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Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
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281 RISPOSTE 281

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

andream783
Utente della Community
 
Messaggio 261 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

andream783
Utente della Community
Ho inviato fedback neutro ho provato a modificarlo ma i venditore non puo inviarmi la revoca perche ha finito le pssibilità. Ho contatto ebay e dicono che non possono eliminare o modificare come da regolamento il feed come è possibile che nn si puo cancellare un proprio scritto?
Messaggio 262 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

egback
Utente della Community

La cosa è soggettiva, nel senso che qui tocca vedere chi ha ragione in ogni singolo caso e chi vuole fare il furbo. se un acquirente lascia un feedback negativo cosi a buffo perchè ha ben altri scopi, magari cercando di farsi ridare i soldi o avere un oggetto doppio tramite questo metodo.. io la vedo dura da sbrogliare.......

 

Messaggio 263 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

andream783
Utente della Community
In che senso? A chi ti riferisci?
Messaggio 264 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Io dopo anni e anni su eBay non sono del tutto d'accordo.

I venditori su eBay anche se compaiono come professionisti molto spesso non lo sono "di fatto".

eBay con i suoi engozi virtuali ha permesso a piccole e piccolissime "entità" di poter apliare la rete dei suoi affare senza incorrere in spese esagerate.

Un negozio di fumetti (per esempio) gestito da un ragazzo e dalla sua ragazza, agli inizi non può certo permettersi di comprare uno spazio su Internet, pgare Google perchè sia in cima al motore di ricerca, avere collegamenti autotici ai vari altri siti, banner, e tutta una serie di funzioni e di pubblicità che nell'era del Web 2.0 sono la "norma".

Che possiilbità ha quindi di fasi vedere? Registrarsi come venditore professionista. Ma non è detto che lo sia. Anzi; le regole di eBay e i suoi punti deboli lo fanno avvantaggaire rispetto ad un normale negozio virtuale.

Cambiando tipologia.  Un negozio di elettronica, che ha un suo negozio viruale fuori da Bay, con spese non dinifferenti per gestire il suo sapzio web, e una tecnolgia che gli permette di ruicevere pagamente con carde di credito è più soggetto a ricevere problematiche serie. Se purtroppo manda un prodotto fallato e/o il venditore richiede di averne uno nuovo, lo deve fare e basta. Se passa anche solo pochissimo tempo e non si fa sentire, il compratore non gli frega di far sapere in giro che non "è affidavile", lo diffida da un avvocato o proprio lo denucnia, e lui non ha mezzi di controbattere, o di ricattare il comrpatore. E' nel torto e nel torno rimane.

Chi si affida ad eBay si affida anchea tutta una sequanze di trafile, step, comunciazioni che gli eprmettno di gudganre tempo e in certi casi anche di ricattare il compratore.

eBay per come lov edo io ha diversi paracaduti. E chi si presenta come professionsita, non è detto che lo sia per davvero.

Perchè ci sono piccolre realtà che funzioanno fuori da eBay senza bisogno di ricevere Feedback? Perchè piccoli negozi "reali" si affidano al 99% dei casi ai corrieri, e pagano un quaota fissa di abbonamento per ammortizzare i costi di spedzione? E certi professionisti su eBay non vanno al di la della raccomandata, che arriva si al 98% dei casi, ma che nel 2% crea solo rogne, ecomunque a me non da l'idea di professionale.

Per me i venditori potrebbero anche non rucevere Feedback, e ultimamente non li rilascio. Perchè dovrebbero darmi un servizio impeccabile a prescindere, senza che debba mettere in mostra i propri voti postivi. La verità è che professionsita su eBay lo possono diventare cani e porci... per questo servono i feedback. Ci fossero controlli diversi regole diverse sarebbe tutto assai milgiore. Ad esempio: se ricevo un prdotto cinese, contraffatto (come mi è successo) a chi devo denunciare il fatto? Ad un nick name? Ad un negozio virtuale? Ho segnalato il fatto e voleva denunciarmi per diffamazione. Chi ha un negozio fisico queste cose non gli apssano neppure per l'anticamere del cervello, perchè basta una ronda anoaiata che un sabato pomeriggio ha deciso di venirti a trovare per vedere se quello che vendti è inregola a farti passare al volgia di provare a tenere a magazzino prodotti CE (China Export).

Messaggio 265 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Salve a tutti.. mi aiutate gentilmente ??

ho provato a leggere tutta la discussione ho letto litigi ecc... ma non sono riuscito a dare una risposta alla mia domanda.

 

ho comperato 2 oggetti da un venditore dove per mio errore ho sbagliato oggetti tot. 6 euro spedizione gratuita

appena arrivati mi sono accorto che non erano idonei e analizzando bene l'inserzione mi sono accertato del mio errore.

 

fatto questo ho contattato il venditore e ho chiesto la sostituzione.

Questo il mess. del venditore:

allora può rispedirci gli oggetti a sue spese non appena ci sono arrivati ve li sostituiamo per il 4 ma sarà sempre lei a pagare i costi di spedizione poi dovrà tener presente che parliamo di 2 prioritarie con i dovuti tempi di consegna e presunti impicci , oppure può optare per la spedizione pro 1 che costa 2,80 e i tempi sono 2,3 giorni ed è pure tacciabile 2,80 piu 2,80 sono 5,60 € queste sono le soluzioni

 

su 6 euro spese e adesso spendere altri 5,60 euro ho preferito comperare da altri le stesse cose e mettergli voto negativo solo perche mi ha dato una sola possibilita quella di pagare la PRO 1 senno poteva non arrivare..

- poteva anche dirmi rimandamele a tue spese e ti rimboroso gli oggetti.

messo voto negativo, il venditore mi contatta e scrive:

 

O mi rimuove i feedback negativi, o la cito per danni, lei mi voleva costringere a pagare una spesa per un suo errore , le do 24h di tempo per cambiare i due fredback , dopodiché le invio la vertenza legale, tenga conto che ci sono anche le spese legali , non voglio sapere proprio nulla

 

che devo fare ?

Messaggio 266 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Scusarti profondamente con lui e chiedergli di inviarti il modulo di revisione del feedback, il quale non solo è profondamente ingiusto ma anche particolarmente infamante. Non si capisce nemmeno a quale feedback tu ti stia riferendo poiché ne hai lasciati talmente tanti che nemmeno si capisce quale di questi sia. Ma che sia infamante non ci piove per niente perché non si lasciano i negativi per questi motivi, che sono dovuti interamente ad un tuo errore e che sono rilasciati per motivi che la normale giurisprudenza definisce "futili" il chè è addirittura una aggravante del reato.

 

La diffamazione è il danneggiare pubblicamente una persona senza che lui sia presente e si possa difendere, offendendone con parole od atti la reputazione ed il farlo pubblicamente in modo che molti siano a conoscenza di questo fatto e con la volontà di arrecare un danno alla persona offesa.

Questo tuo feedback negativo, qualunque cosa tu ci abbia scritto sopra, ha assolutamente questa caratteristica peculiare ed una condanna da parte del giudice nei tuoi confronti ha un notevole margine di realizzazione.

 

La condanna per diffamazione è di tipo penale, la quale prevede anche il carcere seppure con condizionale e quindi non ne faresti, ed un lato civile con un risrcimento economico del danno cagionato che talvolta può raggiungere cifre piuttosto onerose, ma certamente ben al di là del valore di 12 euro totali se il reato ed il danno vengono riconosciuti come tali.

Inoltre è un giudizio che svolge davanti al giudice di pace della sede di residenza del danneggiato (e ti toccherebbe andare lì).

 

Adesso puoi capire quale ampiezza potenziale di danno tu hai cagionato con un negativo ingiusto, avventato e sicuramente pochissimo ragionato che pare anche essere una tua abitudine costante nel tempo (ma questo è poco importante in realtà con quello che chiedi e quindi è un mio giudizio personale ma lascia il tempo che trova e centra poco con la domanda che fai).

Ed ora ti spiego anche perché, dal punto di vista civile e penale, tu compi un reato che comunque è definibile come grave e perché rischi tanto da vicino la condanna (sempre che lui decida realmente di perseguirti legalmente, cosa che è un suo diritto preciso e costituzionalmente garantito).

 

Se tu compri un oggetto sbagliando l'acquisto, la responsabilità primaria dell'errore è assolutamente tua. Non esiste nessuna colpa da parte del venditore che te lo fa pervenire integro, nei termini previsti, per il prezzo pattuito e senza nessun ulteriore problema che naturalmente lui ignora. Non c'è quindi nessun problema di conformità. Tu a quel punto vuoi recedere dall'acquisto. Lo puoi fare perché la legge te lo permette, ma la legge ti impone, per avere il rimborso di sostenere le spese di reso. E questo è il diritto di recesso.

 

Puoi anche, se vuoi, attivare un accordo nuovo con il venditore chiedendone la restituzione con sostituzione, alla quale lui non è assolutamente tenuto ovviamente, questo è un nuovo accordo ed un nuovo contratto. Ed appare più che ovvio che chi già si mette a disposizione per una eventuale sostituzione ha assoluta legittimità di chiederne un costo per il prezzo ed anche un costo per il trasporto anche se nel primo contratto non aveva chiesto alcuna spesa per questo, ed anche se nella richiesta di costo di trasporto questo dovesse andare al di là del valore intrinseco, scarso evvidentemente, della merce stessa. Questo è un suo preciso diritto nell'esercizio della libera iniziativa economica.

 

Chi trovasse tutto questo non conveniente, a me pare un ovvio abc, semplicemente decide di non attivare il contratto nuovo e non lo realizza punto e basta.

 

Mentre invece il tuo dare un negativo, da per scontato che lui abbia un obbligo nei tuoi confornti, cosa che non ha, e che invece di farti un favore nel cambiare l'oggetto, abbia invece un obbligo contrattuale per il quale tu nemmeno debba avere dei costi. E questo causa addirittura l'emissione di un negativo!

 

Atto del tutto gratuito, ingiustificato e quindi, volendo ritorcere per non avere ottenuto un qualche cosa che non avevi alcun diritto ad avere per forza, diffamatorio. Perché la volontà è il danneggiare chi non si piega al tuo volere od ai tuoi desiderata. Un giudice, analizzando questi aspetti, ti condanna con quasi matematica certezza.

 

Eppoi, perdonami, anche la tua affermazione che dice che in pratica ti ha "costretto" ad usufruire per forza di una spedizione onerosa non ha alcuna giustificazione per emettere un negativo nei suoi confronti. Lui ha semplicemente IL DIRITTO di dare un costo alla spedizione a prescindere da quale esso sia e protrebbe anche dire, sempre restando nel buon suo diritto, che lui spedirà SOLO con quel metodo e SOLO a quel costo. E questa non è una costrizione ma una semplice condizone per potere usufruire di un servizio e di un nuovo contratto al quale, è bene ripeterlo, lui non è affatto vincolato.

 

Se non si raggiunge l'accordo semplicemente non si fa. E nello specifico, lui non ha nemmeno detto questo. Ti ha dato nei fatti due opportunità e ti ha detto che una delle due era rischiosa e che dovevi tenerne conto.

 

La tua valutazione nei suoi confronti è stata quindi completamente sballata ed ha generato un atto ingiusto ed un chiarissimo danno. Cosa per la quale potrebbe farti effettivamente tanto male.

 

Quindi, riepilogando, il mio consiglio è dichiarati disponibile alla revisione, fagli presente che autonomamente non lo puoi fare ed hai bisogno della sua collaborazione con l'invio del modulo di revisione e, da non dimenticare, scusati con lui.

 

Poi, per il futuro, magari impari la lezione ed impari che su ebay i negativi non si danno né a sentimento e nemmeno a valutazione personale. Che sono sempre potenzialmente dei reati di diffamazione se vengono utilizzati in maniera impropria, e che meno se ne danno e meglio è. Ed il megio è non darne proprio mai. Perché come puoi ben vedere, sono molto più pericolosi per chi li da piuttosto che per chi li riceve.

Messaggio 267 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi


@ziomarko75 ha scritto:
 

messo voto negativo, il venditore mi contatta e scrive:

 

O mi rimuove i feedback negativi, o la cito per danni, lei mi voleva costringere a pagare una spesa per un suo errore , le do 24h di tempo per cambiare i due fredback , dopodiché le invio la vertenza legale, tenga conto che ci sono anche le spese legali , non voglio sapere proprio nulla

 

che devo fare ?


Io sono più sintetico!

 

SCUSATI E FATTI MANDARE LE RICHIESTE DI REVISIONE DEI FEEDBACKS, perchè se passa davvero alle vie legali ti fa un m..... che te lo ricordi per la vita.

 

Ciao

 

 

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Messaggio 268 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

tu POTRESTI avere ragione in un contesto in cui vendi per i fatti tuoi. Ma stai vendendo a casa di eBay quindi ti attieni alle sue regole.

Se io compro da te e non mi sta bene ti piazzo feedback negativo. Vienimi a denunciare poi.

Messaggio 269 di 282
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Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Se il negativo viene messo "ad' capocchiam" per motivi futili o peggio quando è proprio l'acquirente ad essere in torto, il rischio c'è-

Messaggio 270 di 282
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