annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospetta truffa: come comportarsi

glbay
Utente della Community

Mercoledì ho acquistato su eBay da un venditore con 230 feedback positivi e solo pochi negativi, consegna prevista per venerdì, notando come in pochi giorni stiano aumentando di molto i giudizi negativi per prodotto non consegnato.

 

Il sospetto che si tratti di una truffa è fondato e molto forte, cosa posso fare nell’ordine:

 

1) Annullare l’ordine

 

2) Attivare la Garanzia cliente che eBay offriva sul prodotto acquistato

 

3) Aprire un reclamo con PayPal (ho pagato con PayPal)

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi


@glbay  ha scritto:

Spero eBay non voglia tutelare la privacy di chi utilizza il suo sito per truffare i suoi visitatori, forse dovrebbe invece rendere pubblico il feedback.

 

Domani apro la controversia, mi chiedevo se devo allegare la ricevuta di pagamento Paypal e gli screenshot dei messaggi inviati al venditore, o se eBay ha accesso diretto a questi dati che può quindi visionare autonomamente per verificare quanto denunciato da chi apre la controversia ...


se vuoi puoi farlo, ma se i messaggi ve li siete mandati all'interno della messaggistica E-bay e se compare gia' nell'inserzione che hai pagato con Paypal ,  E-bay puo' visionare gia' il tutto, senza contare che non sarai il solo.... e' gia' oltre i 150 negativi

 

al limite se vuoi mettere un messaggio nella controversia scrivi che l'oggetto non ti e' arrivato e che gli hai fatto diverse mail ,ma che non hai mai ricevuto risposta

 

PS: pochi minuti dopo che hai postato il link del venditore e' arrivato un messaggio di altro utente qui' sulla community che ha avuto la stessa disavventura con lo stesso venditore : gli ho dato ovviamente stesso consiglio e ha gia' aperto la procedura 

 

communque c'e' qualche cosa di strano , continuo a pensare che deve essere successo qualcosa : era un venditore con affidabilita' TOP ,poi in pochi giorni una valanga di negativi , comunque sono solo miei dubbi 

Messaggio 31 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi


@daxsisko  ha scritto:
se vuoi puoi farlo, ma se i messaggi ve li siete mandati all'interno della messaggistica E-bay e se compare gia' nell'inserzione che hai pagato con Paypal ,  E-bay puo' visionare gia' il tutto, senza contare che non sarai il solo.... e' gia' oltre i 150 negativi

Si, per inviare i messaggi ho utilizzato gli strumenti messi a disposizione dall'account eBay ed il pagamento è stato fatto con PayPal.
Scrivo i dettagli nelle motivazioni d'apertura della controversia, specificando che prima che il feedback venisse reso privato, molti altri utenti lamentavano la mancata ricezione di quanto pagato.

 


@daxsisko  ha scritto:

communque c'e' qualche cosa di strano , continuo a pensare che deve essere successo qualcosa : era un venditore con affidabilita' TOP ,poi in pochi giorni una valanga di negativi , comunque sono solo miei dubbi 


Cioè pensi che non si tratti di una truffa, cos'altro allora?

 

Messaggio 32 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi


@glbay  ha scritto:

Cioè pensi che non si tratti di una truffa, cos'altro allora?



Pochi dubbi che sia una trufa, basta confrontare i prezzi di prodotti simili venduti da altri, inizialmente differenze mnime, da inizio / metà giugno in avanti l'accelerazione.

Cosa può essere accaduto lo sanno con certezza solo loro, può essere un account fasullo ben costruito (si fa, serve tempo e pazienza ma si fa, compresa la qualifica TOP), può essere un furto d'account,  può essere un tracollo commerciale improvviso.

A mio modesto avviso sono più plausibili le prime due, con prevalenza assoluta per la prima.

Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 33 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi

Controversia aperta con richiesta di rimborso.

 

Adesso vediamo che succede.

 

Voglio far notare che non è possibile aggiungere allegati alla procedura di reclamo, come si ipotizzava sopra.

Messaggio 34 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi


@glbay  ha scritto:

Controversia aperta con richiesta di rimborso.

 


ok, adesso devi solo attende tre giorni lavorativi, poi al quarto chiedi intervento E-bay

Messaggio 35 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi

alemaucaty
Utente della Community

Buongiorno ho acquistato uno smartphone xiaomi da questo venditore xiaomimall che dice di spedire dall'Italia. Ho ricevuto il prodotto, consegnato con Bartolini e che era stato spedito da Formello (come menzionato sia dal venditore, sia dalla bolla). Apro il pacco e scopro che non vi è alcuna fattura di acquisto ne scontrino. Il venditore è cinese ma menziona nella sua inserzione che vende e spedisce dall'Italia. Ora la mia domanda è semplice. Se vende e spedisce dall'italia, non dovrebbe esser obbligato a fornire le fatture/scontrini di acquisto dei prodotti che vende? Ho aperto contestazione su paypal dato che ho pagato tramite loro. la ricevuta di paypal, potrebbe andare bene come prova per la garanzia produttore qualora se ne presenti la necessità?

Volevo segnalare il venditore ad ebay ma non vi è modo! 

Messaggio 36 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi


@alemaucaty  ha scritto:

Ora la mia domanda è semplice. Se vende e spedisce dall'italia, non dovrebbe esser obbligato a fornire le fatture/scontrini di acquisto dei prodotti che vende?


Anche se può sembrare assurdo ( e per certi versi lo è, indiscutibilmente) la risposta è: NO

 

La norma lo obbliga solo se l'acquirente ne fa espressa richiesta al momento dell'ordine, in tutti gli altri casi il venditore professionale basato in Italia deve solo registrare il movimento di cassa / magazzino in uno specifico registro fiscale (naturalmente ciò presta il fianco da ogni tipo di furbizia ma fino a prova contraria bisogna concedere il beneficio del dubbio).


@alemaucaty  ha scritto:

 Ho aperto contestazione su paypal dato che ho pagato tramite loro. la ricevuta di paypal, potrebbe andare bene come prova per la garanzia produttore qualora se ne presenti la necessità?

 


probbailmente l'importazione "parallela" lo rende privo di garanzia, dovresti contattare l'assistenza del produttore  per verificarlo, in generale la ricevuta PayPal basta ma ci sono altre condizioni che potrebbero appunto impedirti di utilizzare la garanzia in Italia in caso di necessità, indipendentemente dal fatto che tu disponga della prova di acquisto e la ricevuta PayPal lo è a tutti gli effetti.

 

Io contesterei la conformità della merce, visto che la fattura era promessa nell'inserzione e quindi parte integrante delle caratteristiche dell'oggetto proposto, tentar non nuoce.

 

Facci sapere!

 

Ciao

 

EDIT: Si sta parlando di un venditore DIVERSO............solito post messo a pera da chi non legge e fa solo casino

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 37 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi

Ho chiesto il rimborso a metà mattina e quasi istantaneamente la mia richiesta è stata accolta, eBay mi ha fornito un rimborso completo.

 

Brava eBay !

 

Consiglio di bloccare i fondi in attesa di conferma di avvenuta consegna da parte degli acquirenti, di modo che i truffatori non ci guadagnino.

Messaggio 38 di 39
Ultima risposta

Rif.: Sospetta truffa: come comportarsi



@glbay  ha scritto:

Ho chiesto il rimborso a metà mattina e quasi istantaneamente la mia richiesta è stata accolta, eBay mi ha fornito un rimborso completo.


 come avevo ipotizzato ti e' stato dato il rimborso


@glbay  ha scritto

Consiglio di bloccare i fondi in attesa di conferma di avvenuta consegna da parte degli acquirenti, di modo che i truffatori non ci guadagnino.


 

consiglio non sempre attuabile ( visto che bisogna comunque rispettare le tempistiche E-bay)  e comunque se tutti gli acquirenti cominciassero a farlo probabilmente la maggioranza dei venditori non accetterebbe piu' Paypal come pagamento con le relative conseguenze 

Messaggio 39 di 39
Ultima risposta