annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Quello che hai scritto in basso è tutto giusto.

 

Il problema è che chi comrpa e basta, non sa che rilasciare un Feedback negativo danneggia INDIRETTAMENTE il venditore. E sopratutto il VENDITORE NON SA che se non viene insultato non riceve danno passibile di denuncia per diffamazione.

 

Se io scrivo: "Pacco non arrivato"... Presentati con questo commento di fronte ad un giudice, e vediamo se ti accolgie la causa per diffamazione.

 

Se io scrivo: "Pacco mai ricevuto. Soldi rubati. Ladro"...Allroa si, ti pui presentare con una casua per diffamazione.

 

Se io rilascio 4 stelle sulla descrizione di un oggetto, perchè ci ho capito ben poco, e l'inserzione non era chiara e ho dovuto contattare il venditore, questo si prende 4 stelle e basta. eBay gli aumeta i costi? CAVOLI SUOI.

 

Nona vete ancora capito che il metodo di eBay dei putneggi è volto a guadaganre il più possibile. Continuate ad usarlo. Ok. Dovete sottostare anche alle cotinue scappatoie per cui vi fa aumentare i costi.

 

Ma io che ho ricevuto un prodotto Cinese, verificato da un amico diventato perito, 3 mesi dopo quel fatto, e ricevere le minacce di un venditore perchè gli ha dato Feedback positivo, ma 3 stelle nella descrizione perchè rimandava a 3 siti che dicevano tre cose diverse e che non erano quelle che diceva lui nelle mail che ci siamo scambiati... e che ho ovviamente lasciato perdere perchè era un podotto da 10 €... bhè capisci anche tu che qui siamo all'assurdo...

Messaggio 251 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Il problema non è procedere con la causa. Il problema è ricevere una pressione psicologica per rimuovere il Feedback negativo.

 

Se io scrivo: "Oggetto mai ricevuto. Soldi rubati. Ladro" e do negativo, il venditore può denunciarmi per diffamazione.

Se io scrivo: "Oggetto mai ricevuto" e do Feedback negativo, il venditore, che si vede aurmentare i costi da parte di Ebay può denunciarmi per danno economico causato.

 

Che lo faccia o minacci solamente di farlo e di desistere solo in caso che il Feddback venga ritirato, è pressione psicologica ed è anche questa passiible di una denuncia.

 

Chissà perchè se uno dovesse scrivere: "Venditore che non mi ha convinto" e lascia comunque il Feedback POSITIVO, nessuno muoverebbe un dito... Bhè il problema è questo: eBay guadagna di più sui Feebback negativi e meno di 5 stelle rilasciate.

 

Se eBay dovesse rinunciare a questi aumenti: A) Non ci sarebbe danno economico contro il venditore, e quindi questo dovrebbe sorbirsi le stelle engative, senza battere ciglio, non gli fregherebbe nulla e non poterbbe dencunciare per danno ricevuto. E non gli fregherebbe nulla neppure di ricevere un negativo: chi NON si diferebbe più di un utente con 1200 Positivi in 1 anno e con 4 o 5 negativi? Sarebbe un assurdo, dai, nonc redo ci sia nessuno così' cretino da non comapre da un venditore che ha 300 positivi e 3 negativi nell'ultimo mese... Vuol dire che gli sonoc apitati tre idioti...

 

Il problema principale è questo: ai venditore non frega nulla della pprio rispettabilità... Ma non volgionoc erto perdere soldi annualmente perchp eBay gli aumenta i costi, nel caso riceve dai negativi e 4 stelle a scendere.... E' così ovvio che non ci arriva nessuno.

 

Poi è indubbio che nel momento in cui c'è anche solo la minaccia di una denuncia, molte persone, che sono rispetabilissimi cittadini, ma che non hanno letto da cima e fondo tutte le regole di eBay, ritirano subito il feedbakc per nona vere "rogne"... I venditori giocano su questa psicologia... Molt preferiscono togliere il Feedback piuttosto che credere sul serio che gli arriverà una denuncia...

Messaggio 252 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Scuste, io non sono molto pratica di e-bay e non mi era mai successo di non ricevere ciò per cui ho pagato. il venditore mi ha chiesto di aspettare, poi mi è stato detto che me la sono cercata (ma io ho solo accettato la spedizione gratuita che mi veniva proposta) e ora scopro che è scaduto da due giorni il tempo per aprire la controversia. Ho ricontattato il venditore perchè rivorrei i miei soldi e vorrei anche dare il feedback negativo...ma  che mi può succedere??? é legittimo o non debbo darlo?


@thersicore ha scritto:

Il problema non è procedere con la causa. Il problema è ricevere una pressione psicologica per rimuovere il Feedback negativo.

 

Se io scrivo: "Oggetto mai ricevuto. Soldi rubati. Ladro" e do negativo, il venditore può denunciarmi per diffamazione.

Se io scrivo: "Oggetto mai ricevuto" e do Feedback negativo, il venditore, che si vede aurmentare i costi da parte di Ebay può denunciarmi per danno economico causato.

 

Che lo faccia o minacci solamente di farlo e di desistere solo in caso che il Feddback venga ritirato, è pressione psicologica ed è anche questa passiible di una denuncia.

 

Chissà perchè se uno dovesse scrivere: "Venditore che non mi ha convinto" e lascia comunque il Feedback POSITIVO, nessuno muoverebbe un dito... Bhè il problema è questo: eBay guadagna di più sui Feebback negativi e meno di 5 stelle rilasciate.

 

Se eBay dovesse rinunciare a questi aumenti: A) Non ci sarebbe danno economico contro il venditore, e quindi questo dovrebbe sorbirsi le stelle engative, senza battere ciglio, non gli fregherebbe nulla e non poterbbe dencunciare per danno ricevuto. E non gli fregherebbe nulla neppure di ricevere un negativo: chi NON si diferebbe più di un utente con 1200 Positivi in 1 anno e con 4 o 5 negativi? Sarebbe un assurdo, dai, nonc redo ci sia nessuno così' cretino da non comapre da un venditore che ha 300 positivi e 3 negativi nell'ultimo mese... Vuol dire che gli sonoc apitati tre idioti...

 

Il problema principale è questo: ai venditore non frega nulla della pprio rispettabilità... Ma non volgionoc erto perdere soldi annualmente perchp eBay gli aumenta i costi, nel caso riceve dai negativi e 4 stelle a scendere.... E' così ovvio che non ci arriva nessuno.

 

Poi è indubbio che nel momento in cui c'è anche solo la minaccia di una denuncia, molte persone, che sono rispetabilissimi cittadini, ma che non hanno letto da cima e fondo tutte le regole di eBay, ritirano subito il feedbakc per nona vere "rogne"... I venditori giocano su questa psicologia... Molt preferiscono togliere il Feedback piuttosto che credere sul serio che gli arriverà una denuncia...


 

Messaggio 253 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Il feedback negativo è diffamazione pura.... un venditore lo si contatta si dice non mi piace l'oggetto, non funziona me lo cambi ??

Nessuno ti dice no... per lo + se è di pochi spiccioli. Se una persona in pubblico dice che il vostro operato sul vostro posto di lavoro fa schifo che fate non lo denunciate ?? Idem noi venditori siamo liberi di farlo in quanto lede la nostra attività fa scendere la media.. e non ci fa vendere, molti di noi lo fanno per lavoro ed unico lavoro, un errore ci può essere da parte nostra o per insoddisfazione insieme venditori ed acquirenti si risulve vi riporto un articolo:
http://oltretuttonews.altervista.org/feedback-negativo-o-neutro-su-ebay-ed-amazon-denuncia-per-diffa...  

Messaggio 254 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Pochi spiccioli o qualche migliaio di Euro non fa differenza.

Se meritato puoi minacciarmi quanto vuoi, resta li'
Messaggio 255 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Fed negativo: Oggetto arrivato con forte puzza di umidità, totalmente inutilizzabile

 

 

risposta: Esiste la garanzia bastava contattarci e non diffamare art.595c.p

 

 

lol

Messaggio 256 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

A me è capitato (anni fà )  , di avere comprato una CPU BOXATA  ( con la sua ventola )

 

Ma mi è arrivata non Boxata .

 

Siccome ne avevo urgenza, ho dovuto utilizzarla subito , ed ho chiesto al venditore la cifra della ventola.

Lui mi ha detto di rispedirgli indietro il pacco , ma non potevo, perchè mi serviva.

 

Gli ho chiesto di spedirmi la sua ventola , ma ancora picche, lui voleva la CPU integra e imballata .

Lui ha negato, e mi ha detto di rispedirgli il tutto

 

Io gli ho detto che gli avrei dato feedback negativo perchè non avrei potuto piu spedirgli indietro la CPU, e volevo i soldi della ventola,

lui mi ha detto che mi avrebbe denunciato per tentata estorsione ( addirittura !!)

 

Visto che non avevo piu voglia di litigare ( il disgraziato mi ha tirato avanti un mese di email per 10 € di ventola  )

alla fine  gli ho feedback positivo ...ma con 0 stelle nelle singole voci

 

venditore totalemtne disonesto

Messaggio 257 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi


@cla02021976 ha scritto:
 

Io gli ho detto che gli avrei dato feedback negativo perchè non avrei potuto piu spedirgli indietro la CPU, e volevo i soldi della ventola,

lui mi ha detto che mi avrebbe denunciato per tentata estorsione ( addirittura !!)

 

Visto che non avevo piu voglia di litigare ( il disgraziato mi ha tirato avanti un mese di email per 10 € di ventola  )

alla fine  gli ho feedback positivo ...ma con 0 stelle nelle singole voci

 

 


Due errori fondamentali (più un terzo, diciamo così, di carattere):

 

- mai minacciare o ventilare il rilascio di negativi o neutri in forma scritta, specialmente se in cambio di qualcosa (anche se dovuta per diritto), anche se non rischi l'estorsione il venditore può usare quella mail per farsi togliere il feedback e tu rischi la sospensione dell'account;

 

- mai rilasciare stellette a zero, piuttosto a 1 ma mai a zero, così oltre al positivo gli hai fatto anche un favore perchè lo zero non conta mentre l'1 gli avrebbe abbassato drammaticamente la performance.

 

L'errore di carattere è quello di farsi intimidire dalle minacce di azioni legali, non dico che le minacce in se siano necessariamente infondate perchè direi una sciocchezza, ovviamente il venditore può farti causa come del resto avresti potuto fare tu contro di lui per ottenere il dovuto,  dico però che se si è fermamente convinti di aver subito un torto non si può anche accettare di subirlo in silenzio, accada quel che accada.

 

Senza contare che molto spesso si tratta di pura, semplice ed innocua intimidazione.

 

La prossima volta un bel reclamo PayPal e si porta a casa il rimborso integrale e le spese di reso (Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia ) e la scheda si compra da gente più seria.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 258 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi


@chiaretta ha scritto:
Pochi spiccioli o qualche migliaio di Euro non fa differenza.

Se meritato puoi minacciarmi quanto vuoi, resta li'

 

Quotone! Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 259 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

andream783
Utente della Community
Si puo scrivere?
Messaggio 260 di 282
Ultima risposta