annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

malawix
Utente della Community

Da un paio di anni, un acquirente ha cominciato a comprare un tipo di articolo al quale sono sempre stato interessato (riviste). Il suo arrivo ha fatto alzare i prezzi in maniera vertiginosa: se prima i prezzi di partenza erano sugli 8/10 euro, ora sono fissi intorno ai 20, e il tizio - ben coperto a quanto pare - rilancia fino a far arrivare l'articolo anche ai 60/70 euro (ormai vince solo lui!). In un caso è stato però gabbato da un altro acquirente con il gioco dell'offerta massima: tutti e due avevano inserito 200 euro, e quindi questo tizio ha dovuto sborsare quella cifra. Lì però, c'è stato un movimento non chiaro. Subito dopo l'acquisto di quell'articolo (più altri esemplari simili, tutti vinti da lui proprio perché si può permettere di sparare cifre alte, tanto che alla fine ha speso più di 300 euro), ho visto scomparire da questo venditore due riviste che sarebbero scadute qualche giorno dopo. Ok... Dopo qualche giorno, un altro venditore ha messo in vendita altre riviste (tra cui alcune che erano esattamente quelle rimaste invendute dal primo venditore). Niente di male (suppongo): la stessa persona che ha due account. Bene. Il secondo venditore quindi mette in vendita tot riviste. Il famoso acquirente mette subito delle offerte ad alcune, e - zac- poco dopo due di esse (sempre quelle più rare) scompaiono. Due giorni fa, stessa storia. Rivista rarissima, subito offerta di questo acquirente (che passa il tempo davanti a ebay, non ci sono dubbi) e - zac! - ieri sparita. In breve, dato che qua nessuno è fesso, l'acquirente contatta questi venditori in privato, OVVIAMENTE fa offerte che il venditore nemmeno si sogna, e OVVIAMENTE il venditore accetta. Tutto questo per chiedere: cosa dice il regolamento di ebay a proposito? Venditori e acquirenti posso concludere un affare su un articolo posto in vendita e che quindi scompare senza una ragione apparentemente plausibile? Se questa transazione è vietata da ebay, come ci si comporta? Si segnala il venditore (l'acquirente no, perché è protetto da privacy, anche se conosco il nome di questo acquirente perché è comparso su ebay quando i nick erano ancora visibili)? Grazie.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Se ti intrometti nell'asta naturalmente le cose si complicano e l'accordo potrebbe non essere completato, ovviamente. Potresti essere il terzo incomodo. Il senso dell'annullamento dell'offerta e dell'asta stessa è la commissione ebay. Una volta rilevata la volontà di acquisto si accordano, sempre che accada, annullano tutto e concludono fuori ebay senza costi commissione per il venditore e magari con un costo minore per l'acquirente.

Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Intromettersi nelle aste non garantirebbe nulla, il venditore potrebbe annullare comunque tutte le offerte presenti e chiudere l'asta senza aggiudicarla, per poi concludere fuori piattaforma con chi gli pare.

 

Gli unici effetti possibili (ma puramente ipotetici) di una tua offerta potrebbero essere:

 

- solleticare l'interesse del venditore verso un possibile esito dell'asta superiore alla somma pattuita con il tuo rivale;

 

- far pagare al venditore le commissioni sulla vendita anche per le aste chiuse in anticipo con offerte annullate (è in vigore da settembre e si calcolano sul prezzo raggiunto dall'asta al momento dell'annullamento delle offerte).

 

Quest'ultimo punto vale anche nel caso di annullamento di una sola offerta di un solo acquirente, questo mi fa pensare quindi che il prezzo promesso dal tuo rivale sia allettante abbastanza da compensare ampiamente l'esborso di commissioni sulle aste annullate e dipende anche dal prezzo raggiunto dall'asta al momento dell'annullamento (più è basso minore è l'esborso).

 

Tutto vietato a termini di regolamento ma difficilissimo, come ho già spiegato ieri, da dimostrare, anche se lo stesso venditore che ripete varie volte la stessa manovra dovrebbe far riflettere.

 

C'è infine un ulteriore ostacolo, è uso abbastanza comune restare in contatto tra venditori ed acquirenti che agiscono nello stesso settore ( una forma di fidelizzazione implicita ) in questo caso il collezionismo, chissà quante riviste rare sono state direttamente acquistate con contatti privati da quell'offerente presso i  suoi venditori "di fiducia" senza che siano mai comparse in un'asta eBay.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 12
Ultima risposta