annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Ho  acquistando una batteria per auto ,ma l'oggetto non era come me l'aspettavo ( batteria scarica)

 

Quindi ho contatttato il venditore senza avere risposte anzi non rispondeva nessuno, e a quel punto ho lasciato un feedback negativo,

non sto a raccontarvi tutto quello che ci siamo scritti nelle mail,ma in poche parole il venditore mi ha ricattato dicendo che dovevo  togliere prima il feedback negativo e poi provvedeva a rimborsarmi.


@giovagill ha scritto:
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti

@giovagill ha scritto:
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti

@giovagill ha scritto:
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti




Messaggio 241 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

salve,

sono un venditore professionale (su altro account) e volevo dire la mia:

 

Sono stato da sempre in disaccordo sul fatto che il feedback sia una cosa facoltativa in quanto l'intero sistema delle vendite si basa su di essi. Se un venditore non riceverebbe feedback non venderebbe praticamente nulla sua ebay, questo perchè (giustamente) gli acquirenti prima di acquistare vanno a verificarli, se positivi compro, se negativi evito.

Ma se tutti (o la maggior parte) degli acquirenti non lasciassero feedback, secondo voi ebay andrebbe avanti?

 

Per quanto riguarda i ricatti dei venditori sono in completo disaccordo. CHI SBAGLIA PAGA!!!

Nel momento in cui io non ho colpe e l'acquirente mostra mala fede o comunque mi ha piazzato un rosso ingiusto allora prima tenterò un colloquio valido e civile con lui e se vedo che è impossibile inizio a comunicare ad ebay la cosa, dando prove della mia diligenza in merito alla transazione e solo se ebay non sa tutelarmi mi affido alla legge.

 

Se un venditore vi minaccia quando è palesemente dalla parte del torto, fategli fare quello che gli pare, tanto la sentenza sarà negativa e lui sapendo questo (essendo in mala fede) non andrà oltre ad una raccomandata intimidatoria di uno studio legale (ridicolo).

 

 

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 242 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

"se tutti (o la maggior parte) degli acquirenti non lasciassero feedback, secondo voi ebay andrebbe avanti?"

 

Se mio nonno non fosse morto sarebbe ancora vivo.

Tuttavia entrambi imiei nonni sono già passati a migliori vita.

 

Il fatto è che la maggior parte degli acquirenti il feedback lo rilascia.

 

Ancora una piccola cosa: anche il mancato rilascio può essere una forma di feedabck: quando il venditore non ha meritato il positivo, ma un neutro sarebbe eccessivo.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 243 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Riguardo all'argomento Feedback vorrei sottoporre un quesito sulla distinzione fra "feedback" e "recensione prodotto".

Molti acquirenti dopo aver acquistato magari diciamo una crema anticellulite, se non ottengono il risultato desiderato, si rifanno sul venditore rilasciando commento negativo sul prodotto.

Ma il venditore con il produttore sono una cosa ben distinta e separata! Se un cliente non è soddisfatto del risultato ottenuto dalla crema, non deve prendersela con il rivenditore che ha solo fatto bene il suo lavoro, ovvero spedito nei tempi previsti, comunicato sempre con l'acquirente, applicato tutte le regole e le giuste spese. Proposto anche il diritto di recesso se il prodotto è integro.

 

Ma se l'acquirente pretende rimborso senza restituire il prodotto e non ottenendolo lascia feedback negativo con commento non inerente al servizio svolto dal venditore e tra l'altro dimostrabile in quanto a comunicazione, tempi di spedizione ecc..., ma mettendo solo il suo personalissimo parere sulla crema che la cellulite non gliel'ha fatta sparire come sperava, secondo Ebay è corretto?

 

Non è che su Ebay c'è un po' di confusione fra recensione prodotto e feedback che deve solo rispecchiare il servizio svolto dal venditore?

Mi risulta però che Ebay stesso ha un apposito spazio per le recensioni prodotto, quindi perché permette a chiunque di rovinare la reputazione di un venditore professionale lasciando pareri negativi non attinenti alla transazione, ma solo ed esclusivamente sulla soddisfazione del prodotto che è di un marchio produttore di cui il venditore non può prendersi le responsabilità!?!

 

E' come se uno va a fare la spesa al supermercato sceglie un prodotto dallo scaffale, poi tornato a casa lo prova, non gli piace l'effetto e se la prende con chi gestisce il supermercato! Che senso ha?

Altro esempio: se acquisto un capo di abbigliamento, lo provo e non mi piace come mi sfila addosso, poi me la prendo con il venditore???

Direi che semmai usufruisco del diritto di recesso e rispedisco indietro l'articolo se è integro e ottengo il dovuto rimborso, ma non posso lasciare commento negativo se il venditore si è attenuto a tutte le regole (spedizione nei tempi indicati, descrizione corretta dell'articolo, comunicazione ecc...).

 

Quindi o Ebay fa chiarezza o l'azione legale per aver rovinato la reputazione di chi lavora con attività di ecommerce ci può anche stare con il dovuto risarcimento danni!

Tra l'altro è Ebay stesso che nelle regole dei feedback non parla mica di recensione prodotto, e le stellette non si mettono certamene per la soddisfazione prodotto, ma per le varie chiamate relative al servizio svolto dal venditore!

 

Se qualcuno può rispondere e confrontarsi con tale problematica sarebbe gradito perché il problema è molto serio!

 

Faccio notare che in giro fra gli acquirenti si diffonde sempre più l'idea che lasciare il feedback sia una specie di missione... saranno forse i troppi telefilm sui supereroi che fanno montare la testa a chi ha le rotelle fuori posto?!?

Così grazie ad Ebay in giro ci sono tanti supereroi che compiono missioni per la comunità... lasciano il loro feedback senza senso e Ebay glielo permette senza appurarne la fondatezza e la relativa ATTINENZA!!!

 

Inoltre se contatti l'assistenza facendo presente la situazione, la risposta che ottieni è il banalissimo messaggio da manuale che ti mette il link per saperne di più sull'argomento... (ridicolo e inefficiente), invece di prendere in analisi il caso in questione ed affrontarlo seriamente visto che il venditore paga le tariffe di Ebay e un servizio più idoneo credo gli spetti!

 

 

Messaggio 244 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

CIT: "Questa è la tua opinione, rispettabilissima.
C'è chi ha l'opinione opposta, rispettabilissima anch'essa, che invece il feedback negativo sia SEMPRE perseguibile in quanto causa danno economico.

Quale di queste due rispettabilissime opinioni sia QUELLA VERA, solo un giudice lo può stabilire."

 

 

Ma stai dando i numeri? Si parla di venditori che minacciano, quindi fanno pressione psicologiaca promettendoti denuncia per DIFFAMAZIONE, quando un feedback negativo non è lesivo nei confronti delle persona fisica, a meno che non contenga insulti o sia ingisutificata.

Ed è questo il presupposto per cui si può fare una denuncia per diffamazione: una offesa alla rispettabilità di una persona con un atto visibile da terzi.

Tutta un'altra cosa il danno economico.

Dove mai si è sentita una dencuncia per danno economico, spratutto quando SOLO IL VENDITORE è a consocenza del fatto che se riceve un feedback negativo gli aumentano i costi di commissione ecc... Neppure si può considerare come come atto vessatorio, o vendicativo il rilascio di un Feddback, se non vine esplicitamente descritto dalle regole di eBay. L'unica cosa che eBay dice è che ognuno è resposnabile di quello che dichiara nel feedback... No dice che un negativo cagiona und anno ecnonomico al venditore... se tu hai un link dove si dice apertamente passamelo che io non ho trovato nulla.

 

Io ho rilasciato un Feedback POSITIVO ad un utente, ma ho dato 2 stelle alla descrizione dell'oggetto.

Questo perchè aveva scritto talmente tanta di quella roba, con link, commenti suoi personali ecc... che quando ho espresso le mie rimostranze sulla qualità del prodotto, lui ho continuato a "svicolare" appellandosi a questo o quel paragrafo...

Morale: lui si è CALCOLATO quante stelle aveva prima  e dopo il mio voto, ha tratto le somme, ha visto che gli ho messo due stelle e mi ha mincacciato di denunciarmi per danno economico, oltre che bannarmi... Io ho scritto ad eBay di cancellare il mio feedback, ho segnalato le inserizoni che per me non erano in regola (fotomontava loghi sulle scatole per farle passare per originali) e eBay non ha fatto nulla.

 

Dencunia per solo danno economico? Ma quando mai lo hai sentita? C'è danno economico in concomitnaza di danno morale... Ma se non c'è il secondo il primo non sussiste, ed inoltre non certo per intervento indiretto. E' come se io rinucniassi a comprare una macchina prima di firmware il contratto finale presso un concessionario... e l'agente che guadagna anche a percentuale mi denunciasse per danno indiretto al suo patrimonio... Insomma è ebay che danneggia economicamnte un venditore e la colpa ricade sul compratore?

Messaggio 245 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Io ti chiedo un'altra cosa. Se un venditore vende un oggetto, ti mette un foto, ti dice che è originale, arriva l'oggetto, vedi che non è uguale alla foto, controlli il codice a barre e vedi che non porta a nulla, ma ad un sito cinese... Protesti... Lui ti dice che vende e basta la qualità non la controlla.... Tu insisti nel dire che quello ricevuto non corrisponde e quanto ha messo sull'annucnio... Ammetti la sua buona fede, lasci positivo, ma solo 2 stelle sulla descrizione perchè di fatto non è arrivato quelo che credevi e ti obblliga a tolgiere tutto il feedback se non ti denuncia? E los crive bella ente nei sui commenti ai feedback negativi che dencunierò questo e quello? ed eBay non fa nulla?

Lui fa finta di non sapre quello che vendo e su tutte il 90% delle altre insrrizoni dice invece che prova tutti i prodotti perchè è un appassioanto... E invece per il tuo articolo ti dice che non può provare tutto... e che ho cmprato proprio una articolo epr cui al casa madre è famosa per la qualità scarsa smentita poche settimane dopo?

 

C'è caso e caso, ma con qeusta storia della denuncia ormai vendono cani e porci... Io do feddback positivi a freddo, quando non mi frega più nulla settimane dopo aver ricevuto il tutto... Do Fedback meritati lo stesso gioeno che ricevo la merce... qeusto dimsotra quello che oenso io.

Messaggio 246 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Il problema dei venditori che minacciano querele è uno (forse l'unico dato che per i soldi c'è Paypal che protegge) problema vero di eBay.

 

Ma il problema non è solo di eBay il problema è dell'Italia, del governo, e della magistratura (in primis) che permetono che cause insignificanti come quelle per ingiuria o diffamazione seguano lo stesso Iter di una causa per omicidio.

 

Per fortuna alcuni reati insignificanti sono in via di depenalizzazione, ad esempio quello di ingiuria se non erro è stato già depenalizzato, e preso penso che quello per diffamazione seguirà la stessa via.

 

Il problema, per come stanno le cose adesso, è che anche se si riuscisse a dimostare la propria innocenza, o provando la veridicità di ciò che si ha scritto, un processo dura 15 anni se tutto va bene, anni in cui bisogna investire un patrimonio in avvocati, e passare notti insonni,

 

Insomma che si venga giudicati colpevoli o innocenti passando sotto la magistratura Italiana che pratica una vera tortura alle sue "vittime", se ne esce sempre sconfitti.

 

Ecco perchè mettere un feedback negativo ad un "cattivo venditore" è una cosa doverosa ma anche rischiosa, perchè magari per un oggetto di 5 euro si rischia di fare 15 anni di processo (che alla fine andrà al 90% in prescrizione, assoluzione 9%, colpevolezza senza carcere 1%) tantovarrebbe dichiararsi da subito colpevoli anche se si ha ragione e farsi un mese di servizi sociali al posto di 15 anni di processo,

 

Ma il punto è vale la pena farsi un mese di servizi sociali per aiutare la comunità di eBay e per dare una bella lezione ad un disonesto?

 

A questo non so rispondere. Secondo me per un oggetto oltre i 100E varrebbe la pena per farla "pagare" al diversamente onesto, 

 

Peccato, perchè all'inizio eBay stava facendo qualcosa per salvaguardare il feedback "onesto" tutelando la privacy d chi lo metteva: Prima la valutazione dettagliata del venditore era anonima, adesso è diventata visibile al venditore come il colore del feed.

 

E basterebbe molto poco per rimediare a questo schifo: Feedback totalmente anonimi che posson mettere solo gli utenti paganti e messi dopo un periodo random per rendere assolutamente impossibile anche al venditore capire chi abbia lasciato il feedback.

 

Solo così i feedback avrebbero senso, e dirò di più: mettendo i feedback anonimi elimineremmo il "feedback di ritorsione", e potremmo persino concedere ai venditori di mettere il feedback agli acquirenti, dato che è anonimo non esisteranno problemi di ritorsione.

 

Sarà la centesima volta che scrivo di questo sistema sul forum, sarebbe bello che qualche Mod riportasse questo progetto ai "piani alti" per rendere eBay un posto migliore grazie a valutazioni libere,disinteressate e sincere.

Messaggio 247 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Mi spiace ma sul fatto della merce finita non sono d'accordo o posso essere solo in alcuni casi. C'è ormai chi ne approfitta e ti faccio un esempio. Ho comprato un decoder (dava quantità 2). L'ho comprato e l'ho pagato con paypal. Quando paghi con paypal arriva il messaggio istantaneo sulla vendita. A questo c'è da aggiungere che la mattina il negozio del tizio è chiuso perchè è fuori per lavoro, quindi era impossibile che quella stessa mattina abbia venduto in negozio la merce. Doveva essere sua premura toglierla il giorno prima da ebay. Quando mi ha scritto che la merce non l'aveva più, mi ha subito proposto un altro prodotto che mi costava 30 euro in più (furbetto!) e al mio rifiuto mi ha detto "aspetti 3 giorni che mi dovrebbe arrivare". Il prodotto non è arrivato. Quando sono andato a vedere i feedback del venditore, c'erano altre 8 persone che hanno segnalato questa cosa. Questo significa che ci sono venditori che vendono prodotti che non hanno in magazzino. Comodo eh? 

Io venditore metto in vendita un oggetto del valore di 200 euro ma che non ho in magazzino. Ricevo i soldi e poi lo ordino. Così non ho magazzino e non rischio di avere giacenze!

Messaggio 248 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

La verità è soltanto una, ebay è una piattaforma di vendite dove i controlli sono scarsi da sempre, dove i feedback sono facoltativi perchè questo? Chi gestisce ebay modifica il regolamento a piacimento, basta vedere cosa hanno fatto col sistema feed: i commenti negativi li possono rilasciare solo gli acquirenti. Questa è difformità di strumenti messi a disposizione alle 2 parti, dei dubbi sugli acquirenti me li faccio visto che mi sono trovato ricattato(vedi quanto detto sopra). CI dovrebbe essere onestà di entrambe le parti e riconoscere gli errori, avere l'intelligenza di comunicare e risolvere le controversie, sto parlando in generale. Purtroppo qui in Italia continuamo ad avere la solità mentalità strafottente ed agoista, per cui a feed negativo sempre e comunque bisogna minacciare o millantare diffamazione anche quando si è in torto come novelli avvocatuncoli informatici.

Se il feedback è ampiamente giustificato, scritto senza diffamare il reato non sussiste proprio,  e visto l'andamento e la gestione mediocre di ebay non cancellate nulla delle compravendite(comunicazioni con venditore) possono essere sempre utili contro questi soggetti

Messaggio 249 di 282
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Ti rispondo solo ad un paio di punti perchè credo che siano del tutto "errati", e/o comuqnue si potrebbero risolvere.

 

1) Se spedisci e rilasci il codice di tracciatura, e questo viene segnato da eBay, l'utente che compra mi sembra non possa rilasciare nessuna "stella" in merito alla spedizione.

Tu dici che la colpa non è del venditore, se il pacco viene smarrito. Bene. E' vero.

Ma lamentatevi con eBay.

Perchè basterebbe segnalare un Feedback di questo tipo all'assitenza, e ovviamente mostrare che non esiste nessuna valutazione sulla spedizone perchè si è rilasciato il codice di tracciatura, e che quindi la colpa del mancato recapito non dipende dal venditore. Se eBay non permette questo, il minimo mi sembra premunirsi, contattando eBay e segnalando l'assurdo del loro modo di gestire la cosa. Compratori ingoranti ce ne sono sempre, ma qui il discorso è poi vendicarsi con denuncie perchè si è ricevuto un danno. Quindi credo che sia meglio prevenire. La colpa del compratore idiota dovrebbe essere posta a freno dal venditore che rilascia il codice di tracciatura e dal sistema eBay.

Non sempre è così. Non si ha tempo di seguire tutte le trnsazioni e rilasciare il codice a tutti? Sono cavoli del venditore che non sa gestire il suo negozio... e qui andiamo al..

 

2) Questo problema dell'avere diverse piattaforme e negozio fisico NON FREGA NULLA al compratore. NON GLI INTERESSA se un venditore ha un negozio fisico, uno su Amazon, uno su eBay, e un suo sito. NON GLI FREGA NULLA. La merce finisce? Certo. Però se un venditore ha in negozio 10 oggetti, e ne segna 10 su eBay, e non si ricorda che ne ha venduti 2 su Amazon o in negozio o il suo metodo "Informatico non funziona", sono CAVOLI SUOI. La logica più basilare sarebbe dividere gli stessi 10 prodotti, mettendono 3 per il engozio fisico. 3 per eBay, e 3 per Amazon... Ma, no, è troppo difficile... Bisogna per forza segnalare la quantià di merce totale su 4 piattaforme di vendita diverse. Questi sono sempre CAVOLI DEL VENDITORE. Certi venditori hanno trovano la "manna" di eBay, e di Amazon, perchè non devono creare dei loro "costosi siti" di e-commerce, con conseguente spese di gestione, ecc... ma gestiscono la cosa in maniera casereccia, alla buona... Ovvio che non vogliono privarsi di una vendita, segnalando 4 oggetti su eBay e magari perdere una vendita perchè risulta esautiro su eBay, ma in reatà ci sono ancora scorte in negozio, e che quindi avrebbero potuto vendere un pezzo in più.

Ebbene credo che rientri nelle categorie delle leggi e norme per cui quello che esponi fisicamente in vetrina con tanto di prezzo deve essere comprabile subito, in negozio e al prezzo esposto.

 

Messaggio 250 di 282
Ultima risposta