete sentire, difendete solo una fazione.

Quindi ognuno guarda l'acqua del proprio mulino.

Non trovero' mai un venditore che mi dica che ho ragione.

Poi come vedete ad ogni fandonia scritta per danneggiare l'acquirente io rispondo a modo e difendo questa fazione.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 161 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

  Cara Nadia, quando dici che si sono  compratori che comprano e non pagano e che spesso tirano fuori  le scuse più assurde hdici solo delle fandonie.  Dovresti vergognarti di aggredire verbalmente codesti poveri innocenti vittime di venditori pari agli avoltoi.  Venditori che, credimi che è vero perchè lo ha scritto madness, inducono i compratori a rilasciare loro il negativo per poterli denunciare.

 

Vergognati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 162 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.


@san-franco ha scritto:

  Cara Nadia, quando dici che si sono  compratori che comprano e non pagano e che spesso tirano fuori  le scuse più assurde hdici solo delle fandonie.  Dovresti vergognarti di aggredire verbalmente codesti poveri innocenti vittime di venditori pari agli avoltoi.  Venditori che, credimi che è vero perchè lo ha scritto madness, inducono i compratori a rilasciare loro il negativo per poterli denunciare.

 

Vergognati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOLSmiley LOL


Hai fatto tutto da solo, come al solito io non ho mai dato dell'avvoltoio a nessuno, e' tutto trascritto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 163 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.


@madnessadsl ha scritto:

 

  ...................io non ho mai dato dell'avvolto a nessuno.............................


   

 

Perchè insisti nel voler dimostrare che non capisci niente?

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 164 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Non ho mai aggredito nessuno verbalmente e non verbalmente, Voi vi sentite aggrediti dalla verita', su questo non posso farci nulla.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 165 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay e mi scuso per i continui commenti e offese nel topic da parte di altri utenti,

 

ma come se dice " Er bello della diretta! " 🙂

 

D'altronde molti di voi mi hanno chiesto " Madness, come mai non reagisci alle provocazioni? "

 

Rispondo pubblicamente, tipo premier 🙂 Scherzoo! Smiley Felice

 

Il motivo per cui non rispondo alle offese e' proprio questo, se rispondessi farei il gioco di chi vuol far si che sparisca la miniguida, invece mi interessa solo che gli acquirenti sappiano cosa fare su ebay e tutelarsi.

 

Questo e' lo scopo principale, quanto al resto non vi preoccupate, il sommario della miniguida e' stato creato proprio per questo, per farvi consultare tutte le informazioni importanti nella prima pagina, evitando queste chiacchere da caffe' o cappuccino.

 

Le offese personali di queste persone oltre ad essere trascritte sul forum, sono anche registrate come immagini.

 

Pero' voglio essere democratico e dare spazio a chiunque di dire la propria opinione, nel bene o nel male.

 

Mi rendo anche conto di conseguenza che sicuramente ci sono anche cose piu' importanti da fare nella giornata lavorativa e non lavorativa di ognuno di noi.

 

Inoltre ho anche visto che alcuni utenti che prima mi criticavano, mi hanno totalmente appoggiato e di questo sono molto contento. 🙂

 

Vi auguro a tutti buona domenica 🙂

 

Imperterrito per tutelare l'acquirente, Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 166 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Buona domenica a tutti,

 

Sono sicuro che alcuni si saranno gia' piazzati a veder le partite di calcio. 🙂

 

Molti utenti mi hanno chiesto chi deve rilasciare il feedback per primo? venditore o compratore.

 

Ecco la mia risposta sull'argomento.

 

Di regola, quando si fa un acquisto in genere da un venditore professionale ( non privato ) viene rilasciato il feedback il giorno stesso in cui avete pagato ( con Paypal preferibilmente ).

 

Alcuni venditori utilizzano il rilascio del feed automatico, chiaramente positivo con una dicitura " Pagamenti veloci, ottimo acquirente oppure e' un piacere fare affari con lui" per esempio.

 

Per un venditore privato la cosa non potrebbe essere cosi'. potrebbe anche aspettare un vostro feedback per rilasciarlo.

 

Adesso chi lo lascia per primo e' irrilevante.

 

Il feedback e' FACOLATIVO, quindi se un acquirente o un venditore decide di non rilasciarlo, ahime' e' ammesso su ebay.

 

Come risolvere questa cosa?

 


Dunque, il mio consiglio e' questo:

 

1.Se siete soddisfatti dell'oggetto ricevuto, intendo pienamente soddisfatti, potete anche rilasciare il feed come acquirenti, parlo naturalmente di una situazione in cui il resoconto feedback e' da 5 stelline: come spedizione, imballaggio, prezzo e tutto il resto.

 

2.Se invece siete parlzialmente soddisfatti, potete anche non rilasciarlo ed aspettare il feed del venditore, state certi che a consegna del vostro pacco ( pagato con Paypal ) quindi parlo di un caso di una vostra voglia di non restituire, vale a dire accontentarsi dell'oggetto, chiedete con educazione al venditore di lasciare per lui prima il feedback.

 

Il venditore che e' a conoscenza della qualita' dell'oggetto magari non molto soddisfacente, lui per primo rilascera' il feedback positivo e voi in base al contenuto di quel feed, mettere un feed positivo ( MAI NEGATIVO! ) se vi accontentate senza rispedire.

 

3.Se invece l'oggetto non vi ha soddisfatto lontamente e non e' neanche conforme, o danneggiato, il primo vostro impulso dettato dalla rabbia, sarebbe di lasciare negativo ( NON FATELO IN QUANTO DIFFAMATORIO E PERSEGUIBILE ) potreste venire querelati per diffamazione.

 

Le scelte sono tre: ( in verde consentite, in rosso neanche lontanamente pensabili )

 

A. Rispedite l'oggetto dopo avere aperto contestazione paypal, secondo le loro indicazioni ( Paypal ).

 

oppure

 

B.Non rispedite l'oggetto e non rilasciate feedback, poiche' facoltativo.

 

Il venditore non potra' fare altro che adattarsi alla vostra decisione, magari lecitamente vi chiedera' il motivo ed educatamente risponderete.

 

Opzione C da non prendere in considerazione:

 

C. Lasciate negativo anche se l'oggetto e' stato restituito o rimborsato ( MAI E POI MAI FARE TUTTO CIO' )

Primo per il discorso della perseguibilita' che ho indicato 10000 volte nel rilascio di un feed negativo, secondo e' una cosa altamente scorretta, per un venditore che gentilmente si e' dimostrato disponibile alla restituzione, anche se avete sostenuto per esempio delle spese di rispedizione.

 

Come prima cosa e' importante tutelarsi come acquirente, ma bisogna a mio avviso anche premiare un venditore che accetta la restituzione, ricordate che un venditore sostiene delle spese per mettere un annuncio con ebay e paypal, pagando le commissioni.


Bisogna a mio avviso tutelare se stessi, ma avere un minimo di comprensione e tolleranza. 🙂

 


Come si fa' a misurare la qualita' presente nella descrizione di un feedback?

 

Esempio:

 

Venditore rilascia la frase di un feed positivo " Tutto ok, pagamento ricevuto "

 

Adesso anche se il feed e' positivo, facoltativo ed a tema libero.

 

L'acquirente dubito che possa rilasciare " Venditore eccezionale, fantastico, il migliore venditore al mondo "

 

Per quanto l'oggetto consegnato sia conforme o no.

 

Sottolineo una cosa non vi sto dicendo come rilasciare un feedback positivo, il feedback e' personale e deve contenere cosa realmente pensate, SE POSITIVO!

 

Vi dico come farei io, risponderei da acquirente " Tutto ok, oggetto consegnato ".

 

Ora le motivazioni per cui un venditore ha risposto in questo modo potrebbe essere dovuto, a problemi di tempo dovuto anche al suo lavoro, non dico debba stare incollato al PC ad aspettare un vostro feedback, sarebbe ridicolo.

 

Pero', anche sappiate che anche la descrizione fa' testo, oltre alle stelline ! Perche' non solo descrive voi come acquirenti, ma anche il venditore e l'oggetto spedito.

 

Questo e' quanto per adesso torno alle partite, come vedete in cio' che ho scritto ho tutelato entrambe le fazioni, in questo contesto.

 

Un saluto e buona domenica a tutti, domani se torna a faticaa' lunedi mattina! 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 167 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

"Buona domenica a tutti,"

Grazie per gli auguri, buona Domenica anche a te.

 

"Sono sicuro che alcuni si saranno gia' piazzati a veder le partite di calcio. :smileyhappy:"

Probabilmente molti saranno già piazzati.

Io, personalmente, non seguo il calcio.

Seguo la Formula 1 e sto riprendendo ad interessarmi al Football americano.

 

"Molti utenti mi hanno chiesto ..."

Smiley frustrato

 

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 168 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Mica esiste solo il forum di ebay per chiedere qualcosa pubblicamente?!

 

Bello il football e il rugby. 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 169 di 242
Ultima risposta

Rif.: Presenza di ulteriori miniguide non scritte da acquirenti.

Considerato che da queste parti, come lascia intendere madness, passano centinaia, se non migliaia, di utenti allora tanto vale rinfrescare loro le idee.  

 

*******************************************************************

 

 

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti.   

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore. Un venditore serio non scrive cose del genere.

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 170 di 242
Ultima risposta